1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Organizzare un evento sportivo.Passi per il successo

Discussione in 'Comunicati Stampa e News' iniziata da brucoli, 6 Febbraio 2011.

  1. brucoli

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Lo sport e la promozione di eventi strettamente collegati all’ambito sportivo necessitano al giorno d’oggi di figure professionali altamente specializzate, che siano capaci di gestire e promuovere gli eventi sportivi in tutti i suoi aspetti. Tantissime sono le manifestazioni sportive in calendario, ma solo pochissime riescono ad avere il risalto che meritano, proprio per la mancanza di organizzatori preparati e professionali.
    Da ...qui l’idea di Sicilia Grandi Eventi di organizzare, con il patrocinio del Coni provinciale di Siracusa, un seminario che formi a 360 gradi la figura dell’organizzatore di eventi sportivi.
    Il progetto del seminario, preparato in collaborazione con Route Events, la società con sede a Madrid, specializzata nella consulenza e nella formazione dell’organizzazione di grandi eventi internazionali, prevede una full immersion di due giorni in programma per il 12 ed il 13 marzo prossimi. Il seminario è diretto a manager sportivi, responsabili area Marketing e Comunicazione di enti pubblici e privati, a consulenti che operano all’interno di società e associazioni sportive, ad assessori e funzionari allo Sport, alle Federazioni sportive Nazionali, ai Centri sportivi e a laureati e diplomati che intendono lavorare nel campo dell’organizzazione di eventi e della promozione dello sport.
    L’obiettivo del seminario è quello di studiare e approfondire l’organizzazione di un evento sportivo in tutti i suoi aspetti sostanziali: dalla ricerca di supporti presso Federazioni ed Istituzioni alla pianificazione dell’evento, dalla gestione del budget allo sponsoring e commercializzazione dell’evento, dalla pre-produzione e produzione alle relazioni con la stampa. Tutti tasselli di uno stesso mosaico, finalizzato a far diventare una manifestazione sportiva un evento di successo.
    Di alto livello il corpo docente: Nicola Candeloro, già direttore del Centro di Preparazione Olimpica del Coni di Formia, Angel Guardiola Moreno, docente universitario in Pubblicità e Pubbliche Relazioni presso l’Università UCM Villanueva, Roberto Outerino Uceda, direttore di Route Events e Giovanni Maria Loriga Frasca, giornalista sportivo.
    La buona conoscenza e un forte interesse per il settore sportivo è uno dei requisiti richiesti ai partecipanti del seminario, che può diventare senza ombra di dubbio, la base su cui costruire la loro professione di domani.
    In allegato i curriculum vitae dei docenti, nei quali figura l’organizzazione di eventi sportivi e non, di grande richiamo e successo internazionale.
    Nel dettaglio il programma:
    PROGRAMMA
    SABATO 12 MARZO 2011
    Ore 9.30-13.00
    - Presentazione del Presidente del CONI Provinciale Siracusa, avv. Giuseppe Corso
    1) Introduzione agli eventi sportivi (Nicola Candeloro):
    - L'idea
    - I passi da seguire per ottenere un evento sportivo:
    Supporti (Federazioni, Istituzioni), Pianificazione, Candidatura
    2) Sponsoring e Commercializzazione dell’evento sportivo: assicurare il successo economico (Ángel Guardiola)

    Ore 13.00-14.00
    Pausa pranzo

    Ore 14.00-18.00
    3) La pre-produzione e la produzione (Roberto Outeiriño)
    4) Le relazioni con la stampa (Vanni Loriga)

    DOMENICA 13 MARZO 2011
    Ore 9.30-13.00
    - Tavola rotonda (N. Candeloro, A. Guardiola, R. Outeiriño, V: Loriga)
    - Domande dei partecipanti - Conclusioni
    Ore 13.00-14.00
    Pausa pranzo
    Ore 15.00
    Cerimonia consegna attestati partecipazione

