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Pagelle Rally WRC

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da F150, 23 Agosto 2011.

  1. F150

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    PAGELLE DEL RALLY DI FRANCIA 2011

    PREMESSE:
    Ancora una volta l'asfalto quest'anno riserva una grossa sorpresa,più grande di quella tedesca,ovvero il ritiro di Sèbastien Loeb.Ne parleremo nello spazio dedicato ai lettori,perchè è un punto "caldo" delle discussioni,ovvero,colpi di scena o rally combattuti?
    Nei sondaggi svolti,in queste pagelle,complessivamente sembra di avere un pubblico più interessato alle lotte sul filo dei decimi.Mi schiero con questi utenti.Lo spettacolo è stato più distrutto che favorito.Tornando alla gara,abbiamo comunque la fortuna di dover commentare un rally su asfalto molto appassionante,con una Mini sopra le righe,capace di lottare per la vittoria,solo al suo quarto appuntamento.Siamo sicuri che questo team,molto meno blasonato della Citroen,riuscirà invece a consegnare al pilota spagnolo Sordo la vittoria.Dopo una carriera,nonostante la giovane età,già abbastanza lunga,avrebbe bisogno di quella spinta per superare il titolo di "eterno secondo".Buona Lettura!

    CLASSIFICA TOP TEN

    Sèbastien Ogier 9+
    A dire la verità vince,ma non convince molto:
    Lotta con piloti veterani sull'asfalto,come Sordo,ma non dimentichiamo la sua posizione in Citroen,che il suo è assolutamente il team più competitivo.Inoltre Loeb si è ritirato,quindi metà gioco doveva essere già completato,bisognava portarlo a termine senza rischi.Così ha fatto,senza rischiare troppo,ma la sensazione è che in realtà a mancare è il passo gara su asfalto.Senza dubbio è migliorato su questo fondo,ma di fatto non si è mai dimostrato veramente il leader su questo fondo.Tornando al rally,chiude clamorosamente dietro a Sordo e anche ad un privato,Solberg,anche se è opportuno specificare che la sua DS3 non rendeva al massimo,almeno queste le sue parole,quindi si è ricominciata la giornata 2,probabilmente con un setup modificato.Ancora sorprese perchè alle prime PS è in difficoltà a mantenere la distanza su Sordo,anzi viene anche nuovamente scavalcato.A fine tappa però,chiude con un distacco di quasi 10 secondi.Non molti,a dire la verità...
    L'ultimo giorno è caratterizzato da più PS su terra miste ad asfalto e lo spagnolo della Mini minaccia la testa della gara,per poi mollare.Il vantaggio costruito è di appena 6 secondi.Ora non crediamo che Ogier abbia spinto al limite,è risaputo che il suo team ha il miglior potenziale su asfalto,tuttavia soffre un pò troppo per essere,dopo il ritiro di Loeb,il favoritissimo.Comunque,in queste righe vi può sembrare che la prestazione del francese venga sminuita,ma leggendo attentamente,è un'analisi a doppia faccia...
    Dani Sordo 9
    Complessivamente,il voto è quasi pari a quello del vincitore.Questa valutazione è spinta da tanti fattori,evidenziamo ancora una volta che la sua assunzione alla Mini è recente,che il suo team è giovanissimo e che soprattutto ha lottato fino alla fine per la vittoria,e se teniamo conto che nella sua carriera non ha ancora vinto,questo è senza dubbio è uno dei suoi migliori risultati.La gara si commenta da sola,l'elogio è indirizzato al pilota spagnolo e al suo team,il primo per aver condotto una gara al massimo della precisione,mai un errore o una sbavatura.La vettura,sin dall'inizio,si è dimostrata molto stabile e competitiva.Auguriamo ancora una volta la costruzione di un top team,ricordiamo comunque che questa è l'occasione dello spagnolo,perchè questa volta è il leader indiscusso del team.La strada per vincere non è lontana,anzi...
    Petter Solberg 8,5
    Seguendo i criteri di queste pagelle,Solberg andrebbe spostato nella classifica riservata ai piloti squalificati,ritirati o non giunti in top 10.Non è naturalmente una contestazione alla scelta di squalificarlo,ma semplicemente un modo per onorare comunque una prestazione superba.Onorare quel pilota che è riuscito a battere sul campo due vetture ufficiali e a lottare persino per la vittoria nella prima fase di gara.E nonostante le solite disgrazie,tra cui una foratura e un'uscita di strada,lui arriva sul podio meritatamente.Il terzo posto era un risultato tutto da festeggiare,dopo le difficoltà di metà stagione,il secondo podio consecutivo ci voleva proprio per sollevare il morale.Macchè.La sua vettura risulta sottopeso di 4 kg.Irrilevante dal punto di vista tecnico,rilevamente a livello sportivo.Diciamo solo,bravo Petter!
    Mikko Hirvonen 6
    Il voto può apparire fuori luogo per un pilota che arriva sul terzo gradino del podio.Ma,in tuttà onesta,questa si può considerare anche una gara insufficiente,teniamo conto del fatto che doveva gestire la gara,che non poteva fare molto.Dobbiamo pure tenere conto del fatto che doveva rischiare di più.Perchè se adesso è appaiato a Loeb,è ben consapevole che dovrà sopperire alle carenze della Ford,in particolare su asfalto.Poi diciamo la verità,il terzo posto non è meritato.La top 5 la raggiunge con l'affanno,spesso viene battuto da diverse vetture private.Lasciatemi usare la parola inaccettabile,mentre il suo compagno di squadra segnava i primi tempi,lui arrancava più indietro.E' comprensibile il suo atteggiamento,non doveva rischiare,però è veramente brutto vedere un top driver pascolare indietro,per altro un veterano come lui.Speriamo che reagisca nei prossimi rally,mostrando finalmente quella tempra dei tempi migliori...
    Jari Matti Latvala 7/8
    In questa gara,è proprio l'inverso del compagno:
    Nonostente un'uscita di strada ad inizio rally,non si perde e pur essendo consapevole di non poter più lottare per la vittoria,mantiene il suo passo a livelli molto alti.Nonostante l'uscita di strada,un errore comunque da considerare perchè abbastanza grave,non si può non considerare tutto il resto.Bastano i numeri a spiegare molto del suo rally:
    7 PS Vinte,quasi tutte le altre dal secondo al quarto posto.Il nocciolo centrale però non è questo,quanto l'umiliante distacco rifilato al proprio compagno,perchè non si possono trovare altre parole più adatte,ora non si vuole sminuire Hirvonen,ma per questo rally proprio non c'era.Adesso bisogna capire qual è il problema.Opterei per una via di mezzo:
    Hirvonen è stato deludente,ma pure questa Ford bisogna portarla al limite.Faccio notare infatti che il finlandese,delle 7 PS,solo una si può considerare una vera e propria prova speciale,la Grand Ballon.Le altre sono molto brevi,alcune sono super speciali,la maggior parte su terra.Qui la colpa non è della Ford.Possiamo dire,dopo questo ragionamento,che Latvala ha dato il 110% e non poteva fare veramente altro.Ancora una volta è costetto a cedere la posizione al compagno,prima una vittoria,adesso il podio.Ma se questo è il ritmo,si prospetta un 2012 migliore.
    Dennis Kuipers 7,5
    Lo avevamo detto in Germania,sull'asfalto è da tenere d'occhio.Eccome,supera qualsiasi aspettativa.Raggiunge intanto il suo miglior risultato in carriera,scalando giorno dopo giorno la classifica,fino al quinto posto.Da notare come batte abbastanza facilmente numerosi avversari che su terra sono decisamente superiori.Qui invece sorprende tutti,evitando qualsiasi errore.Si permette all'inizio dell'ultima tappa,un exploit,secondo nella PS18.Semplicemente ottimo.Mancava il risultato,anche se era nell'aria...
    Adesso si parte per la Spagna,dove non è escluso un altro guizzo.
    Henning Solberg 6+
    Raggiunge il sesto posto,ma in tutta franchezza,è al di sotto delle aspettative.Nessuno si aspetta da un pilota dal suo calibro prestazioni così negative,viaggia per tutto il rally con risultati fuori dalla top ten,salvo poi essere aiutato dai ritiri.Non è questo l'Henning Solberg combattivo,è sembrato quasi incapace di trovare il ritmo.Diventa persino difficile raccontare qualcosa della sua gara,perchè è sempre rimasto all'ombra.Un Solberg poco competitivo,molto diverso da quello del Rally Australia.Poi se andiamo ad analizzare la carriera,non ha mai ottenuto grandi risultati sull'asfalto,ma ci si aspetta un pò più di brio...
    Mads Ostberg 6,5
    Si distingue ancora una volta per un passo discreto,anche se non comparabile a quello su terra;tuttavia deve aver veramente spinto al massimo e averci messo tutta la propria energia,si contano ben 4 forature di cui due consecutive.Bisogna dire a onor del vero,che comunque il quinto posto era l'obiettivo massimo probabilmente,anche se non sappiamo veramente cosa sarebbe successo senza le forature.Provando a calcolare,in questi pasticci ha perso circa 3/4 minuti,non è facile quantificare,ma siamo in quest'ordine di grandezza all'incirca.Ebbene,avrebbe grosso modo 4 minuti di distacco dalla vetta,che si potrebbero considerare quasi sufficienti per rompere le uova nel paniere alla Ford.Dobbiamo anche considerare tuttavia che non aveva motivo di spingere tantissimo Ostberg,per cui possiamo pensare che abbia un pò alzato il piede.Comunque sia,divertitevi anche voi con i calcoli,ma sicuramente siete d'accordo sul fatto che del team Stobart,è l'unico veramente che riesce a distinguersi.Forse a Wilson manca molto il Galli...
    Ken Block e Pierre Campana 6+
    Diamo un più ad entrambi per la bella lotta innescata per i punti inizialmente,molto interessante e appassionante,poi per il nono posto e dopo la squalifica di Solberg,ma in tal caso il rally era già terminato,per l'ottavo posto.Per una volta,l'americano ha la meglio.Dalla sua parte,c'era la tappa numero 3,composta da PS su sterrato e molto brevi,alcune anche Super Speciali.Il francese ha dovuto arrendersi nonostante il passo migliore nelle prime due tappe agli exploit dell'americano,in qualche PS addirittura tra i primi 5.Ribadiamo comunque il concetto per il quale deve incominciare a guardare alla costanza e non solo allo spettacolo.Per entrambi miglior risultato in carriera,senza dubbio due sorprese di giornata.

