1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RaceDay Rally Il nido dell'Aquila 2015

Discussione in 'Campionati minori Italiani' iniziata da A T RACING TEAM, 21 Settembre 2015.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    #1 A T RACING TEAM, 21 Settembre 2015
    Ultima modifica: 24 Settembre 2015
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    inserito l'elenco iscritti, finalmente Manfrinato si è deciso a lasciare la Mitsu :D, anche Versace in R5 , mi aspettavo più wrc, solo 2 , duque chi vincerà? Romagna!
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Grande attesa, per il Nido dell’Aquila 2015, organizzato per questo fine settimana a Nocera Umbra (Perugia) da PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, primo atto del Challenge Raceday Terra, Campionato che si allungherà sino alla primavera 2016. Vi sono inoltre le validità per il Campionato ERMS e del Trofeo Peugeot.


    Grande attesa perché rispetto allo scorso anno, l’edizione della “rinascita”, la gara avrà la particolarità di proporre il nuovo format, caratterizzato da due distinte prove speciali, la celebre scalata del Monte Pennino (Km. 9,540, allungata rispetto al 2014) e la nuova “Lanciano” (Km. 6,800), lasciando così l’etichetta di “Rally Ronde” per far posto a quella di “Rally Nazionale”.


    SEI PROVE SPECIALI IN TOTALE

    Le due prove saranno percorse per tre volte ciascuna, quindi con un totale di sei impegni cronometrati per 50 chilometri di distanza competitiva, a fronte del totale del tracciato che misura 220 chilometri circa. Si tratta di una novità che viene contemplata da quest’anno nella fortunata serie Raceday e che verrà proposta in due eventi, uno dei quali è appunto il “Nido” e l’altro la Ronde della Val d’Orcia.

    La “Lanciano” éuna “piesse” diversa dalla scalata del Monte Pennino: se da una parte si sale, per questa nuova si dovrà scendere, di fatto diventando determinante ai fini della classifica finale nonostante la lunghezza inferiore. Si può quindi parlare di una sfida, quella del “Nido” estremamente completa.


    I MOTIVI SPORTIVI

    Sono quarantacinque, gli iscritti alla gara, e tra essi svettano le due World Rally Car degli specialisti Simone Romagna (Ford Focus WRC) e di Luciano Cobbe, al via con una Ford Fiesta. Sicuramente la lotta per l’attico della classifica sarà tra loro due, ma dietro, nell’ordine di partenza, premono in diversi, per farsi spazio e magari metterli in crisi: da Tullio Versace, in una inedita versione “R5”, con una Fiesta a Giovanni Manfrinato, al giovane savonese Fabrizio Andolfi Jr. (reduce da un quinto posto d’effetto al “Roma Capitale tricolore della settimana scorsa)sino al laziale Giovanni De Santis (tutti con una Fiesta R5 pure loro).

    Gioca in casa e cercherà quindi il risultato d’effetto Francesco Fanari, pilota di Spello, che nelle gare su terra ha sempre esibito ottime performance. L’ex Campione del Mondo “Rookie” di qualche anno fa sarà al via con la fida Mitsubishi Lancer Evo IX preparata in gruppo R, con la quale pensa sicuramente al podio assoluto.

    In Gruppo N lotta serrata, si prevede tra il giovane piemontese Gianmarco Donetto, Andrea Dalmazzini, Rudy Barbero, Andrea Succi e lo sloveno Darko Peljhan, tutti con le Mitsubishi Lancer, ai quali certamente si opporrà con forza il sempreverde Bruno Bentivogli con la sua datata ma efficace Subaru Impreza Sti. Il piemontese Luca Gulfi (Subaru Impreza)ed il “patron” della serie Raceday Alberto Pirelli (con una Lancer), completano il plateau di presenze di spessore per un confronto sul campo che si annuncia avvincente.


    PROGRAMMA DI GARA


    Sabato 26 Settembre

    08,30/12,30 Verifiche Sportive presso Ex Scuola Elementare,

    Zona San Felicissimo - Nocera Umbra (Pg)

    09,00/13,00 Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza,

    Zona San Felicissimo - Nocera Umbra (Pg)

    11,00/14,30 Shakedown (test vetture da gara)

    14,00/18,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi)

    19,31 Partenza - Piazza Umberto I° - Nocera Umbra (Pg)


    Domenica 27 Settembre

    08,01 Uscita Riordino Notturno

    16,40 Arrivo con Premiazione (sub-judice) in Piazza

    Umberto I° - Nocera Umbra (Pg)


    SEGRETERIA, DIREZIONE GARA e SALA STAMPA:

    Ex Scuola Elementare, Zona San Felicissimo, Nocera Umbra (Pg).
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Riparte da Nocera Umbra, in provincia di Perugia, con il rinnovato Nido dell’Aquila, l’ottava edizione del Challenge Raceday.

