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Piloti Paccagnella Marco

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da rally, 2 Dicembre 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

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    In eta' adolescenziale ho praticato la ginnastica artistica fino a 19 anni, sono stato vice campione italiano a squadre dal 1984 all'1988 militando in serie A; ho partecipato a varie gare in campo nazionale e internazionale scontrandomi spesso con Chechi Yuri, in seguito dal 1989 al 1991 ho cambiato disciplina passando al trampolino elastico vincendo per tre anni consecutivi il titolo italiano assoluto.

    phoca_thumb_l_casentino2010 4149.jpg

    Il debutto automobilistico

    avviene nel 1988 in uno slalom a Erba (CO) con una 127 G.A. ottenendo un 3° di classe, poi nel 1989 con una ritmo 130 G.A. al prealpi orobiche assieme a Gigi Adamoli siamo arrivati 4° di classe mentre ho vinto la classe di cronoscalata Montecampione (BS) (85) valida per il campionato italiano della montagna con una ritmo 130 GN.



    Dal 1990 al 1996 ho provato a fare il navigatore affiancando Franco Conti, Mauro Bregolato, Oliviero Bormolini, Roberto Cortinovis, Walter de Paoli, Massimo Bonfanti e anche con l'attuale ministro delle riforme Roberto Calderoli. Nel 1996 ho ripreso l'attivita' di pilota affiancato per la maggior parte delle gare da Alessandro Ferranti, hanno comunque corso con me Maurizio Bonfanti e Michele Devignani. Ho partecipato a vari formula Challenger con varie vetture Escort Consworth, BMW M3, Opel manta, Delta Evoluzione, nel 1997 dopo un paio di gare con la R5 G.T. turbo ottenendo due secondi posti ho corso al 1° rally prealpi lecchesi con la CLIO G.A. di Conti arrivando 2° assoluto e sempre con la delta ho corso al rally di Monza classificandomi 26° assoluto e 14° di classe.


    Dal 1999 ho cominciato a utilizzare la Mitsubischi Lancer dapprima in versione EVO5 partecipando a varie gare di coppa Italia seconda zona arrivando sempre sul podio. Nel triennio 2000/20002 con la Mitsubischi Lancer trasformata in EVO6 ho corso a Varese- Bergamo - Como classificandomi sempre sul podio. Nel 2001 ho vinto nuovamente il rally ACI Lecco prova valida per la coppa Italia a bordo della Subaru Impreza GA e nel 2002 ho partecipato per la prima volta al rally campionato italiano sulla terra con la Mitsubischi Lancer EVO7 e a Como con la Subaru G.A. prima del ritiro per rottura del differenziale lottavamo per la classifica assoluta con Silva che poi ha vinto.
    L'anno successivo ho partecipato a tutte la coppa Italia seconda zona con la Mitsubischi Lancer EVO6 e EVO7 arrivando secondo assoluto a mezzo punto dal vincitore, comunque vincendo 5 gare il gruppo N e 2 secondi posti, in piu' ho partecipato al 1° Rally Monza Show arrivando 2° di G.N.


    Il 2004 e' stato un anno di transizione, ho partecipato a gare di coppa Italia international rally cup, campionato ronde e trofeo rally. In coppa Italia con L'EVO7 ci siamo ritirati a Varese per il differenziale e a Lecco ho vinto per la terza volta l'assoluta nelle due gare IRC al Casentino (AR) e al Ticino (CH) siamo arrivati 3°di G N, nella gara di TR a Como ho debuttato con la Subaru WRC classificandomi 5° assoluto e sempre con la WRC alla ronde di Selvino a Bergamo siamo arrivati 4° assoluti, per concludere la stagione ho corso all'eurorode in valle d'Aosta, ma ci siamo ritirati per rottura del cambio quando eravamo 2GN con la Mitsubischi Lancer EVO 6.


    Nella stagione 2005 abbiamo disputato il campionato IRC con la Mitsubischi Lancer Evo 8 sempre in configurazione gruppo N per la prima volta abbiamo disputato diverse gare a cui non avevamo mai partecipato e quindi ci siamo trovati spesso in difficolta' per la poca esperienza dei traccaiti, comunque siamo sempre riusciti ad ottenere dei risultati soddisfacenti tentendo sempre conto di fare risultati in ottica campionato.

    Il campionato si e' aperto con il rally LIRENAS a Cassino (FR) dove abbiamo ottenuto un 3° di gruppo N e un 12° assoluto, la seconda si e' disputata a Bedonia (PR) dove si e' svolto il rally internazionale del Taro e ci siamo classificati 6° di gruppo N e 22° assoluti, terza gara ci siamo spostati a Porretta terme (BO) dove ci saimo classificati 3° di gruppo N e 15° assoluti gara combattuta fino all'ultima prova con il leader di campionato e per pochi secondi non abbiamo conquistato il secondo posto.