     
  2. rally

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    Rally di Francia - voto 8


    E' stato un bel rally, ricco di colpi di scena e nonostante sia un rally su asfalto, per nulla noioso!


    Rally Live - voto 10


    Bellissima la diretta in streaming e buona la qualità audio. Speriamo che quando diventerà a pagamento non sia troppo caro e si aggiri intorno alle 4-5 euro al mese, sarei più che felice di pagarle.


    Kimi Raikkonen - voto 1


    ritiro ridicolo che ha fatto discutere tutto il mondo mettendolo in cattiva luce. Peccato, trovo ancora che sia un ottimo pilota e che abbia dimostrato di poter affrontare anche altri sport motoristici piuttosto impegnativi e meno blasonati della F1
     
  3. F150

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    Sono d'accordo su tutto,una cosa però:
    Perchè hai inverito gli articoli?La prima parte dovrebbe essere la seconda e viceversa.Potresti sistemare per favore?Grazie mille in anticipo.
     
  4. A T RACING TEAM

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    Questa volta mi hai anticipato :D , per ora sono stato troppo occupato e in questo momento ho il capo che mi soffia sul colpo , penso di dare un mio contributo questa sera :)
     
  5. rally

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    ma scusa, fai registrare anche lui su rally.it sicuramente gli piacerà XD
     
  6. A T RACING TEAM

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    Mi sa che uno un po' all'antica e fuori da tutto questo :D.


    Un commento a caldo sui voti.Questa volta sono d'accordo su tutti i voti , su Sordo pero' credo che la vittoria non sia tanto vicina, non per lui ma per la Mini, credo che ancora debba fare qualcosina in piu' per raggiungere i livelli della Citroen.La mini si e' distinta di piu' in queste ultime gare in asfalto, l'anno prossimo credo che potremmo dare una valutazione piu' precisa.Mi piacerebbe vedere di piu' una vittoria di Petter Solberg che una di Sordo in questo momento
     
  7. F150

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    Hai centrato il concetto AT RACING,ciò che io dico infatti,ma forse ho espresso male il concetto,che è nello stato giusto per vincere e la Mini è in forte crescita.La vittoria è vicina nel senso che il pilota c'è,la vettura non è poi tanto distante.Non volevo intendere che il team è al livello o vicina alla Citroen,ma che per aver disputato così poche gare,sono molto vicini e pertanto,con una struttura più solida potranno pensare di vincere,ma solo più avanti.
     
  8. F150

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    PROBLEMI CON LA FOTO DI COPERTINA*,RICHIESTA MODIFICA DA PARTE DELL'AMMINISTRATORE.

    PAGELLE DEL RALLY DI SPAGNA 2011
    Premesse:
    Non è il risultato imprevisto,anzi tutto procede secondo i più banali pronostici.A partire dall'asfalto,dove Loeb è favorito.Bisogna tuttavia segnalare che i piloti,prima di lanciarsi sul fondo asfaltato,hanno dovuto affrontare le durissime prove sterrare,molto polverose e che hanno scatenato le polemiche,specialmente quella notturna,dove il problema è diventato drammatico.Da quale parte schierarsi?Come redattore di queste pagelle non sarebbe giusto essere di parte,anche se voglio essere polemico.Non è questa la natura dei rally?A voi rispondere.Come si diceva all'inizio,Loeb ha vinto senza troppe difficoltà questo rally.Dire che era deciso alla fine della PS6 è sbagliato vista l'imprevedibilità,ma da punto di vista dei distacchi,era sufficiente per gestire.La gara del francese,come ci ha abituati,è molto strategica.L'unico a infastidirlo,Latvala colpisce una pietra all'interno a causa della poca visibilità.Comunque sia,era abbastanza chiaro che il francese senza troppi giri di parole,aveva il passo per vincere.Ma Latvala non è da sottovalutare,è in grandissima crescita su asfalto,anzi è stato l'unico capace di contenere il sette volte campione.Inoltre,c'è da segnalare che la matematica adesso esclude Ogier dalla lotta per il titolo.Certo è che alla vigilia del rally Spagna se non era il favorito,era uno dei possibili contendenti.Invece,per la seconda volta consecutiva,si perde nel finale di stagione.Buona Lettura!
    -Novità,la foto di copertina ed è in preparazione una pagella speciale!

    CLASSIFICA DEI PRIMI NOVE (WRC)

