1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Loeb Sebastien

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da rally, 19 Novembre 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    [​IMG]


    Nome Pilota
    : Sebastien Loeb
    Nazionalità: Francese
    Nato il: 26-02-1974
    Vittorie: 77
    Speciali vinte: 838
    Team: Citroen Total WRT
    Prima vittoria: Rallye du Var 2000
    Ultima vittoria: Rallye du Chablais 2012

    Gare 2012


    Column 1
    [TR]
    [TD]Validita'[/TD]
    [TD]Gara[/TD]
    [TD]Co-Driver[/TD]
    [TD]Vettura[/TD]
    [TD]Pos.Finale[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WRC[/TD]
    [TD]:mco: Rallye Monte-Carlo[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]1°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WRC[/TD]
    [TD]:swe: Rally Sweden[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]6°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WRC[/TD]
    [TD]:mex: Rally Mexico[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]1°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Portugal[/TD]
    [TD]:prt: Fafè Rallysprint[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]2°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WRC[/TD]
    [TD]:prt: Rally Portugal[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]Accident[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WRC[/TD]
    [TD]:arg: Rally Argentina[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]1°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WRC[/TD]
    [TD]:grc: Acropolis Rally[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]1°[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Suisse[/TD]
    [TD]:svizzera: Rally du Chablais[/TD]
    [TD]:mco: Daniel Elena[/TD]
    [TD]:citroen: Citroen DS3 WRC[/TD]
    [TD]1°[/TD]
    [/TR]



    Curiosita'


    Loeb da piccolo voleva essere un ginnasta, poi si accorse di essere molto più portato per un'altra sua grande passione sportiva: i rally. Ha comunque conservato doti acrobatiche: lo si ricorda festeggiare alcune vittorie nel Mondiale compiendo dei salti mortali.


    Esordisce nei rally partecipando all'operazione Rallye Jeunes nel 1995, dove si mette subito in mostra; nel 1997 è sesto nel Volant Peugeot, dove conosce il suo attuale navigatore Daniel Elena. Nel 1998 partecipa a quattro gare del Trofeo Citroën Saxo, vincendole tutte; non può prendere parte a tutte le gare del Trofeo per mancanza di fondi sufficienti, ma con le sue prestazioni si guadagna gli appoggi giusti e l'anno successivo ha una macchina ufficiale, con cui trionfa nella competizione.
    Nel 2000 partecipa a due tappe del Mondiale con una Toyota Corolla del team HF Grifone, piazzandosi 9° a Sanremo e 10° in Corsica. Successivamente passa alla Citroën con cui vince il Campionato francese terra, il Campionato francese asfalto e nel 2001 il Campionato mondiale junior.


    Nel 2002 disputa l'intera stagione del Campionato Mondiale principale, a bordo di una Citroën Xsara ufficiale: vince il suo primo rally in Germania, l'unico della stagione, anche se aveva vinto pure il rally di Montecarlo, dove però era stato squalificato per motivi controversi.


    [​IMG] Loeb al Rally di Sardegna 2005 in cui terminerà primo assoluto




    Nel 2003 Loeb vince tre rally del Mondiale, ma perde, per un solo punto, il campionato, vinto da Petter Solberg. Nel 2004 Sébastien domina il campionato, vincendo sei rally e finendo svariate volte sul podio: contribuisce così anche alla conquista del titolo costruttori per la Citroën, oltre che ovviamente del titolo piloti. Con queste sei vittorie in una stagione ha eguagliato il record appartenente a Didier Auriol, record che ha poi battuto nel 2008 (con 11 vittorie).


    Loeb era ritenuto in origine uno specialista delle gare su asfalto, fondo sul quale è pressoché imbattibile, ma col tempo ha dimostrato di non essere da meno su tutti gli altri tipi di tracciato, sullo sterrato e perfino sulla neve: è stato infatti il primo non scandinavo a vincere il rally di Svezia (nel 2004).


    Nella stagione 2005 Loeb ha vinto il suo secondo titolo mondiale, conquistato addirittura a quattro gare dal termine, in Giappone, anche se avrebbe potuto vincerlo già al quintultimo rally, in Galles, dove però s'è fatto volontariamente penalizzare per non dover festeggiare la vittoria del campionato nel triste giorno della morte in gara del navigatore di Markko Märtin, Michael Park. In questa stagione ha anche stabilito il record di sei vittorie consecutive (Nuova Zelanda, Italia, Cipro, Turchia, Grecia e Argentina). Nel rally di Corsica ha stabilito un altro primato, vincendo tutte e 12 le prove speciali del rally.

