1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC - Rally di Spagna 2012

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Rallysta95, 19 Ottobre 2012.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Concedetemi un'analisi ad elenco puntato, molto schematica, ma aperta alla discussione:
    1- Loeb, al termine della sua ultima stagione completa, al termine di un'era sicuramente storica, mette in risalto le ormai note abilità del mattatore di nove titoli mondiali;
    2- Latvala, dopo una carriera in cui si è perfettamente intrecciato con Ford, alla sua ultima gara conferma di essere un valido nome per i futuri titoli mondiali, anche se con un margine di incertezza;
    3- Lancio una provocazione, Hirvonen si avvicina ad ipotecare già il prossimo mondiale, il rally non è certo una sport di "finezze", ma visto il ribaltamento della situazioni attuale, l'unica casa solida e compatta è Citroen, ha le carte in regola per collocarsi regolarmente in zona podio; chiude, ahimè, la stagione, senza mostrare tuttavia quella dose di incisività necessaria per candidarsi a pieno titolo al prossimo campionato;
    4- Tanak e Ostberg in piena lotta, quasi a duellare in una sfida fratricida, specchio della corsa ai sedili della Ford semi-ufficiale, ma anche della confusione interna alla casa dell'ovale blu;
    5- Hans Weijs jr., nel suo primo rally WRC, disputa una performance encomiabile, puntando ad un mini-programma per il 2013;
    6- Breen, nella gara in cui punta al titolo SWRC, che verrà certamente dedicato a Gareth Roberth ( se vinto, naturalmente!), con cui ha iniziato l'opera, si è collocato in settima posizione, mettendo in luce un repertorio di abilità e capacità straordinario;
    7- Nikara sorprende tutti, con una prestazione in parte inaspettata, sfoderando dal cilindro magico un risultato nella top ten, malgrado le tribolazioni del day 1, con gli occhi puntati già alle Mini della Prodrive semiufficiali;
    8- Nell'ultima gara della Proton Neo Satria S2000, Andersson, dopo anni di feroci critiche ad una vettura tormentata dall'inaffidabilità, potrebbe ritentare l'impresa del rally di Montecarlo 2012, quando si inserì, prima di patire un principio di incendo sulla propria vettura, in nona posizione. Sarebbe un risultato semi-storico, a dispetto tuttavia di un titolo SWRC che sfugge sempre di più dalle sue mani...
    9- Come evidenziato sopra, in seguito ad una stagione complicata, densa di incidenti ed errori, Nobre chiude l'anno in modo analogo...

    Sembra di aver descritto l'incipit della stagione 2013, eppure stiamo discutendo del Rally di Spagna, un paragone curioso, interessante da analizzare nelle sue sfaccettature e particolari.
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    z.jpg
    Tratta dal sito rallye sport.fr con il relativo commento "Weijs jr era il 6° posizione ad oltre 5' da chi lo segyuiva...." beh di certo non poteva recuperare o perdere posizioni ma non credo che si possa mai giudicare in modo definitivo un giovane alla sua prima esperienza nel WRC a lottare con i veri big enon le gare locali.Di certo ha sbagliato non credo diventera' un fenomeno ma mi piacerebbe avere altre possibilita'.
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Quoto tutto, da premettere che Hirvonen ha avuto davanti solo Loeb, non è stato abbastanza incisivo ma continuo e questo serve anche per vincere il mondiale, ha migliorato tanto sull'asfalto , ci aspetta un campionato del mondo 2013 sicuramente avvincente Ogier ,Latvala veloci ma ha volte vanno troppo "fuori giri" e da valutare la Polo come si comporterà,Hirvonen con un bagaglio di esperienza accumulato quest'anno e ci metterei anche Ostberg che potrà anche rinconfermare la posizione di quest'anno, escluderei dalla zona podio Solberg che non è mai continuo e Sordo perchè non farà tutto il campionato
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Tanak fermo sulla ps 16
    Uscita di strada,stava andando bene probabilmente cercava l'attacco a ostberg e Hirvonen.
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Dopo aver vinto la ps 15 Sordo fa un altra gran ps e' supera P.Solberg e Prokop nella generale.Grande gara di Nikara.
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Stupefacente Sordo che dimostra le sue doti di asfaltista , praticamente in questo momento ha vinto più Ps di tutti , peccato per ieri il podio in questa gara era sicuramente alla sua portata
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ps 17 ancora una gran prova di Latvala che ad 1 ps dalla fine (anche se lunga solo 4 km) porta il distacco da Loeb a soli 9"1
     
  8. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Noto che Latvala sulla Power Stage ha recuperato più di dieci secondi, un guadagno probabilmente insufficiente, mancano solo i quattro chilometri dell'ultima PS, Loeb può gestire il suo vantaggio, ridotto attualmente a quota nove secondi.
    Evidenzio anche la vittoria matematica, conquistata ieri, del titolo PWRC di Benito Guerra jr., in seguito al ritiro di Kosciuszko. Approfittando degli errori altrui, si è portato anche in testa alla gara, ma in fondo, è stato lui a meritarsi a pieno titolo il campionato produzione.
    Occhio nel frattempo ad Ostberg, che si è portato a ridosso di Hirvonen...
     
  9. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Peccato che è rimasta l'ultima ps da 4 km altrimenti, Ostberg poteva tentare l'assalto al podio , grande gara anche per lui:29_thumbup_24:
     
    #89 A T RACING TEAM, 11 Novembre 2012
    Ultima modifica: 11 Novembre 2012
  10. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    #90 Norman Bates, 11 Novembre 2012
    Ultima modifica: 11 Novembre 2012
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Complimenti a Loeb per l'ennesima vittoria.
     
  12. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Non ce che dire, una gara davvero ricca di colpi di scena, ottimo recupero per Sordo che vincendo una PS dopo l' altra si porta in nona posizione assoluta. Bella la lotta tra Ostberg e Tanak e complimenti vivissimi a Craig Breen che termina sesto assoluto e in soli due anni vince sia WRC Academy sia SWRC, una possibilità a questo punto gliela si deve piu che concedere. Per quanto riguarda il 2012, ottima la partenza di montecarlo, con il recupero delle ford nella gara seguente la svezia. Come sempre pero, un anno dominato soprattutto dalla Citroen, aiutata dai ritiri di Solberg e soprattutto Latvala. Dall' anno prossimo vedremo quindi se Volkswagen riuscira a infastidire Citroen (penso proprio di si). Che dire, Montecarlo sbrigati ad arrivare XD
     
  13. Jafry

    Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    178
  14. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    [video=youtube;0lRQ_zebLes]http://www.youtube.com/watch?v=0lRQ_zebLes&feature=share[/video]

    Video del Day 2 :)

    [video=youtube;pBYyn4MLe7c]http://www.youtube.com/watch?v=pBYyn4MLe7c[/video]
     
  15. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Rally Spagna by best of rally live :)

    [video=youtube;2fT64C_YSuM]http://www.youtube.com/watch?v=2fT64C_YSuM[/video]

    Crash di Tanak

    [video=youtube;1FT4xTlhhzw]http://www.youtube.com/watch?v=1FT4xTlhhzw[/video]
     
  16. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Video Day 3 :)

    [video=youtube;vDLkeILVFGw]https://www.youtube.com/watch?v=vDLkeILVFGw[/video]
     

Condividi questa Pagina