1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TRA] 29° Rally Lanterna 25 maggio 2013

Discussione in 'Campionati minori Italiani' iniziata da Norman Bates, 21 Aprile 2013.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    [EVIDENZIA]1° Appuntamento TRA [/EVIDENZIA]

    si corre dal: 24 al 25 Maggio 2013
    Validità: TRA
    Fondo: Asfalto
    Chilometri totali: 387
    Chilometri ps: 129,65
    numero ps:9
    Albo d'oro 2012: Re-Bariani su Citrone C4 wrc



    [​IMG]



    sito web:Rally_Lanterna_2013
    lista iscritti:http://www.lanternarally.com/Lanterna_2013/PDF/ISCRITTI_2013.pdf
    mappe:http://www.lanternarally.com/Lanterna_2013/PDF/Cartina_Lanterna_2013.pdf
    tabella tempi: http://www.lanternarally.com/Lanterna_2013/PDF/Tabella DT_Lanterna_2013.pdf
    classifiche online:http://www.genovagare.it/2013/RallyLanterna13/index.html
     
    #1 Norman Bates, 21 Aprile 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2013
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Spero di assistere ad un TRA meno deludente dello scorso anno con più piloti e non con sempre il soliti ,ma ci credo poco
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Questo dovrebbe essere l'unico TRA a cui assistero' sempre se l'elenco iscritti sara' all'altezza,pero' ne aprofittero' per vedere la gara di challenge e dovrebbe anche esserci la gara nella nuova categoria classic.
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Sicuramente presente pure io, sull'elenco iscritti al TRA la vedo grigia...al momento pare certa l'assenza di Re, orientato verso l'IRCup con la Citroen. Chissà se questo potrà attirare nuovi partecipanti o far "crollare" decisamente questo campionato. Sicuramente ci sarà la Suzuki del Team BRC a GPL, spazio alle storiche e spettacolo (seppur non gratis) all'interno della Fiera di Genova al venerdì sera. Al via sicuramente anche i due Strata, sia Marco (Mitsu Evo X) sia Marcello (WRC), poi occhio a Ferrecchi (WRC)


    SI APRONO LE ISCRIZIONI PER IL 29° RALLY DELLA LANTERNA
    IL VINTAGE RALLY VARCA LE PORTE DEL PALASPORT E AFFRONTERA’ LE PROVE SPECIALI DEL RALLY APPENNINO LIGURE

    A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, prevista per il 25 Aprile, la Lanternarally inizia a rendere noti i dettagli sul 29°Rally della Lanterna, sul 16° Rally Appennino Ligure e sul 1° Lanterna Vintage Classic Rally, vera e propria novità di questo 2013. Il Vintage Rally infatti, non sarà limitato solo al Palasport come nelle passate edizioni, ma grazie al nuovo regolamento CSAI riservato alle auto classiche (costruite dal 1982 al 1990) si svolgerà anche nella giornata di sabato, sulle prove speciali dell’entroterra ligure. Il programma delle tre manifestazioni, che si svolgeranno tutte nei giorni 24 e 25 maggio 2013, prevede la possibilità di inviare le domande di iscrizione alla Lanternarally fino a lunedì 20 maggio.

    Genova e soprattutto la cittadina di Torriglia inizieranno poi a respirare l’atmosfera del Rally a partire da mercoledì 22 maggio, data della consegna dei road book presso “La Torriglietta”, storica sede del Rally Appennino Ligure. Giovedì 23 maggio sarà poi la volta delle ricognizioni del percorso, con vetture di serie e nel massimo rispetto del Codice della Strada, mentre venerdì 24 maggio si accenderanno ufficialmente i motori, in una giornata davvero movimentata ed imperdibile per gli appassionati liguri.

    Dalle ore 9 i partecipanti allo shakedown, test con vetture da gara, potranno svolgere le verifiche sportive e tecniche presso la Croce Verde di Casella; lo shakedown, in località San Bartolomeo di Savignone (GE) scatterà alle 10 e darà la possibilità, fino alle 13.30, agli equipaggi che vi parteciperanno, di provare le vetture in configurazione gara.

    L’attenzione poi si sposterà sulla Fiera di Genova, con il parco assistenza che si animerà dal primo pomeriggio, in previsione del bagno di folla della prova speciale indoor del Palasport.

