1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Pons Puigdillers Xavier

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Piccolorallysta, 15 Marzo 2013.

  1. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    318764.jpg
    Nazionalità: :esp:
    Nato a: Vic, Catalunya
    Data Nascita: 21 Gennaio 1980


    Pons ha iniziato la sua carriera agonistica in moto e ha vinto il campionato nazionale spagnolo di enduro nel 1998. Nello stesso anno, ha gareggiato con la squadra spagnola junior presso l'International Six Days Enduro e ha vinto il Trofeo Mondiale Junior. Ha fatto parte della squadra vittoriosa spagnola nel 2000. Ha continuato nel campionato spagnolo di enduro ed è stato il runner-up nel 2000 e 2001, raggiungendo anche il successo in Europa e il Campionato del Mondo Enduro.

    Nel 2002, Pons passa al rally, vincendo il titolo Gruppo N su ghiaia in Spagna nel 2003. Nel campionato nazionale asfalto, è arrivato secondo. Ha anche debuttato nel Campionato del Mondo Rally al rally di Svezia sempre nel 2003. Nel 2004, Pons gareggia sia nel Campionato Mondiale Junior e il Campionato del Mondo Rally Produzione. Nel campionato vettura di serie, totalizza due vittorie e finito quarto posto assoluto in classifica. Nella classe junior, era nono assoluto, con miglior piazzamento di ottenuto al Rally dell'Acropoli (terzo). Ha anche segnato i suoi primi punti nel Campionato del Mondo Rally terminando sesto Australia Rally.
    La satagione 2005 vede Pons partecipare a 11 rally con una World Rally Car e quattro con una vettura da rally di produzione di classe. Alla guida di una Peugeot 206 WRC e una Citroën Xsara WRC, ha concluso in zona punti due volte. Il suo miglior risultato è stato quarto, al Rally di Catalunya. Sette punti comportato un 16 ° posto in campionato.
    Per la stagione 2006, Pons firma per una stagione completa con la Citroën WRC Kronos Total, partner del due volte campione del mondo rally Sébastien Loeb. Con il nono evento della stagione, Rallye Deutschland, aveva raccolto solo 11 punti in modo che il team ha deciso di sostituirlo con Dani Sordo come il secondo pilota a raccogliere punti produttori. Pons ancora non è riuscito a impressionare la squadra, e quando Loeb è stato ferito e non poteva correre al Rally di Turchia,la Kronos assume Colin McRae ma Pons giunge quarto. Promosso a seconda sede dalla Kronos' ottiene di nuovo il quarto posto in Australia e Nuova Zelanda e il quinto nella gara finale della stagione, il Rally del Galles Gran Bretagna. Con 32 punti, arriva settimo assoluto in campionato.
    Nel 2007 il pilota annuncia il suo ritiro dal WRC. Tuttavia, promette di ritornare nel caso gli venga fatta un'offerta.L'occasione arriva a metà della stagione 2007, il Team Subaru World Rally offre a Pons di guidare lla terza macchina per gli eventi rimanenti secondo il calendario 2007, e concorrere a un programma completo per Subaru nel 2008 con un'opzione il 2009. Nonostante questo, Pons lasscia la Subaru già a fine 2007.
    Gareggia però in Spagna, nei rally nazionali.
    Nel 2010, Pons torna al WRC nella classe SWRC, alla guida di una Ford Fiesta S2000 per il team Nupel Global Racing. Vince, al debutto il Rally del Messico, e successivamente anche i secondo evento S2000, in Giordania. In entrambe le occasioni, ha anche ottenuto punti WRC.
    Pons vince il Super 2000 World Rally Championship nel 2010.
     

Condividi questa Pagina