    Sebastien Loeb 9,5
    Come già anticipato,vince senza sorprendere troppo.La pressione era comunque alta,perchè questa volta non si poteva sbagliare,neppure di un soffio,anzi era necessario vincere per poter arrivare al Rally di Gran Bretagna con una certezza in più.Medesimo discorso per il rivale,il quale tuttavia si è dimostrato più in difficoltà.Andiamo con ordine:
    Il primo giorno si parte con la terra,l'inizio è positivo sin dalla prima PS,che gli permette di guadagnare un discreto vantaggio da gestire successivamente,fino a quando Latvala è capace di strappargli la testa del rally.Con distacchi molto dilatati nonostante l'elevato livello di competitività,Latvala prima della PS 6 è in testa.Loeb si trova a ben 16 secondi,ma in questo caso svolgere il ruolo di apripista si rivelerà un vantaggio decisivo.La polvere infatti,dopo aver già causato difficoltà il mattino,la sera si rivela,come molti prevedevano un problema notevole.Quando il finlandese colpisce una pietra,"il gioco" era quasi terminato,specialmente considerando il vantaggio di partire in testa sull'asfalto.Così è stato,mantenendo un passo sufficiente per mantenere Latvala a distanza,il quale poi ha dovuto cedere la sua posizione al compagno di squadra.Adesso lo scarto tra lui e Hirvonen è di 8 punti,in quanto è andata ad aggiungersi il punto della cruciale Power Stage,che potrebbe con un certo margine di possibilità,decidere le sorti del mondiale.
    Mikko Hirvonen 7
    Non stupisce come qualcuno sperava,non ci prova e non rischia.Peccato poi,che la seconda posizione sia di Latvala,il quale attraverso l'ennesimo gioco di squadra,gli ha ceduto la piazza d'onore.Basti pensare che il distacco tra il primo e il secondo,prima dell'ordine di scuderia era di ventotto secondi,dopo di ben due minuti.Troppo,possiamo dire,per un pilota che aspira al titolo mondiale.Incominciando a motivare il perchè del voto,da un lato devo dire che ho notato comunque una buona prestazione,anche su asfalto e un complessivo miglioramento,ma dall'altro c'è da evidenziare che questa è la penultima gara del campionato e qualcosa di più si poteva fare.A metà stagione,possiamo dire,avrebbe avuto un sapore diverso,di una prova positiva e condotta bene,ma a fine campionato il significato è tutt'altro.E' ben noto che tra asfalto e Hirvonen non c'è un buon rapporto,ma non deve apparire come una giustificazione,visto poi l'inizio deludente su terra.Del resto,può ancora provarci in Galles,anche se sarà veramente dura.
    Jari-Matti Latvala 9
    Dopo diverse valutazione,ho pensato che il voto è giusto che sia vicino a quello di Loeb.Il primo motivo,è sicuramente un marcato miglioramento su questo fondo,ostico a lui nel passato e probabilmente alla Ford stessa.Risulta ancora difficile capire quanto la Ford si trovi indietro,perchè spesso errori dei suoi piloti,hanno portato a considerazioni negative.E comunque sia,il miglioramento è netto ed evidente,specie in proporzione al compagno.Il secondo motivo riguarda direttamente il primo,ossia la capacità di aver condotto una gara impeccabile,è apparso motivato e concentrato rispetto all'inizio di stagione.Ecco,ciò che mi spinge a rivalutare questo pilota è il cambiamento.Il riscatto doveva arrivare da tempo,è vero,ma si lavora in quest'ottica.Meritava sicuramente di più,ma si è dovuto arrendere ai vergognosi giochi di squadra,giustificati,ma non certo piacevoli per uno spettatore.Poi,da non dimenticare il fatto che lungo la PS6 ha colpito una pietra,ma bisogna ammettere l'eccezione.Infatti la notte,la polvere e soprattutto la presenza non segnalata,inducono a perdonare questa perdita di tempo.Le tante PS vinte dicono già tutto:
    nella prima tappa 2/6,3/6 nella seconda,1/6 nella terza.Sei su 18 significa ben un terzo delle PS,ma poi bisogna considerare tutti i piazzamenti molto positivi.Se rappresenta un anno di crescita,va bene così,ma l'anno prossimo bisogna mantenere la promessa,o almeno provarci.
    Dani Sordo 7,5
    In molti,tra cui me medesimo,speravano in una di riscossa,magari il risultato che non ti aspetti e,come obiettivo minimo,un podio.Delude un pò le aspettative,ma la sensazione è che difficilmente si poteva fare di più.E poi il team Mini si è rivelato più limitato su terra,fondo sul quale i distacchi si dilatano maggiormente.Possiamo dire che la partita è stata persa all'inizio.Non a caso,nella prima tappa non è apparso nessun tempo tra i primi tre,il che lo ha allontanato dalla testa,al termine della prova 6,di ben due minuti,di cui ben quarantasei nell'ultima.Poi,su asfalto è arrivata una ripresa,approfittando anche delle sventure di Ogier,guadagnando molto terreno sullo stesso Hirvonen,rischiando anche di rovinare i giochi in Ford.Per rendere l'idea,il distacco dalla testa è aumentato di appena trenta secondi,alimentando l'illusione almeno di un podio.Ma nell'ultima tappa un passo insufficiente,ma soprattutto una foratura,tolgono qualsiasi speranza al pilota di casa.Ma la prova è positiva,senza dubbio e non dimentichiamo che queste sono da considerare gare test in ottica 2012.
    Kris Meeke 7+
    E' la prima volta che raggiunge il traguardo quest'anno e non poteva farlo in un modo migliore,terminando nella top five.Di più,veramente non si poteva chiedere.Approfittando,anzi degli pneumatici morbidi nella Power Stage su fondo umido,vince la sfida con il compagno e soprattutto la sua prima PS nonchè Power Stage.Una soddisfazione in più.Ripercorrendo la gara,si può notare come il britannico,del resto lo aveva già affermato lui stesso,ha puntato più ad una maggiore uniformità nei tempi,senza "osare".Per tale motivo,si leggono una serie di piazzamenti intorno alla quinta/settima posizione.Del resto,qualcosa alla Mini andava dimostrata.Ed obiettivamente,ribadisco,non poteva puntare ad altre prestazioni.
    Mads Ostberg 6/7
    Una prestazione discreta,potrebbe essere il titolo della sua gara.O meglio,è sempre il primo dei privati Ford,ma ancora una volta è ben evidente il minore feeling su asfalto rispetto alla terra.Il norvegese è fatto per le condizioni di gara difficili,fondi in continuo cambiamento,non per percorsi puliti.E' una considerazione forse un pò grossolana,ma questo è il primo impatto.Del resto,una vettura privata molto non può fare rispetto agli ufficiali e lui comunque è sempre il primo di questo gruppetto ad eccezione di Solberg,ritirato in questa occasione.Il distacco rifilato ad una vettura gemella,è di ben quattro minuti.Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare,che preferisca lo sterrato o meno,si conferma anche nei rally meno graditi possiamo dire,per trovare un compromesso,una sorpresa.
    Evgeny Novikov 6+
    Finalmente!
    Dopo un lungo digiuno,il russo si è portato in zona punti,anche se non nel migliore dei modi.Spesso Novikov ci abitua a gare al limite,ma con buona probabilità i motivi sono due:avrà puntato al risultato e il feeling non è elevato rispetto alla terra.
    E' una considerazione ragionevole,se si analizza la gara,formata del resto da soli piazzamenti,alcuni comunque interessanti,in quinta posizione.Bisogna cominciare a portare risultati piuttosto che ritiri.E' solamente il suo secondo arrivo in carriera.
    Henning Solberg 6-
    L'ennesima gara anonima.Ormai sull'asfalto conclude sempre all'ottavo posto.Non è per lui,ma neanche il primo giorno,su terra,stupisce particolarmente,tranne che un quarto posto sulla PS notturna.Per il resto,non è arrivato nulla di buono,anzi,anche piazzamenti ben fuori dalla top ten.Con giovani piloti così veloci il gioco "si fa più duro",ma del resto non riesce mai a fare la differenza...
    Dennis Kuipers 6+
    Ecco,proprio l'inverso di Solberg.E' vero,finisce dietro al norvegese,ma in compenso,bisogna riconoscere,sfodera una rimonta da manuale.La terra lo porta a scendere nelle zone basse della classifica,ma il rally è lungo e su asfalto ha spesso dimostrato le sue doti.Al termine della tappa 1 c'era da rimontare più di 40 secondi,a partire dalla tredicesima posizione.Passo dopo passo si arrampica con qualche buon piazzamento,fino al nono posto.Apprezzata la buona volontà.

     
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    Pagelle del Rally di Spagna 2011


    js_a_263_alattiyah_20.jpg *PROBLEMI NELL'INGRANDIMENTO DELLA FOTO DI COPERTINA,RICHIESTA MODIFICA ALL'AMMINISTRATORE.

