1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rally Roma Capitale 2014

Discussione in 'Campionati minori Italiani' iniziata da rally, 5 Novembre 2014.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Con la presentazione odierna alle Autorità, alla stampa ed agli appassionati, la seconda edizione del Rally di Roma Capitale, in programma per l’8 e 9 novembre, è entrata nella sua fase decisiva, quella che porterà ad accendere i motori ed infiammare le sfide, lo spettacolo.


    Dunque, siamo all’esaurimento del classico countdown, questo fine settimana si potrà pronunciare la fatidica, emblematica, frase “Gentlemen starts your engines” per questo attesissimo evento che dopo soltanto un anno di vita, è già arrivata a fregiarsi di un titolo nazionale CSAI, quello di finale unica del Trofeo Rally Nazionali.


    GRANDI PROGETTI, GRANDI INVESTIMENTI

    Grandi progetti, dunque, per questa gara che dallo scorso anno riportò i rallies, le emozionanti sfide su strada, a Roma dopo nove lunghi anni di assenza e proprio per la “città eterna” l’organizzazione ha disegnato e voluto fortemente un evento che guarda al futuro. Organizzata da www.rallyproject.com, con l’imprimatur di Max Rendina, neo Campione del Mondo “Produzione”, colui che ha riportato in Italia un titolo iridato di rally dopo ben 21 anni, la gara insegue l’ambizioso obiettivo di puntare al Campionato Italiano Rally 2015, con la richiesta formalizzata agli organi Federali dieci giorni fa.


    “Abbiamo lavorato con impegno dalla chiusura della prima edizione della gara lo scorso anno - ha detto Max Rendina, che del rally è l’ideatore e l’anima - un impegno ampio e decisamente duro sotto molti aspetti, da quello non indifferente economico, poi logistico ed anche come investimento di risorse umane. Anche quest’anno non ci siamo risparmiati, abbiamo cercato di dare a Roma un evento importante, visto che è una delle pochissime Capitali al mondo, ci sono soltanto Atene e Lisbona, che ospitano una gara di rallies. Auspichiamo un grande futuro, per questa manifestazione, ci abbiamo messo l’anima”.


    L’Impegno per l’edizione 2014, portata avanti a braccetto dell’Automobile Club Roma, vuol dire molto in termini di persone coinvolte. I numeri descrivono 800 persone in totale impegnate nell’organizzazione, dei quali ben 227 Commissari di Percorso, oltre ad un ampio spiegamento di forze per quanto riguarda la sicurezza di pubblico e piloti.


    PARTENZA E ARRIVO AL GIANICOLO

    Se l’edizione 2013 fu entusiasmante, con partenza ed arrivo alla “Bocca della verità”, e la prova speciale spettacolo all’Eur, quest’anno si è lavorato sulla stessa linea ed anzi, si è cercato di alzare l’asticella. Il che vuol dire partenza ed arrivo (con premiazione) dalla terrazza del Gianicolo, il colle ricco di storia che sorge tra il Trastevere ed il Vaticano, a sud-ovest del Tevere, da dove si gode della migliore vista di Roma. In cima alla collina c'è Piazza Giuseppe Garibaldi, la cui statua equestre commemora la vittoria “dell’eroe dei due mondi” sui francesi nel 1849 nella sua lotta per la liberazione d'Italia.


    I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO IL PLURIDECORATO PAOLO ANDREUCCI

