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Volkswagen e le centraline truccate

Discussione in 'Non solo rally' iniziata da Daniele Grechi, 24 Settembre 2015.

  1. Daniele Grechi

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    Il recente scandalo sulle centraline "truccate" comporterà sicuramente gravi perdite per il gruppo VW,sia economiche che di immagine e temo che potrebbero compromettere l'attività agonistica futura.....:hanninen:
     
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  2. Norman Bates

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    Sono del tuo avviso, è ancora presto ma credo che questa situazione del gruppo (non solo VW ed Audi ma a quanto pare entrerà anche Seat nel ciclone) cambierà di parecchio le ambizioni del marchio tedesco, se dovessero andare a vedere i consumi reali (oltre alle emissioni) di scandalo ne scoppierebbe un altro che coinvolgerà tutti (o quasi) i marchi.
     
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  3. Mr. Hollywood

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    Autobild dice ke anke bmw sia coinvolta... se fosse vero nn mi sorprenderei ke fosse una furbata ke coinvolge molte case europee
     
  4. Norman Bates

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    tra le 3 macchine sottoposte alla prova emissioni dagli universitari americani (2 vw e una BMW) la BMW aveva i valori come dichiarati mentre Golf e Jetta 40 volte inferiori. L'unica soluzione per scagionare VW e dimostrare che tutti o quasi baravano, ma se davvero si formerà una "class action" americana allora per i tedeschi sarà un bagno di sangue, inoltre credo che anche nel resto del mondo le vetture tedesche avessero questo software.....sarebbe uno scandalo davvero senza precedenti.
     
  5. Daniele Grechi

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    Truffa a parte,ho letto che il dato falsato dalla centralina "furba" che riusciva tramite sensori a capire se l'auto era su strada o su di un banco prova riguardava le emissioni di ossido di azoto,che anche se non è propriamente un veleno è comunque un gas che abbassa il tenore di ossigeno nell'aria
     
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  6. mishima87

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    sicuramente gli americani anche visto la "protezione" che garantisce alle aziende del paese rispetto agli esteri, non avrà la mano leggera con VW.
    detto questo, dal punto di vista che ci interessa per davvero, per l'anno prossimo a meno di scossoni ancora più evidenti, il programma motorsport è salvo.

    Non mi stupirei invece di un abbandono con la nascita della nuova generazione di WRC, che richiedono investimenti, test e quant'altro, difficilmente sostenibili se sei costretto a richiamare 11 milioni di auto (cioè quanto vendi in un anno) e a sistemare il danno di immagine....

    Io sono Golfista, non diesel, ma spero solo che sto casino non porti a far ricadere il rimborso spese su di noi tramite aumenti di prezzo ingiustificati dei veicoli, su parti di ricambio e sulla manodopera nelle officine autorizzate, che già è altissima..
     
  7. Norman Bates

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    In vita mia ho avuto due Golf (sia benzina , sia diesel) a me non è mai piaciuta la motorizzazione a gasolio e mi sembrava strano che non inquinasse (solo l'odore da il voltastomaco) probabilmente ci sono dentro altri marchi ma fregare la concorrenza con i trucchi non è lecito, forse sarebbe meglio abbassare i costi di benzina e diesel (in america hanno i benzina perchè il carburante costa la metà o anche meno) e certe cose forse non succederebbero.
    Mishima vendi la Golf ? ah ah ah
     
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  8. Alberz

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    Io vi faccio una domanda ma non prendetemi per il dietrologo di turno.
    Perché da parte delle altre case automobilistiche c'è il silenzio assoluto? Non una condanna, un post provocativo su FB come succede spesso in questi casi, non un attacco per una truffa fatta sì ai consumatori ma anche alla concorrenza...
    A me questo basso profilo da parte loro fa pensare eccome.
     
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  9. Norman Bates

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    Perchè di Diesel in regola con emissioni e consumi non ce ne nemmeno uno in regola :)
    due settimane fa ho letto che hanno preso due macchine come prova (Panda e Golf) hanno fatto la prova dei consumi e rispetto a quello dichiarato la Panda aveva un 15% di scarto la Golf ben 40%, Anche quella dei consumi dichiarati e mai veritieri mi sembra una truffa che ora è uscita allo scoperto.
     
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  10. TwoStroke

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    Lasciando da parte opinioni soggettive, ma guardando la faccenda in modo oggettivo;
    Direi che più che una truffa, anche se lo è, è più una grossa perdita di credibilità.
    La tanto blasonata qualità tedesca, che per l'amor di dio ci sarà stata, ormai non prende più. Già molti miei amici che volevano comprare Polo o Golf hanno cambiato e puntano su Focus o altro.
    Non è tanto la bastonata ora, ma quello che accadrà dopo.
     
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  11. Daniele Grechi

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    E' un dato di fatto che tutti i dati forniti dalle case (prestazioni,consumi,emissioni ecc) sono falsati perchè ottenuti in condizioni di laboratorio e non su strada,ma basta leggere le riviste specializzate che dispongono di servizi propri di controllo ed analisi per accorgersene,e personalmente almeno per ciò che concerne i consumi i dati di dette riviste li ho sempre trovati corrispondenti alla realtà....detto questo è logico che nessuna casa abbia le mani perfettamente pulite e non voglia quindi soffiare sul fuoco,certo però che fregare gli americani costerà caro ai tedeschi che con questo scandalo vedono infangata la loro euroleadership....non sono mai stato un amante delle auto tedesche(a parte la mitica Prinz NSU....)adesso però ancor meno
     
  12. mishima87

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    Azzarderei anche a dire che, se veramente una casa decidesse di esporsi in modo diretto contro VW, nel caso in cui fosse trovato anche lui con le pive nel sacco, che figura ci farebbe?

