1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pagelle Rally WRC

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da F150, 23 Agosto 2011.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    PAGELLE DEL RALLY DI GERMANIA 2011

    PREMESSE:
    L'idea è nata già un mese fa,ma si è concretizzata solo oggi,ferie e vari impegni mi hanno impedito di svilupparla.Sarò breve:
    L'intenzione è quella di condivere le nostre opinioni il più possibile,essendo la prima pagella la sua funzione sarà soprattutto di sperimentazione.Nello sport assegnare i voti non è facile,per il WRC(ci saranno probabilmente anche IRC e CIR)ancora di più.Non potendo seguire tutto il rally,interpretare un giudizio su meno fondamenta rischia di diventare poco obiettivo.Proprio per questo motivo invito tutti coloro che leggeranno queste pagelle a commentare in maniera costruttiva.Non è ovviamente un obbligo,però conoscere numerose opinioni mi aiuterà a compilare una pagella più ampia,interessante e appunto obiettiva.Per questo motivo,i contributi sono apprezzati e di grande aiuto.Grazie per l'attenzione.

    TOP 10-VOTI

    Sèbastien Ogier 10
    Difficile assegnare un voto più basso.Il pilota della Citroen,durante tutto il rally è riuscito a mantenere il passo del compagno di squadra,8 volte vincitore al Rally di Germania,sopravanzandolo quando fora nell'ultima prova speciale del rally.L'ultima tappa di Ogier è caratterizzata da una gestione molto intelligente della leadership.
    Per il francese grande prova di freddezza e nervi saldi.La sua crescita nel WRC non si ferma mai.Durante l'inizio della stagione abbiamo visto tanta velocità,ma ancora poca esperienza,del resto ha disputato poco più di 40 rally.Invece negli ultimi rally tanta maturità e poche sbavature.In crescita

    Sèbastien Loeb 9
    Può sembrare un voto alto per il 7 volte iridato,ma una foratura è qualcosa di assolutamente normale.Quando si cerca di ottenere il massimo,succede e fa parte dei rally,quindi difficile accusare un pilota,assegnando un voto basso.La sua leadership durata praticamente due intere tappe,dimostra ancora la sua supremazia nella lettura di un rally.Inoltre confermata la superiorità sull'asfalto.Se si osserva bene quindi il suo risultato,è più che positivo,il vantaggio sul compagno è di ben 25 punti.Limita i danni vincendo la Power Stage.

    Dani Sordo 8,5
    La sua esperienza e la competitività sull'asfalto vengono messe alla prova,alla quale Sordo risponde benissimo,ottenendo un più che ottimo terzo posto per una Mini che cerca proprio chilometri e un pilota che riesca a sviluppare una vettura.Inoltre,ciò che sorprende è il passo:in tutte e tre le giornate Sordo ha ottenuto risultati nella top 5,anche degli ottimi 2 e 3 posti in alcune PS.Un'ottima vettura accompagna da un ottimo pilota.Bravo anche Kris Meeke (7)che deve solo crescere,ma è sulla strada giusta.

    Mikko Hirvonen 7,5
    Il voto non coinciderebbe con il deludente quarto posto,ma Mikko,con una Ford in difficoltà sull'asfalto,ottiene quasi il massimo.Non riesce,nel finale a riprendere Dani Sordo,che riesce a gestire perfettamente il distacco guadagnato dopo una foratura del finlandese,anzi perfino ad aumentarlo.Difficile accusare Mikko,anche se per lui le speranze per il mondiale sono sempre minori.

    Petter Solberg 7+
    Come sempre,spreme la sua vettura (privata!)al massimo,ma mantenere il passo è veramente impossibile.Lo dimostrano le tre forature.Peccato,ma Solberg merita ancora una volta degli applausi per la sua grinta,per la volontà di ottenere il massimo,forse un pò troppa irruenza,ma proprio per questo è da apprezzare.Il quinto posto non è da buttare,specialmente in ottica campionato,dove si avvicina molto a Latvala per il quarto posto.Inarrestabile.

    Kimi Raikkonen 7
    Il pilota ha dichiarato di essere deluso della sua prestazione:pur trattandosi di un distacco abbastanza elevato,il sesto posto è un ottimo risultato per un pilota in crescita.Anche nella classifica,il settimo posto è un risultato possibile,tenendo fra l'altro conto che le sue partecipazioni saranno in totale solamente 9 su 13.In costante miglioramento,interessante sull'asfalto.

    Henning Solberg 6,5
    Henning,a dire il vero,nonostante l'esperienza,non mostra nulla di interessante,lotta al massimo per il sesto posto,ma nessun exploit.Stabile.

    Armindo Araujo 7
    Per il due volte campione del mondo PWRC,arriva un risultato interessante che conferma l'ottimo stato di forma della Mini.Costante,sempre vicino alla zona punti,alla fine raggiunge un buon risultato.Bravo.

