1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC 2014,l'anno che verra'.......

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Norman Bates, 1 Agosto 2013.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Aveva bisogno di un nuovo titolo oramai il 2013 e' al giro di boa e il 2014 e' alle porte....si inizia con una notizia sulle gomme lanciata ora da DMack "2014 TYRES. Great news, more competition, can't wait!! DMACK, Michelin, Hankook and Pirelli have registered for 2014 WRC tyre supply" tradotto piu' gommisti nel mondiale 2014 direi buona notizia. Certamente la notizia clou del 2014 sara' il debutto Hyundai al Montecarlo,dunque ritorno del costruttore coreano con un budget imponente ma ancora nulla di certo su prestazioni vettura e piloti ufficiali (abbiamo solo i tester Hanninen,Atkinson e Bouffier). Altra novita' nel 2014 e il ritorno del rallye Montecarlo a Gap e non piu' Valence,ottima notizia per gli italiani che dovranno fare meno km per seguire la gara e soprattutto avremo ps rispolverate e inedite per il prossimo gennaio (solo Sisteron resta del 2013),anche il mercato piloti dovrebbe avere un bello scossone soprattutto per cio' che riguarda Citroen (sulle orme dell'abbandono ufficiale dei rally),altre novita' ci saranno a breve sul calendario con il ritorno della Polonia e forse l'esclusione italiana o quantomeno uno spostamento verso il centro italia (si parla di Toscana-Marche),come lo scorso anno con il debutto travolgente VW anche quest'anno si preannuncia un 2014 all'insegna delle novita'.Inserite dunque tutto quello che il WRC ha da proporre per il 2014,buona continuazione.
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Pirelli will be back in the WRC next year, though at what level remains to be established.

    The FIA has issued the following release:

    "The FIA is pleased to confirm that four manufacturers have registered to supply tyres to the 2014 FIA World Rally Championship."

    "DMACK, Hankook and Michelin continue to support the Championship and will be joined by Pirelli for next season."

    "FIA Rally Director, Jarmo Mahonen said: “We are obviously very pleased to have competition between four manufacturers next year, three of whom are already supporting our Championships. Having Pirelli return to the series is also very positive, and together these four brands will provide a great platform for open competition as well as choice and variety for our competitors.”

    Pirelli, at one stage a major tyre supplier to WRC teams, provided the tyres for the WRC Academy in 2012. Hankook has that role this year. Michelin is providing tyres to VW, Citroën and M-Sport: DMACK tyres are being used by Jari Ketomaa, Eyvind Brynildsen and Robert Barrable in WRC2.
     
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    E' una notizia che sinceramente mi fa pensare a quanti "birilli" siano pagati fior di milioni dalle Case per fare i manager.

    Solo alcune settimane fa, in pieno caos F1, Paul Hembery dagli studi di Racing 4 ha detto che non gli interessa il WRC perché c'è solo la Volkswagen impegnata in forma ufficiale. Due settimane dopo dichiarano di entrare ufficialmente senza sapere tra l'altro se proseguiranno l'avventura in F1.

    Non mi sembra una tattica degna di Pirelli. Detto ciò, se si tornerà all'addio al monogomma le lamentale per i vari binomi (tipo VW-Michelin e Hyundai D-Mack) saranno insopportabili (nonostante io non sia un amante del monogomma)
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Due notizie ufficiali:

    La prima è che Yvan Muller sarà il compagno di squadra di Loeb nel WTCC 2014, quindi per il momento Kubica ha rifiutato l'invito di Matton di seguirli nelle corse in pista

    [​IMG]

    La seconda è che la Hyundai ha reso disponibili le immagini dei loro primi test su terra svolti nel Sud della Francia con i tre tester alla guida

    [​IMG]
     
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Quoto, anche se è opportuna una precisazione, ovvero nel WTCC è ammessa la terza vettura, dunque non è nemmeno da escludersi l'ingresso di Kubica, anche in qualità di "wild card", partecipando, se necessario, anche ad un singolo evento. A mio avviso, comunque, dipenderà dalle volontà del polacco e della squadra stessa, comprendendo cioè la strada da percorrere, rally o ruote coperte/scoperte e impegnandosi in un determinato filone, salvo, appunto, partecipazioni in via del tutto eccezionale.
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Sicuramente, la mia era solo una considerazione dal punto di vista dello status di pilota ufficiale.

    Certo, era difficile pensare che Kubica accettasse di seguire la Citroen nel WTCC dopo aver rifiutato la proposta di Mercedes per il DTM. A mio avviso il vero pericolo di vedere Kubica lontano dal WRC nel 2014 si chiama proprio Mercedes, che se dovesse perdere Hamilton o Rosberg potrebbe puntare sul polacco per la vettura di Formula 1. Non ne capisco molto di F1, ma mi sembra di vedere che la vettura va forte mentre lo stesso Hamilton potrebbe essere una soluzione per la Ferrari senza (eventualmente) Alonso.

