Tecnica Launch control

Discussione in 'Tecnica' iniziata da rally, 6 Febbraio 2011.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Il launch control è un sistema di gestione dell'accensione nei motori da competizione. Un software della centralina elettronica elabora i segnali che arrivano dai sensori del sistema di antipattinamento e se rileva che sta iniziando una derapata/sgommata, taglia la corrente alle candele di uno o più cilindri. La corrente viene ripristinata subito dopo che le gomme hanno ripreso aderenza. Il margine d'intervento è stabilito nel software ed è modificabile. Cioè si può impostare la tolleranza desiderata per il pattinamento in partenza.

    Questo consente di avere il massimo della trazione nelle partenze da fermo, quando è maggiore la tendenza alla derapata e alla perdita d'aderenza degli pneumatici.
     
  2. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    sono molto interessato all'argomento ma non ho trovato nessuno che sapesse descrivere il meccanismo di launch control e di bang con chiarezza e certezza ne ho sentite tante ma poche a cui dare davvero fiducia...
    tipo una subaru impreza wrc una delle ultime mi hanno detto che alla partenza inseriva in sequenza in automatico fino alla seconda....onestamente non so se sia vero...c'è qualche appassinato che ne sa???
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    può essere anche, in F1 mette tutte le marce in sequenza fino al limitatore. Credo comunque possa essere impostato quasi a piacimento dato che non è altro che un software. Aspettiamo comunque qualche meccanico o ingegnere che ci chiarisca meglio le idee

    launch_mt.GIF

    [video=youtube;uFGrvMZoIek]http://www.youtube.com/watch?v=uFGrvMZoIek[/video]
     
  4. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    che io sappia la C4 metteva in automatico fino alla 3 in partenza e poi dopo era tutto tuo...mentre il bang è un sistema che ti brucia più benzina causando degli scoppi in modo da non far abbassare di troppo i giri del motore durante le cambiate o quant altro...poi nello specifico non ci so andare...
     
  5. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    il Launch control della Mitsubishi Evo Gr N. Un pò di musica :)

    [video=youtube;dQukLcAwFZc]http://www.youtube.com/watch?hl=it&v=dQukLcAwFZc[/video]
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543

Condividi questa Pagina