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Vetture Lancia Fulvia Coupè ( HF )

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da maxyte, 19 Febbraio 2013.

  1. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
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    Cameri
    Lancia Fulvia Coupè
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    Vedi l'allegato 14843

    Motore:
    anteriore, 4 cilindri a V (13° ) alesaggio 82 mm corsa 75 mm
    Cilindrata: 1584 cc, nella versione più evoluta, la HF a 7.200 giri, 17 Kgm a 6.000 giri
    nata come 1.2 poi passata a 1.3, ed infine 1.6
    Distribuzione: 1 albero a camme in testa per ogni bancata ( catena ) 2 valvole per cilindro
    Peso: 830 Kg, nella versione corsa, grazie all' adozione di cofano e portiere in alluminio
    pesava 950 kg la versione 1.2 e 970 kg la 1.3
    Alimentazione: 2 carburatori doppio corpo Dell' Orto DDHL 48
    la versione stradale montava Solex C 45
    Cambio: 5 marce + differenziale autobloccante ( solo nella versione HF )
    Velocità: 160 km, nella versione di serie 190 km
    Freni: a disco con servofreno a depressione ( la versione corsa )
    Sospensioni: ant. indipendenti e post.rigide con barre stabilizzatrici e amm. idraulici telescopici
    Ruote: 175 - 13
    la versione stradale montava 145 - 14 in lamiera stampata
    Prezzo: la 1.6 stradale costava 2.700.000 di lire, la versione vincitrice al Monte fu stimata in 4.500.000

    Prodotta dal 1965 al 1976 in varie versioni: 1.2, 1.2 HF, 1.3, 1.3 HF, 1.3 rally, 1.3 montecarlo, 1.6 HF, ...
    disegnata da Piero Castagnero, che disse di essersi ispirato ai motoscafi Riva, la fulvia coupè era un elegante
    berlinetta sportiva 2 + 2 con rifiniture eleganti, aveva la plancia in vero legno, debuttò nelle corse, dopo pochi mesi dalla presentazione al salone dell' auto di torino del 1965, al tour de corse con Cella-Gamenara, che la portò alla fine al 8° ass.
    L' anno dopo vinse, sempre con Cella il rally dei fiori e il san martino di castrozza, dove le fulvia fecero anche 3°, 4°, 5°
    sempre nel '66 le berlinette di torino, fecero 5° e 8° al montecarlo, e 4° all' acropoli con O. Anderson. il 1967 iniziò lo strapotere fulvia, al monte fecero: 2°, 4, 5, 11, e 17° assoluti, in svezia Toivonen senior fece 6° al sanremo 3°-5-7-8-11°, poi 2° all' acropoli e al rally di ginevra, 1°, 2° con Munari e 7° in spagna ed infine in corsica, Munari 1° Toivonen 2°, 6° Cella e 14° Mines. Nel '67 Claudio
    Maglioli si aggiudicherà il campionato europeo vetture turismo classe 1.300 cc, correndo in gare di circuito, ma anche stradali come la targa Fiorio. L' elenco sarebbe lunghissimo, ma forse noioso e dispersivo, degna di nota la vittoria di Munari al montecarlo del 1972, anno nel quale la lancia fulvia HF si aggiudicò il titolo mondiale, con 97 punti, davanti a fiat con 55, e porsche con 53

    a seguire qualche bel modello ancora rombante, nononstante l' età

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  2. maxyte

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    Una carrellata di vari modelli, partendo dalla ex ufficiale, che attualmente guida G. Bagna in coppia con il grande E. Sanfront

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