1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Peugeot 405 Hill Climb

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da Ford RS200, 25 Agosto 2011.

  1. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Quest'auto è stata progettata dalla Peugeot per correre nelle corse Hill Climb 1.
    Le versioni più potenti della gamma 405, vale a dire le Mi16, le Mi16X4 e le T16 furono anche utilizzate in ambito sportivo. Alcune 405 T16 furono preparate per il Campionato Francese Superturismo. Il già potente 2 litri sovralimentato da 200 CV fu rivisto molto più in profondità, in maniera tale da ottenere ben 290 CV a 8500 giri/min. Anche la trasmissione fu rivista: il cambio manuale a 5 marce fu sostituito da un cambio sequenziale a 6 rapporti. Per scaricare la maggior potenza più efficacemente furono adottati dei poderosi cerchi da 19 pollici e l'intera vettura così ottenuta fu sottoposta ad un massiccio processo di alleggerimento, fino ad ottenere un peso a vuoto di soli 975 kg.
    Alcune 405 (si contano sulle dita di una mano) furono allestite come dragster per le gare di accelerazione. Il motore utilizzato era un 8.5 litri (non di origine Peugeot) da ben 1200 CV, con tale potenza a disposizione, queste 405 potevano accelerare da 0 a 100 km/h in meno di un secondo!
    Ma l'ambiente preferito dalle 405 erano i rally. Sia nelle competizioni internazionali, sia in quelle locali, le tre versioni di punta della 405 seppero farsi valere. In particolare, si fece notare la 405 Turbo 16 Grand Raid, una vettura che, a dispetto del nome, non era meccanicamente imparentata con le normali 405 T16, ma era piuttosto molto più vicina alla 205 Turbo 16, con la quale condivide innanzitutto lo schema meccanico, con un motore situato in posizione posteriore centrale su un telaio tubolare in acciaio con pannelli in carbonio e kevlar. Il motore da 1905 cc, la cui cilindrata può far pensare al propulsore utilizzato sulle Mi16, era in realtà derivato dalla rialesatura del motore XU8T da 1775 cc della 205 Turbo 16. La sovralimentazione era affidata ad un turbocompressore Garrett, grazie al quale la 405 arrivava a sviluppare ben 400 CV a 7500 giri/min. La trazione era integrale e il differenziale era regolabile elettronicamente come sulla 205.
    Solo 2 furono gli esemplari prodotti del 405 T16 GR, uno partecipò a corse in salita e l'altro alla Parigi-Dakar. Oggi uno è conservato nel museo ufficiale Peugeot e l'altro fa parte di una collezione privata.

    I risultati sportivi di questo modello sono stati:
    • 1988: il finlandese Ari Vatanen realizza il nuovo tempo record al Pikes Peak International Hillclimb. Kankkunen e Piironen vincono la Paris-Dakar Rally con la 405 T16 GR.
    • 1989: Vittoria nel Paris-Dakar rally con Vatanen-Ickx a bordo della 405 T16 GR.
    • 1990: Vittoria nel Paris-Dakar rally con Vatanen-Berglund sempre su 405 T16 GR
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Io sono innamorata di questa auto, per me è una delle più belle del perido anni 80-90...spettacolare..mi attrae sopratutto il grosso alettone posteriore...semplicemente bellissima!
    [video=youtube;TJsHlugRls4]http://www.youtube.com/watch?v=TJsHlugRls4[/video]
     
  3. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Quest'auto è presente anche in Rallisport challenge 2.
     
  4. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Video tratto da Rallisport Challenge 2: Canada.
    [video=youtube;54brhL_RDYc]http://www.youtube.com/watch?v=54brhL_RDYc[/video]
     
  5. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Se non sbaglio della 405 ce n'era anche una versione per la parigi-dakar...
     
  6. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Esattamente come sta scritto sopra.
     
  7. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    é presente anche in Dirt 3 ed è un vero mostro, davvero una delle migliori
     

Condividi questa Pagina