1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Renault 5 Turbo

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da rally, 29 Giugno 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    La Renault 5 Turbo montava un 1.4 a 4 cilindri ad aste e bilancieri di origine Alpine, sovralimentato con turbina T3 Garrett. In questo modo la potenza poteva salire fino a 160CV che portavano la Renault 5 Turbo a 200 km/h di vel max. Il retrotreno era della Alpine A310 abbinato all'avantreno della R5 Alpine Gr 2. Il peso complessivo di questa vettura era di 970kg con tetto e porte in alluminio. Il costo per questa vettura si aggirava intorno ai 34 milioni delle vecchie Lire.

    Alcune vittorie della R5

    Rally di Montecarlo 1981
    Tour de Course 1982 e 1985
    Campionato Francese Rally 1981, 1982 e 1984

    La Renault ha rilasciato un video per festeggiare i 30 anni della Renault 5 Turbo

    un sito interamente dedicato alla Renault 5 Turbo: http://www.renault5turbo.it/Renault5/OrigineDella5Turbo.html

     
    #1 rally, 29 Giugno 2010
    Ultima modifica: 21 Settembre 2014
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  3. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Quest'auto mi piace ed è una Gruppo B.
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    La macchina ai raggi X

    TheBorjaOne_2014-set-18.jpg
     
    A Daniele Grechi e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    7H3B0261.JPG
    Rossi 4 Regioni 2012
     
    A Daniele Grechi, A T RACING TEAM e rally piace questo elemento.
  6. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Io mi ritengo fortunato.....mio cugino "Athos" ce l'aveva,e l'auto è ancora in giro utilizzata negli storici da Nuti e Bellucci,l'ho guidata tante volte.....Turbo vecchia maniera,con la spinta "violenta",peccato per...il caldo nell'abitacolo,nel complesso vettura non certo facile da guidare anche se ben equilibrata;)
     
    A A T RACING TEAM e Norman Bates piace questo messaggio.
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Al 4 Regioni 2011 Nuti era presente ma si è ritirato prima di partire,macchina KO. Purtroppo questa vettura ha sempre avuto molti problemi di affidabilità.
     
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    qualche altra foto

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  9. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    In un altra discussione ho citato l'episodio di quando,facendo assistenza a mio cugino ad un rally Impruneta,dei curiosi si fermarono a vedere ed uno disse "come sono bravi questi meccanici,hanno smontato il motore e l'hanno messo dietro"....figuratevi le loro facce quando chiuso il cofano mio cugino mise in moto e se andò.....
     
    A rally e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  10. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    piccolo contributo

    1.JPG
    2.JPG
    3.JPG
    4.JPG
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  11. Kajo17

    Pilota esperto

    14%
    Messaggi:
    634
    "Mi Piace" ricevuti:
    273
    Punteggio:
    1.138
    Località:
    Agordo
    Nuti al Historic Dolomiti 2014
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A A T RACING TEAM e Daniele Grechi piace questo messaggio.
  12. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Quella del gruppo B era la Maxi giusto?
    Ricordo 355cv messi tutti sul retrotreno, ma sempre 1.4?

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  13. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    All'inizio era gr4,poi con il cambio dei regolamenti diventò grB,ne esistono due versioni chiamate Turbo1 e Turbo2,oltre a differenze di musetto e motore si distinguevano per gli interni diversi a livello di cruscotto e strumenti,quella di Nuti ad es è una Turbo1,quella blu "philips" una 2
     
    A rally e A T RACING TEAM piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina