1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Stohl Manfred

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 11 Gennaio 2011.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    stohl.jpg


    Nazionalità: Austriaca
    Nato a: Vienna
    Data di nascita: 7 luglio 1972


    Stohl ha ereditato la passione per i rally da suo padre Rudi Stohl. Il primo rally di Stohl è stato il Rally della Costa d'Avorio del 1991, alla guida di una Audi 90 Quattro con Kay Gerlach come suo co-pilota. Nella sua prima apparizione nel Campionato del Mondo Rally ha finito settimo, sempre al Rally della Costa d' Avorio l'anno successivo.

    Dopo diverse gare nel WRC, Stohl ha firmato un contratto con il Team Mitsubishi Ralliart Germania a competere nella Coppa FIA per conducenti di Vetture di Produzione (l' attuale P-Wrc) alla guida di una Mitsubishi Lancer Evolution. Ha finito terzo in campionato nel 1997, secondo nel 1998 e quarto nel 1999, prima di vincere il titolo nel 2000, quando il campione uscente Gustavo Trelles abbandonò il campionato.

    Passa dalle vetture di Gruppo N alle World Rally Car. Ha preso i suoi primi punti WRC con una Peugeot 206 WRC arrivando settimo al Wales Rally GB 2003. Nella stagione 2004,firma per la OMV World Rally Team, supportato da OMV (austriaca Oil Company), il suo miglior risultato fu un sesto posto al Rally dell'Acropoli.


    Nel 2005, Stohl continua con il team OMV con una Citroën Xsara WRC. Il suo primo podio arriva al Rally di Cipro, arriva secondo dietro a Sébastien Loeb. Nella stagione 2005 arriva terzo al Rally d'Australia. I suoi risultati lo portarono al nono posto nel campionato del mondo piloti.

    Nella stagione 2006, con Henning Solberg, come compagno di squadra, Stohl ha guidato una Peugeot 307 WRC per la Bozian Racing. Ha conquistato quattro podi e finisce la sua migliore annata con la quarta posizione nella classifica piloti.

    Nel 2007, Stohl torna al volante di una Xsara WRC per l'OMV Kronos Citroën. Dopo una stagione deludente, in cui il risultato finale fu un nono posto in campionato e il suo miglior risultato è stato il sesto posto sia in Messico e in Giappone, OMV ha ritirato il team e lasciato a piedi Stohl.

    Ha corso più di 100 rally nella sua carriera ma non ha mai vinto, miglior risultato è il secondo posto a Cipro. Attualmente gestisce la Stohl Racing che noleggia le vetture ai piloti privati.

    Stohl Finlandia 2007

    [video=youtube;GN2MUvJ-1e4]http://www.youtube.com/watch?v=GN2MUvJ-1e4[/video]

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     

Condividi questa Pagina