1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC Official Game 2010

Discussione in 'Giochi rally' iniziata da rally, 22 Luglio 2010.

?

WRC Official Game 2010 - Ti piace?

  1. SI

    1 valutazioni
    12,5%
  2. NO

    5 valutazioni
    62,5%
  3. Non l'ho provato

    2 valutazioni
    25,0%
  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.941
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
    Lo abbiamo visto a Los Angeles, ora abbiamo potuto provare l'atteso simulatore rallistico degli italianissimi Milestone, ragazzi versati in tutto quello che è simulazione, con alle spalle titoli del calibro di SBK e MotoGP. La build giunta in redazione ci ha permesso di capire come funziona la progressione nel gioco, e cosa molto importante testare il bilanciamento del modello di guida, se insomma le promesse di estremo realismo della software house milanese non siano peregrine, cosa questa che farebbe infuriare tutti quelli che dopo la via di mezzo di Dirt si aspettano un prodotto realistico e credibile.
    [​IMG]
    Il piatto proposto da Milestone sembra essere davvero sostanzioso. Il cuore di WRC è ovviamente la modalità carriera, in cui proprio come nella realtà si partirà dalle serie minori (Production World Rally Championship, Super 2000 World Rally Championship e Junior World Rally Championship) per tentare la scalata alla classe regina.
    Si parte piano

    Si parte piano, con gare singole per poi partecipare pian piano ad eventi ben più complessi e corposi. Per dare maggior senso a questa lunga e faticosa salita Milestone ha inserito un sistema di punti ed esperienza per sbloccare nuove macchine, colorazioni e livree, necessarie non solo per soddisfare le nostre voglie di tuning estetico, ma anche e soprattutto per ottenere quelle vetture obbligatorie per competizioni monomarca e quant'altro. Inoltre, vincere e fare bei tempi è importantissimo per guadagnare contratti pubblicitari, con relativi maggiori introiti per le nostre spese, e cosa importantissima per farci notare dai pezzi grossi del WRC, garantendoci quindi l'accesso alla classe principale. La modalità carriera appare quindi ben strutturata e complessa e per evitare di impantanarsi in un curva di apprendimento che vista l'attitudine simulativa del titolo sembra essere piuttosto ripida, i ragazzi italiani hanno pensato bene di implementare una vera e propria scuola guida, davvero utile per evitare di farsi prendere alla sprovvista su sterrati e piste innevate. La scuola, lungi dall'essere un semplice corso di frenata e traiettoria ci permette di dare uno sguardo più o meno approfondito a quello che ci aspetterà nel gioco, non limitandosi solamente a brevi sezioni estratte da qualche tracciato. Tra le altre modalità "accessorie", oltre al solito attacco al tempo, al comparto on line e alla classica gara veloce, anch'essa decisamente utile per iniziare a fare pratica "a cuor leggero" con le varie piste, possiamo sfidare più amici nella modalità multigiocatore hot seat, una sorta di sfida multiplayer che, alla faccia dei 12-16 avversari umani in pista di molti racing game, permette a un nutrito gruppo di amici, rigorosamente in locale, di sfidarsi in gare in cui si guida uno alla volta, chi fa il tempo più basso vince. Roba da giochi di una volta, ma che non sembra fuori luogo in un contesto rallistico in cui si corre da soli contro il tempo.
    [​IMG]