    PAGELLE DEL RALLY DI SPAGNA 2011
    Premesse:
    Non è il risultato imprevisto,anzi tutto procede secondo i più banali pronostici.A partire dall'asfalto,dove Loeb è favorito.Bisogna tuttavia segnalare che i piloti,prima di lanciarsi sul fondo asfaltato,hanno dovuto affrontare le durissime prove sterrare,molto polverose e che hanno scatenato le polemiche,specialmente quella notturna,dove il problema è diventato drammatico.Da quale parte schierarsi?Come redattore di queste pagelle non sarebbe giusto essere di parte,anche se voglio essere polemico.Non è questa la natura dei rally?A voi rispondere.Come si diceva all'inizio,Loeb ha vinto senza troppe difficoltà questo rally.Dire che era deciso alla fine della PS6 è sbagliato vista l'imprevedibilità,ma da punto di vista dei distacchi,era sufficiente per gestire.La gara del francese,come ci ha abituati,è molto strategica.L'unico a infastidirlo,Latvala colpisce una pietra all'interno a causa della poca visibilità.Comunque sia,era abbastanza chiaro che il francese senza troppi giri di parole,aveva il passo per vincere.Ma Latvala non è da sottovalutare,è in grandissima crescita su asfalto,anzi è stato l'unico capace di contenere il sette volte campione.Inoltre,c'è da segnalare che la matematica adesso esclude Ogier dalla lotta per il titolo.Certo è che alla vigilia del rally Spagna se non era il favorito,era uno dei possibili contendenti.Invece,per la seconda volta consecutiva,si perde nel finale di stagione.Buona Lettura!
    -Novità,la foto di copertina ed è in preparazione una pagella speciale!
    CLASSIFICA DEI PRIMI NOVE (WRC)
    Sebastien Loeb 9,5
    Come già anticipato,vince senza sorprendere troppo.La pressione era comunque alta,perchè questa volta non si poteva sbagliare,neppure di un soffio,anzi era necessario vincere per poter arrivare al Rally di Gran Bretagna con una certezza in più.Medesimo discorso per il rivale,il quale tuttavia si è dimostrato più in difficoltà.Andiamo con ordine:
    Il primo giorno si parte con la terra,l'inizio è positivo sin dalla prima PS,che gli permette di guadagnare un discreto vantaggio da gestire successivamente,fino a quando Latvala è capace di strappargli la testa del rally.Con distacchi molto dilatati nonostante l'elevato livello di competitività,Latvala prima della PS 6 è in testa.Loeb si trova a ben 16 secondi,ma in questo caso svolgere il ruolo di apripista si rivelerà un vantaggio decisivo.La polvere infatti,dopo aver già causato difficoltà il mattino,la sera si rivela,come molti prevedevano un problema notevole.Quando il finlandese colpisce una pietra,"il gioco" era quasi terminato,specialmente considerando il vantaggio di partire in testa sull'asfalto.Così è stato,mantenendo un passo sufficiente per mantenere Latvala a distanza,il quale poi ha dovuto cedere la sua posizione al compagno di squadra.Adesso lo scarto tra lui e Hirvonen è di 8 punti,in quanto è andata ad aggiungersi il punto della cruciale Power Stage,che potrebbe con un certo margine di possibilità,decidere le sorti del mondiale.
    Mikko Hirvonen 7
    Non stupisce come qualcuno sperava,non ci prova e non rischia.Peccato poi,che la seconda posizione sia di Latvala,il quale attraverso l'ennesimo gioco di squadra,gli ha ceduto la piazza d'onore.Basti pensare che il distacco tra il primo e il secondo,prima dell'ordine di scuderia era di ventotto secondi,dopo di ben due minuti.Troppo,possiamo dire,per un pilota che aspira al titolo mondiale.Incominciando a motivare il perchè del voto,da un lato devo dire che ho notato comunque una buona prestazione,anche su asfalto e un complessivo miglioramento,ma dall'altro c'è da evidenziare che questa è la penultima gara del campionato e qualcosa di più si poteva fare.A metà stagione,possiamo dire,avrebbe avuto un sapore diverso,di una prova positiva e condotta bene,ma a fine campionato il significato è tutt'altro.E' ben noto che tra asfalto e Hirvonen non c'è un buon rapporto,ma non deve apparire come una giustificazione,visto poi l'inizio deludente su terra.Del resto,può ancora provarci in Galles,anche se sarà veramente dura.
    Jari-Matti Latvala 9
    Dopo diverse valutazione,ho pensato che il voto è giusto che sia vicino a quello di Loeb.Il primo motivo,è sicuramente un marcato miglioramento su questo fondo,ostico a lui nel passato e probabilmente alla Ford stessa.Risulta ancora difficile capire quanto la Ford si trovi indietro,perchè spesso errori dei suoi piloti,hanno portato a considerazioni negative.E comunque sia,il miglioramento è netto ed evidente,specie in proporzione al compagno.Il secondo motivo riguarda direttamente il primo,ossia la capacità di aver condotto una gara impeccabile,è apparso motivato e concentrato rispetto all'inizio di stagione.Ecco,ciò che mi spinge a rivalutare questo pilota è il cambiamento.Il riscatto doveva arrivare da tempo,è vero,ma si lavora in quest'ottica.Meritava sicuramente di più,ma si è dovuto arrendere ai vergognosi giochi di squadra,giustificati,ma non certo piacevoli per uno spettatore.Poi,da non dimenticare il fatto che lungo la PS6 ha colpito una pietra,ma bisogna ammettere l'eccezione.Infatti la notte,la polvere e soprattutto la presenza non segnalata,inducono a perdonare questa perdita di tempo.Le tante PS vinte dicono già tutto:
    nella prima tappa 2/6,3/6 nella seconda,1/6 nella terza.Sei su 18 significa ben un terzo delle PS,ma poi bisogna considerare tutti i piazzamenti molto positivi.Se rappresenta un anno di crescita,va bene così,ma l'anno prossimo bisogna mantenere la promessa,o almeno provarci.
    Dani Sordo 7,5
    In molti,tra cui me medesimo,speravano in una gara di riscossa,magari il risultato che non ti aspetti e,come obiettivo minimo,un podio.Delude un pò le aspettative,ma la sensazione è che difficilmente si poteva fare di più.E poi il team Mini si è rivelato più limitato su terra,fondo sul quale i distacchi si dilatano maggiormente.Possiamo dire che la partita è stata persa all'inizio.Non a caso,nella prima tappa non è apparso nessun tempo tra i primi tre,il che lo ha allontanato dalla testa,al termine della prova 6,di ben due minuti,di cui ben quarantasei nell'ultima.Poi,su asfalto è arrivata una ripresa,approfittando anche delle sventure di Ogier,guadagnando molto terreno sullo stesso Hirvonen,rischiando anche di rovinare i giochi in Ford.Per rendere l'idea,il distacco dalla testa è aumentato di appena trenta secondi,alimentando l'illusione almeno di un podio.Ma nell'ultima tappa un passo insufficiente,ma soprattutto una foratura,tolgono qualsiasi speranza al pilota di casa.Ma la prova è positiva,senza dubbio e non dimentichiamo che queste sono da considerare gare test in ottica 2012.
    Kris Meeke 7+
    E' la prima volta che raggiunge il traguardo quest'anno e non poteva farlo in un modo migliore,terminando nella top five.Di più,veramente non si poteva chiedere.Approfittando,anzi degli pneumatici morbidi nella Power Stage su fondo umido,vince la sfida con il compagno e soprattutto la sua prima PS nonchè Power Stage.Una soddisfazione in più.Ripercorrendo la gara,si può notare come il britannico,del resto lo aveva già affermato lui stesso,ha puntato più ad una maggiore uniformità nei tempi,senza "osare".Per tale motivo,si leggono una serie di piazzamenti intorno alla quinta/settima posizione.Del resto,qualcosa alla Mini andava dimostrata.Ed obiettivamente,ribadisco,non poteva puntare ad altre prestazioni.
    Mads Ostberg 6/7
    Una prestazione discreta,potrebbe essere il titolo della sua gara.O meglio,è sempre il primo dei privati Ford,ma ancora una volta è ben evidente il minore feeling su asfalto rispetto alla terra.Il norvegese è fatto per le condizioni di gara difficili,fondi in continuo cambiamento,non per percorsi puliti.E' una considerazione forse un pò grossolana,ma questo è il primo impatto.Del resto,una vettura privata molto non può fare rispetto agli ufficiali e lui comunque è sempre il primo di questo gruppetto ad eccezione di Solberg,ritirato in questa occasione.Il distacco rifilato ad una vettura gemella,è di ben quattro minuti.Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare,che preferisca lo sterrato o meno,si conferma anche nei rally meno graditi possiamo dire,per trovare un compromesso,una sorpresa.
    Evgeny Novikov 6+
    Finalmente!
    Dopo un lungo digiuno,il russo si è portato in zona punti,anche se non nel migliore dei modi.Spesso Novikov ci abitua a gare al limite,ma con buona probabilità i motivi sono due:avrà puntato al risultato e il feeling non è elevato rispetto alla terra.
    E' una considerazione ragionevole,se si analizza la gara,formata del resto da soli piazzamenti,alcuni comunque interessanti,in quinta posizione.Bisogna cominciare a portare risultati piuttosto che ritiri.E' solamente il suo secondo arrivo in carriera.
    Henning Solberg 6-
    L'ennesima gara anonima.Ormai sull'asfalto conclude sempre all'ottavo posto.Non è per lui,ma neanche il primo giorno,su terra,stupisce particolarmente,tranne che un quarto posto sulla PS notturna.Per il resto,non è arrivato nulla di buono,anzi,anche piazzamenti ben fuori dalla top ten.Con giovani piloti così veloci il gioco "si fa più duro",ma del resto non riesce mai a fare la differenza...
    Dennis Kuipers 6+
    Ecco,proprio l'inverso di Solberg.E' vero,finisce dietro al norvegese,ma in compenso,bisogna riconoscere,sfodera una rimonta da manuale.La terra lo porta a scendere nelle zone basse della classifica,ma il rally è lungo e su asfalto ha spesso dimostrato le sue doti.Al termine della tappa 1 c'era da rimontare più di 40 secondi,a partire dalla tredicesima posizione.Passo dopo passo si arrampica con qualche buon piazzamento,fino al nono posto.Apprezzata la buona volontà.
     
