1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC 2013, l'anno che verrà....

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Robyj, 5 Aprile 2012.

  1. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Le polemiche per la massima serie del rally non finiscono o meglio continuano con l'assenza di un Promoter e con la copertura televisiva che è arrivata con il campionato avviato. Si parla di una "bozza" per il calendario 2013 verso Maggio ma le squadre sollevano l'ascia di guerra, questo perchè la FIA non è contenta per il calendario WRC "stra/Europeo" e pensa a nuove location come Sudafrica, Brasile, Russia e in futuro Cina e India, mentre le case optano per gare in Europa e America, purtroppo non vedono di buon occhio gare come l'Australia e Nuova Zelanda...gare che hanno fatto la storia, questo a dir delle case per una questione di marketing...dunque il calendario pensato dalla FIA non piace ai costruttori e viceversa..cosa ne uscirà fuori visto che le case spendono tanti soldi per questo campionato..??!!nasce un po di polemica anche per il rally di Francia e Germania causa la loro vicinanza, ma con l'ingresso di VW nel 2013....poi parliamo dell'Italia, nonostante la pessima figura Mondiale dei mesi passati il Pres. Damiani si dice convinto che il nostro rally abbia voce in capitolo, si parla sempre di Sardegna, un rally che molte persone giudicano 1 dei migliori per paesaggio e sopratutto per la qualità delle prove speciali ma ancora è presto...infatti il prossimo anno in Sardegna ci sono le elezioni Regionali...(che purtroppo contano) e poi un'altra questione importante è la copertura televisiva, che il "Berlusca" aveva promesso, anche o solo nelle sue reti/tv, (sarebbe bella una copertura e un'importanza stile "Moto GP"), all'alternativa "Sardegna" spunta fuori (per la felicità di molti e anche mia, l'importante è che si resti in Italia) l'opzione "Toscana" tutta su sterrato...Dopo i vari problemi di M.Wilson con Ford (nonostante abbiano dichiarato un legame anche per tutto il 2013) salta fuori un"contatto" di Wilson con la Hyundai, che sarebbe interessata al rientro nel Mondiale con una Veloster da trasformare in WRC..(che sia questo il motivo di Jost Capito di essersi "sposato" recentemente con la VW?????)..e per finire dell'abbandono di Citroen e con loro di Loeb a fine anno, Citroen sostituita da Peugeot, cosa per me molto strana perkè la 208 è nata da poco e poi pensavo al contratto di Al-Attyah/Bernacchini triennale con Citroen..e con la speranza che Seb ci faccia compagnia anche nel 2013. concludo dicendo che queste notizie vanno prese con prudenza e non volevo creare polemiche visto che non si è parlato della Sicilia nel mondiale...(letto e visto nei giornali).
     
  2. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Max Rally, molto vicino alla Ford (M-Sport), lancia un indiscrezione sul prossimo calendario

    Monte Carlo Rally
    Rally Sweden
    Rally Mexico
    Rally Portugal
    Rally Brazil*
    Rally Argentina
    Rally South Africa*
    Rally Finland
    Rally Germany
    Rally Australia
    Rally de France
    Catalunya Rally
    Rally d’Italia
    Rally GB
     
    #2 Luca Rally90, 8 Maggio 2012
    Ultima modifica: 8 Maggio 2012
  3. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Oggi dovrebbe esserci la riunione...mi sembra un po strano l'ingresso in contemporanea di Brasile e Africa:9_confused_24:....si vedrà!!! comunque si inizia a sparare e salve, ho letto che Dani Sordo è dato vicino alla Citroen con il possibile ritiro di Loeb a fine anno,(cosa secondo me un po difficile)...più probabile che stia in Prodrive....ancora e lunga....c'è tempo....(sono curioso di vedere se Dani) salirà in Ford nelle gare dove sarà assente la Mini.....
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    L'ingresso in contemporanea di Sud Africa e Brasile è dovuto alle rinunce di Nuova Zelanda (trasferta poco gradita ai costruttori, ad esempio la Volkswagen la salterà quest'anno e già da questo si capisce che non si farà) e Grecia (problemi economici)

