1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la tecnologia non porta buoni risultati???

Discussione in 'Non solo rally' iniziata da Robyj, 17 Maggio 2012.

  1. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    volevo aprire questa discussione perchè l'ho collegata alla "crisi" del WRC iniziato con le vecchie WRC, stavo leggendo la notizia che Mediaset non ha rinnovato il contratto con la Dorna (Moto GP) per i diritti televisivi,in pratica dal 2013 Mediaset trasmetterà per l'ultimo anno la Moto GP e "notiziona" trasmetterà anche il mondiale SBK(contratto firmato sino al 2015) e successivamente la Moto GP dal 2014 sarà visibile su SKY questo perchè c'è il forte dubbio per la moto GP che con poche case impegnate e per lo spettacolo che sta andando via via sfumando da poche certezze a differenza della SBK che seguo e ad ogni gara c'è il rischio infarto e che vede tante case impegnate...tutto questo discorso di moto (non voletemi male) l'ho fatto perchè anche nel WRC la tecnologia e la disperata corsa alle diavolerie elettroniche e non, che hanno prosciugato il budget delle case sparite dopo anni di gloria e magari di case come Fiat che non hanno osato tentare il salto nella massima serie non hanno portato nulla di buono oltre allo spettacolo che man mano mancava, invece con le nuove WRC si torna ad una guida da auto da rally vere e che non lascia il pilota in "stan-by" convinto quasi al 100% della reazione dell'auto, ora c'è una guida più spettacolare ...e magari speriamo che l'anno prossimo il nostro sport goda di una rinascita di coperture televisive sia nel WRC che per quanto riguarda il rally Italiano e che l'emittente (La 7) o SportItalia "buttino" un'occhio su questo sport :9_confused_24:. Sia nel WRC come in Moto GP tanti soldi spesi in nuove tecnologie hanno portato solo alla "caduta" di stile e di notorietà dello sport ai massimi livelli e di gare esclusive per i soliti pochi che hanno avuto la po$$$$$$$$ibilità di continuare.
     
  2. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    io sono un sostenitore dell'elettronica e della tecnologia
    secondo me se non si sperimentano applicazioni in gara che sanso hanno le corse??
    certo un auto che fanno tutte da sole non le voglio ma se si riesce ad aumentare le prestazioni,l'affidabilità,la sicurezza del mezzo e la sicurezza del pilota ben vengano le novità tecnologiche
    chiudo dicendo che garantiscono anche un ottimo spunto per far girare molto di più l'economia!!
    cosa ne pensate??
     
  3. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    si non non sono contrario al progresso però secondo me bisogna distinguere quello che è utile...per esempio sono favorevole alla continua ricerca per la sicurezza però come ho scritto prima lo sviluppo nel WRC riguardo la tecnologia non ha portato del tutto giovamenti...prezzi alle stelle e poco spettacolo..come nel moto GP..(mi viene in mente la morte di Simoncelli)....che secondo quanto si è saputo e visto la centralina ha avuto un momento minimo di errore di lettura e ha continuato a "spingere" riportando il Sic in pista e com'è finita purtroppo lo sappiamo...
    secondo me nei rally si doveva ridimensionare prima la situazione e non arrivare al punto di poter rendere impossibile correre nella massima serie, basti vedere i costi delle vecchie WRC....impensabile....anche se le nuove non è che le regalino....progresso si ma evitando il regresso
     
  4. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Dipende dal significato di tecnologia e dalle sue applicazioni. L'elettronica, in sunto, è qualcosa che fa parte del futuro, ma a dire il vero anche del presente.
    Come ben sappiamo però, bisogna trovare l'equilibrio. Non si può combinare uno sport estremo come il rally alla raffinatezza elettronica, anche perchè non ha un gran significato. Le vetture del 2011 non sono affatto un passato indietro, ma una rivisitazione del regolamento, razionalizzato nelle sue componenti. Verso quale strada avrebbe portato un concetto estremizzato di aiuti elettronici?
    Detto ciò, ogni sport, ed in particolare quelli di punta ( riconosciuti dalla FIA), che per me sono, nelle loro differenze, F1, WRC e WTCC devono rimanere un laboratorio sperimentale, con alcune premesse di fondo.
    http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/109E49B9DD01C9C2C12577EE0064D37A/$FILE/WRC%20Regs&Appx%202011.pdf
     