    #29 F150, 28 Novembre 2011
    Ultima modifica: 28 Novembre 2011
  10. F150

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    CLASSIFICA SWRC-VETTURE S2000 ISCRITTE
    Juho Hanninen 9,5
    Sfonda il massimo punteggio.Assegnare un dieci sarebbe assurdo,anzi come già specificato,si è fissato il limite del voto a nove per la categoria delle vetture S2000.Ma il mezzo punto in più c'è tutto,visto poi l'ingresso in top ten,il che per una vettura meno performante è un gran risultato,un traguardo extra,che in pochi riescono a raggiungere.Si fa quel che si può,ma possiamo considerare ad effetto il suo inizio,sesto assoluto.Ritorniamo però al campionato S2000,dove si accende una lotta fantastica,sul filo...dei decimi!
    In realtà,per la maggior parte delle PS si è trovato lui in testa e per le prime due,sembrava un dominio incontrastato.Un Nasser Al Attiyah,alla ricerca di un riscatto,è capace di strappargli la testa sulla terra e a mantenerla sull'asfalto.Tra i due c'è un confronto a suon di tempi,imprendibili.Alla fine della seconda giornata era chiaro che a vincere sarebbe stato il finlandese,ma che per vincere,ha dovuto incontrare una resistenza accanita.Vince il titolo SWRC,motivo per il quale la Skoda e lui possono festeggiare,dopo due rally molto difficili.La lotta tra lui e Tanak,prevista dai pronostici,non avviene in quanto l'estone è il primo a segnare autogol,con un incidente sulla PS1.Peccato,ma sicuramente il finlandese ha dimostrato di essere una spanna sopra...
    Nasser Saleh Al-Attiyah 8/9
    Quasi tutto ciò che dovevamo dire,lo abbiamo anticipato.Rimane "incollato" ad Hanninen per tutta la gara,anzi per una metà,lo supera anche,con tempi assolutamente ottimi.Lo testimonia l'undicesimo posto assoluto.Ma è nel campionato SWRC dove lotta maggiormente,per la testa della gara,guidando spesso al limite dei tempi.Ecco,se possiamo aggiungere qualcosa,è un sincero augurio di poter salire di categoria.In questo campionato non ha mai vinto,ma spesso,come in questa occasione,è capace di stupire tutti,anche su asfalto,mentre su terra è da considerare uno specialista.Il passo in avanti,lo merita.
    Martin Prokop 7/8
    Un altro terzo posto in bacheca,per la medesima posizione in campionato.Un risultato buono,ma se possiamo fare una riflessione critica,quel che Prokop di inizio campionato che,al di là della posizione,era molto veloce,si è andato un pò perdendosi.Non mettiamo in dubbio le capacità,ma il terzo posto dice molto di questo campionato.Ma del campionato,si parlerà nelle pagelle finali.
    Yeray Lemes Penate (7,5) - Craig Breen (7)
    Entrambi provengono dal WRC Academy,il secondo è in piena lotta per il campionato,mentre il primo gioca in casa.Provano l'esperienza S2000,che rappresenta il passo in avanti per questi giovani piloti,che tanto hanno dato nella loro categoria.Per essere alle prime armi su questa vettura,notevolmente differente dalle R2,il risultato è ben più soddisfacente,davanti a piloti del campionato stesso.Un risultato da non sottovalutare,anzi da tenere in considerazione.Sono comunque due promesse in crescita,su questo non c'è dubbio alcuno.
    Altri:
    Burkart (6),Riedemann (6-),Maurin (5/6),Kruuda (5)
    Ott Tanak 5-
    Molto male,è la delusione del weekend,almeno per quel che riguarda le S2000.Doveva almeno lottare fino alla fine rimanendo in pista.Invece manca ancora quel pizzico di maturità,ma è comprensibile,vista la giovane età.Ma dobbiamo prendere atto dell'errore ad inizio rally.E come se non bastasse,i giorni successivi non mantiene un passo decente,anzi molto deludente per essere un pilota di punta.Alla prossima gara,si iscriverà con una WRC,magari provando a riscattarsi sui difficili sterrati del Galles...
    CLASSIFICA PWRC
    Patrik Flodin 8.5
    Era ora,possiamo dire.Il fuoriclasse del PWRC,dove ha tanta esperienza,giunge finalmente sul gradino più alto del podio.Bisogna però aggiungere che,a causa dei problemi di elettronica di Paddon,le possibilità di vincere sono sensibilmente aumentate.E in effetti si rivela molto concreto su terra,in un giorno conquista ben 35 secondi su Kosciuszko.Ma a dire il vero,il problema di Paddon non è una certezza:infatti bisogna ricordare il polacco,il quale si è dimostrato in notevole crescita e desideroso di vincere.Per tutto il resto del rally sarà un tira e molla,con distacchi spesso talmente limitati tali da raggiungere il secondo netto,su asfalto.Vince,ma un pò in affanno.La lotta comunque è stata molto serrata,ma a spaventare sono i numeri:
    Flodin vince su Kosciuszko per 2 secondi;il terzo classificato,Benito Guerra,si trova quasi a 10 minuti,il quarto a più di 20.Livello di competitività alta,comunque sia e visto anche il problema al motore lungo la PS8,ha motivo di sorridere.
    Michael Kosciuszko 8+
    Anche in questo caso,molto è stato già detto .Evidenzio nuovamente che adesso è veramente vicina la vittoria,si tratta della seconda piazza d'onore ottenuta,consecutivamente.Per il futuro,è il caso di scommettere sul suo talento.E' in continua crescita,c'è ancora la possibilità di vincere.
    Benito Guerra 7+
    Primo podio stagionale.Si conferma nel suo ruolo,ormai è una presenza fissa tra i primi quattro.Mai capace di disturbare i primi,ma è l'unico assieme a Sèmerad,capace di limitare i danni.
    Al Jabri (6/7),Salyuk (6,5),Fuchs (6) Gorban (6-)
    Il livello intermedio di questo PWRC.Anzi,il pilota di Abu Dhabi ha conquistato il suo miglior risultato in carriera,mentre i piloti successivi,ancora una volta,rappresentato la classe media.Non dobbiamo dimenticare i 20 e anche più minuti di distacco,fin troppo imbarazzante,a parte i casi di Salyuk e Gorban,entrambi dell'Ascania Racing,che hanno dovuto usufruire della regola del Superally,quindi il loro distacco è in parte ridimensionato.
    Hayden Paddon 8+
    Che gara! Per ben 6 PS è costretto ad usare la regola del Superally,per dei problemi tecnici,in particolare all'elettronica.I giorni successivi torna,senza poter ovviamente rimontare,ma almeno togliendosi qualche soddisfazione.Non poche,visto che su 12 PS che di fatto ha disputato,ne ha vinte ben 10 e,a proposito di Flodin,si è trovato sempre davanti allo svedese.Consacrato definitivamente il dominatore di questo PWRC.
    Harry Hunt 6,5
    Una piccola menzione anche per lui,che qui aveva la possibilità di ottenere un risultato a sorpresa.Infatti,lo ricordiamo,guida una vettura R3T,la quale può partecipare assieme alle N4 al campionato produzione.Su terra le difficoltà ci sono tutte per via della trazione,ma su asfalto invece sono vetture decisamente più agili e competitive.Ma il britannico si ritira,non per colpa sua,a causa della meccanica, ancora prima di poter debuttare sul fondo nel quale dovrebbe rimontare.E l'inizio non era neanche male.Rimandato alla prossima.
     
  11. F150

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    CLASSIFICA RITIRATI/>11
    Sebastien Ogier 6,5
    Più che sufficiente,ma possiamo dirlo,un pò pasticcione.Dopo la Francia era ancora in gioco,non il favorito ma poteva ancora riscattarsi.E dopo le prime PS tutto sommato si poteva considerare in gioco,non in piena lotta ma comunque ancora "in treno".Una volta arrivati alla PS5,arriva subito la prima foratura,dopo aver colpito una pietra a bordo del percorso.Le possibilità di vincere finiscono,ma almeno ha la possibilità di rimontare e di aiutare l'ingombrante compagno di team.Per la seconda volta a inizio PS7,c'è un'altra PS ad attardarlo ancora.A quel punto il quinto posto è realisticamente il massimo che si può ottenere,ma lungo la PS17,quasi a fine rally,c'è il colpo di grazia,una rottura al motore.Il passo era discreto,apparentemente non sufficiente per vincere,ma è difficile giudicare,visto che non aveva motivo di spingere dopo le due forature.
    Petter Solberg n.c.
    Difficile dire qualcosa,ma è giusto menzionarlo,pur non avendo disputato neanche un'intera PS.Possiamo solo dire che l'errore,per quanto tale,rimane pur sempre un errore,altrettanto è giusto evidenziare un pò di sfortuna,visto che un piccolo urto ha causato la perdita di una ruota.Peccato,era candidato al podio.
    Ken Block n.c.
    Come nel caso di Solberg,non è giusto assegnare un voto,ma questa volta è giusto sottolineare anche il demerito,tenendo conto del fatto che sì colpisce una pietra,ma segnalata diverse volte dal navigatore.Mancanza di esperienza,oppure di feeling,rispetto ai rally statunitensi?
    Federico Villagra 5,5
    L'attenuante è costituita da diversi problemi di meccanica segnalati in tutte le tappe,ma la sensazione è che a mancare è stato anche il pilota,visti i tempi scadenti.Un paio di entrate nella top ten,nient'altro.Per il resto,piazzamenti spesso oltre la ventesima posizione.Quasi inspiegabile...
    CLASSIFICA TEAM
    Citroen 8/9
    Vince,senza troppe difficoltà,ma a non convincere è il problema al motore di Ogier.Se al Rally di Francia era stato segnalato un componente difettose,qui il problema era ben più notevole.La Citroen in questi anni di dominio ha potuto vantare un'affidabilità impeccabile,l'ultimo ritiro per guasto tecnico risale al 2004.Una data lontana,che rappresenta anche il raggiungimento della completezza con la C4.La DS3 è neonata,il debutto della vettura precedente venne posticipato proprio per lo sviluppo,ma il motore 1.6 turbo è da "tenere d'occhio",perchè se il fiore all'occhiello era proprio la costanza,ottenibile solo con l'affidabilità,fondamentale,il rischio è proprio quello di perderlo.Mi sono voluto soffermare su questo punto,perchè è giusto poter approfondire e non concentrarsi solo sulla gara e sulla cronologia relativa.Ritornando a quest'ultima,tecnicamente la vettura rimane superiore,ma le lotte interne al team hanno sicuramente messo in ombra la competitività del team.Siamo a quota 10 vittorie.
    Ford 7/8
    Partiamo dalla fine.Scandaloso quel giochetto sulla Power Stage,al traguardo,per altro inutile.Altro pasticcio nelle SS finali,fondamentali per il campionato.Invece,a parte la figuraccia,la prestazione è positiva,secondo e terzo gradino del podio in cassaforte e un buon livello di competitività.Ma questi risultati non si dovevano vedere adesso;comunque sia c'è ancora una speranza di vincere il titolo piloti,anche se sarà dura.
    Mini 7
    Qualcuno la definisce la doppietta dei poveri,quarto e quinto posto.La prova però è nettamente positiva,nessun podio,ma una Power Stage assicurata con un 1-2.E poi si è vista ancora una volta molto concretezza.La faccia negativa del weekend è la notizia che arriva proprio nei giorni del rally,che difficilmente il team inglese disputerà tutte le gare del 2012,anche perchè la casa proprietaria,la BMW,ha chiuso il fondo per gli sviluppi.Un progetto ambizioso,ma a rischio.
    SEZIONE A VOI L'OPINIONE
    Rally Catalunya (?)
    Vista l'assenza di novità da proporre,aprite pure un argomento di discussione,a partire da quelli proposti nel testo.
     
