1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pilota in pensione ed il co-pilota?

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 26 Dicembre 2013.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Tante volte mi sono chiesto: quando un pilota famoso si ritira o "va in pensione" il co-pilota che fine fa? Quanto è influente il pilota nella carriera del co-pilota? Facilmente si riesce a trovare un altro ingaggio o no?

    Mi è venuta in mente questa discussione perchè in questi giorni ho pensato a Daniel Elena , che fine farà , è finita per lui la carriera di co-pilota?

    Ci sono dei co-pilota famosi che si sono ritirati a causa del ritiro del pilota ?
     
    #1 A T RACING TEAM, 26 Dicembre 2013
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2013
  2. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Per quanto riguarda Daniel Elena, si dedicherà al gioco "Petanque" variante francese del gioco delle bocce nel quale è molto bravo.
    Nella storia quasi tutti i navigatori di Campioni WRC hanno seguito il pilota nel ritiro (vedi Gronholm-Rautiainen, Rohrl-Geistdorfer, ecc.) con l'eccezione di Seppo Harjanne (campione nel 1985 con Salonen e nel 1996 con Makinen)
     
  3. Cesco44

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    298
    Marc Martì è tornato al fianco di Sordo quest'anno dopo che annunciò il ritiro!

    Ricordo il caso di Phil Mills, grande navigatore di Petter Solberg che si ritiro addirittura prima del norvegese :)
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Se il navigatore e' bravo trova un altro pilota.
    A volte pero' si ritirano entrambi.Vi sono copiloti invece che servono alla causa e aiutano i piu' giovani (Giraudet).
    Anzi quando si ritirano ,solitamente fanno piu' fortua dei piloti :Todt,Richards,siviero.moya,grist,fachille ad esempio hanno (o hanno avuto) incarichi importanti.
     
  5. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    All' elenco di Norman aggiungo Chiaroni (navigatore di Bugalski) che ha un ruolo importante in Citroen Racing
     
  6. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Senza dimenticare che i piloti tendono a cimentarsi in nuove esperienze, come lo stesso Siviero che, dopo il ritiro, si è dedicato con Biasion al rally raid, con Mitsubishi, vantando anche qualche perla, da segnalare l'edizione della Dakar 2003 in particolare.
    L'auspicato ingresso di Peugeot, secondo i più con la neonata 2008, potrebbe anche riportare Elena al fianco di Loeb, anche se la stesura e la preparazione delle note, come è evidente che sia, richiede tutt'altra esperienze ed abilità, rispetto a quelle tradizionali del WRC. La navigazione da rally raid, d'altronde, accompagna sempre i copiloti al termine della loro carriera, è la quintessenza della disciplina, richiede un rigore nei quali, in genere, si dilettano nel migliore dei modi i veterani. Cito ad esempio Michel Perin, storico navigatore di Chatriot, attuale navigatore di Nani Roma, a podio nell'edizione 2012.
     
  7. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Credo ovviamente che non ci sia una regola fissa ma dipende tutto dal rapporto tra pilota e copilota e dal palmares ottenuto.

    Uno come Loeb, come spiegato da Dani Elena in Alsazia, è stato molto fortunato. Il monegasco, infatti, aveva delle conoscenze molto in alto (Federazione, Citroen) che lo ha portato ai massimi livelli in pochi anni. Cosa che non succede a tutti. Infatti Loeb si è sempre tenuto vicino Elena e ora il navigatore deciderà cosa fare del suo futuro. Credo che il valore della storia dell'equipaggio Loeb/Elena resterà intatta, quindi eventualmente faranno nuove avventure (Dakar) assieme. A meno che uno dei due rinunci a quel tipo di gara.

    Uno come Kaj Lindstrom, ad esempio, dopo aver seguito Tommy Makinen in Subaru (Mannemanski lasciò dopo gli anni in Mitsubishi) ha deciso di dedicarsi a piloti emergenti (Raikkonen e Pajunen). Però il suo palmares segna ancora zero titoli "di livello".

    Poi certo, il futuro (specie dei navigatori) è tra Federazioni e team. Non dimentichiamo Sven Smeets (Volkswagen)!
     

Condividi questa Pagina