    Capitolo gomme: Pirelli è in trattativa con VW per la fornitura dal 2014. Stessa cosa potrebbe succedere a breve con M-Sport...
     
  7. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Un ultimo e definitivo Off Topic in merito, che ad ogni modo si collega alle vicende del WRC. Ritengo che il sostanziale monopolio di Michelin, escludendo una casa di secondo piano come DMACK, non sia infine particolarmente gradita alle squadre, che evidentemente soffrono la presenza di un fornitore che impone la propria mescola. Probabilmente, su questo aspetto, il malcontento serpeggia, anche perchè il dechappamento comincia ad essere un fenomeno diffuso, forse fin troppo, penso ad Andersson, ma anche a Mikkelsen, per ricordare due esempi di recente provenienza. Un battistrada che si stacca non è certo una novità, ma se accade con uan certa frequenza, il dubbio è lecito.
    Certamente, da parte della Pirelli c'è la volontà di ripristinare un prestigio perso, che invece nel rally mi è sempre parso buono in passato: F1 a parte, di cui si discute con toni più polemici che costruttivi, ho recepito nell'ambiente anche del FIA WEC e più in generale del Gran Turismo, nostrano ed internazionale, numerosi "mal di pancia" in quanto la mescola offerta sarebbe poco redditizia sia sul piano del rendimento prestazionale, sia in materia di longevità.
     
  8. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    La Sardegna prova a salvare il WRC.

    I grandi eventi sportivi, per propria caratteristica, siportano in dote numeri di particolarerilevanza,in termini sportivi e ancor di più commerciali. Il Rally Italia Sardegna,unica prova italiana del Mondiale Rally “WRC” (ed unica gara automobilistica,insieme al Gran Premio d’Italia di F1 a Monza, organizzata dall’ACI), rientrain questa categoria. Si tratta di una gara “major”,che nello scorso mese di giugno ha attratto decine di migliaia di tifosisulle strade e nelle città ospitanti, provenientinon solo da tutta la Sardegna e dalla Penisola, ma anche dal resto d’Europa e, in qualche caso, da Paesi lontani come Giappone e Canada. Un evento ‘mondiale’,insomma, in grado di dare un concreto aiuto alla destagionalizzazioneturistica, in una regione in deciso affanno come la Sardegna. Una vera epropria boccata d’ossigeno per l’intero settore alberghiero e ricettivo, chegrazie al Rally d’Italia riesce ad occupare oltre 1500 camere del sistema ricettivo isolano, con ricavi dioltre 60 mila euro, a cui vanno aggiunti gli scontrini stampati insupermercati, ristoranti, bar, ecc.

    Numeri incredibili, a cui siaggiunge l’enorme ricaduta pubblicitariain termini televisivi. Soltanto in Italia, ampie sintesi e direttetelevisive sul Rally Italia Sardegna sono state trasmesse dai canali Rai Sport 2, Sportitalia, Canale Italia eDinamica Channel, oltre a svariate altre emittenti che hanno prodottoservizi giornalistici, tra cui Italia 1,Rai 2, Sky Sport 2 ed Eurosport. Si stima che, per equiparare i pochi minuti di immaginitrasmesse da questiultimi nei loro servizi giornalistici, occorrerebbe un investimentopubblicitario non inferiore a 220 milaeuro.
    Calcolando l’intera visibilitàdell’evento, su scala globale (includendo, così, tutte quelle “Superstation”tematiche come Sport1 in Germania, ITV4 in Gran Bretagna, Viasat Sport in Scandinavia, MTV3 in Finlandia, FOX Sports in Sudamerica e in Asia, TVP in Polonia, ecc.), il “cartellino” indicherebbe un prezzo didiversi milioni di euro. Un evento letteralmente da patrimonializzare, visto iltrend di forte crescita imposto dal WRCPromoter, nuova “joint-venture” guidata da Red Bull Media House (societàmedia della multinazionale austriaca) e Sportsman Group (tra gli altri, advisordel campionato di calcio tedesco Bundesliga) a capo del campionato, che punta aun’audience totale di oltre 100 milionidi telespettatori entro i prossimi anni, raddoppiando così le attuali cifreche il Campionato del Mondo Rally WRC ègià in grado di offrire. Un trend dal quale la Sardegna potrebbe fortementebeneficiare.
    Un’occasione più unica cherara, per la nostra isola, che non può farsi sfuggire un affare per cui tantenazioni si mettono in coda, sperando di agguantare un posto tra le 13 caselledella stagione iridata 2014. Alla porta, infatti, vi sono anche Cina e Brasile,due Paesi appartenenti al “BRIC” (acronimo che racchiude Brasile, Russia, Indiae Cina, tutti Paesi ad alta crescita economica).