  12. A T RACING TEAM

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    Voto della gara darei un 7,5 , anche io non sono d'accordo su questa prova di notte credo che sia stata una pazzia.Un po' eccessivo il voto di Loeb , credo che un 8,5/9 sarebbe bastato , a giudato come lui sa fare non penso che abbia fatto una prestazione da marziano come al solito non ha avuto degni rivali, bene Novikov che finalmente e' riuscito a non distruggere l'auto e a non fare errori ed ad arrivare in una posizione decente nella generale, benissimo i due della S2000 Hanninen e Al-attiyah ma non dimentichiamo di nuovo l'ottima prestazione di Breen che ha fatto molto meglio di Kosciuszko infatti il suo voto mi sembra eccessivo 22^ posizione assoluta contro la 10^ di Hanninen e la 15^ di Breen , per il resto confermo tutto, aspettiamo le pagelle del Galles dove credo che ci sara' molto da dire
     
  13. F150

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    Si,ma Kosciuzko guida una vettura N4!Ben meno competitiva di una S2000...
    Su Loeb posso essere in parte d'accordo,non ha degni rivali,significa allora che è il migliore sul campo,forse ho esagerato,ma tendo sempre sul 9 pieno...
     
  14. A T RACING TEAM

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    e di Breen che mi dici?
     
  15. F150

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    Breen una grande sorpresa,o meglio non è la prima volta che stupisce,però ammetto che la sua prestazione è di rilievo,quinto assoluto,ma ancor di più davanti a piloti che le S2000 le guidano da tempo.
    Sette può sembrare un pò poco,capisco benissimo,ma ho pochi elementi da valutare,e comunque non dimentichiamo che il sette è un voto molto buono,per me significa una prestazione molto soddisfacente.Del resto basta osservare la griglia dei voti dei piloti S2000,un voto compreso tra l'otto e il nove è stato riservato solo al podio,con differenze notevoli.Lemes è andato meglio,certo giocava in casa,ma ha stupito molto anche lui,assieme a Breen.Credo che questa spiegazione in più sia esauriente in merito.E' sempre un piacere rispondere alle vostre domande!
    Ho iniziato nel frattempo le pagelle del Rally di Cipro.
     
  16. F150

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    P.S. Solo ora mi sono accorto di diversi errori,solo che scrivendo tanto,succede (es. Per la seconda volta a inizio PS7,c'è un'altra PS ad attardarlo ancora),è chiaro che si intende una foratura,scusate per i piccoli inconvenienti.
     
  17. F150

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    pe_p_30_loeb_99.jpg

    PAGELLE DEL RALLY DEL GALLES 2011
    Premesse:
    Visto ciò che è successo,si potrebbe stendere una premessa decisamente lunga ed ampia.Non mi voglio soffermare sui momenti della gara,quanto più che altro commentare,mantenendo la funzione di editoriale,di questa piccola sezione.
    Ritornando a noi,abbiamo sicuramente visto una lotta accesa all'inizio della gara tra Loeb ed Hirvonen,come non succedeva dal 2009.Personalmente,mi è sembrato quasi un breve ritorno al passato.Una sfida tra veterani.Era prevedibile in un rally così,che a vincere non sarebbe stato il migliore,ma colui il quale sarebbe riuscito a resistere alle pressione:i tratti erano ancora una volta molto fangosi e,ribadisco,era impossibile mantenere un passo gara così per tutto il rally.Infatti nelle PS vere,quelle sterrate,i primi due si sono sempre contesi il primo e secondo posto.Così è stato,anche se pure il confermato campione si è ritirato,ma per un incidente...con una vettura nel trasferimento.Come bollare i se di questo genere:"Hirvonen fosse rimasto in gara..."? Io dico semplicemente,di dare spazio al merito.I primi due sono stati in assoluto i migliori quest'anno e non abbiamo dubbi.I giovani,rispettive seconde guide si sono confermati veloci,ma non regolari,meritandosi anche loro la rispettiva terza e quarta posizione.E il campione?A Hirvonen è mancata proprio la velocità netta lungo tutta la stagione.Nel momento cruciale ha sbagliato.Il francese Loeb ha ritrovato l'avversario di un tempo,ma ancora una volta ha confermato di possedere qualcosina in più.
    C'è molto altro da dire,allora buona lettura!
    CLASSIFICA TOP TEN
    Jari Matti Latvala 9/10
    Un quarto di punto in più di incoraggiamento.Non per regalarlo,ma perchè arriva al momento giusto.Non per la classifica,nè per altro.Ma proprio per partire nel modo giusto l'anno prossimo,nel modo giusto.Potremmo anche dire che tra i due litiganti il terzo gode,ma non è andata esattamente così.Infatti,pur mantenendosi il terzo della classifica all'inizio e approfittando delle sventure -prima di Hirvonen,poi di Loeb- vince il rally.La leadership però l'ha conquistata con le sue forza e solo dopo il francese si è ritirato.Abbiamo visto un Latvala come sempre aggressivo,ma più dosato,meno irruento,controllato nello spingere.Quello del finale 2011,è uno Jari molto cresciuto e migliorato,maturato per partire verso un anno decisivo.Qualcuno potrebbe ribattere che la stessa situazione si verificò,per esempio,l'anno scorso.I numeri danno inoltre torto al finlandese,tante gare disputate e poche vittorie.Ma a suo vantaggio bisogna riconoscere i progressi,il miglioramento netto su asfalto,che non va dimenticato e del resto,c'è ancora tempo,vista l'eta.A partire dal prossimo anno,sarà la prima guida ed avrà la possibilità di avere in mano le sorti del team.Comunque,ritornando all'argomento principale,ribadisco che,pur avendo tante volte conquistato la testa della gara quest'anno,in questa occasione ha guidato veramente con intelligenza,certamente spingendo,ma come già detto più controllato.Consistente.
    Mads Ostberg 8+
    Anche per lui,un più per ciò che conferma:un anno certamente positivo,ma soprattutto la capacità di portare la vettura molto in alto nelle condizioni più difficili:
    Ricordo le buone prestazione al Rally di Finlandia,ma soprattutto quelle al Rally di Svezia,secondo assoluto,capace di lottare per la vittoria.Ovviamente in questa occasione era irrealistico puntare ad un risultato migliore o ad un distacco più contenuto,in quanto,rispetto ai fondi nevosi svedesi,risulta più difficile fare la differenza.Ma è sempre stato capace di distinguersi dagli altri.Con un Ogier in gara grazie al Superally ma comunque non in forma e Hirvonen ritirato,si è subito ritrovato sul podio,capace anche di tenere a bada,anche se con qualche difficoltà,pure Petter Solberg.Da allora,una sequenza di prestazioni molto buone.Conferma il suo talento e finisce come aveva iniziato,sulla piazza d'onore.Ritornando all'inizio,è la dimostrazione di un talento,secondo tra i privati,ma sui fondi impervi ha sempre qualcosa in più nel piede.Le difficoltà della Ford a rimanere come ufficiale non sono certamente un aiuto,ma bisogna mantenere duro;è un giovane che rende molto.
    Henning Solberg 7,5
    Finalmente un guizzo! Dopo una stagione decisamente difficile e complicata per il norvegese,arriva un bel podio,che mancava dal 2009.Per un esperto dei fondi più scivolosi come lui,due anni circa sono fin troppi,un attesa lunga.Certo è che in questi anni ha sofferto la presenza di giovani irruenti,di case ufficiali sempre più potenti.Tuttavia,qui lo ha dimostrato,è ancora un pilota che sa fare la differenza in alcune occasioni.I ritiri lo hanno sicuramente aiutato,ma è abbastanza evidente che con i fondi impervi c'è maggiore feeling.E' anche vero che non ci possono essere obiettivi particolarmente ambiziosi in ottica 2012,ma continuare sulla strada della continuità sarebbe già di per se un risultato positivo,magari provando a battere qualche privatista in più,come Wilson,molto deludente quest'anno.
    Kris Meeke 7+
    Peccato! Perde per un soffio il podio,nel gran finale,dove una prestazione decente sarebbe,con buona probabilità,bastata per conquistare l'ultimo gradino del podio.Invece si gira e permette al norvegese (H.Solberg) di partire in PS con la certezza di rimanere saldo nella sua posizione.Bisogna dire però,a onor del vero,che la sua è stata una gran gara,si toglie lo sfizio di vincere una PS in casa,una foratura nella SS7 lo attarda notevolmente,ma non basta per far perdere all'inglese.Con buona volontà ed impegno,rimonta a forza di ottime prestazioni.Unica vettura Mini tra i primi 9,nel complesso non abbiamo nulla da ridire sul suo talento,ma deve ancora crescere,perchè c'è il rischio di perdere ottimi risultati per strada.
    Matthew Wilson 6,5
    Una sufficienza più che piena perchè ancora una volta,è uno dei pochi piloti che sbaglia meno,più prudente,ma anche fin troppo:sono numerosi i piazzamenti ai limiti della top ten.Il fatto è che manca il salto di qualità,questi piazzamenti pure interessanti nella top 5 possono attenuare il giudizio,ma ritornando poi alla realtà.si scopre che manca ancora un podio.Per un pilota con così tanta esperienza,il settimo posto ottenuto con difficoltà è veramente poco.La sufficienza rappresenta la sua stagione,ha sofferto i compagni di squadra come Solberg,che pur essendosi classificato indietro,qualche exploit lo ha lasciato durante la stagione.Wilson è da considerarsi un progetto in rischio di fallimento.
    Ott Tanak 7/8
    Proprio l'inverso del pilota Stobart,Matthew Wilson.Deve aver impressionato talmente tanto che sembra quasi certo un suo approdo alla Ford ufficiale.Comunque vada a finire,ha dimostrato di meritare decisamente il WRC:finisce sesto,ma in realtà la sua gara può considerarsi quasi da podio,avendo perso 2 minuti e 30 secondi circa nella PS11.Guida però con aggressività,taglia il percorso ovunque possibile,si permette delle entrate nella top 5.E si tratta della sua prima gara nel WRC;con quest'inizio,il futuro si promette abbastanza roseo,sarà comunque necessario confermare le sensazioni ottenute;Tanak ha sempre dimostrato di essere un esperto nelle condizioni estreme.
    Evgeniy Novikov 6+
    Tenendo conto del fatto che per il pilota russo arrivare al traguardo è un risultato importante,possiamo dire che la gara è positiva in questo senso;c'è una crescita evidente su questo piano.Un pò in perdita sul fronte della competitività.Infatti è stata affidata al russo la vettura di Khalid Al Qassimi da parte del team Ford.Le aspettative erano molto elevate,ma di fatto il suo rally è stato un continuo arrampicarsi nelle posizioni di rincalzo.Solo nell'ultima giornata,finalmente,sono arrivati alcuni arrivi interessanti;se non altro lui e Dennis Kuipers (6+) alimentano una sfida avvincente nel finale,vinta poi dal russo,ma non senza difficoltà,anzi l'olandese in netta crescita,ha saputo strappare in un momento la posizione alla giovane promessa russa.Kuipers dal canto suo,ha avuto un inizio migliore di Novikov,ma non ha saputo poi resistere.
    Ken Block e Armindo Araujo: 6 e 6-
    In questo rally,rappresentano la soglia tra la zona punti e le posizioni non utili in ottica punteggio.Più deludente Araujo,che di solito ci abitua a qualcosina di più interessante,anche su terra,invece si trova,in ogni PS,sempre fuori dai primi 10,abbondantemente.Raccoglie posizioni,senza commettere errori.Ma da lui ci si aspetta di più...
    Meglio invece Block,che pur segnando un risultato mediocre,raggiunge il traguardo in zona punti,importante passo avanti,tenendo che si tratta solo del terzo arrivo tra i primi 10 nella sua gara.
     