    Peter Van Merkesteijn jr. 6/7
    Come nel caso di Araujo,anche lui concretizza un buon risultato dopo dei rally un pò deludenti un pò sfortunati.Sull'asfalto dimostra discrete capacità,con degli interessanti exploit in qualche PS.

    Dennis Kuipers 7
    Il pilota olandese ha ottenuto un solo punto,una foratura gli ha impedito di ottenere un ottimo risultato,che poteva essere un sesto o un settimo posto.Sull'asfalto anche lui si dimostra veramente veloce,ottenendo anche un quinto posto nella SS13 e generalmente sempre tra i primi 10.Prestazioni interessanti.

    TEAM-VOTI

    Citroen 10 e lode
    La supremazia del team francese è assoluta,certo per contributo anche dei piloti,ma il team ufficiale ha staccato gli avversari di 2 minuti,che non sono nemmeno i diretti avversari in campionato.Il campionato costruttori è ormai una realtà sempre più vicina.

    Ford 5/6
    Il voto potrà sembrare fin troppo basso,ma dalla Ford tutti si aspettavano un migliore risultato,almeno un podio,invece ha deluso completamente tutti,praticamente sull'asfalto tedesco non riusciva a ottenere risultati decisamente migliori della Mini.Inoltre affidabilità ancora precaria,determinante per un campionato.

    Mini 8
    La Mini,proprio a differenza della Ford,stupisce.Ottiene risultati costantemente nella top 5 e chiude il rally con un bel podio,con un privato in zona punti e forse con un pò di delusione,per aver perso dalla classifica Meeke.Per lui comunque,i risultati arriveranno.L'affidabilità il vero problema del team.

    Voti Speciali

    Jari-Matti Latvala 7-
    Assegnare un voto è veramente difficili.Problemi al motore e varie forature,però il pilota finlandese è l'unico pilota non Citroen a poter catturare qualche prova speciale.
    Tanta velocità e voglia di ottenere il massimo,ma forse troppa irruenza,che si può giustificare,dovendo recuperare un gap consistente.

    Matthew Wilson 5
    Nettamente insufficiente.Poca competitività per tutto il rally.

    SWRC

    Ott Tanak 9
    Tanak,nel campionato SWRC,mostra ottime doti,riapre un pò i giochi dopo le difficoltà di Hanninen (5,5) e di Prokop (5),che hanno commesso diversi,un pò troppi,errori.

    Classifica Volkswagen

    Hans Weijs jr. 7,5,Christian Riedemann 7
    Entrambi,tenendo conto della vettura S2000,hanno ottenuto risultati più che ottimi.

    Classifica WRC Academy

    Breen(10),Yeray Lemes (9,5),Crugnola(8).
    Tutti e tre molto veloci,i primi due hanno mantenuto un ritmo insostenibile per gli altri,bravo lo spagnolo che nonostante due ritiri,aveva dimostrato di essere capace di lottare per le prime posizioni.Breen finalmente concretizza una vittoria,riaprendo anche un pò i giochi specialmente se Egon Kaur (5)non riuscirà ad ottenere più buoni risultati,come in questo rally,solo ottavo.

    Classifica a voi l'opinione(si cercherà un voto compromesso,quello scelto da più utenti)

    Michelin ?
    Potrà sembrare una banale osservazione,ma siamo sicuri che le forature,in questo rally eccessive,sono anche giustificabili con delle mescole poco resistenti?A voi il giudizio.

    RALLY DI GERMANIA ? Il voto scelto dagli utenti in maggioranza è 8.
    Il rally sicuramente è stato denso di colpi di scena,ma forse il numero eccessivo di incidenti,il dominio Citroen hanno tolto la speranza di vedere un rally più combattuto?
     
    #1 F150, 23 Agosto 2011
    Ultima modifica: 28 Agosto 2011
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    20.976
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.745
    Punteggio:
    2.543
    Il tutto e' perfetto, bellissima idea questa della pagella,complimenti :).Valutazioni abbastanza esaurienti sui piloti, solo che avrei messo qualche voto a Meeke che ha fatto una gara bellissima sempre al quarto posto prima del ritiro
     
  3. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    Intendi un voto più alto per Meeke?Perchè ho già assegnato un voto,sette,è vero gran gara di Kris,sentiamo cosa propongono gli altri,ma pensavo che anche un 8 lo meriterebbe.Per il resto,lo scopo è questo,ascoltare opinioni.
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    20.976
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.745
    Punteggio:
    2.543
    no, intendevo un voto e' basta , ma non mi ero accorto che e' gia' scritto ma e' scritto alla fine assieme a Sordo e mi era sfuggito
     
  5. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.105
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    bella classifica, ho messo la discussione in rilievo per i prossimi rally. Dimenticavo, se F150 è d'accordo, anche gli utenti potrebbero dare il loro voto personale.