    Quarta gara il Casentino una delle migliori gare a cui ho gareggiato, vuoi per la logistica vuoi per i luoghi attraversati dalla gara la zona di Bibbiena (AR) anche qui abbiamo ottenuto un'ottimo 2° di gruppo N e 14° assoluto.
    Prima della pausa estiva siamo tornati a correre nella coppa Italia e precisamente nella gara di casa, il rally acLecco riuscendo a ottenere un "° assoluto e portando il record di podi nella gara di casa a 9 successi!
    Dopo la pausa estiva siamo andati a correre nella vicina Svizzera gara molto tecnica peccato che non ci sia un'interesse da parte della popolazione, comunque abbiamo ottenuto un 2° di gruppo e 10° assoluto ma in campionato e' come una vittoria poichi' il vincitore del grN e' un equipaggio svizzero che e' trasparente per l'IRC, dopo questa gara per quanto riguarda la classifica di campionato siamo passati al secondo posto di grN e 6° assoluti e abbiamo ancora possibilita' di vincere il campionato!

    Alla gara successiva il rally Vallevaraita con sede a Sampeyre (CN) abbiamo lottato fino all'ultima prova con il leader dell'IRC perdendo il gradino piu' alto del podio per 5 secondi e con questo anche la possibilita' di vincere il campionato, quindi abbiamo deciso di non parteciapare all'ultima gara visto che comunque dovevamo scartare un risultato.

    Questa serie di risultati ci ha permesso di conquistare il secondo di gruppo N e il 5° assoluto mettendo dietro piloti con vetture piu' performanti.

    Ci siamo tolti la soddisfazione di utilizzare per un rallyronde la Toyota Corolla WRC ottenendo un 5° assoluto malgrado ci fossero problemi di catalizzatore che ci hanno impedito di esprimerci al meglio.

    Ultima gara stagionale ci siamo tolti una bella soddisfazione ottenendo un 3° assoluto in un rallyronde a Pre Saint Didier (AO) gara particolare perche' si disputa a meta' dicembre in una zona geograficamente ricca di neve e li' siamo riusciti a mettere dietro tre Wrc.

    Finita la stagione ci siamo attivati per poter ripetere l'esperienza dell'IRC anche per mettere a frutto le nozioni acquisite nel 2005.


    Stagione 2006. Stagione intensa visto che abbiamo partecipato a 9 gare di cui 6 con la mitsu evoIX e debutto con la peugeot 206 wrc.

    Partiamo con il campionato IRC e la voglia di migliorare il secondo posto del2005 vista l'esperienza delle strade. Al Lirenas gara d'esordio uso ancora la evo8 maa causa di un problema al potenziometro dell'accelleratore non riesco a salire sul podio di GRN mi classifico 4 diN e 12 assoluto, al Taro debuttiamo con la evoIX e anche qui la sfortuna ci perseguita, foravamo nella prova lunga giocandoci quindi la possibilità di salire sul podio, al RAAB uno stato influenzale mi fa perdere la concentrazione andando a sbattere in due prove speciali, riuscendo comunque ad ottenere il3 di grN e il 13assoluto.La gara del Casentino di luglio sembra avere scacciato la sfortuna, ci piazziamo 2 di N a 5"dal leader e 10assoluti, la fortuna è durata poco perchè al 10 rally ACLecco alla penultima prova quando eravamo 2assoluti a 8" dal primo si rompe la pompa della benzina e ci costringe al ritiro dopo 9 anni consecutivi di podi a questa gara!Passata l'estate decido di non continuare l'IRC anche perchè ormai non c'erano più possibilità di andare a vincere e quindi ho preferito debuttare con la peugeot 206 WRC al rally di Como valido per il TRA ma alla seconda ps la rottura della frizione mi costringeva al ritiro, per recuperare la gara decido di fare due rally ronde la prima a Selvino dove ottengo il 5 assoluto e la seconda a Chiavari dove arrivo 2 assoluto chiudendo la stagione con il Rally Monza Show con la mitsu evo IX arrivando 9 di grN e 29 assoluto riuscendo su una prova ad avere un tempo migliore di Marku Alen che guidava una subaru grN.


    Il 2007 doveva essere l'anno del salto di qualità poichè grazie all'apporto degli sponsor ero riuscito a concretizzare di correre tutta la stagione con la 206 WRC grazie anche alla GMA di JACKY. Partiamo con il rally degli Abeti con condizioni meteo proibitive, troviamo addirittura la neve in prova, otteniamo un 4 assoluto e un 2 in campionato, buona come partenza, ma una settimana prima del Taro, seconda gara del calendario IRC mi infortunio al tendine d'achille che mi ferma per 5 mesi.A settembre mi presento al rally ACLecco con la mitsu evoIX del team Rallyart Tecnology Swiss, fino alla penultima prova sono in testa alla gara ma a 8km da fine ps si rompe un tampone di un ammortizzatore posteriore e scivolo al 3 assoluto.A ottobre partecipo al Valtellina, 6 gara dell'IRC ottenendo un'ottimo 3assoluto e 1di irc,successivamente a Bergamo 7 gara irc, alla fine prima tappa siamo 4 assoluti, ma dopo il riordino notturno un sensore dell'albero a camme si guasta e la macchina non si avvia costringendomi al ritiro.Decido di partecipare al rally di Monza con una 207 S2000 classificandomi 4 di classe alle spalle di Rossetti, Tenchini e Auriol.


