1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture R5

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da settete, 22 Febbraio 2013.

  1. settete

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    168
    Sono ignorante a livello di meccanica, quindi volevo chiedervi se si sa gia quali saranno le vetture piu performanti che potranno partecipare nel WRC-2...da quello che ho capito le RRC sono migliori rispetto alle S2000 e alle R4 ma le R5 come saranno?
     
  2. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Allora, nell' ordine di prestazioni e potenza si passa dalle S2000, RRC, R5 e WRC. Per ora l' unica casa che ha confermato un impegno nel WRC 2 è la M-Sport con la FIesta R5 guidata da suo figlio. A mio parere la migliore che verrà sviluppata sara la 208 R5. Per ora sono queste le vetture sicure, piu avanti forse anche la Skoda creerà una R5, mentre la Proton sta avviando un progetto per la Satria R5. :)
     
  3. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    In realtà le R5 e le RRC si troveranno sullo stesso piano, grosso modo.
    Escludendo il "pasticcio" delle R4, già molto penalizzate dalla flangia, essendo chiaramente poco agili, nonostante una sorta di evoluzione delle N4, hanno offerto pochi risultati, sono inadatte e non comparabili, di fatto, a S2000, R5 e RRC, se non in mano a grandi piloti.
    Dalle schede tecniche, la S2000 risulta ancora la più "potente", ma anche la più grezza e obsoleta, il gap tecnico è ormai evidente. Nel confronto fra RRC e R5, emerge forse un pò più di cura aerodinamica per queste ultime, generano maggiore potenza, la flangia è poco più restrittiva e producono maggiore coppia.
    Il che implica di conseguenza che la R5 compie un piccolo passo in avanti rispetto alle RRC, ma non ribalta la prestazione. Difficile ragionare su altri parametri, il regolamento congela gran parte degli interventi nell'ambito meccanico e pertanto si ragiona solo in termini molto limitati; sarebbe magari apprezzabile, nonchè prezioso, l'intervento di un esperto come Emanuele Buttà...
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Io sono più schematico a livello tecnico e magari meno preciso di @f150, probabilmente ci penserà @emanuele a spiegare per filo e per segno le caratteristiche principali delle nuove vetture.

    Comunque al momento nel WRC-2 correranno Wilson JR, Brynildsen e Evans a partire da Portogallo/Sardegna con la Fiesta R5. La 208 R5 debutterà come apripista a San Marino e in gara a Sanremo. La Proton R5 è in lavorazione, dovrebbe iniziare i test a fine anno. La Skoda Fabia R5 debutterà nel 2014. La Opel Corsa R5 dovrebbe debuttare verso metà 2014. Anche Hyundai e Renault si sono dette interessate senza specificare tempi e modi.

    S2000: Vetture nate verso la metà degli anni 2000, con motori 2000 aspirati. In pratica erano vetture a metà tra una WRC e una R3 aspirata, con ottime prestazioni di poco inferiori alle WRC ma con grossi limiti di potenza. Con l'avvento delle nuove WRC del 2011 Jean Todt ha impedito lo sviluppo delle vetture S2000, pensionandole anticipatamente.

    RRC: Vettura WRC con alettone di una S2000, flangia di circa 30 mm contro i 33/34 di una WRC e soprattutto turbo.

    R5: Vettura molto simile alla WRC, motore 1600 turbo, probabilmente più leggera rispetto a una WRC/RRC...
     
  5. settete

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    168
    Grazie mille...ora ho capito! Quindi mi posso aspettare delle belle sfide nel 2014 non solo nel wrc-2 ma anche negli altri campionati?
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Ad oggi ti posso dire con certezza che le R5 verranno utilizzate nel WRC-2, ERC, MERC (Medio Orientale), CIR e tutti i vari campionati nazionali. In pratica potranno correre in tutti i campionati nazionali, ma in alcuni saranno le vetture sulla carta migliori (Italia) mentre in altri casi saranno contro le WRC (Francia, Belgio)
     

Condividi questa Pagina