    Il mio voto per il Rally di Germania è 8, pieno di colpi di scena e molto esaltante per essere un rally su asfalto. L'unica pecca, le Citroen hanno quasi subito superato le Ford ufficiali lasciando poco spazio per la battaglia per i primi due posti del podio.
     
  6. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    Certo rally,l'utente può esprimere qualsiasi opinione,parere contrario a favore che sia,può pubblicare una sua pagella,magari aggiungere una descrizione che non ho inserito di un pilota(es. Daniel Oliveira),tutto è ben accettato,anzi è un piacere,chiaro che più ricca diventa la pagella più diventa piacevole leggerla,anche per gli "ospiti" non registrati.
    P.S. Sono d'accordo sul voto al rally di Germania,veramente un rally denso di colpi di scena,a partire da quello di Loeb...
     
  7. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    918
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Bell'idea....ottima la pagella!!! è stato un rally stupendo anche se l'ho seguito poco....
     
  8. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    20.976
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.745
    Punteggio:
    2.543
    Anche per me la gara voto 8 ed aggiungerei un altro mezzo punto a Meeke
     
  9. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    Grazie dei complimenti.Allora genericamente mi sembra che il Rally di Germania sia piaciuto un pò a tutti...speriamo di ricevere opinioni di altri utenti.Nel frattempo,cosa ne pensate delle numerose forature?Ho lanciato questa piccola provocazione che riguardano gli pneumatici...normali così tante forature?
    Io dico un sì,perchè quando si spinge,in un rally fra l'altro difficile come quello tedesco succede...
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    20.976
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.745
    Punteggio:
    2.543
    Secondo me per dare un opinione certa dovremmo aspettare la altre gare in asfalto per stabile se e' stata la gara o sono stati gli pneumatici, anche perche' in questa gara c'erano dei tratti sterrati che "forse" hanno contribuito a qualche foratura
     
  11. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Credo che la pagella sia giusta...anche io darei 10 e lode alla citroen. Daccordissimo anche sul voto della mini, un pò meno sui voti di loeb e ogier...dal mio punto di vista tra i due, loeb è il migliore, è un grande campione :)
     
  12. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    PAGELLE DEL RALLY DI AUSTRALIA 2011

    PREMESSE:

    Così,siamo giunti finalmente a questo secondo appuntamento del WRC.Dopo aver provato le modalità per i tre diversi campionati,si riparte con le pagelle 2.Pochi iscritti,ma tanto spettacolo per un rally estremo,ancora una volta caratterizzato dalla resistenza a un terreno duro e ad un meteo imprevedibile,che ha regalato qualche sorpresa a molti piloti,tra cui top driver.Detto questo,si raggiungono voti bassi,per la prima volta spuntano dei quattro.Gli errori nei rally ci stanno ed è un concetto banale quanto comune,ma troppi errori come quelli di Novikov,Block e Oliveira sono troppo gravi,questi piloti hanno gettato al vento l'occasione ideale per ottenere un exploit.In queste pagelle,come quelle future,sarà difficile vedere voti inferiori al quattro,perchè non è ammissibile che pur essendo appassionati di rally o anche piloti in qualche caso,si possano giudicare pesantemente dei piloti per degli errori in fondo abbastanza comuni in questo sport.In conclusione,si cerca appunto di valutare non solo il pilota per un caso isolato come un incidente,ma anche guardare a un punto fondamentale come il passo gara.Questa volta le domande rivolte ai lettori saranno di più delle due classiche,proprio perchè il Rally Australia si distingue dagli altri.I risultati inoltre impongono una impostazione delle classifica differente.A questo punto,buona lettura!
    CLASSIFICA TOP 5