    Sono cose che non dico io, ma sempre l'articolo di Max Rally

    MaxRally | News | Next year in the spotlight this week
     
  5. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Ok!!! avevo capito....nulla in contrario con te o l'articolo...Infatti avevo già parlato di quest'argomento qualche messaggio prima (Aprile) e anche nelle news della home, l'unica cosa che mi sembrava strano è l'ingresso delle 2 location in contemporanea..e forse l'asterisco che segue le 2 è un po una conferma su i miei dubbi....e poi anche il fatto che in questa bozza di calendario ci siano 14 gare e che nella riunione si debba parlare delle possibili 12 o 13.
     
  6. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Salvo terremoti il calendario dovrebbe essere questo con novità logistiche per alcune gare:

    Montecarlo avrà come centro nevralgico della prima parte GAP e il ritorno del Sisteron, del Col de Garcinet e Col de Fontebelle
    Portogallo punta ad andare verso Fafè e le vecchie prove del TAP (Fafè, Sever, Luilhas)
    GB punta al ritorno verso Sunderland è al riutilizzo di alcuni tratti mitici dentro la foresta di Kieder + alcuni tratti inediti, o si vociferà di un utilizzo delle ps al Nord del paese (alcune del RACMSC Scotland)
    Italia: c'è la possibilità che la gara resti in Sardegna con un roadshow in Toscana
     
  7. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    La scorsa volta abbiamo parlato della notizia della Hyundai che preparava un motore adatto alle attuali WRC, ora circolano varie notizie dell'ingresso nel WRC nel 2013 con un "prototipo" su base della Hyundai i20....speriamo.......leggevo altre notizie che la danno "già pronta".... chissà!!!!!!! Hyundai i20 WRC - Retour surprise - Actualités - L'Automobile Magazine


    http://www.vezess.hu/rali/volkswagen_ellen_sportolna/37315/


    anche ill finale di questa intervista fa riflettere.....

    [video=youtube;jgFvkBE3554]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jgFvkBE3554[/video]
     
    #7 Robyj, 31 Maggio 2012
    Ultima modifica: 31 Maggio 2012
  8. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Meno male che c'è Robyj che ne parla...anche io sono affascinato dall'idea che Hyunday entri nel Wrc, anche se mi sembra strano che in 1 anno riesca a creare una vettura in grado di fare tempi decenti anche solo in 4-5 gare (basti pensare che Vw, che nel 2017 sarà il primo marchio mondiale, ha impiegato 1 anno per fare una vettura competitiva e decide di debuttare ancora tra 6 masi, ovvero 1 anno e mezzo dopo l'annuncio)

    La cosa migliore della Hyunday che ho sentito è che la stanno sviluppando in Germani, lontano dalla M-Sport (che, secondo i detrattori, lascerebbe Ford per Hynuday; o meglio, Ford lascerebbe il Wrc)
     
  9. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Anche se non ho capito perchè non hanno pensato alla Veloster...forse non ci sono con le dimensioni..anche se avevo letto che Wilson ci aveva fatto un pensierino... images (4).jpg
    E la Toyota sta lavorando alla Yaris S2000 per il Sudafrica...e ad un motore 1600cc che potrebbe servire per il WTCC e.......per le WRC...:29_thumbup_24:...qualcosa si muove...
     
