Uscendo da una curva lenta e cercando di applicare più potenza possibile, è facile arrivare al limite di trazione delle gomme e provocare uno slittamento in senso longitudinale delle ruote, la cosiddetta ''sgommata''. Questa situazione è gravosa per i pneumatici, consumandoli molto più rapidamente, fa perdere tempo (le ruote girano a vuoto e l'auto non accelera per nulla o almeno non accelera al massimo delle sue possibilità), e ovviamente oltre che una diminuzione di trazione si manifesta anche una diminuzione di grip laterale. Ricordiamo che un pneumatico può offrire solo un valore fisso di grip, diviso fra trazione e grip laterale. Se abbiamo usato il 100% della trazione è chiaro che non avremo a disposizione grip laterale. E' lampante che cercando di ottenere la massima accelerazione, bisogna modulare la potenza in modo tale da poter sfruttare la massima trazione a disposizione in ogni occasione, vale a dire non più il 100% del grip dei pneumatici come in un rettilineo, ma bensì un valore minore mentre acceleriamo in curva, dove una parte del grip è necessario per restare in traiettoria. Questa modulazione dell'acceleratore si chiama trail throttle. Anche qui i riflessi aiutano a contenere il fenomeno dello slittamento ma è sempre meglio sapere già da prima che si può usare solo una parte della potenza per arrivare al massimo del grip, senza superarlo. Ogni volta che alziamo il piede dall'acceleratore per contenere lo slittamento delle ruote, perdiamo tempo e velocità, mentre una modulazione (trail throttle), progressiva dell'acceleratore, mira a mantenere la massima accelerazione consentita dal grip a disposizione in ogni momento. fonte: internet