    Sessantuno iscritti, vetture e piloti di qualità superiore. Su tutti svetta il numero uno, che sarà l’otto volte Campione d’Italia Paolo Andreucci, il quale sarà al via con la Peugeot 208 T6 R5 ufficiale, vale a dire la propria “arma” usata nella corsa tricolore di quest’anno. E di “tricolore” si parlerà anche con il bergamasco Alex Perico (Peugeot 208 T16 R5) e pure con il valtellinese Andrea Perego (Mitsubishi Lancer Evolution). Andreucci è il favorito, ma certamente per salire sul podio assoluto il pronostico non si presenta facile: ci sarà anche il vincitore del 2013, il teramano “Dedo”, che salirà su una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N, poi sarà interessante vedere all’opera con una Renault Clio R3 il napoletano Fabio Gianfico oltre che il trentino Tabarelli (Mitsubishi Lancer Evolution), che punta al titolo del TRN. Per la vittoria assoluta si penserà poi a duelli con protagonisti il veloce frusinate Tonino Di Cosimo (Ford Focus WRC), il piemontese Emanuele Garosci (Citroen C4 WRC) e lo svizzero Max Beltrami (Citroen DS3 WRC). Il ventaglio di coloro che ambiscono a posizioni finali di vertice di allunga con i vari Fabio Mezzatesta (Ford Fiesta R5), Alfonso di Benedetto, Vitantonio Caporale e Gianluca d’Alto (tutti su Peugeot 207 S2000), oltre che con Carmine De Pierro (Mitsubishi Lancer Evolution) l’emiliano Marco Belli e Carmine Tribuzio (entrambi su Mitsubishi Lancer Evolution Gr. R).


    ELENOIRE CASALEGNO MADRINA DELLA GARA

    L’edizione 2014 avrà una madrina d’eccezione: Elenoire Casalegno. La famosa conduttrice televisiva ligure presenzierà alla partenza del rally, prevista alle ore 16,01 di sabato 8 novembre dal Gianicolo - quindi dando il via alle sfide - e sarà presente anche quando sventolerà la bandiera a scacchi dell’arrivo l’indomani, domenica 9 novembre dalle ore 17,57.


    Alla partenza vi sarà poi lo spettacolo dei gladiatori ed i concorrenti saranno scortati per le vie di Roma da poliziotti in moto, certamente una coreografia unica, che assicura ovviamente la massima sicurezza alla circolazione stradale cittadina.


    LA PROVA SPECIALE AL “COLOSSEO QUADRATO” PRONTA AD ACCENDERE LO SPETTACOLO,

    IL RESTO DELLE SFIDE NEL REATINO

    Se lo scorso anno la gara fu un evento di ampia risonanza, con la partenza e l’arrivo alla “Bocca della Verità” e l’allestimento della prova spettacolo all’Eur, davanti al “Colosseo Quadrato”, quest’anno il Rally di RomaCapitale riconferma la scelta: la “piesse” presso il “Palazzo della Civiltà Italiana” sarà riproposta con leggermente più lunga della passata edizione (con la possibilità di rientrare in gara nel caso di un ritiro), Il percorso è stato ricavato nella provincia di Rieti, nei tratti montuosi della Sabina. Tre diversi teatri di sfida cronometrati, due dei quali da ripetersi due volte ed uno tre volte, oltre la “piesse” di Roma. La prova più lunga sarà di 27,700 Km, la più breve di 8 Km.


    UN QUARTIER GENERALE ESCLUSIVO

    Si è guardato al minimo dettaglio anche per l’edizione 2014 del Rally di RomaCapitale, certamente considerando la scorta dell’esperienza dell’anno passato. Per quest’anno non poteva mancare una location esclusiva ed affascinante - oltre che funzionale - per la Direzione di Gara, per la Segreteria e Sala Stampa, nuovamente individuata presso lo SHERATON GOLF PARCO DE' MEDICI - HOTEL & RESORT in Via Salvatore Rebecchini, 39 a Roma. Orari sala stampa: 7.11.04 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - 8.11.04 dalle ore 8.30 alle ore 20.00 – 9.11.04 dalle ore 07.00 alle ore 20.00


    IL PROGRAMMA DI GARA

    La gara prenderà il via sabato 8 novembre alle ore 16,01 dal Gianicolo. Subito, i concorrenti inizieranno le sfide all’Eur con la prova denominata “Città di Roma” (dalle ore 16,50) e successivamente si porteranno presso lo SHERATON GOLF PARCO DE' MEDICI - HOTEL & RESORT per entrare nel riordinamento notturno (entrata ore 16,56). L’indomani, domenica 9 novembre ne usciranno a partire dalle 7,01 e dopo l’intera giornata di duelli faranno ritorno al Gianicolo a Roma, alle ore 17,57. La gara misura in totale 400,810 chilometri, dei quali 101,650 di distanza competitiva.
     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ci sono solo 3 vetture wrc vedremo se Andreucci riuscirà a stare davanti , io dico di si .
    Come nel fantarally in questa gara ci sarà il vincitore del TNR nazionale!
     
