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Vetture tutte le auto kitcar

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da teo89, 10 Febbraio 2010.

  1. teo89

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    306 maxy,clio maxy, megane maxy,xsara kit,106 kit.....qui tutte le auto kit che hanno segnato un'era delle gare.......splendide e al quanto veloci e mostruose!!!
     
  2. teo89

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    306 maxy un po di caratteristiche tecniche

    I primi progetti della Peugeot 306 Maxi vennero presentati al Motor Show di Parigi nell'autunno dell'anno 1994. Di fronte ad un pubblico di manager Peugeot ancora piuttosto scettici, il direttore del gruppo Peugeot Sport, Jean-Pierre Nicolas, spiegava nei dettagli quello che ben presto sarebbe diventato un progetto di discreto successo. Nel Giugno succesivo, al Rally di Alsazia (campionato francese) due splendidi esemplari di 306 Maxi entravano in azione e decretavano l'inizio di una interessante carriera per la 2WD francese.
    Come per la Renault Clio, il modello di base da cui era nata la versione Maxi era una Gruppo A, la 306 S16, commercializzata in Italia come 306 GTI, al quale motore non erano state modificate le misure di alesaggio e corsa che rimanevano "quadre" di 86x86mm. La centralina di iniezione-accensione diventava una Magneti Marelli in luogo della standard Bosch ed il motore era accreditato di una potenza di 255CV a 8200giri/min. Le dimensioni in larghezza subivano, a loro volta, un incremento notevole, passando da 1692mm a ben 1835mm, a tutto vantaggio della stabilità! Come consuetudine per le auto francesi lo schema delle sospensioni restava simile a quello di serie, presentando uno schema McPherson sull'avantreno ed uno schema a bracci tirati e barre di torsione sull'asse posteriore.
    Nella stagione 1996 il lavoro sulla 306 Maxi cominciava a dare i suoi frutti, permettendo alla Peugeot e al pilota Gilles Panizzi di conquistare il titolo francese. Nello stesso anno la 2WD del leoncino prendeva parte ad alcune gare del WRC, corse su strade asfaltate, ed arrivava seconda al Monte Carlo ed al Tour de Corse con il pilota François Delecour! L'anno sccessivo vedeva un incremento di prestazioni, grazie al buon lavoro dell'equipe Peugeot, che portava il motore ad oltre 280CV di potenza (si vocifera che in certi casi i test abbiano segnato un valore di quasi 300CV!) e permetteva ancora una volta ai piloti di ottenere risultati più che buoni! Davanti alla meraviglia dei grandi campioni del rallysmo mondiale, dotati di auto sovralimentate e a trazione integrale, Panizzi dominava la classifica nelle prime manches del Rally di Catalunya 1997, terminando in terza posizione assoluta a fine gara. Stessa cosa si verificava al Tour de Corse un mese dopo. In quest'ultimo caso, sia Panizzi che Delecour erano rimasti in lizza per la vittoria fino all'ultima prova! In campo europeo, dopo una lunga e dura lotta con la Renault Clio, Panizzi riusciva a spuntarla ed a mantenere la corona di Campione di Francia. Nel 1998 i risultati rimasero buoni, ma nessun pilota riuscì ad arrivare tanto vicino ad una vittoria nel WRC quanto negli anni precedenti, nonostante la seconda posizione di Delecour nel Tour de Corse (grazie ad un buon lavoro di miglioramento sulle sospensioni da parte del team). Sempre nel 1998 va segnalata la vittoria nella categoria 2lt 2WD al Rally del Portogallo, dove il pilota Arduzilo Lopes sbaragliò la concorrenza delle auto di pari categoria.
    Ma come è possibile che una "semplice" auto a due ruote motrici possa impensierire e crare seri problemi a delle WRC trazione integrale? Non sembra, ma la risposta è piuttosto semplice. Innanzitutto è bene precisare che le 2WD possono competere con le WRC solo ed esclusivamente su terreni asfaltati ed anche in questi casi possono avere dei problemi se il fondo stradale diventa viscido. Su terreni sterrati le prestazioni di una trazione integrale rimangono irraggiungibili per una 2WD, mentre sulla neve queste ultime non ci riescono proprio ad andare! Ma tornando a bomba: come può una 306 Maxi impensierire delle WRC quali Subaru Impreza e Mitsubishi Lancer su asfalto? E' presto detto: le auto di categoria 2lt 2WD sono sottoposte ad un regolamento che permette di ridurre il peso a 1000kg, mentre le WRC devono pesare minimo 1230kg (ovvero circa il 20% in più); i motori aspirati 2000cc sono esasperati al punto da raggiungere potenze sull'ordine dei 280-290CV, mentre le WRC montano si dei 2000cc sovralimentati, ma sono limitati in potenza a 300CV (ovvero poco oltre al 5% in più). In pratica è il rapporto peso potenza che determina il fenomeno.
    La tecnologia usata sulla 306 Maxi è, ovviamente, piuttosto diversa da quella utilizzata sulla 206WRC, ma non meno all'avanguardia. Il differenziale anteriore è un autobloccante X-Trac tarato al 75% mentre il cambio è un sequenziale X-Trac a 6 rapporti (in alcune gare è stato usato un cambio a 7 rapporti). Per ovviare ai pattinamenti è stato utilizzato un sistema piuttosto ingegnoso: quando le ruote perdono aderenza e girano a vuoto, la gestione elettronica provvede a "togliere" la scintilla ad una, due o, in casi estremi, addirittura a tre candele, in modo da ridurre drasticamente l'erogazione di coppia da parte del motore.
     
  3. teo89

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    Panizzi.......che pilota

    [video=youtube;oORzpmdED_8]http://www.youtube.com/watch?v=oORzpmdED_8&feature=grec"]http://www.youtube.com/watch?v=oORzpmdED_8&feature=grec[/video]
     
  4. deni12

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    306 Maxi....una macchina bellissima.. c'era Renato Travaglia che la guidava nel 2000!!!

    ---------- Post added at 19:38 ---------- Previous post was at 19:35 ----------

    adesso ci sono le Panda kit ...praticamente go-kart da rally.. uno dei difetti che hanno è che essendo così corte soffrono di saltellamenti su percorsi veloci.
     
  5. teo89

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  6. A T RACING TEAM

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    qualcuno sa le caratteristiche tecnice della 106 1400 K9 , prima se ne vedevano un po' e notavo che stavano dientro ad un N2 con molta facilita' anzi ha volte gli stavano davanti
     

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