    Mikko Hirvonen 9,5
    I risultati con la costanza arrivano prima o poi.Questa frase riassume un pò la stagione di Hirvonen fino a questo momento,ma in particolare il rally di Australia.Non ha mai stupito per exploit o prestazioni al limite,ma un ritmo decisamente stabile ha permesso al finlandese di classificarsi sempre tra i primi quattro.Anche in questo caso,grazie a un buon passo della sua Ford Fiesta,mantiene il contatto con le due Citroen.Poi arrivano i due ritiri per i piloti francesi,che lo portano ad una prima posizione molto importante per il campionato.A quel punto è necessario gestire,perchè dietro c'è l'altra Ford,quella ufficiale di Latvala che sui tempi si dimostra più competitiva.Durante l'ultima tappa infine viene ceduta a Hirvonen la testa della gara,decisione giusta per mantenersi in lotta per il campionato.Così,Hirvonen vince per la terza volta nel rally di Australia,quest'anno disputatosi fra l'altro in un altro luogo differente da quelli passati,dove ha avuto molta importanza la giusta interpretazione del terreno,specialmente durante la prima giornata,con un clima instabile,fondo fangoso e decisamente scivoloso.Vittoria decisamente importante quindi,perchè ha guadagnato ventuno punti su Loeb,riaprendo così le competizioni lontane del 2009,dopo un 2010 avaro di soddisfazioni.Si dimostra ancora una volta assieme a Loeb,che in questo caso è uscito dalla lotta,un pilota che riesce sempre a interpretare meglio le condizioni della gara,riuscendo a gestirla strategicamente.Manca solo la prestazione pura,che però spesso comporta dei rischi.
    Jari-Matti Latvala 9
    Non vince,ma questa volta ha il ritmo giusto per farlo:
    Dopo una prima giornata in difesa,nella seconda tappa attacca e riesce a superare il compagno di squadra,salvo che un ordine di squadra imponga a Latvala di lasciare a Hirvonen la prima posizione.Nonostante ciò,pur consapevole che quest'anno è il numero 2 di casa Ford,la prestazione serve a dare motivazione a se stesso dopo una difficile prima parte del campionato,che lo ha escluso proprio dalla lotta per il titolo.Tuttavia la seconda piazza,oltre ad essere utile per mantenere saldo il quarto posto in classifica,deve essere il punto di partenza per una buona fine di stagione e un 2012 diverso da questo,ancora privo di vittorie.Il rischio è quello di vedere un talento incompiuto.
    Petter Solberg 8+
    Il secondo podio stagionale per il pilota norvegese,in lotta per il quarto posto in ottica classifica.Dopo due rally molto sottotono,Solberg riesce di nuovo "a disturbare" i ben più competitivi team ufficiali.Nonostante ciò,con qualche rischio in più,attacca e nel complesso un minuto non è un distacco grave per una vettura privata,su un terreno aspro,dove comunque si esalta e conquista un podio meritato,nonostante il KO Citroen.Il passo gara è molto buono negli ultimi due giorni,simile a quello della Ford.Più prudente rispetto all'inizio di stagione,ma in effetti questo atteggiamento ha pagato,prendendo nel complesso qualche rischio,alternato a un ritmo costante.
    Matthew Wilson 7+
    Il pilota inglese della Stobart ripete il suo miglior risultato,quarto ai piedi del podio,ma in realtà la prestazione non è poi sorprendente.Ha stupito per costanza,per i risultati consecutivi a punti,ma non si è mai distinto per qualche prestazione particolare o per aver raggiunto limiti in gara.Lo specchio della sua gara in Australia:Una gara di attesa,comunque buona,fino a quando è riuscito a concludere quarto,guadagnando dai ritiri degli avversari.Ma per un pilota con diversi anni di esperienza si può chiedere qualcosina di più.
    Khalid al Qassimi 6/7
    Il suo miglior risultato in carriera,quinto.Ancora una volta non si dimostra particolarmente competitivo o veloce,ma coglie un buon piazzamento,anche se il dato peggiore è che se escludiamo i piloti che hanno subito forature o commesso incidenti,lui è l'ultimo delle vetture WRC.12 minuti,seppur senza errore e in maggior parte "gestiti" sono tanti,troppi.Bravo a concretizzare,ma non a portare la vettura a dei limiti.
    CLASSIFICA CAMPIONATO PRODUZIONE
    Hayden Paddon 9,5
    Il voto per Paddon è molto alto,il sesto posto assoluto per una vettura N4 è un risultato assolutamente ottimo,ma ciò che stupisce è il ritmo del giovane australiano,non solo in questa gara dove ha dominato,ma per tutto il campionato.Ha vinto 4 gare su 4,le statistiche sono ben chiare,è stato meritatamente il vincitore di questo PWRC,con ben due gare di anticipo.Irraggiungibile per tutti,impressionante i vantaggi guadagnati durante le tappe,dominatore assoluto.Un talento da tenere in considerazione per il futuro.
    Kosciuszko Michael (8,5),Alexander Salyuk jr. (7,5),Benito Guerra jr. (7+)
    Secondo,terzo,quarto posto nel PWRC,settimo,ottavo,nono assoluto:
    Altri tre piloti del campionato produzione molto competitivi,non al livello dell'australiano,ma sicuramente tre risultati interessanti,perchè gli unici capaci di disturbare in qualche occasione Paddon,anche se rispettivamente hanno accumulato un distacco molto consistente:
    Kosciuszko:1 minuto e 30 secondi
    Salyuk jr.:3 minuti e 40 secondi
    Guerra jr.:5 minuti
    Troppo,se si punta a batterlo,anche se l'australiano dopo questo risultato sarà sicuramente un pilota interessante per il WRC...