    A rally piace questo elemento.
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Chi sarà della vostra zona? Per la Sicilia ,6^ Zona ,sono in 3: Di benedetto,Cannavò e Pellitteri
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Chi sarà il campione nazionale di zona? In lista secondo me ci potrebbero essere: Tabarelli,Perego,Di Benedetto,D'Alto,Tribuzio, non saprei per gli atri come Dedo,Mezzatesta,Testa
     
  5. sandro.sterrato

    Pilota nazionale

    48%
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    124
    Punteggio:
    738
    ti sei dimenticato Roberto Mignani con la 106 N2 ;)
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  6. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Comunicato sgb rally

    Un finale di stagione scoppiettante per gli alfieri della Scuderia S.G.B. Rallye che questo fine settimana, 8 e 9 Novembre, saranno impegnati in una doppia trasferta al nord e centro Italia.

    Grande palcoscenico per la punta di diamante della scuderia di San Piero Patti, Alfonso Fofò Di Benedetto che in coppia con l’esperto Emanuele Inglese si presenta la via del Rally di Roma Capitale, un grande evento valido anche come finale unica del Trofeo Rally Nazionale che prenderà il via sabato pomeriggio dal quartiere Eur di Roma e con la prima prova, una vera e propria prova spettacolo, che si svolgerà presso il “Palazzo della Civiltà Italiana” alle ore 16.00 davanti al Colosseo Quadrato. Dopo la prova di sabato all’Eur, le vetture rientreranno all’hotel Sheraton Parco de Medici, quartier generale dell'evento, per ripartire poi alle ore 7 di domenica 9, verso la provincia di Rieti, per affrontare un percorso che si districherà tra i monti della Sabina, per poi rientrare a Roma con arrivo previsto al Gianicolo alle ore 18.

    Il forte driver agrigentino torna alla guida della sua Peugeot 207 S2000 curata dalla Erreffe rally team di Agostino Roda e insieme all’esperto navigatore di Ceprano cercherà di dire come sempre la sua in mezzo a tante vetture di categoria superiore, come le R5 e le WRC.

    Molto carico e motivato, Emanuele Inglese, ha sottolineato la sua soddisfazione per la prima gara che si appresta a disputare in coppia con il veloce ed esperto Fofò, esaltandone le ottime caratteristiche di pilota con l’ulteriore consapevolezza di avere a disposizione un’ottima vettura. “Di certo si parte con l’intento di divertirsi quanto più possibile, ma la voglia di far bene è davvero molto alta in un rally nel quale si è già onorati di essere al via. Le prove, sempre dalle parole del forte ed esperto co-driver, sono molto tecniche ed impegnative e daremo il massimo per portare la nostra Peugeot 207 s2000 quanto più avanti possibile nella classifica assoluta”.

    Tra le fila dei colori S.G.B. Rally alla gara Romana sarà presente anche l’esperto navigatore Massimiliano Alduina che navigherà Mauro Santantonio in classe A6 a bordo di una performante Peugeot 106 rally.
     
  7. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    ogni anno mi viene sempre la nostalgia delle 3 finali dove potevano prendere parte quasi tutti i qualificati delle rispettive zone e dove diversi anni i siciliani fecero bottino pieno in ogni classe,vedi Armaleo,Pellitteri etc, speriamo che qualche giorno ritorni come prima anche se non ci spero
     
    A Daniele Grechi e rally piace questo messaggio.
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Rally Project si concede una trasferta “casalinga”, questo fine settimana, al 2° Rally di RomaCapitale. Al via della gara, con i colori rossoblu ci sarà un gradito ritorno, il teramano Alfredo “Dedo” De Dominicis, che stringerà nuovamente tra le mani un volante della squadra dopo nove anni.