    #9 Robyj, 7 Giugno 2012
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
  10. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    il 15 giugno ci sarà la riunione della FIA, tra tante questioni c'è quella del calendario del 2013, notizie varie danno per certa la tappa Italiana, ma si vocifera (e non è una novità) che si dovrà abbandonare la Sardegna con un atteso ritorno per molti nelle PS Toscane..e magari con la "partecipazione abbinata" del rally di S.Marino..Da tempo la questione "Isola dei 4 Mori" fa discutere, anche i vertici dell'ex promoter North One Sport avevano dichiarato che si sarebbe dovuta lasciare la Sardegna per favorire la presenza del pubblico..Ora la questione si scalda, anche se ci sarà tempo, perchè tra due settimane circa vedremmo la voce "Rally d'Italia" senza specifiche sulla location, ma credo che questa volta la soluzione sia solo una: o via dall' isola o via dal mondiale...speriamo di non ripetere quella brutta figura di alcuni mesi fà...e magari come avevo scritto precedentemente, con l'ingresso dell'emiro del Qatar H.B.K. Al-Thani, (attuale proprietario) della Costa Smeralda, che a quanto pare è un appassionato di rally, salvi l'Isola dando manforte alla tappa mondiale..(Qatar presente come sponsor nell'auto di Nasser Al-Attiyah).
    E dopo la quasi certa "pausa" dell'Acropolis nel 2013 i malumori non finiscono, la FIA non sarebbe tanto felice della tappa Britannica che a loro dire non soddisferebbe per il percorso in quanto non all'altezza della massima serie... ma in cattiva luce c'è anche il Portogallo che da quando ha trasferito la gara dal Nord all'Algarve ha perso tanti appassionati, una mezza conferma c'è anche dalla marea di pubblico nel "Fafe Rally Sprint" (PS del vecchio format). Al botta e risposta c'è il malumore degli organizzatori, che a quanto pare (non è ufficiale) dovrebbero "aprire" il portafoglio...La Fia avrebbe aumentato il costo dei diritti per il cronometraggio e le riprese televisive, da 25.000 Euro (attuali) a 100.000 Euro nel 2013, dando "una botta" all'attuale crisi, senza contare che si dovrà aggiungere 140.000 Euro per l'iscrizione nel calendario (oltre ai costi di organizzazione), dunque una retromarcia sulla rinascita del mondiale, e per questo alcuni come Montecarlo, Gran Bretagna e Portogallo avrebbero avanzato l'ipotesi "ritiro" dalla massima serie...speriamo bene..
    La tappa "criticata" dalle case, il New Zeland sarà ancora presente e si dovrà alternare con l'Australia e staremmo a vedere sulla decisione della "new entry" Brasile o "Safari" anche se penso che sia favorita la seconda, mentre la prima si dovrebbe alternare con L'Argentina..
    Stiamo a vedere cosa si deciderà nei prossimi giorni, in attesa anche del "rilascio" del percorso di quest'anno del mondiale nostrano...
     
  11. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    WRC 2013: Italia presente nel calendario ma costretta a lasciare la Sardegna | Rally.it

    Credo che i sardi non debbano essere tanto indignati,(anche se' come al solito si aspetta l'ufficialità) sè le gare sono bene organizzate è giusto che si facciano anche in altre regioni e non sempre nelle stesse, naturalmente la Sardegna è molto più preparata dato che da diversi anni si svolge là , ma per gli altri ci dovrà sempre essere un inizio , cmq l'importante è che non ci abbiano sbattuto fuori :1_smile_24:
     
    #11 A T RACING TEAM, 7 Giugno 2012
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
  12. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Sono d' accordo con te at. Io per mio parere sono contento di questo cambiamento dal punto di vista territoriale. oltrwe a tornare a gareggiare in una delle gare piu belle del mondiale di 10 anni fa (san remo) diamo anche la dimostrazione di quanto sia ricco il nostro territorio dal punto di vista di ps
     