    Altri:Valeriy Gorban 6/7,Gianluca Linari 6+

     
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    CLASSIFICA RITIRATI-SPECIALI

    Sebastien Loeb-Sebastien Ogier 5
    L'errore di entrambi è molto grave,non solo per la classifica,ma anche per il morale,senza considerare per il primo una perdita di prestigio,che lo vedeva lontano da errori e distrazioni,anche se in realtà come ribadito,è la natura dei rally.Rimane il fatto è che la Citroen aveva grandi aspettative,il passo era ottimo e il team francese aveva monopolizzato una doppietta,con una lotta intensa Loeb-Ogier:non dimentichiamo che la pressione dei due piloti è altissima e questa colpa la si può imputare solo al team,che ha insistito per una rivalità troppo aspra.Così,dopo la PS4 si ritira il primo e il secondo,che aveva un buon vantaggio su Hirvonen,con la possibilità di gestire,si ritira.Perde un'occasione importantissima per il campionato,con la possibilità di riprendere Loeb,invece ormai è quasi fuori dalla lotta per il titolo.Il 5 di entrambi ha motivi diversi,non è un 4 per quattro motivi:il ritmo,condizioni meteo,rimonta,pressione.Certo piloti di così alto rango dovrebbero saper gestire queste situazioni, messe assieme però sono difficili da sostenere,pensiamo al fatto di dover superare il proprio compagno di squadra forzando il ritmo,su un terreno viscido,quindi con alti rischi.La critica principale andrà alla Citroen,che ha creato una situazione insostenibile.
    Henning Solberg 7
    Henning Solberg conclude fuori dalla zona punti il rally,certamente ha commesso qualche errore,nell'ultima tappa la sua vettura si è ribaltata,ma questo risultato deludente è causato da un problema al motore che lo ha escluso dai primi dieci.Peccato perchè il quarto posto era un risultato per rilanciare la stagione,fino a questo momento non particolarmente ottima,ma anche perchè finalmente avevamo una prova molto buona,infatti si è reso protagonista di qualche buon exploit sulla terra fangosa.Un buon punto di partenza per il futuro.
    Ken Block-Daniel Oliveira 4,5
    Ancora una volta protagonisti di gravi errori,senz'altro per loro poteva essere un risultato importantissimo,un punto di svolta per il secondo in particolare,spesso in difficoltà.Invece ancora una volta gli errori hanno caratterizzato i loro rally,il primo nonostante una maggiore esperienza al brasiliano,ha commesso un errore abbastanza banale,dimostrando comunque un ritmo interessante in alcune prove,senza concretizzare nulla.Il secondo invece,dopo aver ricominciato grazie alla regola del Superally,commette ancora un incidente.Troppo,anche se bisogna considerare che si tratta di un esordiente.
    Evgeny Novikov 5-
    Dopo tante gare disputate,manca ancora un risultato consistente,ha il passo per ottenerlo,ma deve ancora controllare l'irruenza tipica del pilota giovane,anche se ormai ha accumulato una certa esperienza.Tuttavia va sottolineato che ha commesso ben due errori,fin troppi anche nel suo caso.Come già affermato,si è dimostrato un talento,ma deve crescere e per ora l'insufficienza c'è tutta,perchè deve appunto ancora migliorare alcuni aspetti.
    Altri:Van Merksteijn jr. 5

    CLASSIFICA TEAM

    Ford 9
    Non c'è il 10 semplicemente perchè il ritmo ancora una volta non era il miglior,ne sul fondo fangoso ne su quello ghiaioso-asciutto.Nonostante ciò,è una ripresa dal disastroso rally di Germania e soprattutto il team americano è riuscito a mantenersi sempre molto vicino alla Citroen,punto importante per lo sviluppo della vettura.Giusto l'ordine di scuderia,inutile ridare l'impulso alla stagione di Latvala,ormai chiusa,ma semmai provare a tenere aperta la lotta per il mondiale.

    Citroen 4,5
    Grave insufficienza perchè nonostante la competitività,il suo atteggiamento merita una critica sostanziosa,ne ho già parlato prima,perchè è veramente dannoso per il team cercare una lotta tra i due in pista e in conferenza stampa.Non dimentichiamo il significato di team,che spesso molti dimenticano:gioco di squadra,ed è giusto che sia così,da ammirare Latvala che volontariamente ha dichiarato di voler aiutare il compagno,senza alcuna polemica.Il contrario di Ogier,che ha accettato,polemizzando,il corretto ordine di squadra del team,perchè i numeri sono chiari,non può più lottare per il titolo.Nel team francese si è creata una squadra ottima,ma non c'è quel rapporto presente nel team rivale,la Ford,che pur essendo una vettura tecnicamente inferiore,"usa bene le sue carte" e si lavora proprio come si dovrebbe in una squadra,con voglia di migliorare.

