1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Peugeot 106 rallye

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da Daniele Grechi, 25 Febbraio 2012.

  1. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Oggi come ogni sabato ho messo in moto la mia 106 ormai pensionata ma da cui non riesco a staccarmi e volevo vedere cosa c'era nel forum ma......come ci si può dimenticare di lei??????
    Tralascio volutamente i dettagli tecnici per parlare del suo lato emozionale.....
    La prima che ho guidato era un 1300,che fu poi trasformato in grA e poi evoluto in 1600(è ancora in giro...) ma sul momento non la trovai un granchè ma poi ne usai una per l'assistenza ad un Elba e lì scoppiò l'amore... e cambiai la mia 33 proprio con un 106,però con il 1600 8v e dopo aver venduto la 205 grA feci un valdicecina con la 1300 di mio cugino che dopo aver vinto due trofei peugeot in mano a Paolo Ciuffi fu trasformata in grA....e che ho curato fino a pochi mesi fa,però tenere la mia ferma mi dispiace,la volevo vendere ma..non ce la faccio,guidarla anche in versione stradale trasmette emozioni incredibili,ti sembra veramente di essere su di un auto da corsa! Non è facile da guidare,al contrario di ciò che si possa pensare,lavora praticamente solo davanti ed è brusca dietro(la 205 era più prevedibile) ma ha una motricità incredibile senza autobloccante,un posto guida basso e che consente un'ottima visuale ma soprattutto una grande sensibilità di guida,un ottimo sterzo e dei grandi freni ma soprattutto un motore esagerato in tutte le versioni,abbinato ad un bel cambio....che dire,la 106 rallye è un'auto di cui non ci si può non innamorare.....SANTA SUBITO!!!!!!:* i suoi risultati non hanno bisogno di essere commentati,è il rally stesso...
     
    #1 Daniele Grechi, 25 Febbraio 2012
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2012
    A Norman Bates, lucawrc13 e A T RACING TEAM piace questo elemento.
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    La scheda tecnica la aggiungo io :)

    [evidenzia]Peugeot 106 Rallye Super N1[/evidenzia]

    Architettura: carrozzeria 3 porte, 2 volumi, trazione anteriore
    Struttura scocca: rinforzata con roll-bar saldato
    Carreggiate: ant. 1380 mm - post. 1317 mm
    Passo: 2385 mm
    Larghezza: 1607 mm
    Lunghezza: 3564 mm
    Motore: 4 tempi, 4 cilindri in linea, 8 valvole. Distribuzione monoialbero a camme in testa
    Cilindrata: 1294cc
    Alesaggio corsa: 75 x 73,2 mm
    Potenza max: 116 cv a 7200g/m
    Alimentazione: iniezione elettronica multipoint
    Cambio: 5 marce ravvicinato Super N
    Sterzo: cremagliera
    Sospensioni: a ruote indipendenti, anteriori tipo McPherson con molle elicoidali, ammiortizzatori e barra antirollio; posteriore a bracci tirati, barre di torsione trasversali, barra antirollio ed ammortizzatori
    Freni: anteriori a disco autoventilanti (mm. 247); posteriori a tamburoi (mm. 180); pastiglie freno Ferodo Racing
    Cerchi: 5,5J x 14"
    Pneumatici: Michelin 18/56 - 14
    Peso: 820 kg. in ordine di gara

    pic_12.jpg pic_9.jpg top_n2_sx.jpg
     
    A lucawrc13 piace questo elemento.
  3. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    eh si...proprio una bella macchina...nonostante noi ne abbiamo una ci sono montato pochissime volte ma mi pà mi ha sempre detto che è divertentissima e anche se è un N2 ha un gran motore e va forte...ora vedremo da qui in avanti di sentirla sotto il c***...almeno vi dico cosa si prova a guidarla...
     
  4. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Scommetto che non sapete che 106 e Punto sono....parenti...già,perchè alla fine degli anni '80 la joint-venture fra Fiat e gruppo PSA iniziata con il progetto Thema-Croma-Saab-605 e che prosegue ancora oggi con i veicoli commerciali qubo-patner-ecc cominciò la progettazione di un motore che potesse essere costruito interamente dai robot e di un un nuovo tipo di iniezione per i diesel; da quest'ultimo progetto nacque il "common-rail" brevettato però a nome Alfa Romeo,mentre dall'altro nacquero il motore "fire" Fiat ed il "TU" del gruppo PSA,motori quindi nati da una progettazione comune e che in comune hanno molte cose anche se poi ogni costruttore li ha "personalizzati" a dovere,ma se pensiamo che i nazionalissimi francesi hanno scelto l'iniezione Marelli....
     
  5. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Il mio rapporto d'amore con la 106 non ha fine....l'evento 106mania citato da Marco Bonini nelle news è veramente una gran bella cosa,lo scorso anno addirirttura per i vincitori di classe lo sponsor Bardhal ha dato 4kg di olio "racing"...doveroso il ringraziamento ed il ricordo per l'amico Giacomo Bicchielli,la mente insieme a Raffaele Bocci di questa gara nella gara...la 106 è come una bella donna,non invecchia mai ed emoziona sempre....
     
    A Norman Bates e A T RACING TEAM piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina