Il launch control è un sistema di gestione dell'accensione nei motori da competizione. Un software della centralina elettronica elabora i segnali che arrivano dai sensori del sistema di antipattinamento e se rileva che sta iniziando una derapata/sgommata, taglia la corrente alle candele di uno o più cilindri. La corrente viene ripristinata subito dopo che le gomme hanno ripreso aderenza. Il margine d'intervento è stabilito nel software ed è modificabile. Cioè si può impostare la tolleranza desiderata per il pattinamento in partenza. Questo consente di avere il massimo della trazione nelle partenze da fermo, quando è maggiore la tendenza alla derapata e alla perdita d'aderenza degli pneumatici.
sono molto interessato all'argomento ma non ho trovato nessuno che sapesse descrivere il meccanismo di launch control e di bang con chiarezza e certezza ne ho sentite tante ma poche a cui dare davvero fiducia... tipo una subaru impreza wrc una delle ultime mi hanno detto che alla partenza inseriva in sequenza in automatico fino alla seconda....onestamente non so se sia vero...c'è qualche appassinato che ne sa???
può essere anche, in F1 mette tutte le marce in sequenza fino al limitatore. Credo comunque possa essere impostato quasi a piacimento dato che non è altro che un software. Aspettiamo comunque qualche meccanico o ingegnere che ci chiarisca meglio le idee [video=youtube;uFGrvMZoIek]http://www.youtube.com/watch?v=uFGrvMZoIek[/video]
che io sappia la C4 metteva in automatico fino alla 3 in partenza e poi dopo era tutto tuo...mentre il bang è un sistema che ti brucia più benzina causando degli scoppi in modo da non far abbassare di troppo i giri del motore durante le cambiate o quant altro...poi nello specifico non ci so andare...
il Launch control della Mitsubishi Evo Gr N. Un pò di musica [video=youtube;dQukLcAwFZc]http://www.youtube.com/watch?hl=it&v=dQukLcAwFZc[/video]