    Gli verrà fornita una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo R, sulla quale sarà affiancato dal toscano Daddoveri, sui abituale copilota da tempo. Vincitore della prima edizione della gara, “Dedo” sarà un utile tester per proseguire il lavoro di sviluppo della versione Gruppo R della vettura giapponese, con la quale ovviamente aspira ad un piazzamento importante.


    Con i colori Rally Project quale scuderia alla gara capitolina ci sarà anche Alfredo Cologgi, con una Renault Clio Williams Gr. A, vettura con la quale aspira al podio di classe.


    La gara prenderà il via sabato 8 novembre alle ore 16,01 dal Gianicolo. Subito, i concorrenti inizieranno le sfide all’Eur con la prova denominata “Città di Roma” (dalle ore 16,50) e successivamente si porteranno presso lo SHERATON GOLF PARCO DE' MEDICI - HOTEL & RESORT per entrare nel riordinamento notturno (entrata ore 16,56). L’indomani, domenica 9 novembre ne usciranno a partire dalle 7,01 e dopo l’intera giornata di duelli faranno ritorno al Gianicolo a Roma, alle ore 17,57. La gara misura in totale 400,810 chilometri, dei quali 101,650 di distanza competitiva.
     
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Per essere una finale non è che ci sia tanta gente....dalla Toscana Baisi,Marchetti ed un pò di miei compagni di scuderia(Jolly Racing),e poi? Permettete la polemica,anche se è giusto premiare chi ha ben organizzato il rally di Roma doveva essere il Maremma la finale,e gli iscritti sarebbero stati molti di più,e comunque sarebbe meglio tornare alle tre finali.......
     
    A rally e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  10. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Nel pomeriggio odierno, dal Gianicolo, da dove si è ammirata la bellissima vista su Roma, la seconda edizione del Rally di Roma Capitale, ha finalmente preso il via. La fatidica, emblematica, frase “Gentlemen starts your engines” è stata dunque recitata e si è potuto dare il via alle sfide sul campo, allo spettacolo, all’adrenalina pura di questa gara, finale unica del Trofeo Rally Nazionali e già certa di essere parte del Campionato Italiano 2015 (come confermato dagli Organi Federali nei giorni scorsi).


    Sono partiti in 56 concorrenti, da una Piazza Garibaldi gremita del pubblico delle grandi occasioni, con la bandiera di partenza sventolata dalla madrina Elenoire Casalegno, affiancata da Max Rendina, l’ideatore dell’evento, festeggiatissimo per la sua recente vittoria nel Campionato del Mondo Rally “Produzione”.


    Dopo il bagno di folla del Gianicolo, i concorrenti si sono portati all’Eur, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, per la prova speciale spettacolo. Davanti anche in questo caso ad un mare di folla, il miglior tempo è stato siglato dal siciliano Alfonso di Benedetto, con una Peugeot 207 S2000. Il driver agrigentino ha fermato i cronometri su 2’17”3, quindi 4”5 sul bergamasco Alessandro Perico, con la Peugeot 206 T16 R5. Terzo nella provvisoria è il piemontese Emanuele Garosci (Citroen C4 WRC), a 5”0. Ai piedi del podio, quarto, Andrea Perego (Mitsubishi Lancer Evolution) a 5”1, seguito dal frusinate Tonino Di Cosimo (Ford Focus WRC) a 5”3.


    Si sono registrati anche i primi colpi di scena, a partire da quello che ha visto coinvolto l’otto volte Campione d’Italia Paolo Andreucci, al via con la Peugeot 208 T16 R5 ufficiale, attardato da problemi al cambio, per la cui causa ha chiuso dodicesimo. Non è poi partito lo svizzero Max Beltrami (Citroen C4 WRC) per problemi meccanici e difficoltà in prova le hanno palesate i varii Gianluca D’Alto (problemi al freno a mano alla Peugeot 207) e De Pierro (Mitsubishi Lancer Evo IX), attardato da problemi elettrici oltre che da un “lungo”.


