Salve, sto progettando la mia tesina per gli esami della mia scuola grafico multimediale, non avrei proprio in mente per gli argomenti diritto e matematica, diritto vorrei portare i regolamenti ma guardando l'annuario CSAI ci sono sulle 100 pagine.. matematica vorrei spiegare le note e i calcoli per i C.O. possibilmente collegare tutte le materie.. (italiano e storia mi hanno consigliato e approvato i professori che va bene cosi.) ecco qui la mia scaletta: FOTOGRAFIA: Tecniche fotografiche GRAFICA: pubblicità Pirelli (Armando Testa) e "descrizione" volantini VIDEO: intervista personale su di me e la mia prima gara COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE: rapporto tra pilota e navigatore ITALIANO: Futurismo e Marinetti INGLESE: Rally del Galles MATEMATICA: ?? DIRITTO:?? STORIA: boom economico automobile
Le note e la matematica non collimano,forse è più geometria per il raggio di curvatura ma lo trovo molto forzato. Mentre il calcolo di C.O. e vari anticipi è molto più matematico. Diritto: anche nei rally ci sono regole da rispettare.
Anche io l'anno scorso mi sono buttato sul mondo dell'automobile! Posso consigliarti per italiano di prendere in considerazione anche D'Annunzio che ha corso la 1000 miglia (l'anno scorso era il centenario); io ho portato il romanzo "forse che si forse che no" dove viene elogiata l'automobile. Per comunicazione multimaediale potresti prendere in considerazione l'impatto che le auto da corsa hanno sul mercato di auto normali, e quindi collegarti in questo senso a matematica, magari prendendo un esempio dell'aumento di vendite in seguito a successi nei rally (anche se è più economia che matematica)
grazie mille, alla commissione le è interessato visto che è una tesina "comune"? oppure si sono "stufati"?
Mha guarda alcuni erano interessati, tanto che in scienze la tizia mi ha chiesto cosa ne pensavo delle energie alternative... Ovvio che anno dopo anno le tesine si ripetono.. ma ti ho su facebook e ho visto che hai fatto la tua prima gara e poi farai il bellunese.. secondo me raccontare le tue esperienze in prima persona ci aggiunge quel tocco in più!
tra l'altro non so se può centrare ma ricollegandosi alle energie alternative ci sta la vitoria di una vettura a GPL e magari come in F1 e le gare di durata magari anche nei rally piano piano arriverà l'elettrico...magari Toyota sta alla finestra proprio per regolamenti più chiari in materia.
Sul diritto ce n'è quanto ne vuoi. Implicazioni sulla sicurezza degli spettatori a bordo PS e responsabilità dei piloti e degli organizzatori in caso di incidenti accidentali. I trasferimenti, problemi legislativi nell' organizzazione di un rally, scarico di responsabilità per la distribuzione degli accrediti. Se me ne vengono in mente altri te lo dico. La matematica centra sempre, è tutta ingegneria e c'è sempre e comunque la matematica, @bisiu92 e @F150 forse hanno qualche idea in merito Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non mi infilo nella discussione in profondità, per eccesso di arditezza in discussioni che non sono troppo affini alla mia specializzazione; mi limito ad osservare che la matematica, come è ovvio, tende sempre ad operare in astrazione, in modo estraneo ai campi applicativi; tuttavia, non dimenticherei che quest'ultima offre una vastità di strumenti che, come sopra osservato opportunamente, hanno una notevole ampiezza. In questa sede sarebbe idoneo l'intervento di un automotive engineer; in quanto a strumenti offerti dalla matematica, appunto, sottolineo solo l'ampio utilizzo degli integrali nella meccanica, ma non vado oltre, poiché non mi è noto a che punto sia approfondito l'uso dello strumento suddetto.