    Piede pesante

    Pad alla mano World Rally Championship 2010 dimostra di essere quello che tutti gli appassionati si aspettano, ovvero un titolo simulativo e impegnativo, a patto ovviamente che si scelga di azzerare gli aiuti, e cioè valori come frenata, danni e sterzata, tutti riassumibili nelle tre impostazioni veloci: realistica, normale e amatoriale. Starà quindi al giocatore cercare di scegliere come impostare il gioco secondo la propria attitudine, comunque anche giocando al grado zero della simulazione, il titolo Milestone risulta essere non banale e mai del tutto arcade, perizia e precisione nel controllo rimangono requisti comunque imprescindibili. Volendo fare tutto da soli, World Rally Championship 2010 non tradisce le promesse fatte in sede di design, il grado elevato di realismo potrebbe colpire come un cazzotto in faccia chiunque lo giochi come se fosse un Dirt qualsiasi. La simulazione non ammette vie di mezzo, a parte quelle scelte preventivamente: la vettura diventa un oggetto davvero difficile da padroneggiare, mai troppo frustrante comunque, ma che necessità di molto allenemento per farla propria. La parzializzazione del gas all'uscita di curva diventerà il vostro nemico numero uno, piede (o dito) pesante e trazione efficiente sono due realtà che confliggono e che vanno fatte convivere con estrema attenzione nel gioco, pena tutto quel genere di evoluzioni che spopolano su Youtube ma che che ci fanno perdere secondi preziosi.
    [​IMG]
    Piuttosto ben implementato il realistico e progressivo sistema di danneggiamento della vettura, che ha effetto non solo a livello estetico, ma anche ovviamente a livello meccanico, con la vettura che denuncerà i nostri maltrattamenti piuttosto esplicitamente. In quest'ottica però in alcuni frangenti è sembrato che i danni non sempre risultassero coerenti con gli impatti, con urti deboli fin troppo catastrofici e viceversa, ma vista la giovinezza dell build di prova, questa criticità sarà sicuramente preso in carico prima dell'uscita del gioco nei negozi. Da un punto di vista prettamente estetico, il lavoro svolto da Milestone continua nella scia dei loro precedenti giochi, ovvero una perfetta rappresentazione dei modelli delle auto al quale fa da contraltare un bordo pista sottotono in termini di texture e modellazione. La sensazione di velocità è apparsa decisamente efficace, complice anche un effetto blur mai troppo invasivo, e più in generale tutti gli effetti speciali, come particellare e hdr arricchiscono un quadro generale più che sufficiente, nonostante lo stacco in alcuni casi decisamente evidente tra vettura e tutto il resto.


    Speranze

    • Simulazione seria e credibile
    • La scalabilità del modello di guida appare ben congegnata
    • Carriera lunga e corposa
    Paure

    • Piccole magagne da correggere
    • Tecnicamente altalenante

    &
     
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Altro video rilasciato dalla Milestone, alla guida c'è Petter Solberg :D

    [video=youtube;liOuXpDHn2c]http://www.youtube.com/watch?v=liOuXpDHn2c[/video]
     
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Black Bean Games annuncia oggi ufficialmente che la Demo di WRC FIA World Rally Championship è disponibile per gli utenti di Xbox Live® Gold, mentre gli abbonati Silver e gli utenti PC dovranno aspettare il 24 Settembre. La Demo scaricabile da Playstation® Network sarà invece disponibile dal 29 Settembre.
     
  5. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.941
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
  7. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.941
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    se lo metteranno su Steam lo prendero' da li', poi ci facciamo una partita online :D
     
  9. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.941
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
    Prime impressioni dal blog wrc.com

    Pregi:

    + Si tratta di un ritorno al rally stile WRC, sia per le licenze, sia per il fatto che si tratta di veri e propri rally (e non di discipline” esotiche” come Dirt).
    + La fisica, pur imperfetta (le cause le elenco dopo), ha il pregio di dare un discreto peso alla vettura, il che impone un calcolo della dinamica piuttosto serioso. Ovvero necessita guidare concentrati e programmare le curve con lauto anticipo. Pensare di curvare mentre ancora si sta frenando non è (giustamente) remunerativo.
    + La fisica ricorda i WRC per PS2, dove veniva richiesta molta sensibilità nel “buttare “ l’auto in curva, per poi gestirla di controsterzo…i tornanti stretti da affrontare con freno a mano tornano ad essere esaltanti (bello come parte il retrotreno quando sollecitato).
    + C’è una buona perdita dell’attività sterzante dei pneumatici quando si preme sui freni. Giusto che entrando in curva pinzati si finisca dritti o si sbilanci l’auto, sino a portare a volte anche al bloccaggio di qualche gomma.
    + Acceleratore richiede una certa sensibilità (a tratti tanta, combinata con sterzo e freni), specialmente nei tracciati su asfalto.
    + Finalmente una “carriera” ben strutturata, con diverse categorie reali, anche se sembra scopiazzare un po’ il primo Dirt nella forma. Questo è un “pro” per il feeling “arcade” (una gara via l’altra) mentre da un’idea meno proffesionistica dei progressi nel mondo WRC (non ci sono scuderie, contratti…quanto piuttosto auto da comprare e sponsor da cambiare). Ci sono comunque i campionati singoli.



