1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Loeb "Il Campione"

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 6 Aprile 2012.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Vorrei analizzare insieme a voi questi 8 titoli mondiali del campione indiscusso Loeb, per valutare quanto hanno influito , oltre alla bravura dell'equipaggio, gli agli fattori ovvero Team/vettura e fortuna.Vorrei che ognuno di voi desse in percentuale il voto e commentare(se volete) il perchè di questa vostra valutazione e non sò sè si potrebbe anche estendere nelle pagelle e fare questo tipo di votazione per ogni vincitore di gara, esempio per Ostberg nella sua vittoria c'è stato un 50% di fortuna.Andiamo a Loeb, questo è il mio voto per gli 8 titoli mondiali


    Bravura equipaggio: 65%
    Team/vettura:30%
    Fortuna:5%

    Secondo me Loeb è un talento nato , dunque bravura nè ha da vendere , la vettura e il team sono stati molto rilevanti nelle sue vittorie , la Citroen non ha perso colpi a differenza della Ford che ha fatto alti e bassi , fortuna poco , ricordo solo quell'anno quando non partecipò alle ultime 4 gare(per infortuno) e Gronormh non nè seppe approfittare arrivando nella penultima gara 4° assoluto dopo un errore e perse il campionato per 1 punto.Io credo che sè ci fosse stato un altro pilota a posto suo o avrebbe avuto un altra vettura non avrebbe fatto questi risultati
     
  2. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    esprimo il pensiero con le percentuali...

    Bravura equipaggio: 30%
    Team/vettura:50%
    Fortuna:20%
     
  3. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Io tendenzialmente sono dell'idea il pilota che vince il campionato non può non avere l'auto migliore.
    Nel rally, tuttavia, la situazione è un pò differente, in quanto la nota meritocrazia si evidenzia in modo più netto.
    Assodato questo, sono dell'idea che nulla si fa con la fortuna, ma un 5% ci può stare, per indicare l'aiuto di fattori esterni, che comunque non sono certo casuali.
    Ad esempio, se è pur vero che Gronholm non seppe sfruttare quell'occasione offerta da Loeb, contemporaneamente non dimentichiamoci che quest'ultimo partecipava con una vettura semiufficiale (Kronos Racing) e nonostante le quattro gare saltate ha conquistato il titolo. Non è certamente fortuna...
    Detto anche questo, non nego che Loeb è stato assistito da un team eccellente e dall'incapacità tecnica della Ford di fare quel balzo in avanti tecnico.
    E' opportuno dosare ogni parametro e pertanto, per quanto eccezionale la sua esperienza nel WRC, vanno riconosciuti anche i meriti al team.
    Provo a stilare dei punteggi:
    60% Equipaggio
    36% Team e Vettura
    4% Fortuna
     
  4. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Certo,sse consideriamo che Loeb non ha quasi avversari o ne ha solo qualcuno degno di questo nome...
    Equipaggio 35%
    Team/vettura 35%
    Fortuna 5%
    concorrenti 25%
     
  5. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Concordo abbastanza con voi, anche con Daniele, ma vorrei ricordare una cosa:

    -abbiamo dato del fenomeno (giustamente) a Ogier che sognava di scalzare il re dal trono dopo 8 stagioni...le sue vittorie avevano un valore medio (battere Loeb, Hirvonen, Latvala e Sordo sono stati i protagonisti UNICI del Wrc 2011)

    -Loeb, invece, nel corso degli anni (in particolare 2002, 2003, 2004) ha battuto piloti molto più quotati (in ordine McRae, Gronholm, Solberg, Sainz, Burns, Atkinson, Martin)...penso che abbia avuto difficoltà specie a inizio carriera!

    Comunque attribuisco

    Equipaggio: 50% (Affiatamento e professionalità)
    Vettura e team: 30% (Entrambi contano tanto, ma non sono molti - compresi Sainz, McRae e Sordo- ad aver vinto con le Citroen)
    Fortuna: 10% (Facendo la proporzione, visto che il titolo vinto su Gronholm lo ripaga della sconfitta del 2002, quando la Citroen lo fermò platealmente, dicendo che avrebbe preferito la vittoria del titolo Costruttori rispetto alla sua vittoria personale)
    Avversari: 10% (Li ha battuti tutti, sia giovani talenti sia campioni a fine carriera)
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    WRC 2013, Ogier:

    Gli adetti ai lavori hanno espresso la propria opinione, le vostre opinioni invece su Loeb quali sono?
    Anche io avrei voluto vedere la sfida tra Ogie e Loeb , dunque a questp punto il mondiale 2013 lo vince ? Io dico Ogier

    P.s. non vorrei che con queste dichiarazioni lo convincono a fargli fare tutto il campionato :9_confused_24:
     
  7. AlfaGT

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    168
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    168
    Io condidero Loeb il migliore di tutti i tempi!!! veniva considerato ad inizio carriera solo un ottimo asfaltista......invece? ha messo dietro su tutti i tipi di fondi (vedi finlandia svezia etc etc) qualsiasi pilota.Non mi è stato mai simpatico, ma d'altronde chi vince non lo è!!
     

Condividi questa Pagina