    La partenza della prima sfida all’interno del catino genovese è prevista alle ore 20.05, da quel momento a parlare saranno solo i motori e lo spettacolo andrà in crescendo, come nelle passate edizioni. Sabato 25 maggio sarà poi la volta delle prove speciali vere e proprie, lungo le strade che hanno fatto la storia della specialità. I classici settori cronometrati del Lanterna saranno condivisi, in parte, con il Vintage Classic e con l’Appennino Ligure, che affiancheranno la prima gara del Trofeo Rallies Asfalto. Per tutte e tre le manifestazioni è previsto l’arrivo in una location inedita, poco distante da quella delle passate edizioni. Per la prima volta il palco sarà posizionato in Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico genovese, proprio davanti all’ingresso principale di Palazzo Ducale. Alle ore 20 di sabato 25 maggio si conoscerà dunque il nome dei vincitori del 29° Rally della Lanterna, del 16° Rally Appennino Ligure e del 1° Lanterna Vintage Rally Classic. Al Lanterna lo scorso anno la spuntò Felice Re su Citroen C4, mentre nel Vintage Trionfò Giovanni Emilio Rizzi su Toyota Celica. L’ultima edizione del Rally Appennino Ligure andò invece nel 2011 a Francesco Aragno su Renault Clio Super 1.6.

    Le novità non si fermano qui: al Rally della Lanterna potranno anche partecipare dieci vetture storiche, come previsto dal regolamento. Non resta che aspettare le prossime news su uno dei weekend più intensi che la storia del rallismo italiano possa ricordare!
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Re e' presente al Taro dunque fara' l'IRC,certo non e' la presenza di Re a orientarmi su una gara piuttosto di un altra senza dubbio e' un campionato in decadenza e l'IRC e' sicuramente piu' interessante ancora una volta i campionati ufficiali si fanno surclassare da eventi autogestiti.Oltre al TRA ho anche molti dubbi sulla gara classic,al Campagnolo ha debuttato questa categoria ma e' stata un vero flop con sole 6 vetture al via.Spero di sbagliarmi perche' le zone dove si corre il Lanterna sono bellissime idem per gli asfalti ligure personalmente mi piacerebbe rivedere il percorso sono anni che le ps sono le medesime e alla lunga stufano.
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Caro @Norman, sono d'accordo con te ma tempo che se le speciali verranno riviste, verrà fatto in un'ottica di risparmio. Quindi riducendo chilometri e speciali. Non disdegnerei comunque un cambiamento, come dici te.

    Per quanto riguarda i nomi si è sempre sul chi va la... questa gara è passata da Raikkonen e Ogier, presenti con il team Citroen Junior, a Re vs nessuno dello scorso anno. Re, che insieme al figlio ora è gestito da D-Max Racing, correrà solo qualche apparizione spot in questa stagione. Al Taro sarà con la C4 WRC, poi dovrebbe arrivare la DS3 WRC... tra le apparizioni spot ci sarà sicuramente Como (TRA) che è la gara di casa, chissà che non possa essere al via anche a Genova.
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    L'anno del duo ufficiale Citroen si trovo' un bello sponsor che non credo torni o comunque non con tale budget. Spero che la gara sia combattuta inoltre ci sara' anche la gara di challenge di zona dove anche qua ogni tanto qualche bel piedone e' presente.
     
  8. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Una bella notizia per questa gara:

    [​IMG][h=5]Rally della Lanterna[/h]2 ore fa


    Intanto Mirko Virag annuncia la sua partecipazione su Ford Fiesta WRC!

     
  9. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    L'elenco iscritti provvisorio (parlo dei top, anche se sarebbe giusto dare spazio a tutti) annuncia una gara di altissimo livello e un TRA molto combattuto.

    Virag - Ford Fiesta RS WRC
    Sciessere - Citroen Xsara WRC
    Porro - Ford Focus WRC
    Re - Citroen C4 WRC
    Diomedi - Ford Focus WRC
    Strata Senior - Mitsubishi Lancer Evo X

    in dubbio

    Ferrecchi - Citroen/Ford
    Silva - Citroen (?)
    Pettenuzzo - Ford
     
  10. Beo_WRC

    Pilota esperto

    99%
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    278
    Punteggio:
    1.992
    Silva annuncia la partecipazione su Focus WRC
     
  11. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    presente dal venerdì sera, per la ps spettacolo, per foto e video
     
  12. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Speriamo che ci sia una bella lotta e non sempre Re , sia Porro che Sciessere che Silva potrebbero impensierirlo, ma Fontana non ci sarà?
     
  13. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Fontana credo faccia IRC
     
  14. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    I Trofei restano una realtà da tutelare, il Rally della Lanterna è solo uno dei petali delle gare su asfalto italiane di prestigio, però, come qualcuno ha giustamento suggerito, manca il coraggio che invece è proprio dell'IRCup, meritatamente punto di riferimento e non più alternativa per diversi piloti. Ridurre i percorsi è una pratica diffusa, ma evidentemente penalizzante a medio termine. Detto questo, Sciessere mi sembra in forma, adatto ad un successo in grande stile, proviene da un 2012 limitato ma molto positivo, particolarmente significativo il risultato del San Martino di Castrozza del 2012.
     