    A VOI L'OPINIONE-VOTI

    Rally di Australia ?
    Ormai si pone la domanda di rito.Come lo giudicate?Belli i colpi di scena oppure troppi ritiri?
    Dividiamo il voto in due,uno complessivo(quello indicato sopra),poi le sue caratteristiche,quindi i ritiri,la spettacolarità,il meteo imprevedibile e pertanto la difficoltà.Come la considerate questa novità,visto che le PS sono totalmente nuove?(?)

    Scelta di escludere il team di Raikkonen,ICE1RACING ?
    Sicuramente questa scelta ha fatto discutere,chi sostiene che le regole vanno rispettate,chi afferma che queste regole sono insensate.Raikkonen potrà ancora classificarsi,mentre il suo team no.Ritornando al discorso,voglio proprio analizzare i due punti:
    La regola apparentemente non ha alcun senso,ma rimane appunto un errore insensato quello del finlandese,che ha chiaramente violato il regolamento.
    Come giudicarlo?

    P.S. Le pagelle arrivano in ritardo per impegni,nei prossimi giorni pubblicherò anche quelle dell'IRC e CIR.
     
  14. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    20.976
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.745
    Punteggio:
    2.543
    Io darei un 7,5 come voto della gara, i colpi di scena sono belli quando sono due o tre , ma in questa gara c'e' ne sono stati molti,dunque si e' persa un po' la spettacolarita' della gara, i duelli sono cominciati a scemare e l'ultimo giorno e' stata una gara un po' piatta di emozioni, indubbiamente il meteo ha influito.La cosa positiva di questa gara e' che si e' riaperto il campionato, per quanto riguarda Hirvonen darei un 9 o un 8,5 invece del 9,5 perche' anche se ha condotto una buona gara il risultato lo ha ottenuto grazie agli errori degli altri , certo non si puo' dire al 100% che non ce l'avrebbe fatta comunque perche' eravamo quasi all'inizio ,ma secondo me non ha corso tanti rischi per arrivare primo.(considerando anche che alla fine ci sia stato un gioco di squadra).Per quando riguarda il caso ICE1RACING in questo momento non saprei cosa dire non sono sicuro di esprimere l'opinione giusta


    @ F150 se Klaudia vede quel 5 di Loeb , sicuramente si incaz.....:D, perche' lei lo adora, perche' e' il mogliore, perche' .............,perche'.........., lui e' il massimo ovvero il cannibale :D

    @F150 vai tranquillo non abbiamo fretta per le pagelle, il tuo contributo e' sempre apprezzatissimo da parte nostra :)
     
    #14 A T RACING TEAM, 15 Settembre 2011
    Ultima modifica: 15 Settembre 2011
  15. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Sui tratti sterrati c'è sicuramente una provabilità alta di bucare, in effetti anche a me sembrano un pò troppo le forature nei vari rally...forse è il tempo delle forature su sterrato...
     
  16. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Ahahah!! verissimo! mi incaz.... seb nn si tocca! x me anche se perde è il migliore! seb, seb, seb....grandissimo seb! 10 e lode!!! :D:D
    :D:Dno skerzo...ognuno ha la sua opinione...
     
  17. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.105
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    è sempre un piacere leggere le pagelle di F150, si può essere d'accordo o meno ma sono davvero fatte bene! io darei un 10 a F150 :D

    Mentre al Rally Australia darei un 7, ma giusto per il fuso orario :p Per il resto bel rally, anche se sono rimasto deluso dalla Citroen
     
  18. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    Per rispondere ad entrambi...
    Per quel che riguarda il voto al rally,mi espongo e vi dico ancora una volta che la vostra analisi non fa una grinza,come si vuol dire.Infatti se all'inizio il colpo di scena può animare l'evento,ma solo per qualche PS,poi la gara si appiattisce e quindi,come si può dedurre,si perde l'interesse alla lotta,con le prime posizioni fin troppo stabili.Io onestamente preferisco una lotta a suon di tempi e non di ritiri,tanto per essere spontaneo...
    Su Hirvonen in un certo senso hai ragione,però devo dire la verità,questa volta ho voluto premiare la sua costanza,quando spesso l'ho criticata,questa volta meritava un giudizio positivo,secondo me.Proprio a proposito di questo,Klaudia dice che ognuno ha la sua opinione,ma io in queste pagelle,pur cercando di arricchire le pagelle con qualche giudizio critico,cerco sempre di essere obiettivo e oggettivo,evitando però una semplice e noiosa cronaca.Loeb è il mio pilota preferito,lo ammetto,però in questo caso non posso astenermi dal giudicare,negativamente,la sua gara,perchè la realtà dice che ha tanta esperienza e non mi aspettavo,come voi,un errore così banale.Certamente è stato anche sfortunato,ma l'insufficienza mi sembra evidente.Questo poi non è nè il voto alla carriera,nè alla stagione,ottima.A me non piace sentire frasi di questo stampo:"Spero che vinca qualcun'altro",per me Loeb può vincere tutte le gare fino al 2013,però finchè se lo è meritato è giusto che sia così,così come quando a confrontarsi saranno i giovani di oggi,come Ogier e Latvala.Non dimentichiamo,prima il merito e poi lo spettacolo.
    Sul team di Raikkonen fai bene a pensarci,anche io non ho una idea molto chiara.Secondo me,si poteva aprire ad una soluzione,un compromesso,ma comunque non posso non dire che questo grossolano errore di Raikkonen mi lascia tutt'ora a bocca aperta.
     
