Nel WRC, viene organizzata una speciale di prova prima della partenza della gara. I piloti prioritari devono effettuare almeno 4 giri.
non solo nel Wrc ma in tutte le competizioni internazionali e campionati nazionali come Erc,Irc,Cir,Tra,Trt e in qualche gara più titolata esempio Irc cup o Raceday e possono partecipare anche i piloti non prioritari ma dovranno naturalmante pagare assieme alla tassa d'iscrizione una quota in più
E' possibile inserire lo shakedown in qualsiasi rally,dalle ronde in su,è facoltà degli organizzatori per le gare minori mentre è obbligatorio dal TRA in su,e può essere utilizzato un tratto di una ps della gara stessa oppure un altro non distante troppo da dove si effettuano le verifiche,prevedendo comunque un'apposita area service. Di solito non ci sono limiti al numero dei passaggi che però sono naturalmente consentiti solo in poco tempo anche se chi effettua lo shakedown ha la precedenza in verifica,e di solito si paga un iscrizione che va dalle 100euro un su,per maggiori e più corrette info c'è l'annuario csai. Ricordo che non è obbligatorio parteciparvi