    Nel 2005 ha anche partecipato per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans, nonostante il circuito e la disciplina fossero per lui del tutto nuovi, ha dimostrato però di sapersi adattare in breve tempo (allenandosi anche in modo virtuale tramite il simulatore di guida Gran Turismo 4 per PlayStation 2), tanto da girare sui tempi dei suoi compagni di squadra, veterani della corsa; la vettura è poi costretta al ritiro per incidente.
    Nel 2006 Loeb partecipa al mondiale di nuovo con la Citroën Xsara, ma con il team belga Kronos, semiufficiale, poiché la Citroen non partecipa in forma diretta, impegnata nello sviluppo della nuova C4. Dopo i due secondi posti a Montecarlo e in Svezia, Loeb coglie cinque vittorie consecutive assicurandosi un buon margine di vantaggio sul secondo in classifica, Marcus Grönholm. Con il successo al Rally di Giappone 2006, il 3 settembre, raggiunge le 27 vittorie in rally mondiali, cifra che lo porta ad essere il pilota di rally ad aver vinto più gare in assoluto, superando Carlos Sainz a quota 26. Il 26 settembre, mentre percorre un sentiero con la sua mountain bike, cade e si frattura l'omero del braccio destro. A quattro gare dal termine e con 35 punti di vantaggio su Grönholm (ogni vittoria ne vale 10), mette a rischio la vittoria del campionato 2006, dovendo saltare le ultime gare in programma. Tuttavia il 29 ottobre conquista il suo terzo titolo di campione del mondo, rimanendo a casa, grazie al fatto che Grönholm, l'unico avversario ancora in grado di batterlo, arriva solamente quinto al Rally d'Australia, consegnando così la matematica vittoria del Mondiale a Loeb.


    Nel 2006 ripete l'esperienza alla 24 Ore di Le Mans, a bordo di una Pescarolo condotta alternandosi con Helary e Montagny, piazzandosi al 2º posto assoluto, insidiando anche la leadership dell'Audi R10 ufficiale poi prima al traguardo.


    Il 21 gennaio 2007, dopo quasi 4 mesi di stop e di lontananza dalle competizioni, Sébastien Loeb torna in gara nel Mondiale e subito vince il Rally di Montecarlo guidando la nuova Citroën C4. Questa nuova vittoria rappresenta la quarta in terra monegasca, alla pari di Munari, Rohrl e Makinen, e la ventinovesima in carriera. Successivamente conquista altre sei prove del Mondiale, in Messico, Portogallo, Argentina, Germania, Spagna e Corsica che lo lasciano però al secondo posto in classifica, dietro Marcus Grönholm. Ma alla penultima tappa del Mondiale, Loeb, dopo un ritiro nel Rally del Giappone, conquista i 10 punti in Irlanda e sorpassa Grönholm, ritiratosi sia in terra nipponica sia in Irlanda, in vetta alla classifica. Dopo l'ultima gara del campionato Loeb vince il suo 4º titolo mondiale.


    Il 27 gennaio 2008 torna a vincere il Rally di Montecarlo, sempre alla guida della Citroën C4, diventando così il primo pilota ad essersi affermato nella prestigiosa gara per cinque volte. Con dieci vittorie (Montecarlo, Messico, Argentina, Italia, Grecia, Finlandia, Germania, Nuova Zelanda, Catalogna e Corsica), contro le tre del principale rivale Hirvonen, Loeb, concludendo in terza posizione la tappa nipponica del mondiale, si laurea aritmeticamente Campione del Mondo per la 5ª volta consecutiva, con una gara di anticipo. Con questa vittoria diventa il rallysta più titolato di sempre, superando Juha Kankkunen e Tommi Mäkinen, entrambi 4 volte campioni del mondo. Il 7 dicembre 2008 vince il Rally di Gran Bretagna, unica prova del campionato mondiale nella quale non si era ancora affermato in carriera, stabilendo contemporaneamente il record di 11 gare vinte nella stessa stagione.


    L'avvio della stagione 2009 è perentorio, collezionando cinque vittorie in altrettante gare; Irlanda, Norvegia (l'unico appuntamento del mondiale in cui non aveva ancora primeggiato), Cipro, Portogallo ed Argentina. Il 24 ottobre 2009 vince in Galles il suo settimo rally stagionale laureandosi campione del mondo piloti per la sesta volta consecutiva, con un punto in più rispetto a Mikko Hirvonen.


    Altrettanto perentorio è il suo cammino nel mondiale 2010 in cui, con sei successi parziali, dopo la prova in Francia, il 3 ottobre si laurea campione del mondo, per la settima volta consecutiva, nonostante rimanessero, ancora, due rally da disputare. Termina l'annata 2010 con 8 vittorie parziali.


    In totale le sue vittorie mondiali sono finora 60, così suddivise: 1 nel 2002, 3 nel 2003, 6 nel 2004, 10 nel 2005, 8 nel 2006, 8 nel 2007, 11 nel 2008, 7 nel 2009, 8 nel 2010.
    Loeb ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi alla fine del Campionato del mondo rally 2011 alla guida della Citroën DS3 Wrc.


    [​IMG] Sébastien Loeb al Rally Italia Sardegna 2008


    I Record

    Riassumendo, questi sono i record di Loeb, che lo rendono il più forte pilota nella storia dei rally e gli sono valsi il soprannome di Extraterrestre:

    • con 62 vittorie mondiali assolute è di gran lunga il pilota più vittorioso della storia;
    • detiene il record di vittorie in una stagione (11 nel 2008) ed il record di vittorie consecutive stagionali (6 nel 2005);
    • detiene il record di vittorie nel Rally di Montecarlo (5 volte).
    • condivide con Marcus Grönholm (7 vittorie al Rally di Finlandia) il record di vittorie nel medesimo Rally, avendo vinto 7 volte il Rally di Germania.
    • al Tour de Corse del 2005 riesce ad aggiudicarsi tutte le 12 prove speciali in programma;
    • nel 2006 riesce a conquistare il titolo correndo solamente 12 gare delle 16 in programma (a causa di un infortunio);
    • è stato il primo pilota non scandinavo ad imporsi nel Rally di Svezia e nel Rally di Norvegia.
    • nel 2008 ha conquistato la vittoria nel Rally di Finlandia, quinto pilota non finlandese a centrare l'impresa dopo Mikael Ericsson (1989), Carlos Sainz (1990), Didier Auriol (1992) e Markko Martin (2003).
    • è l'unico pilota al mondo ad aver vinto 7 titoli mondiali, oltretutto consecutivi (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010).

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
    #1 rally, 19 Novembre 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2012
  2. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Montecarlo 2012

    [​IMG]
     
  3. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Loeb-Elena - Safari Rally 2002
    20.jpg
     
  4. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Loeb-Elena vincitori al Rally di Montecarlo 2012
    MONTE-CARLO-2012-LOEB-ST-BONNET-LE-FROID.jpg

    Photo: Jo Lillini
     
  5. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
  6. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Sébastien Loeb è dall' 8 Marzo 2013 vice presidente della commissione FIA Piloti
     
  7. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Stavo caricando proprio quelle foto, mi hai anticipato di qualche secondo :evvai:
     
  9. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Qualche altra foto, alcune le ha già inserite Luca

    GT-McLaren MP4-12C Media Day

    66426_608620149152092_1329290078_n.jpg 295533_608620105818763_1210921907_n.jpg 392837_608620099152097_2036069557_n.jpg 392921_608620085818765_960023112_n.jpg 487396_608620132485427_1670121254_n.jpg 537692_608620062485434_1965426241_n.jpg 549264_608620142485426_1675716530_n.jpg 580936_608620052485435_1059242261_n.jpg 734039_608620119152095_599688062_n.jpg 483838_608619985818775_249462569_n.jpg 556679_608620009152106_722513440_n.jpg 556947_608619969152110_1517002853_n.jpg 559781_608620022485438_1611965818_n.jpg 578085_608619979152109_1521618433_n.jpg 580931_608620029152104_36239092_n.jpg
     
  10. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Loeb-Elena su Citroen Saxo al Rally Rouergue 1999
    179225_569936119684727_1413432916_n.jpg
     
  11. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Il Team Loeb in Pista ha dovuto declinare l'invito alla partecipazione alla prossima 24h du Mans per abbandono di un importante sponsor
     
  12. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    L[​IMG]

    Loeb con Sebastian Vettel (sopra)

    [​IMG]

    Loeb con la moglie Severine, i due hanno una figlia di nome Valentine

    [​IMG]

    Con la sua statua al museo delle Cere a Grevin

    [​IMG]

    Con Valentino Rossi al Rally di Nuova Zelanda
     
  13. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Quì c'è il video della nuova avventura di Loeb: la pikes peak

    [video=youtube_share;1g06ggJBPiI]http://youtu.be/1g06ggJBPiI[/video]
     
  14. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Piccolo omaggio al più grande di tutti (9 titoli sono fuffa ...)

     
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    in quasi 20 anni di carriera solo 39 rititri, anche da questo si vede il campione , oltre tutti i record che ha fatto.Auguiri! (in ritardo)
     
    A ZIMBO71, mishima87 e rally piace questo elemento.
  16. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    difficile fare paragoni con epoche/macchine/tipologie di gare diverse, di certo è un campione e di certo è il più vincente della storia. quindi AUGURI!
     
    A ZIMBO71, rally e A T RACING TEAM piace questo elemento.
  17. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Loeb parteciperà al campionato rallycross 2016 con la Peugeot 208 WRX del Team Peugeot-Hansen. Mi immagino gli attuali piloti. Staranno facendo i salti di gioia. :D
    Voi che ne pensate?
    Da una parte per me ci sta, perché si tratta di un altro campionato mondiale che può mettersi in saccoccia, dall'altra però mi pare uno sport troppo poco nobile per Loeb (e qui mi perdoneranno i fan del RX, è solo un mio gusto personale).
    Certo bisogna anche dire che al momento non aveva tante alternative...
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  18. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    al 99% secondo me vincerà lui , dopo la dakar ,abbiamo visto che sa cimentarsi in qualsisi specialità e difficoltà , per uno sport più nobile secondo me è troppo "vecchio" , e poi a parte la F1 ha fatto tutto
     
  19. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Se non sbaglio fece già delle gare in passato, vero? E le diede di santa ragione a chi ci correva abitualmente. Giusto?
     
  20. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    si infatti ,di preciso non ricordo quale ma ricordo che con la Ds3 ha bastonato uno dei big di quella specialita e mi pare che c'era anche Ken Block
     

Condividi questa Pagina