    #18 F150, 15 Settembre 2011
    Ultima modifica: 15 Settembre 2011
  19. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Sono d'accordo!
     
  20. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    Pagella Rally Francia 2011

    CLASSIFICA >11/RITIRATI
    Matthew Wilson 5
    Per merito è stato inserito lo stesso Solberg nella top ten,Wilson per demerito fuori.Sì,perchè la sua prestazione,ed è quella che noi valutiamo,è da undicesimo posto.Anche peggio.Non commette un errore,ma disputa 2 tappe disastrose,viaggia dal dodicesimo al diciassettesimo posto.Solo nell'ultima si salva e si fa in parte perdonare.Manca totalmente la prestazione su asfalto.Il risultato è preoccupante,perchè il prossimo rally si svolge nuovamente su asfalto e soprattutto perchè viene ancora a mancare quel balzo in avanti che tutti si aspettano.
    Sebastien Loeb n.d.
    Nessun voto,ovviamente.Non è un errore,ha disputato solo due PS,non possiamo valutare nulla,se non l'importanza e gli effetti di questo problema al motore:
    Dopo le disgrazie d'Australia,il gioco mondiale si riapre ma solo in parte.Si parte per la Francia con Loeb favoritissimo.Difatti si dimostra subito competitivo e visto il passo degli avversari,la vittoria era probabile e realistica.Gli effetti si deducono,in Spagna deve vincere a tutti costi,del resto il terreno è sulla carta quello giusto.In Gran Bretagna bisogna fare il possibile per trovarsi nelle prime due posizioni.Ma si trova nella posizione di non poter sbagliare una virgola,anche se ha un vantaggio tecnico in pugno non indifferente sulla Ford.
    Kris Meeke e Armindo Araujo: 6/7 e 6+
    In comune hanno il marchio e un pò la condotta di gara,molto positiva.
    Difficile veramente dare di meno,perchè nonostante gli errori,bisogna guardare alla realtà:entrambi i piloti hanno condotto una gara con i controfiocchi,il primo aveva la possibilità più che reale di andare sul podio.Esce fuori di strada e si ribalta.Non è l'unico errore che commette,è vero,ma bisogna considerare che si tratta di un esordiente e nonostante tutto,si è dimostrato velocissimo.Non è il caso di bocciare una gara ottima,anche se adesso deve trovare il risultato,dopo diversi ritiri.
    Il secondo invece con un team privato,si è distinto portandosi fino alla sesta posizione con tempi di tutto rispetto.L'errore che commette è curioso,ma non si può quasi dare colpa al pilota,in quanto banale.Sfiora un muretto e dopo non molti metri si ritira per il danneggiamento della ruota sinistra.Peccato perchè non mancava molto al termine della tappa e poi era una grande occasione per ottenere un ottimo risultato.

    CLASSIFICA TEAM

    Citroen 8,5
    Ancora una volta la gara è sua,ma si pone sempre la solita questione,in casa Citroen la tensione non si è per nulla allentata e appare confusa la casa francese,su chi privilegiare e puntare.Senza dubbio,lo ribadisco senza mezzi termini,il team rischia veramente di gettare al vento un potenziale notevole,per delle scaramucce.In Ford,hanno le idee chiare...
    Ford 7,5
    Ecco partiamo dall'ultima frase:hanno le idee chiare.Qui non si commenta solo il potenziale tecnico,anzi per ciò che riguarda i team,molto la gestione.La Ford Fiesta ormai è risaputo,ha un certo divario tecnico.In questa occasione hanno semplicemente dimostrato di sfruttare,ancora una volta,tutto ciò che hanno.Da ammirare...
    Mini 9,5
    Non vince,ma si dimostra,anzi si conferma,la novità più interessante del 2011.Con Sordo è vicinissima alla vittoria,con Meeke tra i primi 5.Semplicemente un lavoro unico,in quattro gare trovarsi a questo livello.Certamente Sordo è uno specialista del fondo,così come Meeke,ma la vettura non manca,anzi.Dietro c'è un lavoro intenso della Prodrive,senza dubbio.Si parte per la Spagna,senza escludere sorprese...