    Non facciamoci depredareancora, teniamoci stretto il “tesoretto”.


    Grazie per lo spazio concesso...
     
  9. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Test Hanninen Hyundai I20 WRC

    [video=youtube;-IRU1Yvp9pU]http://www.youtube.com/watch?v=-IRU1Yvp9pU[/video]

    Mentre la Svezia lancia ufficialmente l'allarme: a rischio c'è la permanenza della gara nel calendario WRC 2014!
     
  10. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Rally Italia Sardegna 2014 salvo! Salta l'Acropolis... Domani l'ufficialità...
     
  11. superseb

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    grandissima notizia !
     
  12. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
  13. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Con la Germania ho interrogato chi potevo su tutto ecco un breve riassunto.prendeteli come rumors. Capitolo vetture,tutti vorrebbero avere la VW ma i piloti restano Ogier e Latvala (contratto ma se si potesse.......) in discussione c e Mikkelsen sotto le aspettative.Hyundai,molti dubbi sulla casa coreana che sta provando un po tutti i piloti ma diciamo che e' in alto mare.Ford,legata sempre agli sponsor,novikov silurato_Ostberg? comunque deludente.in teoria hanno pronto Neuville che pero' tutti vogliono.Evans vicino ad una promozione.Citroen,dopo Loeb nn ne hanno presa una.Sordo con la vittoria potrebbe restare,Hirvonen non credo.Piloti: P.Solberg vuole rientrare,anche Kubica fa gola ma credo andra' nel DTM.Dunque tutto puo' essere mescolato di certo ci saranno molti cambiamenti.
     
  14. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Io ho avuto la fortuna di avere in anteprima le bombe di @Norman e mi preme soprattutto sottolineare un aspetto.

    Io credo che nel 2014 Kubica cercherà di vincere, qualsiasi campionato decida di fare. Se farà il WRC lo farà tutto (non solo alcune tappe come dice qualcuno) e io spero decida di prendere questa via. Il fatto che faccia dei gran test con il simulatore di Mercedes è comunque qualcosa di sospetto.

    Certo, in questo momento Hamilton e Rosberg non credo siano in discussione almeno per il 2014, quindi porte chiuse in Mercedes quantomeno per la Formula 1. Il DTM poteva già provarlo in questa stagione, ha fatto anche qualche test, ma Toto Woff di Mercedes ha detto che è più appassionato di rally che di DTM e ha optato per questa via. Spero che continui, ovviamente credo che se resterà vorrà una vettura vincente quindi se fosse potrebbe anche lasciare la Citroen...
     
  15. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Kubica e' una persona onesta e ha sempre detto che ama i rally ma anche che preferirebbe tornare in pista.Purtroppo cpn il braccio che si ritrova addio F1.
     
  16. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Su Kubica ho idee differenti che mi sono "coltivato" da solo nel tempo (@Norman è per questo che mi sono stupito del tuo messaggio ;))

    Credo che se avesse optato per il DTM lo avrebbe fatto già quest'anno, a questo punto secondo me avrebbe poco senso lasciare una categoria dove si è dimostrato veloce per tornare in pista (dove tra l'altro sembra che abbia rinunciato quest'anno perché gli faceva male il braccio).

    Tra l'altro sarebbe in procinto di passare su una WRC, penso in Catalunya, e se i tempi dovessero essere buoni come quelli fatti fino ad ora sarà dura fargli cambiare idea.

    Chiuso il mio pensiero, ecco due test della Hyundai in Finlandia

    [video=youtube;mBASk7bddCo]http://www.youtube.com/watch?v=mBASk7bddCo[/video]
     
  17. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Reputo Kubica da WRC e il tuo discorso mi trova d'accordo ma e' suo desiderio fare gare su pista (naturalmente di un certo spessore) l'ipotesi F1 e' impensabile visto le condizioni del braccio/mano....certo se resta nel WRC e' la citroen non lo accomoda farebbe l'ennesimo errore anzi visto il binomio Citroen-WTCC potrebbe anche dirottarlo in pista,fantaipotesi naturalmente.
     
  18. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Per il 2014 credo sia troppo prematuro ma credo che nel 2015 Sepp Wiegand possa proporsi con VW nel wrc.il giovane tedesco ha 22 anni in Germania e' andato abbastanza forte per cui fare ancora un buon anno di apptendistato....in Germania sono anni che cercano un buon pilota.
     
  19. Beo_WRC

    Pilota esperto

    99%
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    278
    Punteggio:
    1.992
    Al salone dell'automobile di Francoforte Toyota presenterà il suo nuovo motore 1,6 cc turbo... Forse ci siamo?
     
  20. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Auris ,Yaris ?
     

Condividi questa Pagina