    Altro dato curioso (o sospetto), perché le quotazioni degli altri grandi marchi in borsa sono caduti come VW?
     
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  13. Alberz

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    Esatto, era proprio quello che volevo dire. Comunque non nasce mai nulla di buono quando aziende private fanno per conto loro senza controllo dagli stati. Per quanto riguarda la borsa ho notato anche io questa cosa. Un caso isolato ci sta ma in generale pare strano che scendano tutte, poi boh, i meccanismi del mercato finanziario per i non addetti ai lavori sono impossibili da comprendere...
     
  14. TwoStroke

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    Si abbatte il fenomeno della generalizzazione adesso;
    Questo fatto non colpirà solo VW ma anche tutte le altre case automobilistiche, anche se non centrano, subiranno un colpo più o meno duro.
    Il ragionamento delle masse è questo: "Se l'ha fatto VW allora lo fanno per forza anche gli altri." E qui il mercato dell'auto si ferma.
    Invece che acquistare un'auto le persone preferisco aggiustare la propria, e ci ritroveremo così ad avere auto con sconti ancora più elevati e il petrolio che andrà sotto le scarpe.

    Questo è un mio ragionamento su come si evolveranno i fatti, poi magari è giusto o sbagliato.
     
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  15. Norman Bates

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    Però che ogni tanto salti fuori una parvenza di verità è anche giusto, stavano arrivando a farci credere che il diesel non inquinasse, ora VW dice che le loro vetture euro 6 sono ok, c'e' da credergli (visto che i parametri euro 6 sono ancor più restrittivi). Dopo questo scandalo in America il diesel subirà un duro colpo, già non tira molto, certo se avessi una delle auto incriminate mi arrabbierei parecchio, quando uno l'acquista, da a loro soldi veri non del monopoli, e loro ti dicono che ha determinate caratteristiche , emissioni e consumi, se non sono reali e frode. Se la vettura inquina 40 volte di più probabilmente molti non l'avrebbero acquistata, tutto questo caos spero risulti positivo per i poveri cristi come noi,se la borsa sale o scende a me sinceramente non cambia la vita.
     
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  16. Alberz

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    Lo spero anche io che risulti positivo, nel senso che magari ora diano un'importanza maggiore al discorso emissioni. Intanto dei poveri cristi ci rimettono sicuro, e parlo dei fornitori, dei concessionari e a scalare i fornitori dei fornitori ecc... e magari anche dei dipendenti diretti che potrebbero essere licenziati. Così, tanto per non sbagliare, sia mai che la gente normale per una volta non paghi.
     
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  17. Norman Bates

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    L'accusa: un software per truccare i test
    Secondo le indagini dell'EPA, Volkswagen montava sulle centraline dei motori a quattro cilindri diesel un software che era in grado di riconoscere autonomamente quando l'auto era sotto esame e di modificare il funzionamento del motore, in modo da ridurre le emissioni. Una volta finita la fase di test, il motore sarebbe tornato a regime "normale", con emissioni ben superiori. Cynthia Giles, capo dell'ufficio di controllo dell'EPA, ha dichiarato che: «Montare su una macchina un impianto di manipolazione della centralina per eludere gli standard di aria pulita è illegale e una minaccia per la salute pubblica. […] Lavorando a stretto contatto con il California Air Resources Board, ci impegniamo a fare in modo che tutte le case automobilistiche giochino con le stesse regole e continueremo a indagare su queste gravissime violazioni
    A mio avviso in America faranno un culo a capanna ai tedeschi con le varie Class Action.
     
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    Verso una possibile class action?
    Come ha dichiarato sempre il vicecancelliere Gabriel, quello della Volkswagen è stato un «clamoroso inganno ai danni dei consumatori». Nella vicenda è facile quindi vedere gli estremi per azioni legali che potrebbero avere conseguenze economicamente devastanti per la casa automobilistica. Secondo le stime sono infatti 11 milioni le vetture in tutto il mondo su cui è stato installato il software che ha reso possibile questa "eco-truffa", 482 mila delle quali nel territorio statunitense. Solo per queste ultime il gigante tedesco potrebbe arrivare a sborsare 25 miliardi di dollari – una cifra che crescerebbe enormemente se dovesse avverarsi l'ipotesi di una class action mondiale che riunisca tutti gli altri 10,5 milioni di clienti truffati. Queste persone infatti si ritrovano, dall'oggi al domani, ad avere acquistato un'auto che non rispetta le norme sulle emissioni vigenti nel Paese in cui vivono e che quindi non può circolare. Tuttavia, a complicare il quadro c'è il fatto che l'Unione Europea non è dotata di un organismo unico per i controlli, che invece vengono demandati ai singoli Stati. Inoltre, mentre la UE è più rigida sulle emissioni dei motori a benzina, gli USA lo sono di più su quelli diesel. La questione quindi è destinata ad avere importanti sviluppi nei prossimi mesi.
     
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  19. TwoStroke

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    Si, insomma non sarà una cosa a breve termine.
    Anche se non avranno una grande multa, la botta la sentiranno con il crollo delle vendite.
     
  20. Daniele Grechi

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    Già ierisera un sevizio del TG3 mostrava l'imbarazzo ed il nervoso disorientamento degli incolpevoli concessionari VW,mentre i plurimarche già cominciano ad abbassare i prezzi dell''usato VwAudi le cui richieste sono crollate....salvo aumentare quando i prezzi scenderanno ancora ......
     

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