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Per quanto riguarda il Rally Appennino Ligure ho visto che fanno quasi le stesse Ps , sarà cmq una gara a se con un elenco iscritti distinto e separato o no ?
     
    #15 A T RACING TEAM, 19 Maggio 2013
    Ultima modifica: 19 Maggio 2013
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Si e' una gara separata (classifica e numerazione) pero' e' stata fatta in contemporanea per motivi di budget. In poche parole organizzare due gare distinte poteva essere economicamente rischioso in questo modo la gara dovrebbe riuscire senza grossi problemi,l'appennino ligure non e' nient'altro che il Rally di torriglia con la nuova denominazione che qualche anno fa si svolgeva a settemnre,lo scorso anno non si disputo' (era in programma ad aprile).La ps che non disputano al challenge di zona e' la piu' lunga e sicuramente quella piu' bella,pero' un bravo agli organizzatori che sono riusciti a riproporre la competizione.Ho un solo appunto da fare a questi ultimi,come mai vi ostinate a fare la ps spettacolo del palafiera che ha davvero poco senso?
     
  17. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    PRESENTATO UFFICIALMENTE IL 29° RALLY DELLA LANTERNA
    92 ISCRITTI COMPLESSIVI TRA TROFEO RALLIES ASFALTO E CHALLENGE
    E’ stato presentato ufficialmente questa mattina presso la sede dell’Automobile Club di Genova il 29° Rally della Lanterna, gara che aprirà la stagione 2013 del Trofeo Rallies Asfalto. Tante le novità, a... partire dall’inserimento della gara valida per il Challenge Rally Zona 2 e 3, fortemente voluta dagli organizzatori della Lanternarally. Un’occasione da non perdere per gli equipaggi del Challenge di Zona, che potranno godere di una visibilità maggiore e potranno affrontare la prova spettacolo del Palasport di Genova, probabilmente all’ultima edizione se dovesse concretizzarsi il progetto del nuovo stadio. L’evento più atteso dagli appassionati genovesi inizierà alle 20 di venerdì 24 maggio, con biglietto di ingresso al prezzo di 20€, gratis per i ragazzi sotto i 14 anni. Non solo rally al Palasport, con il campione di drifting Stefano Bastogi che delizierà il pubblico con il suo show ed i piloti dello slalom che si esibiranno con prototipi potentissimi.
    Il presidente dell’ACI Genova G.B. Canevello ha aperto la conferenza stampa, soffermandosi sull’alto valore promozionale delle manifestazioni. Il Rally della Lanterna richiamerà migliaia di persone a Genova e soprattutto nell’entroterra, generando così un indotto da non sottovalutare per l’economia locale.
    La parola è passata poi ad Eligio Clemente, presidente della commissione sportiva dell’ACI Genova, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le Forze dell’Ordine, sempre disponibili verso gli organizzatori.
    Dure, ma vicine alla realtà le parole del presidente della Lanternarally Massimo Meli: “Per mantenere in vita la manifestazione abbiamo dovuto chiedere a tutti i nostri collaboratori una riduzione dei prezzi. Hanno accettato tutti la nostra richiesta e vorrei ringraziarli per continuare a credere nella nostra gara, così come desidero ringraziare l’Aci Genova per il supporto che ci ha sempre fornito e che ci ha confermato. Senza di loro il Rally della Lanterna non potrebbe svolgersi”.
    Marco Gallo è sceso poi nei dettagli tecnici, mostrando soddisfazione per il numero di iscritti raggiunto complessivamente. 92 le vetture pronte al via, con ben cinque WRC per piloti di primo piano come Sciessere, Virag, Porro, Silva e Cobbe. “Sicuramente l’istituzione del nuovo Trofeo Michelin ci aiuta, ci saranno sette auto Super 2000 e nonostante la mancanza del Trofeo Citroen il bilancio a chiusura iscrizioni è buono”. Importante l’aspetto della sicurezza, sempre al primo posto per la Lanternarally. Le auto in gara saranno dotate del sistema di localizzazione satellitare ed un commissario di percorso ogni 500 metri di prova speciale garantirà la massima copertura del percorso.
    Tutto è dunque pronto per la ventinovesima edizione del Rally della Lanterna, pronto a partire venerdì dalla Fiera di Genova. Nulla di fatto invece per la prima edizione del Lanterna Vintage Classic, gli organizzatori sono stati costretti a rinunciare per la mancanza di tempo sufficiente per promuovere adeguatamente la manifestazione e per il ritardo da parte della federazione nel comunicare ai diretti interessati il regolamento per le vetture Classic.
     
  18. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Al via anche Cobbe e Pettenuzzo su Ford Focus WRC
     
  19. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Allora con Pettenuzzo sono 6 WRC?
    Ricordo che la gara Vintage classic non ci sara' per i pochi iscritti avuti.
     
  20. - Aiso -

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116

Condividi questa Pagina