1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri storie di rally

Discussione in 'La Storia dei Rally' iniziata da Ale AudiQuattro, 17 Febbraio 2012.

  1. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Ciao a tutti!
    Ho letto con molto interesse la biografia (scaricabile gratuitamente anche online sul suo sito) di Vittorio Caneva!

    Volevo sapere se qualcuno di voi poteva consigliarmi qualche altro testo non per forza di "scuola guida e consigli" ma anche di storie vissute.

    Grazie
     
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    presi da un altro forum dove consigliavano tanti libri, li ordino qui in un comodo elenco ( probabilmente alcuni saranno fuori catalogo )

    • "La coda del Drago", Sandro Munari con Cesare De Agostini, Rombo Edis 1981.
    • Collana Profili Quattroruote: 3 volumi "Lancia: Fulvia HF Stratos 037 Delta S4 Delta 4WD", Piero Casucci, Ed.
    • Domus, 1988.
    • "ALEN", Carlo Cavicchi, Conti Editore 1988.
    • "Una favola mondiale", Miki Biasion e Maurizio Ravaglia, Conti Editore 1989.
    • "Come guidare nei rally", Sergio Barbasio, Conti Editore 1991.
    • "Storie di rally", Guido Rancati, Pendragon edizioni 2005.
    • "Una vita nel sole: i rally, il pane, le donne", Arnaldo Cavallari con Giovanni Bertizzolo, 2006.
    • "Sandro Munari, una vita di traverso", Sandro Munari e Sergio Remondino, Giorgio Nada Editore 2007.
    • "Miki Biasion, storia inedita di un grande campione", Miki Biasion e Beppe Donazzan, Giorgio Nada Editore 2010.
    • Una Vita nel sole "I rally, il pane, le donne" di Arnaldo Cavallari
    • Blu notte azzurro rally di Fabrizia Pons e Maurizia Baresi
    • Tutti figli di San Martino, storia di un rally diventato leggenda - Prefazione di MIki Biason ( a questa pagina trovi un articolo che viene ripreso nel libro. L'articolo è di Marcello Sabbatini ed è una bella lettura )

    le copertine
    sanmartinoprima.jpg unavitanelsole.jpeg img125vl.jpg forn0556.jpeg


    tratto dal libro di Cavallari:

    La giovinezza non è un periodo della vita,
    è uno stato d’animo, un affare di volontà,
    una vittoria del coraggio sulla timidezza,
    del gusto dell’avventura sull’amore per il quieto vivere.
    Non si diventa vecchi per il numero degli anni,
    ma per l’abbandono degli ideali.
    Giovane è chi si stupisce di tutto, si meraviglia,
    e chiede, come il bambino mai contento: e dopo?
    Allora tu sfida gli eventi, trova gioia
    nel gioco della vita e:
    sarai giovane come la tua fede;
    vecchio come i tuoi dubbi;
    giovane come la tua fiducia;
    vecchio come il tuo sconforto;
    giovane come la tua speranza.
    Se un giorno - non sia mai! - il tuo cuore dovesse
    essere morso dal pessimismo, roso dal cinismo,
    Dio abbia pietà di te:
    SARAI VECCHIO!

    - Arnaldo Cavallari -

    img158m.jpg img159c.jpg img160s.jpg img161p.jpg img162a.jpg
     
  3. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    "Rally", Maurizio Verini con Emanuele Sanfront,Longanesi,1978
    "Il rally,tecnica,auto,gare," Enrico De Vita,De Agostini, 1975
    "Rally dell'Isola d'Elba" Andrea Ulivelli Mauro Parra, GPM Edizioni(vol 1),mgs edizioni (vol 2)2003
    ....scusate....avevo capito libri di storia....e che storia,per chi riuscisse a trovarli è come trovare...la sacra bibbia in edizione originale....
     
  4. Ale AudiQuattro

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Grazie mille ragazzi! Super esaustivi! Visto che me ne avete consigliati troppi... mi indirizzate sul più bello?
     