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    CLASSIFICA >11 / RITIRATI
    Sebastien Ogier 5+
    Il voto vuole essere equilibrato,perchè per quanto assurdo sia stato l'errore del francese,il giudizio non può essere fin troppo influenzato.Resta il fatto che è probabilmente frutto di poca concentrazione e soprattutto motivazione:eek:rmai la separazione con Citroen era già stata fatta,a noi è giunta ufficialmente solo dopo.Al francese non interessava provare ancora a ben figurare,basti vedere che il giorno successivo ha raggiunto al massimo due volte la quinta posizione.Al di là di tutte le valutazioni che si possono fare,della rimonta fino all'undicesimo posto,tengo conto del fatto di come è stata condotta la gara:con poco interesse,stimolo e motivazioni.Tre punti cardinali di una gara.Sbagliare sull'asfalto in una banalità certamente sorprende per un pilota di punta,ma ripeto nuovamente,si è visto un Ogier disinteressato dal chiudere in buoni rapporti con il vecchio team.Non dimentichiamo che qui sarebbe stato fondamentale il suo ruolo in vista del mondiale,per aiutare il compagno.Si apre comunque un'era di rivalità.
    Daniel Sordo 6-
    Perde aderenza sul fondo scivoloso del Galles ed esce di strada molto presto,sulla PS5.Il suo passo,nella rimonta non è male;con gli opportuni calcoli si può dedurre che nelle PS percorse dallo spagnolo non ci è stata una netta differenza di tempi con il francese Ogier,anche lui in gara grazie al Superally.Lamenta problemi marcati di sottosterzo,ma complessivamente,nonostante l'errore,bisogna accumulare tutto come esperienza di squadra,per una vettura in fase di sviluppo ma carente di fondi.La prova nel complesso,non è insufficiente.
    Petter Solberg 7
    Non c'è molto da valutare,a dire il vero.Si ritira per problemi meccanici lungo la PS12.C'è un pò di delusione perchè aveva proprio trovato il ritmo nelle ultime PS,anche se per tutta la gara si è mantenuto quarto,una foratura lo ha notevolmente rallentato,ma ben sappiamo che era da podio.Questo rally comunque sollecita molto la vettura e pertanto non c'è da meravigliarsi.Il risultato chiude una stagione nella quale si è sempre ben distinto,ma è sempre stato un pò sfortunato.Da se stesso però non ha più nulla da chiedere,essendo sempre il miglior privatista.
    Kimi Raikkonen 5
    Molto deludente.Guida in prospettiva al fatto che questo è il suo ultimo rally.I tempi ottenuti non sono disastrosi,ma il suo ritiro,dovuto a problemi tecnici è frutto di un banale errore.Adesso sappiamo con certezza che si è spostato dalla F1,ma negli ultimi 3 rally è apparso fin troppo poco concentrato e questo,lasciatemelo dire,crea un pò di sospetto.La scelta può essere giusta,ma chiude comunque molto male un inizio di stagione eccellente.
    Altri:Martin Prokop (5,5)
    Kevin Abbring 7,5
    Per un pilota semi-dimenticato del WRC Academy 2010,il dodicesimo posto al debutto con una vettura S2000,è un risultato da elogiare.Sempre intorno alla quattordicesima posizione,si porta fino ai margini della zona punti.Essendo il suo primo test,la Volkswagen potrebbe lavorare su questo giovane pilota.Complessivamente,è tra quelli che ha meglio figurato...
    Sebastien Loeb e Mikko Hirvonen: 8 e 5,5
    Non sarebbe giusto assegnare di più ai due grandi di questo mondiale,che lo hanno animato fino alla PS7,i quali si ritirano entrambi,ma in contesti diversi.Il primo si ritira per cause non sue,però bisogna dire che non completando la gara,gli elementi per valutare il suo rally sono molti di meno;per tale motivo,preferisco giudicare con un otto complessivo,in particolare per essere riuscito a resistere alla pressione psicologica.Problema invece di Hirvonen,che pur riuscendo a tenere il passo del rivale nella PS7,sicuramente ne ha sofferto.E' una questione di attimi,nel quale tutto può succedere.Ma voglio distinguere fortuna e sfortuna:Hirvonen ha comunque sbagliato nel momento più importante.Semplicemente,è venuto a mancare nel momento decisivo,proprio quando doveva gestire la leadership.Il finlandese si dispera,prova a far ripartire la sua vettura ma non c'è nulla da fare.E' un vero peccato che sia venuta a mancare la lotta,però è anche opportuno riconoscere che questa è la consacrazione del fatto che il pilota della Ford non è riuscito ad essere all'altezza del suo rivale.In Citroen sarà seconda guida?Ne discuteremo nelle prossime pagelle.E' stato comunque l'unico a poter mettere in discussione la sua leadership fino all'ultimo rally.Appena insufficiente perchè bisogna prendere atto del fatto che non è riuscito a resistere fino alla fine,ma ha comunque animato il suo breve rally e ci ha provato ed è andata male.Alla prossima,possiamo dire.
    CLASSIFICA VETTURE PWRC
    Hayden Paddon 9+
    La fine della maturazione 2011.E' semplicemente superiore,è uno di quei piloti che sanno veramente fare la differenza.Non rientra nella classifica PWRC in quanto la sua vettura è comunque più competitiva,rientrando nel gruppo delle vetture R,più leggere e performanti,con delle modifiche nette apportate sulla meccanica.Però il distacco è ancora una volta devastante,più di quattro minuti.L'unico ancora una volta capace,di avvicinarsi seriamente è lo svedese Flodin.Ma il dominatore delle vetture N4 nel mondo è in assoluto lui,essendo capace di avvicinarsi il sabato perfino alla top ten.Poi avviene un calo di prestazioni o meglio le vetture più competitive,ritornano al loro posto.
    Patrik Flodin 8,5
    Come precedentemente detto,è l'unico veramente capace di poter appena avvicinarsi al rivale australiano.Vince comunque la gara,con poche difficoltà.Questo PWRC è senza dubbio caratterizzato da piloti con tanta o poca esperienza,ma sicuramente le differenze sono nette,basti pensare che lui,uno specialista di questi fondi,è riuscito a guadagnare ben 12 minuti su Kosciuszko.In assoluto però,può ritenersi ancora valido per il campionato,anche se è venuto a mancare qualcosa...
    Si può vantare di aver dominato dall'inizio alla fine senza errori,il che contraddistingue proprio questa serie:divari di competitività fin troppo elevati..
    Martin Sèmerad 8
    Si conferma,almeno,la terza punta di questo PWRC,anche se non ufficialmente,visto che è arrivata dopo la gara una squalifica,ma di fatto si è sempre distinto,un pò in calo nella metà di stagione,ma ha saputo arrivare a podio nei rally più prestigiosi.Non competitivo come Flodin certamente,ma se non altro ha sempre provato a rimanergli vicino.Soffre un pò il rivale Kosciuszko in netto miglioramento,ma ancora soggetto all'errore.
    Michael Kosciuszko 7,5
    Riprendo proprio dalla frase precedente,in netto miglioramento,ma ancora soggetto all'errore.Riesce a prendere il secondo posto finale,quest'anno il terzo consecutivo,nel campionato è terzo.E' venuta a mancare la vittoria,ma bisogna ripartire da qui,dal fatto che i progressi ci sono e sono anche molto evidenti.
    Altri:
    Fuchs (7),Tagirov (6/7),Al Shamshi (6),Nikara (7),Guerra jr. (6/7)
     
