1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'assenza di italiani

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da newdriver, 8 Agosto 2011.

  1. newdriver

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Io seguo i rally da un paio d'anni ma c'è una domanda a cui non riesco trovare soluzione e spero che almeno voi possiate illuminarmi:)... perchè dopo anni di nomi rinomati nel mondo del relly di nazzionalità italiana (Sandro Munari,il mio compaesano Miki Biasion, Pinto, Tabaton, Cunico, ect)
    ,adesso nel panorama mondiale di piloti italiani non se ne vedono??:(:(
     
  2. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    perchè qui in italia si investono soldi soltanto per far correre i giovani in italia mentre non c è interessi a lanciarli in un esperienza mondiale...è una cosa strana ma è pura verità
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    io credo manchino anche interessi nel WRC di costruttori Italiani ( leggi Fiat ) e a parte il WRC Academy che ospitava ben due italiani, di cui 1 mi pare si sia ritirato ( corregetemi se sbaglio ), poche case punterebbero su un Italiano prima che di un connazionale. Questo secondo la mia opionione eh :D
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Finalmente una cosa ultraquotata da me scritta dall'amico rally!!!

    Un conto è un privatone (vedi Galli) che grazie al supporto di Pirelli correva...e quello lo potrebbe fare chiunque basta cha paghi!

    Un conto è un ufficiale e qui diciamo...ok manca la Fiat! Però la Fiat è in F1 (vedi Ferrari) e i piloti sono una spagnolano (Mix tra spagnolo e italiano) e un brasiliano!

    Io penso che in Italia si predichi bene e si razzoli male..cioè se arriva uno con la valigetta gli vendiamo anche nostra madre!
    In compenso in Francia hanno lanciato Loeb, Ogier e ora Campana solo x citare gli ultimi.

    Comunque Crugnola è nell'Academy con la Fiesta e in Italia con Citroen (rendiamoci conto: è praticamente ufficiale in 2 campionati con 2 marchi diversi, è una super occasione!!) e lo scorso anno Campana (farà 2 gara con la Mini della FFSA) prendeva minuti da lui e da Albertini...e allora qualcosa non quadra!

    L'altro ERA Brunello che ha finito il budget dopo 2 brutti risultati nell'Academy e ora fa il Ds3 Trophy (a pagamento)...
     
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Sono stato sempre un po' confuso su questo argomento e non ho trovato mai una risposta certa, ma secondo me e' un complesso di cose, per prima come dice Vekin i giovani in Italia non sono stati mai spronati a buttarsi subito nel mondiale ma preferisco farli stare dentro casa forse per fargli fare le ossa ma e' sbagliato anche perche' la maggior parte di gare qui da noi sono in asfalto , tutto l'opposto del mondiale, poi secondo me un altro problema sono i sacrifici e le rinuncie che dovrebbero fare i giovani del tipo sacrificare la scuola(o lavoro) o fare diversi sacrifici per seguire entrambi le cose , il budget, ovvero l'insicurezza di spendere tanto con l'incertezza di dover sfondare , assieme a tutti i vari problemi che hanno i diversi addetti ai lavori tipo associazioni,enti ecc..., eppure nel Ranking mondiale siamo la nazione dove ci sono piu' rally e distacchiamo tutte le altre per svariati punti dunque dico Booooooooooo.......:)
     
  6. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Bella domanda, non ho risposta, se non...Sono altri tempi, i rally sono diversi da una volta, ecc.:S
     
  7. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Faccio ancora un esempio...la Pirelli nel lontano 2006 corse una buona parte della stagione con la 307 wrc della Pirelli! E' lecito pensare che un Andreucci sponsorizzatissimo da sempre dalla Pirelli stessa abbia rifiutato una cosa del genere ma la proposta c'è...

    In Italia uno che potrebbe fare una cosa simile è Pedersoli...sponsorizzatissimo >Magneti Marelli che in 2 anni gli ha fatto fare 3 anni di Tra con 3 Wrc diverse (206, Focus e c4)...

