1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Skoda nel WRC dal 2012?

Discussione in 'Discussioni Generali' iniziata da rally, 28 Ottobre 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Da un po' di tempo girava la voce che la Skoda non avrebbe disputato l'IRC in forma ufficiale, ora pare che le uniche partecipazioni al campionato in forma ufficiale saranno al Montecarlo e al Rally del Barum. Questo perchè la casa costruttrice è in procinto di preparare una vettura per competere nel campionato WRC del 2012.
     
  2. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    La voce girava, ora manca pochissimo all'annuncio. Skoda Motorsport non farà l'IRC in forma ufficiale. Lo squadrone della freccia alata sarà al via solamente a Montecarlo e al Barum, ma concentrerà gli sforzi sullo sviluppo della vettura in previsione WRC 2012.

    Cosa faranno i piloti? Bella domanda! Ma forse, anche su questo punto non è così difficile, come potrebbe sembrare, la risposta. Hanninen nel SWRC con BBR e la Fabia Super 2000, per raccogliere quanti più dati possibili sui round del Mondiale Rally. Kopecky nell'IRC con la sua squadra, Kopecky Motorsport, che gestisce già il team ufficiale di Skoda nel Campionato ceco con Pavel Valousek. Però attenzione, perché nell'operazione potrebbe entrare anche un pilota molto vicino al team ceco, Guy Wilks, che potrebbe essere scelto per coprire le spalle a Kopecky. Il suo contratto con Skoda Uk terminerà? Non si sa. Ma la filiale britannica potrebbe mettere un piccolo budget per permettere l'operazione. Inoltre bisognerà vedere Freddy Loix, che potrebbe arrivare allo Skoda Rally Team Italy, da semi-ufficiale, prendendo l'eredità di Wilks. Si accende il mercato IRC, e non è più fantamercato…

    Parte sicuramente il progetto WRC 2012, sembra. Ma attenzione che i piani altri di Volkswagen, per paura di una guerra fratricida (guardare il precedente Peugeot - Citroen) potrebbero far cambiare idea a Skoda Motorsport, dirottando il lavoro di Mlada Boleslav sulle future Regional Car (Gruppo R4??), che dal 2012 potrebbero essere al via in tutti i campionati nazionali, nell'IRC e nell'ERC.
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Notizia di oggi, la Skoda farà l'IRC ( farà 10 gare ) e si appoggerà alla Skoda Motorsport i piloti pero' non sono ancora confermati
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Wilks in Peugeot...

    Guy Wilks sarà il pilota ufficiale Peugeot per la prossima stagione IRC. Il pilota 29enne, è attualmente sesto nel campionato IRC ed ha conquistato tre podii con la Skoda UK Motorsport. Guy Wilks cambierà squadra in tempo per disputare la centesima edizione del Rally di Montecarlo, gara di apertura della stagione IRC del prossimo anno.

    Il copilota resterà lo stesso, Phil Pugh continuerà quindi ad affiancare Wilks nei vari rally in giro per il mondo. Wilks, che puo' vantare due vittorie nel campionato Britannico, parteciperà a tutte le gare IRC 2011 con una Peugeot 207 S2000: "Siamo molto entusiasti di entrare a far parte della Peugeot Uk per la stagione IRC 2011. E' stata una decisione difficile quella di lasciare la Skoda UK e sono in debito con loro per il supporto ricevuto nel 2010. Ma l'opportunità di guidare una Peugeot 207 S2000 per la Peugeot Uk, con il supporto di un team come il Kronos è difficile da rifiutare. Siamo molto motivati per il 2011 e non vedo l'ora di fare il Monte"

    Kris Meeke, vincitore del titolo IRC per la Peugeot UK nel 2009, passerà invece al World Rally Championship nel 2011. Skoda UK Motorsport annuncerà presto il pilota che andrà a sostituire Wilks nell'IRC.
     
    #4 Luca Rally90, 29 Ottobre 2010
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2010

Condividi questa Pagina