    Domani, la gara si svilupperà con altre sette Prove Speciali, a partire dalle 7,01 Tre, saranno, i diversi teatri di sfida cronometrati, due dei quali da ripetersi due volte ed uno tre volte. La prova più lunga sarà di 27,700 Km, la più breve di 8 Km. e dopo l’intera giornata di duelli faranno ritorno al Gianicolo a Roma, alle ore 17,57. La gara misura in totale 400,810 chilometri, dei quali 101,650 di distanza competitiva.


    Classifica (top five): 1. Di Benedetto-Inglesi (Peugeot 207 S2000) in 2’17”3; 2. Perico-Turati (Peugeot 208 T16) a 4”5;

    3. Garosci-Guzzi (Citroen C4 WRC) a 5”0; 4. Perego-Carrara (Mitsubishi Lancer Evolution) a 5”1.
     
  11. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  12. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    L’organizzazione ha preso la decisione a seguito dell’improvviso malore mortale

    che ha colpito il pilota piemontese Emanuele Garosci, durante le prime fasi della gara.


    Roma, 09 novembre 2014Il 2° Rally di RomaCapitale, è stato interrotto a seguito del malore mortale che durante i primi chilometri della Prova Speciale numero 3, “Longone Sabino”, ha colpito il concorrente numero 8, il piemontese Emanuele Garosci in gara con una Citroen C4 WRC, affiancato dalla copilota milanese Giancarla Guzzi.


    La Direzione di Gara, venuta a conoscenza del malessere in questione per mezzo del “tracking system” (presente in tutte le vetture in gara al fine di garantire il controllo e la sicurezza degli equipaggi) ha immediatamente interrotto le partenze (dando “bandiera rossa” a tutte le postazioni sino al luogo ove si trovava la vettura di Garosci) e predisposto l’immediato ingresso sul percorso dell’ambulanza di “Categoria A”, equipaggiata con personale medico e paramedico specializzato.


    Il personale medico dell’ambulanza, effettuate le prime cure e terapie al pilota, previste nel caso specifico, in coordinamento con il Medico di Gara, si è portato al punto di ”Rendez Vous elicottero ambulanza” (preventivamente stabilito a mezzo di coordinate satellitari GPS).


    Giunta l’eliambulanza ed il relativo personale ivi presente, è avvenuto l’incontro nel metodo e nelle procedure previste. Dopo 26 minuti di manovre di rianimazione continue, si constatava il decesso del pilota.


    Al parco di riordinamento, l’Organizzatore, insieme a tutti i concorrenti, in rispetto dell’accaduto, ha deciso di sospendere la competizione nonostante vi fossero le possibilità regolamentari e tecniche di portare a termine l’evento. I concorrenti stessi sono stati indirizzati, secondo il regime del Codice della Strada verso il Parco Chiuso di fine gara, saltando ovviamente la cerimonia di premiazione.
     
  13. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Ciao Emanuele R.I.P.
     
  14. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Incredibile, R.I.P. Emanuele Garosci :(
     
  15. lukbortot2011

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    252
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    298
    R.I.P Emanuele Garosci
     
  16. Beo_WRC

    Pilota esperto

    99%
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    278
    Punteggio:
    1.992
    Grande tristezza... RIP
     
  17. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Non ci sono parole......ciao Emanuele.....
     
  18. Michael Merlari

    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    787
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    678
    Località:
    roncofreddo
    ciao campione arrivederci :(
     
  19. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    vedendo i tempi fermi per molto tempo non mi sarei mai imagginato una cosa del genere anche perchè non si parlava di incidenti , sono rimasto di ghiaccio, R.I.P Emanuele :(:(
     
  20. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    ciao Emanuele..
     

Condividi questa Pagina