    CLASSIFICA WRC ACADEMY
    Craig Breen e Egon Kaur: 9,5 e 8,5
    39 contro 14:il numero di PS vinte dal primo nella somma di tutti i rally.Ben 14 su 17 sono state vinte da Craig Breen nel solo rally del Galles:la differenza è netta,ma basta pensare che una sola PS in meno vinta e adesso a festeggiare sarebbe Kaur.Ma se dobbiamo sempre ragionare nei termini di una scaletta fondata sui meriti,ancora una volta dobbiamo dare ragione al primo,che ha vinto il mondiale veramente per poco,non per i punti,non per il numero di vittorie,bensì per PS vinte.Prima di tutto,è un pilota completo,che non soffre condizioni particolari:l'inizio è stato pessimo,mancava più che altro la concentrazione,forse la maturazione indispensabile,aveva subito messo in luce le sue abilità,ma non in atto.Però passo dopo passo è migliorato,fino a concretizzare le sue prestazioni.Insomma,le difficoltà non si sentono nè sull'asfalto nè su terra.Ma dopo il rally dI Francia,come lui stesso ha ammesso,vincere l'Academy era qualcosa di difficilmente realizzabile,ma si poteva provare.Per poco,ma è riuscito nell'impresa,vincendo l'importante premio di 500.000 euro.Kaur invece è il pilota che si è perso,in particolare su asfalto.Ritornando alla gara,comunque quest'ultimo non ha ben figurato neppure sulla terra del Regno Unito,avendo un distacco di cinque minuti.
    Alastair Fisher 7,5
    Il desiderio era quello di vincere in casa,ma evidentemente l'obiettivo era troppo ambizioso,tenendo conto del fatto che i due principali contendenti al titolo avrebbero spinto al massimo.Ma a dare il massimo c'è anche lui,il pilota di casa,unico capace di contrastare l'estone.Purtroppo una foratura impedisce al britannico di continuare a resistere,tuttavia ha confermato le sue doti e la capacità di poter essere il fattore di disturbo dei più competitivi,il "terzo incomodo".Si toglie anche la soddisfazione di vincere qualche PS e portare a casa il terzo posto.
    Altri:Riedemann (7),Taylor (6,5),Karyakin (6+).
    Andrea Crugnola 6
    Termina così,con una sufficienza un anno complessivamente positivo,fatto più di crescita che di risultati.La gara non è invece dal canto suo molto entusiasmante,ma del resto come appena detto,bisogna lavorare molto,non tanto su asfalto dove è molto veloce,quanto sulla terra,fondo sul quale ci sono delle carenza,ma non è certo il caso di scoraggiarsi.Anzi il sesto posto finale testimonia un passo avanti e se si continuerà su questa strada,i risultati arriveranno ovunque.Ma non è il caso di perdere la voglia di continuare,anzi,bisogna proseguire nella giusta strada.
     
  19. F150

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    CLASSIFICA TEAM
    Ford 9,5
    Bisogna riconescere che questa volta a dominare la scena non è stata la solita Citroen,bensì la Ford,che ha saputo dare un valido appoggio ai suoi piloti.In particolare i due piloti sono arrivati al rally molto in forma e motivati.Non parlo tanto di vettura quanto dell'assetto piloti,pronto a reagire al potere Citroen con entrambi,ma questa situazione dove verificarsi prima,non adesso.Insomma,qui non è mancato nulla,ma per il resto dell'anno,un pò l'affidabilità,un pò i piloti,un pò la vettura hanno compromesso il titolo.
    Citroen 8
    La vettura ormai ha già dimostrato qual è il suo potenziale,ma il team ancora una volta non è affatto compatto e pensando alla supremazia tecnica della Citroen,si è rivelato il vero Tallone d'Achille,anche in questa gara.Con l'uscita di Ogier cambierà qualcosa?Nella sezione successiva,spazio alle vostre idee.Ma in proposito,si rivela ancora fondamentale l'unione e la coesione di una squadra,in questo caso fin troppo frammentata,a differenza della Ford.L'incidente di Ogier e il ritiro in Spagna,lasciano perplessi,sembrano quasi volontari,ma sicuramente causati da un clima che non è quello ideale.
    Mini 7
    Sfiora il podio,ma è un altro test importante portato a termine.La coppia di piloti è quella giusta,la vettura è in piena fase di sviluppo.Mancano solo i fondi.Per il resto,l'anno prossimo,nelle gare che potrà disputare,avrà basi di partenza molto solide.
    A VOI L'OPINIONE
    Rally del Galles (?)
    Tanti colpi di scena,ma il rally si rivela sempre unico come finalissima,riservando sempre sorprese,ma forse,come in questo caso,fin troppe.
    Mercato: Ogier in Volkswagen,Hirvonen in Citroen
    Cosa accadrà?In particolare,nel secondo caso,c'è il rischio di rivalità e attriti?
     
  20. A T RACING TEAM

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    Gara ,voto 8.5 perche' come dicevi tu questa gara e' stata sempre ricca di colpi di scena ed e' una gara difficile da interpretare che rende le sfide piu' avvincenti.Due parole vorrei spendere per due piloti di cui di solito non si parla spesso ovvero H.Solberg e Ostberg , il primo credo che finalmente abbia capito che deve guidare con piu' calma per avere i risultati che nelle ultime gare ha avuto(credo in un miglioramento maggiore per il prossimo anno), il secondo perche' quest'anno ha dimostrato di andare forte ache se spesso sfortunato e con qualche errorino di troppo era partito bene poi ha avuto un calo ma alla fine si e' ripreso.Poi che dire ,un Latvala che si meritava almeno una vittoria sin dall'inizio dell'anno e l'ha ottenuta.Nelle ultime gare e' stato in assoluto il piu' veloce ,si rifara' senz'altro l'anno prossimo.Ed in fine un Sordo che poteva fare di piu' sinceramente mi ha deluso in questa gara, Breen sempre al massimo ed un Crugnola che alla fine e' andato sempre indietro anche se un 6° posto nella generale non e' tanto male.Per il mondiale 2012 in casa Citroen non sono sicuro che Hirvonen faccia la spalla a Loeb , anche lui ha voglia di vincere un mondiale ancora e' giovane ed e' alla sua portata , questo lo potremo stabile a meta' campionato dopo aver valutato bene le vere intenzioni del team Citroen e delle probabili scintille che ci saranno tra i due piloti, agli altri il resto delle considerazioni
     
    #40 A T RACING TEAM, 11 Dicembre 2011
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2011

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