1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC Rally Gran Bretagna 2017

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 9 Ottobre 2017.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Dici?
    Penso che una peggiore stagione Hyundai non la potesse fare. E lo dico non con il senno di poi, s'intende (avevo detto a gennaio che i coreani avrebbero vinto a man bassa il costruttori!): è pur vero che M-Sport si è trovata tra le mani un Tanak migliore e più regolare di quanto ci si aspettasse (stesso dicasi per Evans), ma è pur vero che il flop delle seconde guide Hyundai ha del clamoroso. Su Neuville si è detto tanto e troppo, non voglio aggiungere altro. Ma ha sprecato un'occasione forse irripetibile. Sembrava il team più solido e invece, nel momento decisivo, si è davvero ridotto in brandelli.
     
    A mishima87, McFrank e A T RACING TEAM piace questo elemento.
  2. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Il finale è stato amaro, però non bisogna scordare che cos'era Hyundai nel WRC. Quest'anno hanno confermato una volta di più i progressi fatti, Neuville senza qualche errore evitabile poteva vincere il Mondiale.
    Hanno una grande macchina, i piloti per il 2018 ci sono...quindi speriamo bene ;)

    Però sono d'accordo anche con te nel vedere alcuni aspetti negativi. Paddon è stata una grande delusione, non vorrei prendesse la strada di Atkinson...
    Sordo lo conosciamo, un'ottima 2° guida ma in un WRC così competitivo inizia un po' a soffrire. Sono d'accordo anche sull'occasione irripetibile, se non sfrutti una macchina così quando Ogier non è al meglio... :rolleyes:

    Per il resto non la vedo così grigia dai, nel 2018 lotteranno nuovamente e speriamo in un'altra bella stagione. Ogier tornerà da Citroen ma non sono proprio convinto che tornerà ad essere un pilota dominatore dei rally...
     
  3. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Io invece la vedo come F150..

    se non vinci nell'anno in cui il migliore è "penalizzato", non vinci più.

    di Thierry non commento più perchè l'avevo detto a inizio anno che avrebbe pagato gli errori stupidi, e infatti è stato così, e io ho male al cuore e ho finito le lacrime per lui (oltre che sentirmi le prese in giro dei miei "amiconi" dentro qui)

    Sordo costante attenzione, quest'anno non lo è stato. Anzi ha fatto bene in alcune gare a lui ostiche, ma su asfalto è stato molto ma molto di sotto alle aspettative, con quel cannone di auto che si ritrovava sotto il sedile. Perchè si sono concorde che Hyundai ha la vettura migliore del lotto, tranne in Finlandia e solo loro sanno perchè.

    Peggio di loro ha fatto il "fenomeno" Matton in grado di puntare un mondiale con Meeke. Bravo pirla.

    Per il resto, ti amo Zio Wilson
     
    A McFrank piace questo elemento.
  4. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Il punto è proprio osservare dove si trovava Hyundai nel 2016 complessivamente: piloti, vettura, capacità di pianificazione e annessa maturità "strategica". Oltre ad essere arrivata seconda nel costruttori (il che può aver poco significato), nel 2016 i coreani stavano chiudendo il gap con VW. Certo, mettiamo in mezzo il regolamento sull'ordine di partenza che un pochino ha aiutato (meno di quanto sbandierato da VW e Ogier), mettiamoci Latvala, ma allora mettiamoci pure l'assurda rotazione piloti operata dal tandem Nandan-Penasse e l'inizio disastroso di stagione di Neuville di allora (tutti lo indicavano in partenza per Citroen). Quest'anno il costruttori (non il piloti!) lo dovevano dominare in lungo ed in largo. E quel titolo invece non è mai, ma proprio mai stato messo in discussione (a differenza del piloti). Poi su Neuville si è già detto tanto, la differenza da Ogier si è vista più di una volta in GB (tra cui i dieci secondi di penalità nella PS1, davvero assurdo per un professionista un simile errore), ma anche in Spagna (insensata la rincorsa folle ad Hanninen su un percorso inadeguato a recuperi rapidi e severissimo su tagli).

    In altre parole, nel 2017 avevano (hanno, se vogliamo) il vantaggio competitivo, il margine. Non sto dicendo che non saranno della partita, ma che sarà molto più tosta. E' sempre così quando sei davanti. E' naturale, è un processo asintotico: siamo ancora nella primissima fase di applicazione del regolamento. E certamente è sensato aspettarsi un formidabile miglioramento da parte di Toyota e Citroen. Ma è giusto sia andata così: il pacchetto si è frantumato perché mancavano ancora diverse cose a quel gruppo di lavoro. E la differenza l'hanno fatta i decenni di esperienza di M-Sport (altro che tradizione, è molto di più!)...
     
    A McFrank e mishima87 piace questo messaggio.
  5. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Forse ho/avevo una visione generale completamente diversa :D

    Voi pensavate davvero che Hyundai avrebbe vinto a mani basse qualcosa quest'anno? Neuville per quanto possa piacere è un pilota che oggetivamente ha delle pecche assurde, tra l'altro non vorrei a questo punto che avessimo anche sopravvalutato Paddon. A me personalmente ha stupito molto l'inizio di Hyundai perché è vero quello che dici tu del 2016 però i regolamenti quest'anno erano un po' diversi.

    Col senno di poi l'occasione è persa come dite, ma il 2017 non lo immaginavo come un successo assicurato di Hyundai, nemmeno nel costruttori ;)

    Per quanto riguarda Meeke, il pilota lo conosciamo e spesso esagera. Ma il vero problema della C3 è stata la sua competitività, scarsa su tutti i fronti, un po' meglio solo su asfalto. Concordo che puntare solo su Kris sia stata follia, ma anche non dare una macchina per una stagione completa a Breen.
     

Condividi questa Pagina