    Difetti:

    - Graficamente è davvero di basso profilo. Scenari poco dettagliati, effetti di luce basilari, interni ed esterni auto nettamente sotto la media di settore. Non c’è niente da fare, il motore grafico perde sotto tutti i punti di vista rispetto a Dirt (e a molti altri giochi del settore).
    - Il sonoro!!! Mamma mia il sonoro! Ancor più imperdonabile della grafica…veramente piatto e insoddisfacente.
    - I difetti della fisica riguardano principalmente una scarsa sensazione di grip dell’auto sulle superfici, che si ripercuote in mancanza di sensibilità nel controllo della vettura in condizioni al limite.
    - A questa scarsa sensibilità contribuisce anche un pessimo sfruttamento della vibrazione (con il volante lo provo stasera), praticamente inesistente se non nei contatti dell’auto con ostacoli.
    - In più manca la possibilità dove poter settare la sensibilità dello sterzo.
    - Questo scarso realismo nel grip dei pneumatici si ripercuote un po’ in tutte le superfici: nell’asfalto perché non si capisce mai quando la vettura è al limite, nello sterrato perché non si capisce quando comincia il pattinamento…nel fango invece le sensazioni, sensibilità a parte, sono quelle di una superfice con fin troppo grip…laddove nella realtà si tratta di condizioni estreme (vecchi Colin in questo insegnavano).
    - Nei settaggi manca anche la scelta delle gomme…in molti casi poteva considerarsi scontata, ma ricordo come invece in vecchi Colin diventasse una componente strategica molto accattivante: a seconda delle superfici di cui era composto il tracciato si poteva rischiare con gomme meno tassellate, più performanti nei lunghi tratti di ghiaia leggera, ma che mettevano molto in difficoltà nei brevi passaggi con fango pesante…
    - Anche se si tratta di dettagli, anche la grafica e l’interfaccia di passaggio tra i vari menù mi è sembrata di bassa lega. Di nuovo: lecito non aspettarsi roba da produzioni eccellenti come quelle Codemasters…ma nemmeno roba così .
     
  10. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    ma si puo' anche scaricare o bisogna per forza ordinarlo con la scatola che ti arriva via posta su Gamestop? Su Steam ancora non lo vedo, li' c'è il digital delivering
     
  11. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.941
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
    Scatola presumo...ordinazione via posta!!!

    Per quelli che non hanno ancora il gioco (come me) e vorrebbero la demo: disponibili 2 tracciati (finlandia e giordania) e 2 piloti (hirvonen e loeb) disponibili
     
  12. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    su play.com cmq costa di meno, spedizione gratis... probabilmente lo prendero' da li'
     
  13. Colin

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    wrc 2010

    Ciao ragazzi, e spero veri appassionati di rally come me, non so voi, ma è da una settimana che gioco con wrc 2010, o meglio, ho già finito la cariera per arrivare alle wrc. Credendo purtroppo che almeno una ditta italiana riuscisse a fare un qualcosa di serio. ai me anche stavolta è un buco nell'acqua...Niente da dire come grafica, ma tutto il resto lascia molto a desiderare.. oserei dire che siamo tornati in dietro di 20anni, non so se qualcuno ricorda Sega Rally 1, l'unica consol che a quei tempi lo faceva girare, era il sega saturn. Be io che cio giocato, direi che a parte la grafica, era già allepoca migliore di questo cavolo di wrc. Ovviamente ho fatto tutta la serie di colin mc rae,compresi i due ditr, e ripeto una giocabilità cosi senza sentimento rellistico non me la sarei mai aspettata specialmente con le tecnologie di questi tempi...
     
  14. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    a malincuore devo darti ragione Colin, purtroppo è la stessa sensazione che ho provato anch'io. Come giocabilità è ancora molto migliore e sopratutto piu' realistico il buon vecchio Richard Burns Rally

    Inoltre se provi a giocare a wrc 2010 sul monitor del mac da 27" l'immagine viene tagliata ;(
     
  15. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    secondo me pure la grafica fa schifo!

    ahah mi ricordo eccome, bellissimo. Che nostalgia...

    già :_(
     
  16. Colin

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Che altro dire...aspettiamo il 2011 con dirt 3, anche se sono quasi sicuro che purtroppo non essendoci più il grande mito, la vedo dura che riescano in qualcosa di accettabile...Ah dimenticavo, ho ancora i mitico sega rally, e pure la vecchia consol. mi sa che qualche giorno la riaccendo.
     
  17. Colin

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Dimenticavo, ce qualcuno che mi può dare una dritta dove potrei trovare Richard Burns Rally per pc, possibilmente in italiano?? perche ne ho trovati alcuni, ma nessuno mi garantisce che sia appunto in it.
     
