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Vetture Lancia Rally 037

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da rally, 24 Dicembre 2009.

  1. rally

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  2. rally

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    Bella, grintosa, rossa, raffinata: una sportiva di razza con un "cuore" da 2 litri, 16 valvole, quattro cilindri, sovralimentato da un compressore volumetrico e posizionato a vista, caratteristica questa comune solo a poche auto. Potente, decisamente potente: il massimo per una vettura stradale dell'epoca. Con i suoi 205 CV era in grado di superare agevolmente i 220 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in poco meno di sette secondi. Una vera bomba.

    Le scelte che portarono alla realizzazione della 037 non furono certo facili. L'obiettivo finale era quello di sostituire la FIAT 131 che tanto aveva raccolto, dal RALLY dell'ELBA del 1976 al successo iridato del 1980. All'interno del gruppo FIAT c'era chi voleva proseguire l'immagine della FIAT 131, ovvero di vettura da rally derivante dalla grande serie di produzione. Parallelamente altri sostenevano di voler progettare una vettura da competizione fine a se stessa, modellata appositamente per le corse come fu per la gloriosa LANCIA STRATOS.

    In ogni caso occorreva costruire una degna erede della FIAT 131 in breve tempo e secondo quanto dettato dalle nuove regolamentazioni del gruppo B che richiedevano una vettura stradale prodotta in 200 esemplari con caratteristiche tecnico-stilistiche molto vicine alla versione da corsa. Occorreva pertanto ideare un'auto vincente cercando di utilizzare, se necessario, anche soluzioni tecniche azzardate.

    • Corpo vettura: Falsa monoscocca in acciaio in posizione di cellula centrale e telaietti anteriori e posteriori
    • Carrozzeria: In resina poliestere rinforzato con fibra di vetro e autoestinguente
    • Peso: 980 kg in condizione di marcia
    • Dimensioni: Lunghezza 3890 mm, larghezza 1850 mm, altezza 1240 mm, passo 2240 mm
    • Motore: In posizione centrale disposto longitudinalmente, 4 cilindri in linea
    • Cilindrata: 1995 cc,
    • Alesaggio e corsa: 84 mm x 90 mm, seconda evoluzione 85 mm x 93 mm
    • Coppia massima: 30,5 kgm a 5000 rpm, seconda evoluzione 34 kgm a 5500 rpm
    • Potenza massima: da 255 a 280 CV a 8000 rpm, seconda evoluzione da 310 a 325 CV, l'ultima versione erogava 350cv con l'aiuto di un sistema di raffredamento mediante iniettore al volumetrico e aumento della cilindrata a 2111 cc.
    • Sovralimentazione: Sistema Abarth Volumex con pressione tra 0,60 e 0,90 bar, seconda evoluzione fino a 1 bar
    • Lubrificazione: Forzata a carter secco, serbatoio olio da 8 kg
    • Trazione: Sulle ruote posteriori
    • Alimentazione: evoluzione1: Carburatore doppio corpo 40DC NVH 12/250 - evoluzione2: sistema di iniezione meccanica Bosch a ghigliottine
    • Distribuzione: Doppio albero a camme in testa comandato mediante cinghia, quattro valvole per cilindro
    • Frizione: Monodisco a secco VALEO con guarnizione in metalloceramica, diametro 230 mm con comando idraulico a pedale
    • Cambio: Del tipo ZF modificato ad innesti frontali, cinque velocità più retromarcia
    • Differenziale: Del tipo ZF-Abarth autobloccante a lamelle con due alberi di trasmissione muniti di giunti omocinetici
    • Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con due triangoli sovrapposti, molle elicoidali, ammortizzatori a gas Bilstein e barra anti rollio
    • Sospensioni posteriori: Identiche alle anteriori ma con doppi ammortizzatori e senza barra
    • Ruote: Versione terra: Cerchi Speedline da 15" sull'anteriore in lega leggera, pneumatici Pirelli P7 Corsa 205/50 sul posteriore cerchi da 16" con gomme 295/660/16 versione asfalto: cerchi da 18" sul posteriore e 16 sull'anteriore ma solo sulle le ultime versioni
    • Sterzo: A cremagliera con demoltiplicatore
    • Freni: A disco sulle quattro ruote Brembo-Abarth, pinze in lega leggera
    • Raffreddamento: Forzato con pompa e radiatore anteriore
    • Accensione: Elettronica a scarica induttiva Marelli AEI 200 A
    lancia 037.jpg DB.82.03.jpg
     
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  3. Klaudia96

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    Lancia-Rally_037_Gruppo_B_1982_800x600_wallpaper_01.jpg
    Secondo me è la migliore tra le gruppo B!!!:D
     
  4. Ford RS200

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    Mi piace, ma non è molto manovrabile.
    Causa: trazione posteriore
     
    #4 Ford RS200, 13 Agosto 2011
    Ultima modifica: 13 Agosto 2011
  5. Vekin Web

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    bella...spettacolo di traverso...cattiveria pura anche se non la mia preferita...
     
  6. Klaudia96

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    Uno dei motivi per cui è la mia preferite è proprio quello della trazione posteriore. Leggendo un ì'intervista a rohrl, ha detto che la trova sottosterzante, ma leggera da guidare e sopratutto dice che il bello di questa macchina è che regala tanto spettacolo al pubblico.
     
  7. sciumi98

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    e troppo bella
     
  8. Klaudia96

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    Ti do perfettamente ragione!!=)
     
  9. Klaudia96

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    037.jpg
    Sciumi, ho messo io l'immagine x te, forse non eri riuscito:)
     
  10. Robex

    Robex Articolista WRC
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    Un'auto incredibile, ho avuto l'onore di salirci all'ultimo Rallylegend (edizione 2011), al fianco niente meno che del mitico Miki Biasion! La mia ragazza ha infatti vinto un concorso indetto dallo stand della Magneti Marelli lì alla fiera del Rallylegend, e il premio era proprio un giro sulla PS "The Legend" col due volte campione del mondo rally! Lei ha fatto il giro e...io sono riuscito ad intrufolarmi xD che esperienza signori...e come andava lui!! Era una 037 Totip ex-ufficiale, del Team Volta, quindi "un pezzo di storia"..ma lui correva come se l'auto fosse sua!! Avevo davanti a me, sul cruscotto, un display con indicata la velocità..non l'ho guardato neanche per un secondo, sono stato per quei 5 minuti con gli occhi di fuori e la testa che mi si sbatacchiava sul poggiatesta ad ogni derapata in curva! Si avvicinava al muro a gas spalancato e solo 2 secondi prima di schiantarsi girava, colpetto di freno e VROOOOM cambio direzione istantaneo..che esperienza! Che campione! E che macchina! :D
     
  11. bisiu92

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    ecco alcuni miei scatti della belva...

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  12. maxyte

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    IMG_5467.jpg Sanremo storico 2013,Pedro.
     
  14. maxyte

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    Due esemplari presenti al Memory Fornaca

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  15. Kajo17

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    Due foto della 037 al Dolomiti Historic
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  16. Norman Bates

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  17. maxyte

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    Queste eran auto che si riconoscevano, anche solo dal rumore, non quelle di adesso che suonano tutte uguali, tranne qualcuna sgrazziata, vedi mini o Renault, che pare abbiano l' affanno, per non parlare della linea, che sembra una sola con diverse varianti. Viva le auto " vecchie " ognuna con la sua personalità
     
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