  5. I.S.C.N.

    Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    103
    Aggiungo anche:

    - La danza dei piedi veloci
    - Lancia Stratos, la regina dei rally
    - Rally Piancavallo 1980-2001
    - Controllo Orario
    - Come navigare nei rally
    - Un rally lungo 4 Regioni
    - La grande corsa
    - Il senso della nota
    - Rally magic
    - Opel Kadett GT/E funny car
     
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    di quelli non citati posso aggiungere:
    - Tony Fassina,La passione ci guida.
    - Alfa Romeo nei Rally (A.Biasioli)
    - Fiat 124 berlina e spider nei rally (A.Biasioli)
    - Pazzerally (M.Bettiol)
    - Lancia stratos,trent'anni dopo (A.Curami)
    - A112 piccola e vincente (F.Panarotto)
    - L'arte di guidare (m.Biasion)
    - La grande corsa (V.Maggio)
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    [h=5] z.jpg
    [/h][h=5]Ecco la locandina del libro Reparto Corse Lancia. Per me è stato emozionante rivivere con lo scritto le imprese del reparto corse Lancia: una grande squadra che ha onorato lo sport italiano.
    Il libro, con la prefazione di Sandro Munari, racconta l’attività della mitica officina di Borgo San Paolo di Torino dal 1967, anno in cui arrivò a dirigerla Gianni Tonti, al 1974 che segnò l’arrivo della Stratos.
    Sono gli anni in cui l’arma vincente della Lancia era la Fulvia HF. Delle mitiche coupé da corsa, Tonti ha redatto per ognuna un quadernetto che riporta, fin dal giorno del loro arrivo al reparto corse Lancia, le modifiche, gli aggiornamenti, le gare cui ha partecipato, da chi è stata portata in corsa e molte altre interessanti notizie. Sì, un’esclusiva!
    Sono oltre 40 le Fulvia HF allestite d...al ’67 al ’74 dal reparto corse Lancia. Di queste, vengono pubblicate le “note” redatte da Tonti delle versioni più significative, come, ad esempio, tutta la vita della gloriosa “Fulvietta” n° 14 con cui Sandro Munari e Mario Mannucci hanno vinto il rally di Montecarlo 1972.
    E ancora. Descritti il “dietro alle quinte” dei principali rally riguardanti i meccanici (il profilo di ognuno, la professionalità, l’attaccamento alla marca, ma anche momenti rilassanti come gli scherzi che costellavano i periodi prima e dopo le corse), le strategie di gara, la scaltrezza del direttore sportivo (Cesare Fiorio), le scelte tecniche (alcune discutibili), l’attività di piloti e co-piloti, la storia di come è nata e realizzata una Fulvia molto particolare come la barchetta F&M Special… e molto altro.
    Scrive Sandro Munari nella prefazione del libro:
    «Terminata la lettura di “Reparto Corse Lancia”, che ha segnato il mio ritorno al futuro, auguro al libro di Tonti e Sanfront una meritata fortuna. Da non perdere!»
    Potere prenotare il libro Reparto Corse Lancia digitando:
    www.repartocorselancia.com
    cliccando poi su Libro e poi sul bollino rosso Prenota
    Buona lettura
    Prenota la tua copia - www.repartocorselancia.com

    [/h]
     
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    e anticipiamo "Rally70.Una storia ,tante storie" di emanuele Sanfront che uscira' a Febbraio 2014.
     
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Emanuele è molto modesto nonostante la sua enorme bravura,esperienza e competenza in materia....se parlassimo in termini religiosi direi che sicuramente ha scritto una parte del vangelo,e la mia "bibbia"...eh si,su quel libro "rally" imparato praticamente a memoria ho costruito il mio essere "rallysta",lo tengo a portata di mano e lo consulto spesso nonostante siano passati...diciamo alcuni anni,ma come sapete nonostante corra tuttora sono molto legato a quei periodi,inoltre la "penna" di Emanuele ti coinvolge facendoti vivere ciò che stai leggendo....
    Scusate questa sviolinata,ma il MAESTRO va degnamente celebrato!
     
  10. Emanuele Sanfront

    Emanuele Sanfront Pilota esordiente

    22%
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    103
    Ciao Daniele, grazie per le parole. Beh, quando uno è veramente appassionato di corse d'auto e di rally è già a buon punto. Per il resto è solo questione di fortuna. Soprattutto trovare le persone giuste che ti sappaino trasmettere quel certo non so che per riuscire a mettere nero su bianco. Ho avuto fortuna. Le ho trovate. Anche su questo forum. "Rally '70. Una storia, tante storie" è il compendio di tutto ciò. Una storia la mia, quella delle corse nei rally. Tante storie, quelle di chi ha fatto da splendido corollario alla mia vita sportiva. Nei rally da soli non si parte neppure. Il regolamento, infatti, impone che in auto ci siano due persone. Il pilota e il co-pilota o navigatore. "Rally '70" non sarebbe stato possibile scriverlo senza l'aiuto di tutti voi. Grazie di cuore
     
    A Norman Bates piace questo elemento.

Condividi questa Pagina