    La gara

    Il Nido dell’Aquila dopo un lungo periodo di oblio è stato riportato in auge da PRS Group lo scorso anno e inserito quale gara di apertura della scorsa stagione del Challenge Raceday. Quest’anno aprirà ancora la nuova stagione, 2015-2016, ma con un percorso rinnovato. Sono infatti due le prove speciali della gara. Tre passaggi sulla classica salita al Monte Pennino di 9,540 km, quindi più lunga dello scorso anno, e tre passaggi sulla nuova PS “Lanciano” di 6,800 km, prevalentemente in discesa.

    Gli ingredienti ci sono tutti per una gara completa e competitiva.

    Tra i protagonisti

    Quarantacinque gli equipaggi iscritti, tra i quali quindici già iscritti al Challenge Raceday, ma c’è ancora tempo fino alle verifiche sportive per potersi iscrivere a Raceday.

    Tra i protagonisti troviamo il trentino Luciano Cobbe, navigato dall’inseparabile Fabio Turco su Ford Focus WRC, secondo assoluto nella stagione Raceday 2014-2015.

    Il veneto Simone Romagna, navigato da Dino Lamonato su Ford Fiesta WRC, ha vinto la classifica assoluta del Challenge Raceday stagione 2013-2014 ed è come sempre pronto a scalare la vetta della classifica.

    Dietro di loro un sempre agguerrito Tullio Versace, navigato da Cristina Caldart su Ford Fiesta R5 e il pilota umbro Francesco Fanari, navigato da Silvio Stefanelli (Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo R) che lo scorso anno nella loro gara di casa hanno conquistato un meritato terzo posto assoluto. Con una Mitsubishi Lancer, in configurazione R4, anche l’ideatore del Challenge Raceday, Alberto Pirelli, navigato dall’inseparabile Angelo Mazza.

    In gruppo N si prevedono sfide serrate tra il piemontese Gianmarco Donetto, vincitore della classifica Under 23 e Under 28 della scorsa stagione del Challenge Raceday, vincendo, grazie agli ottimi risultati ottenuti nel Challenge, la licenza secondo elenco internazionale e che qui sarà navigato da Cristiano Giovo su Mitsubishi Lancer Evo IX. Ritorna sugli sterrati Raceday anche lo sloveno Darko Peljhan, navigato da Tina Lazar anche loro con Mitsubishi.

    Agguerrito anche il romagnolo Bruno Bentivogli, navigato dal toscano Andrea Cecchi, che torna a gareggiare con la fida Subaru Impreza Sti.

    Scorrendo l’elenco iscritti altri equipaggi che partecipano al Challenge Raceday da parecchie stagioni come Rudy e Maya Barbero, Andrea Succi e Giancarla Guzzi, su Mitsubishi Lancer Evo IX; il veneto “Brik” (Opel Corsa Gsi – Gruppo A6) e Marco Chiesura (Honda Civic EK4 – Classe N2).

    Novità: Peugeot Competition Raceday

    Un’importante novità è il Trofeo che Peugeot Italia ha creato per i piloti che parteciperanno a bordo delle vetture della casa francese al Challenge Raceday. I partecipanti al Trofeo Peugeot Competition, iscritti a Raceday, concorreranno sia al ricco montepremi offerto dal Challenge, sia al premio specifico riservato ai vincitori Peugeot, due e quattro ruote motrici: una giornata di test sulla 208 T16 con Paolo Andreucci e il team ufficiale.


    Ci si potrà iscrivere al Challenge Raceday e al Peugeot Competition Raceday sino alle verifiche sportive di questa gara. Successivamente le iscrizioni rimarranno aperte sino al Prealpi Master Show previsto a metà dicembre.
     
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Vince Cobbe! Romagna ancora deve abituarsi alla nuova vettura con "vecchiette" Xsara e Focus di sicuro evrebbe fatto meglio , a proposito di vecchiette e vecchietti al 4° posto troviamo Bruno Bentivogli con la fedele Subaru N4 , bene Andolfi che si piazza la 3° posto!
     

Condividi questa Pagina