    VOTI SWRC

    Ott Tanak 9
    Non più di nove perchè il livello è chiaramente inferiore al WRC,perchè dopo i vari problemi di Hanninen non c'erano altri pretendenti alla lotta per la vittoria.E poi non è riuscito l'affondo alla top ten.Ecco,partendo dalla fine della gara si può dire ben poco,perchè costruisce un vantaggio di minuti e batte anche una WRC,quella di Al Qassimi...
    Tra i piloti S2000 si è dimostrato il più veloce,anche più dello stesso Hanninen,ma manca ancora un pò la costanza.Ma le numerose vittorie lo hanno portato in alto,a pochi punti dal finlandese.Nulla da ridire sulla sua gara,che di fatto sarebbe anche da 10,per l'assenza di errori.Per questa categoria però ci ha fatto vedere ancor di più su terra,in Sardegna,con un settimo posto.Adesso la vittoria per il campionato si gioca tutta in Spagna.
    Brynidelsen (7,5),Prokop (7+),Sousa(6/7).
    Per tutta la gara costituiscono il gruppo di mezzo,capace di lottare fra di sè,ma incapace di prendere il missile estone,Tanak.Prestazioni anche molto buone in particolare per il primo,ma il secondo che si poteva considerare uno tra i veri contendenti al titolo,delude un pochino.
    Juho Hanninen 5-
    Considerando che è il principale pretendente al titolo,considerando l'esperienza e gli ottimi risultati ottenuti,in queste ultime due gare ha compromesso una vittoria del campionato quasi sicura.Adesso è tutt'altro che certa.Tanak ha dimostrato di essere più soggetto a errori,ma contemporaneamente di essere complessivamente il più veloce.Adesso dovrà giocare il tutto per tutto in Spagna.Sulla sua gara abbiamo poco da dire in tuttà onesta,visto che una buona parte di rally lo ha "percorso" grazie al fantarally,con il consueto distacco di 5 minuti a prova.Nel rally era veramente l'unico a poter battere l'estone.
    Altri:Julien Maurin (5)

    CLASSIFICA WRC ACADEMY

    Alaister Fisher 8,5
    Diciamo la verità,ha disputato una gara ottima,l'unico capace veramente di contrastare,seppur da lontano.Mancava il passo per vincere,comunque.Poi è arrivata la penalità a Yeray Lemes e la vittoria è passata al britannico.Scelta giustamente incontestabile.Ma dal punto di vista della prestazione,non c'era il ritmo vincente.Tuttavia è lo stesso un gran exploit,perchè da risultati un pò deludenti,è passato ad un livello molto alto.Bisogna anche considerare che i piloti nell'Academy sono poco costanti,nessuno di fatto non ha mai commesso meno di due errori o meglio,incidenti seguiti da un ritiro.

    Suarez (8),2^ assoluto.

    Yeray Lemes Macias (9) 3^ assoluto,Egon Kaur (5) RIT,Craig Breen (5,5) RIT.
    Insieme,tutti e tre,perchè oggi rappresentano in assoluto i piloti più forti del WRC Academy.O meglio,nel corso dell'anno sono quelli che hanno dimostrato di più.Il primo,come già ribadito in altre occasione ha commesso un inizio di stagione scadente,dovuto anche a numerosi incidenti.In Francia dopo aver vinto e festeggiato,arriva una penalità di 5 minuti e 10 secondi per aver infranto più volte i tempi di partenza,in anticipo e ritardo.Il secondo dopo aver vinto ovunque all'inizio,adesso è forse il pilota più in difficoltà e meno competitivo dell'Academy.Fatto sta,che si trova in testa,ma non può considerarsi completamente sicuro.Il terzo ha sempre dimostrato di essere velocissimo,ma anche lui ha sbagliato un pò troppo.Tuttora è il pilota che attira più attenzioni,giustamente,per aver dimostrato un insieme di capacità straordinarie.

    CLASSIFICA A VOI L'OPINIONE

    Rally Francia (?)
    Come già anticipato,è un altro dei rally che si distingue per i colpi di scena.Cosa ne pensate?
    E come percorso,come lo giudicate?Abbastanza veloce in alcuni tratti,in alcuni decisamente più lento.
    Rally Live (?)
    E' senza dubbio la novità del weekend,finalmente disponibile una buona parte del rally online,arricchito da interviste.Tuttavia,ancor prima di incominciare,incombe l'ombra dell'abbonamento...
    Raikkonen Kimi ?

    Non ne abbiamo parlato negli spazi principali,perchè sulla sua gara c'è ben poco da dire,durata appena 2 PS.Per lo più,il suo ritiro sfiora il ridicolo,in fase di trasferimento è uscito fuori strada...
    Possiamo dire che il finlandese ha buttato ancora una volta la possibilità di arrivare tra i primi 5.Sembra sempre più disinteressato dal WRC...
     
     
    #20 F150, 19 Ottobre 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2011

Condividi questa Pagina