    Per iscrizione entro il 28 febbraio 2011: sconto del 10%.
    SICILIA GRANDI EVENTI s.r.l.
    Sede Legale: Via Polibio, 7 – 96100 Siracusa
    Sede Operativa: Via B. Buozzi, 43 – Coop. Augustea – 96011 Augusta (Sr)
    Tel. +39 0931 51 45 57 – 51 32 63 – Fax +39 0931 96 20 53
    P.IVA 01700150897 – R.E.A. SR - 141565
    www.siciliagrandieventisrl.ite-mail: info@siciliagrandieventisrl.it


    RELATORI


    Nicola Candeloro - organizzatore apicale dei più grandi eventi sportivi di atletica leggera dal 1974 ad oggi, docente presso la Facoltà di Scienze del Benessere del Molise dell’Università del Molise e presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Chieti, già direttore del Centro di Preparazione Olimpica del Coni di Formia.

    Ángel Guardiola Moreno - docente universitario in Pubblicità e Relazioni Pubbliche (Università UCM Villanueva, Madrid); dal 2007 è Consulente Senior in organizzazione e produzione di eventi. Si è occupato delle aree Esecuzione, Marketing e Comunicazione di grandi eventi internazionali. Musicali: tournèe dei Rolling Stones, Madonna, Tina Turner, Prince, U2, Coldplay, Robbie Williams, Beyonce e altri. - Spettacoli: Disney sul ghiaccio, Disney Live, Apassionata (spettacolo con i cavalli). - Sportivi: Giochi Olimpici Albertville (‘92), Giochi Olimpici Barcellona (‘92), Giochi Olimpici Lillehammer (‘94), Campionato mondiale di Taekwondo Madrid’05, Europei Atletica Indoor Madrid ‘05, Campionato del mondo di Badminton Madrid ‘06. - Pallacanestro: NBA Mc Donalds Open (‘89,‘90,‘91), NBA All Star (‘90,‘91,‘93, 2010), NBA Live Tour (‘96,‘03,‘07,‘08 e ‘09), Euroleague Final Four Madrid´08, Eurobasket Madrid ’07, Giochi Olimpici Barcellona USA Basketball ’92 (responsabile del Dream Team), Copa del Rey ACB Madrid´06.

    Roberto Outeiriño Uceda - consulente e coordinatore generale di grandi eventi sportivi nazionali e internazionali, tra cui negli ultimi anni in Spagna: Indoor di Calcio Real Madrid-Barcellona 2009, NBA Europe Live Tour 2009, Master Senior di Tennis 2009, Copa del Rey ACB 2009, Master Padel Pro Tour 2009, , Davis Cup semifinali Tennis USA-Spagna 2008, Euroleague Basket Final Four 2008, Campionati Mondiali di Badminton e Campionati Mondiali de Taekwondo 2006. Ha preso parte dal 1990 al coordinamento di eventi sportivi in varie nazioni, tra cui in Italia: Universiadi Sicilia ‘97, Campionati Europei Universitari di Rugby Roma ‘99 e molti altri in Europa e nel resto del mondo (tra cui Universiadi Invernali ’99 in Slovacchia e Universiadi Estive ‘03 in Corea).

    Giovanni Maria (Vanni) Lòriga - ha maturato una vasta esperienza nel campo della comunicazione operando su opposti fronti: prima come giornalista e successivamente quale addetto stampa di importanti Federazioni Nazionali. In qualità di giornalista ha lavorato soprattutto per il “Corriere dello Sport” e per “La Stampa”; come responsabile della comunicazione ha operato sia presso l’Ufficio Stampa del Ministero della Difesa (durante il periodo di servizio militare) che in seno alle Federazione Italiana Ginnastica, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Scherma e Federazione Italiana Lotta, Judo, Karate ed Arti Marziali. Ha anche ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa del CUSI. E’ autore di numerose pubblicazioni sulla storia dello sport.
     

Condividi questa Pagina