  5. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Io penso che in questo momento dalle tv non ci siano grandi soldi per i diritti di qualsiasi evento (basti pensare che il prossimo anno la Rai perderà calcio italiano e champions, forse la F1 e potrebbe essere l'ultima Olimpiade in chiaro) mentre Mediaset (risparmierà sul confronto Motogp/superbike visto che le seconde costano di diritti tv la metà; inoltre
    questa concomitanza tra competizioni potrebbe spingere
    Sky a trattare con Mediaset di cedere già dal 2013 i diritti per la MotoGP
    (come si sa, i diritti tv si possono anche negoziare tra le diverse reti, come succede per il calcio ad esempio). Visto il calo delle entrate del Biscione, una proposta di Sky potrebbe essere allettante per dare ossigeno alle casse e, nel frattempo, avrebbe l'occasione di concentrarsi già sulle Superbike. (Tratto da infomotori)
    La7, addiritttura, è stata venduta da Telecom...

    Adesso che è in vendita cosa sarà de La7? - Italia - Panorama.it

    Sportitalia non hanno nemmeno i soldi per piangere!

    Io penso che le varie tv abbiano dei budget molto risicati rispetto al passato (eccetto Sky, che compra la Motogp per 16 milioni però dovrà far vedere almeno 8 Gp in chiaro su Cielo) e il Wrc non è un campionato con diritti tv regalati...

    Inoltre non è un campionato di punta (almeno in Italia, vuoi per mancanza di piloti, case, etc) e verrebbe trasmesso su Rai Sport 2 o Mediaset Italia 2... Quindi, la mia domanda è, se un colosso (come Rai, Mediaset) non investe un tot per un evento come Motogp o F1 che trasmette live su Rai 1 (o Italia 1), secondo voi spendono soldi per far vedere un campionato su Italia 2?
     
  6. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    se devono lasciar perdere la Moto GP e la F1 sicuramente non punteranno ne ai rally nostrani ne al WRC, ma io spero sempre magari perchè ho molta fantasia. Parlando per esempio di SportItalia...pochi soldi ma buoni risultati...mostrare il massimo campionato di motocross è stata una bella sfida e ne sono contento, da grande appassionato di motociclismo e in particolare di motocross,supercross,enduro,raid......(non per caso ho una "carotina" KTM 640 LC4 enduro) è un piacere vedere piloti Italiani per esempio Tony Cairoli, plurititolato che fa mangiare la polvere a piloti di tutto rispetto dopo gare da cardiopalma..o come (David Philippaerts pilota nostrano) che dopo la frattura ad entrambi i polsi e con una ventina di viti la scorsa settimana ha vinto una manche...questo per pensare che magari uno sport di questo tipo venga trasmesso da una "piccola" emittente che da spazio anche ad altre categorie CIV,GT,Dakar....e che con un magazine come ACI magazine o FMI magazine che danno spazio a tutto quello che c'è dietro queste sigle nazionali....(perchè la Rai non ci ha pensato ad un magazine di questo tipo???) penso sia una questione di volontà, perchè come diceva Luca Rally 90 SportItalia non ha i soldi per piangere...ma rende secondo me più della RAI che ci "mangia i soldi e fa cag....... anche programmi come Motorzone....10 a 0 con programmi come Racing 4 o reparto corse anche se magari la Rai da spazio anche ad altri sport(ieri su RaiSport si sono degnati di dare i PlayOFF di basket con la nostra squadra Sarda (Dinamo Sassari) che ha pure vinto(dopo aver negato 2 settimane fà la diretta ad una piccola emittente regionale anche se la Rai non doveva trasmetterla):20_angry_24:...bisogna crederci....e voglio ridere se magari SportItalia fa un pensiero ai rally....cosa che poteva fare ad occhi chiusi Berlusca Jr. che sicuramente non andrebbe in fallimento avendo pochi ascolti....
     
    #6 Robyj, 18 Maggio 2012
    Ultima modifica: 18 Maggio 2012

Condividi questa Pagina