  18. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    l'unica credo sia provare oppure cercare con il suffisso ITA. Poi in giro ci sono alcuni mod molto ben fatti che ti permettono di giocare online a campionati organizzati come questo

    queste sono le vetture rally del mod

    WRC
    Citroen C4 '08
    Citroen C4 '07
    Citroen Xsara '06
    Citroen Xsara '05
    Ford Fous '08
    Ford Fous '06
    Ford Fous '04
    Ford Fous '03
    Ford Fous '03
    Ford Fous '01
    Ford Fous '00
    Ford Fous '99
    Ford Escort WRC '98
    Subaru Impreza '08
    Subaru Impreza '07
    Subaru Impreza '06
    Subaru Impreza '05
    Subaru Impreza '04
    Subaru Impreza '02
    Subaru Impreza '01
    Subaru Impreza '98
    Mitsubishi Lancer '05
    Peugeot 307 '05
    Peugeot 307 '04
    Peugeot 307 '10
    Peugeot 206 '03
    Skoda Fabia '06
    Skoda Fabia '05
    Skoda Octavia Evo2
    Seat Cordoba E1 '99
    Seat Cordoba E1 '98
    Hyundai Accent '03
    Citroen Xsara
    Hiunday Accent
    Mitsubishi Lancer Evo VII
    Peugeot 206
    Subaru Impreza '03
    Toyota Corolla
    Subaru Impreza '00

    S2000
    Peugeot 207
    Skoda Fabia 08
    Skoda Fabia 09
    Abarth Grande Punto
    VW Polo
    Ford Fiesta 09
    Ford Fiesta 10
    Lada 112 VK
    Proton S2000

    GR. N
    Mitsubishi Lancer Evo X
    Mitsubishi Lancer Evo IX Kburt
    Mitsubishi Lancer Evo IX
    Mitsubishi Lancer Evo VIII
    Mitsubishi Lancer Evo VII
    Mitsubishi Lancer Evo VI TME
    Mitsubishi Lancer Evo VI
    Subaru Impreza N14 Prodrive 5 marce
    Subaru Impreza N14 URT 6 marce
    Subaru Impreza N12
    Subaru Impreza N11
    Subaru Impreza N10
    Ford Escort Cosworth
    Peugeot 306
    Astra GSI

    S1600
    Renault Clio
    Opel Corsa
    Peugeot 206
    VW Polo
    Suzuki Swift
    Suzuki Ignis
    Citroen C2
    Citroen Saxo
    Fiat Punto
    Ford Fiesta
    Fabia Kit Car
    Lada 112 TMS
    Lada 112 VK
    Lada Samara
    Mg ZR

    A8
    Ford Escort Cosworth
    Ford Sierra Cosworth
    Subaru Impreza '95
    Toyota Celica ST205
    Mitsubishi Lancer Evo 65
    Mitsubishi Lancer Evo VI
    Lancia Delta HF Integrale
    BMW M3

    GR. A7 KIT
    Renault Clio R3
    Peugeot 306 Maxi
    Seat Ibiza KC E1
    Seat Ibiza KC E2
    VW Golf IV KC
    VW Golf IV KC TDi
    Renault Megane Maxi
    Peugeot 306

    A5
    Peugoet 106 Rally

    EPOCA
    Lada Kalina R2
    Volvo 242 LE
    Citroen 2CV
    Ford Fiesta Rally Concept
    Renault Alpine A310
    Porsche 996
    Alfa 33
    Zastava Yugo
    Lada 2174
    Lada FVTS

    N3
    Ford Fiesta ST
    Peugeot 206 RC

    Gr. B
    Lancia Delta S4
    Lancia 037
    Renault 5 Maxi
    MG Metro
    Audi S1
    Ford RS200

    OMOLOGAZIONI SCADUTE
    Renault 5 GT Turbo
    Peugeot 205 Rally
    Peugeot 205 GTI
     
  19. Colin

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Il sonoro!!! Mamma mia il sonoro! Ancor più imperdonabile della grafica…veramente piatto e insoddisfacente.

    Esatto!!! Ho un decespugliatore che romba esattamente come la c4 vrc...Incredibile quanto in basso siano caduti con le tecnologie del giorno d'oggi!!!
    Ho finito quello che si dice ( la scuola per arrivare alle vrc ) vi assicuro che finito quello, è finito il gioco...non ce più niente di entusiasmante, le prove speciali sono sempre quelle, adirittura la stessa prova prima in un senso poi nell'altro, e dulcis in fundo, se osservate bene, alcune hanno parti uguali sia su asfalto che su terra. (No comment!!!)
     
  20. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.941
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
    Notizia sul videogioco

    Fia World Rally Championship (di Black Bean Games) è stato premiato miglior videogioco italiano al Lucca Comics
     

Condividi questa Pagina