    Il 2008 ho puntato al riscatto mi sono re inscritto all'irc sempre grazie all'apporto degli sponsor con la Peugeot 206 wrc sempre della GMA racig.Prima gara rally del Taro,siamo costantemente nella top five e chiudiamo al 4°assoluto passiamo all'Abeti dove lottiamo per ilsecondo gradino del podio ma viene vanificato da un piccolo errore che ci porta a sbattere con il conseguente ritiro.

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  2. rally

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    Terza gara il Raab di Bologna anche qui lottiamo fino all'ultima ps con Cresci per l'ultimo gradino del podio ma alla fine no riusciamo a guadagnarlo per 9" comunque un 4° assoluto non è male.A questo punto della stagione avviene anche il cambio del navigatore e prendo accordi con Luca Rossi di Adria , assieme a lui corriamo al Casentino dove siamo costantemente con i primi , chiudiamo con um terzo assoluto che ci proietta sul podio di IRC .Si va in Piemonte al valvaraita dove malgrado un tempo veramente inclemente rimaniamo al 4°posto assoluto e questo ci conferma terzi in campionato, decidiamo di non partecipare al Maremma anche perché non avevamo nessuna possibilità di prendere il secondo ,inoltre con gli sponsor ho deciso di partecipare alla Ronde dei Mille a Bergamo con la Xsara Wrc la macchina che ha utilizzato Loeb per vincere il Mondiale 2006 , otteniamo un buon 5°assoluti considerando che siamo l'unico equipaggio non bergamasco nei 10 assoluti direi che è stato un bel piazzamento nel turinì di Bergamo!

    Il 2009 si apre all'insegna della recessione economica che inevitabilmente per un gentleman driver coincide con enormi difficoltà nel trovare sponsor per correre. Da qui nasce la decisione di partecipare al neonato campionato IRS, International Ronde Serie, composto da 6 ronde in locations veramente belle e che da la possibilità di utilizzare le World Rally Car a costi contenuti.

    Il via lo segna la ronde di Forlì, con sede a Castrocaro Terme. Dal palco partenti scendiamo con la nostra compagna di avventure, la Peugeot 206 wrc, e qui a Forlì arriviamo 5° assoluti e terzi di Irs: considerando che erano cinque mesi che non salivamo in macchina è un buon risultato. Successivamente andiamo al Ciocco in Toscana, sulla mitica prova di Renaio ci difendiamo bene e otteniamo un bel 2° assoluto dietro al leader di campionato e futuro vincitore Gasparotto sulla focus 07. A settembre si torna a Porretta (BO) alla Ronde Alto Appennino Bolognese con una prova veramente bella e impegnativa che a noi piace molto, motivati a dare il massimo conteniamo i distacchi con Gasparotto a circa 1.5 secondi. Fino al terzo passaggio siamo 2° assoluti con un buon margine da Tosi, con la Subaru 08, e abbiamo un ritardo di 10” dal 1°, risultato strepitoso considerando la differenza generazionale delle auto! Al’ultimo passaggio però una foratura a sei km da inizio ps ci fa perdere due minuti, scendendo al quarto posto assoluto e terzo in Irs; risultato che comunque ci consente di mantenere la seconda piazza in campionato. Andiamo alla quarta gara a Cesena e qui decido di presentarmi al via con la più performante 307 Wrc, visto che siamo in casa di Tosi e Gasparotto ha un passo quasi irraggiungibile! La macchina è a posto e molto più performante della 206, però pur essendo più vicino come distacchi al duo di testa, non ho l’esperienza sulla vettura e non riesco a sfruttarla al meglio e, dulcis in fundo, sull’ultimo passaggio, per un difetto al pneumatico anteriore sinistro che si deschapa dopo la partenza della ps , sono costretto a rallentare e perdo il podio finendo 8°assoluto e lasciando la seconda piazza in campionato! Decido che all’ultima gara che farò, la Ronde dei Mille, non voglio fare brutta figura con una Wrc che non sia di ultima generazione, ma la Xsara della GMA, che avevo utilizzato con enorme soddisfazione l'anno precedente, era già affittata e perciò avrei dovuto usare ancora la 206! Decido quindi di provare la Skoda Fabia S2000 e riesco ad ottenere un buon secondo di classe e 5° assoluto inoltre secondo di Irs riconquistando il secondo gradino del podio. Quindi alla fine io e Luca Rossi abbiamo ottenuto un buon 2°assoluto dietro ad un Gasparotto veramente super che ha vinto tutte le gare!!
     
  3. Gabri94

    Pilota regionale

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    Paccagnella-Bianco vincitori alla Ronde delle Miniere 2010
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