  13. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Per conto mio sono tranquillo...nel senso che per prima cosa è una grossa fortuna essere ancora nel calendario, con il rischio che ci lasciavano fuori dopo il "minestrone amaro" ...poi trovo giusto che dopo tanti anni ci sia un trasferimento....anche se magari fossimo messi diversamente per quanto riguarda i collegamenti... il rally in Sardegna poteva essere un grande appuntamento alla portata di tutti...oltre la possibilità di visitare la regione....
    Ho preso bene la notizia perchè mi sono messo nei panni di chi era abituato alla carovana del mondiale dopo tanti anni di storia al Sanremo e ha visto sfumare la possibilità...o dalla parte dei "Siculi" che sono stati presi in giro...comunque vada penso che tutte le edizioni del Rally d'Italia Sardegna siano state tutte fantastiche, in ogni senso...con un gran percorso che ha detta di esperti è uno dei più impegnativi e difficili....e BELLI!!!.......e così avrò modo di ammirare e dire: sono stato al Rally di Sanremo:evvai:
     
  14. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Per quanto riguarda la scelta della Hyundai la scelta mi pare corretta... il segmento di auto è lo stesso per tutti, salvo la Mini! Basti pensare a Ds3, Polo, Fiesta e I20 sono rivali nella categoria vendite... è lo stesso discorso della Volkswagen, che ha preferito la Polo alle tentazioni Scirocco (simile al segmento Veloster e Beetle)...

    Sulla querelle italiana io penso che alla fine la spunterà una tra Sanremo e San Marino, con la Toscana protagonista in entrambi i casi!
     
  15. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Ricordiamo anche Lancia che secondo alcuni siti automobilistici si presentera nel 2014 con la New Delta! Peccato non diano una rispolveratina alla vecchia delta S4 ma purtroppo non si va indietro ma solo avanti (come creazione di macchine e tecnologie)
     
  16. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    ok Hyundai entrerà ma non facciamo discorsi da bar dei pensionati anche noi...è al 100% impossibile che lancia ritorni nei rally!!!
     
  17. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  18. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    @ bisiu: be dai visto quello che ha fatto negli anni di gloria, sono in prima fila a fare il tifo per rivederla seppur con una delta nuova :17_lol_24:

    @at: la FIA non sa piu dove trovare i soldi per continuare e sta facendo come qui in Italia, sta spremendo la popolazione rallysta ovvero con aumenti dei costi per gli organizzatori che si ribellano GIUSTAMENTE vista la crisi dove è gia difficile trovare i soldi per preparare un rally con le "tasse" in vigore quest' anno della FIA
     
  19. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Mah!!!! la Delta mi sembra un po troppo "voluminosa"....ci sarebbe stata bene con le vecchie WRC...magari la nuova Y....e penso che sia difficile rivedere la Lancia....ma ci spero...anche con il progetto "Abarth" si sono "fissati" con un programma o più...tralasciando la questine WRC....e ora con la crisi mi pare ancora + contorto...
     
  20. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Che casino......vai a capire le "grandi teste pensanti"....Todt e company stanno cercando di dare "fiato" alla massima serie....ma questa mossa mi sembra "un calcio in c..... a chi è sull'orlo di un precipizio"....speriamo siano solo "barzellette"....già è un'impresa organizzare e gestire un'evento così importante....figuriamoci aumentando le varie "tasse".......:28_shutup_24:
    al "council" della FIA il 15 Giugno sarà il giorno del giudizio.....si parlava della presentazione del "Promoter" con relative coperture televisive.....chi sarà???? speriamo bene.....dopo il precedente divorzio con la Nokia....e le immagini del mondiale "assenti" da tempo in tanti posti....(compreso un DVD che acquistavo.....già da 2 mesi sprovvisto di WRC)....che minestrone....
    Anche il mitico "Menager" Cesare Florio (padre del pilota Alex) che seguono la crescita di "Umbi Scandola" nel team Skoda Italia" in un'intervista diceva che i rally venivano seguiti anche dai telegiornali.....e non come ora.....che passano quasi inosservati...
    Caro Mr.Todt....non dimenticare che anche tu facevi parte di questo stupendo sport.......
     

Condividi questa Pagina