1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rally senza Sbandate e freno a mano!

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da 500Gira, 5 Febbraio 2013.

  1. 500Gira

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ciao a tutti mi sono iscritto da poco al sito, ancora complimenti per la vastità di informazioni....
    Da poco ho iniziato a seguire i rally e a dir la verità vedere gli "on board" dei piloti tra asfalto, sterrato e neve è fantastico..La mia inesperienza di rally suscita in me delle domande le quali spero non offendano nessun pilota, navigatore o appassionato di rally!!!

    Come voi sapete meglio di me c'è una grande differenza nella guida tra asfalto, neve e sterrato..quello che mi chiedo è "perchè la guida pulita sull'asfalto non viene usata anche su terra e neve? Lo so, può sembrare stupida come domanda ma purtroppo a me sbandate controllate e tornanti con il freno a mano piacciono poco, nutro un profondo rispetto per chi tiene un auto in quel modo in una curva, sicuramente con una guida pulita su certi terreni probabilmente si va più lenti..ma è proprio questo che mi chiedo, se tutti usano il "Pendolo" oppure c'è chi guida pulito...........ps(un esempio è quello dei Rally Raid, dove ad esempio un "Touareg race" non usa freno a mano o sbandate...(sicuramente dato dall'eccessivo peso)

    grazie a tutti!

    500Gira!:crew:
     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Credo che tutti i piloti capiscono quando c'è bisogno di tirare in freno a mano o meno sia in asfalto o sterrato , quando lo tirano è perchè il quella detereminata curva o tornante si deve fare in quel modo per guadagnare più secondi , a volte invece sembra un freno a mano ma è semplicemente accellerazione specialmente con le wrc, poi naturalmente c'è chi vuole fare più spettacolo e preferisce perdere anche qualche secondo pur di far divertire il pubblico , in conclusione non esisterà mai il rally senza traversi o freno a mano perchè servono per guadagnare secondi.Come vedi in pista non si usano pur essendoci lunghi tornati ma nelle inversioni (Monza Rally Show o altro) se non usi il freno a mano perdi secondi.:)
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Nelle corse su terra e neve dove vedi le sbandate nessun pilota usa il freno a mano ma la sbandata e' solo dovuta alla scarsa aderenza della vettura con il terreno,guidare "pulito" su terra e neve equivale solamente ad andare piano.La guida pulita serve dove il pilota si puo' permettere di andare forte senza che la macchina perda di aderenza e questo solitamente avviene solo su asfalto (ad eccezioni nelle inversioni strette dove a volte un colpo di freno a mano risulta piu' semplice e veloce della guida pulita).
     
  4. 500Gira

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    ok , quindi praticamente come immaginavo...guidare pulito su terra e neve ti fa perdere secondi...Forse perchè sono stato abituato a vedere guide pulite, però una cosa ho notato che nelle cronoscalate (Pikes Peak) ed ecc si guida più pulito anche sullo sterrato...anche se è vero che in quel caos cambiano proprio le auto!
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Le auto da Pikes peak hanno molti piu' cavalli ma il motivo della guida piu' pulita e' il seguente,se esci di strada hai buone probabilita' di ammazzarti,inoltre i pezzi sterrati della pikes peak sono rimasti pochi ma se vai a vedere i camera car dei vari Vatanen e Rorhl sono sempre e costantemente di traverso e sfilano gli strapiombi altri piloti e altre vetture naturalmente.
     
  6. 500Gira

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Questo è vero l'ho notato anche io, però diciamo che sono più puliti..d'altronde con tutti quei cavalli sotto,come dici te rischiano davvero di cappottarsi!!!...cmq grazie a tutti per le preziose informazioni!!!
     

Condividi questa Pagina