    E x il giovane io dico Campedelli, già ex wrcista nell ex mundialito...e ora in Italia fa miracoli con un R3
     
  8. newdriver

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Io penso che un pilota italiano che potrebbe fare bene (anche se non più tanto givane) è Andreucci, guardando i tempi fatti segnare in sardegna nell'accoppiamento tra CIR e WRC; invece, per quanto riguarda il futuro, sembrerebbe di buone speranze Crugnola che sebbene non è abituato a correre sulla terra è riuscito a vincere qualche speciale (Academy) del rally di Finlandia.
    Qualche mese fa mi sono domandato inoltre perchè la scuola di rally francese riuscisse a far crescere così tanti piloti di livello mondiale; a questa domanda ha risposto un articolo della rivista Tuttorally+, incui si diceva che che la grande presenza di piloti francesi (fortissimi) è dovuta alla federazione che investe sui giovani piloti favorendoli con trofei a costi ridotti che permetta a tutti di parteciparvi.
    A questo punto personalmente ritengo che una grande colpa dell'assenza di piloti italiani sia dovuta alla federazione che non investe adeguatamente nei giovani aspiranti piloti, oltre che comunque alle scuderie che investono su piloti straneri (finlandesi, norvegesi, etc) e non piloti della penisola.
     
  9. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Molto interessanti le vostre opinioni.Sì,è vero,le motivazioni sono molteplici,mancanza di investimenti,mancanza di un costruttore italiano.
    Cioè proprio i talenti non mancano,abbiamo veterani(da Andreucci a Rossetti fino a Basso),ma abbiamo anche giovani talenti(Nucita,Campedelli,diciamo pure Scandola,anche se non è proprio giovanissimo) e pertanto spesso i nostri piloti non hanno un budget sufficiente per poter fare un balzo di qualità,perchè non vengono sostenuti,almeno per quel che riguarda il campionato mondiale o internazionale.Peccato che manchi proprio questo interesse nel lanciare i giovani in esperienze mondiali.Avete proprio ragione!
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Mi sta venendo in mente un'altra cosa, non e' che c'e' pure un problema di business?Pultroppo i rally sono molto costosi ma il ritorno e' ben poco rispetto a quello che si spende se lo paragoniamo ad altri sport, dunque meno interessi da parte di chi dovrebbe investire, meno rilevanza a questo sport, meno pubblicita' in Tv, meno programmi televisi meno dirette ecc......Alla fine fine mi sa che possiamo dire(questo pensano gli altri)che il rally e' fatto solo da un po' di svitati dunque lasciamolo che se lo finzazino loro se proprio ci tengono a farlo :dubbioso:
     
  11. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Eh, è questa non è una novità. Quante persone passano vicino ai parchi assistenza e si lamentano? :mad:dicono che è solo uno spreco di soldi? si lamentano che tengono chiuse le strade e che i piloti non sanno in che modo buttare i soldi, allora li "buttano" sulla partecipazione a un rally o su una macchina.
    Purtroppo di rally se ne parla vagamente, in primo piano c'è sempre la formula 1 e il rally viene trascurato in un modo incredibile.
    Penso che in italia si tenda ad investire su sport più "classici", mentre il rally che è uno sport un po "diverso" viene lasciato da parte:mad: e molti neanche lo considerano sport.
     
  12. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    clau purtroppo hai ragione...ma magari verrà un tempo dove anche i rally vivranno il momento del calcio...chissà la speranza è l ultima a morire...
     
  13. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Si, non volevo dire che si parla solo di calcio, ma effettivamente sembra l'unico sport qui in italia:bored:. Speriamo davvero che il rally possa divenatre uno sport seguito come il calcio:), ma finchè c'è gente che sa solo criticare:bored:, la vedo un pò difficile.
     

Condividi questa Pagina