e se saltasse fuori uno sponsor grosso per la Prodrive? si parla anche di modifiche al motore, al cambio, agli ammortizzatori e a non so cos'altro ( 100+ modifiche ) Però se sul 20% delle modifiche ci piazzano un brevetto io credo che prima o poi BMW si vedrà costretta a ingraziarsi di nuovo Prodrive o forse ad acquistare i brevetti ( ma a che cifra? ).
e credo che tutto questo minestrone non sia una cosa positiva...tutti felici e contenti e dopo neanche un anno....tra un po sarà un miracolo vederla in gara!!?? o ci sarà l'asta per ogni gara per il volante della Mini su Ebay??
Bè Al Attiyah ha fatto la Dakar con la Mini perchè era la vettura migliore e l'unico costruttore semi ufficiale... X il Wrc è un altro discorso...la Mini è la peggiore auto tra le Wrc e uno che ti dice "Money is not a problem" x la scelta della vettura è difficile che scelga la vettura meno performante...
In realtà l'ha fatta con l'Hammer perchè la WV non gli ha venduto una Tuareg... Sarebbe stata una buona miniera di € per la Prodrive però...
infatti stavo cercando un ricordo di Al Attiyah nella Mini Dakar e non mi quadrava..quest'anno ha trovato un auto giusto in tempo, quella del team del pazzo Bobby Gordon, che numeri ha fatto quest'ultimo nella passata Dakar. E anche se la Mini non è molto performante credo che con the money poteva cambiare molto..e poi avrebbero ottenuto anche molta visibilità in un lato del mondo dove la gente compra le auto come i gelati..
Hai ragione pb86...mi sono proprio confuso! Comunque il discorso sulla prestazione della Mini nel Wrc e il discorso "Money is not a problem" x la scelta della vettura fatto da Al-Attiyah x il mondiale non cambiano...
Leggo che l'ex manager del MINI WRT, Campbell Roy, ha lasciato Prodrive proprio dopo l'annuncio dell'evoluzione della MINI WRC.
Si si quello indubbiamente... comunque secondo me ha molto potenziale la mini... Portata al limite da buoni piloti come Sordo e KM mi ha impressionato anche dal vivo in sardegna ed era la prima uscita... Hanno fatto un ottima macchina e la stanno migliorando, se avessero uno "straccio" di sponsor o maggior supporto della casa madre (giustamente legato al promoter che ad oggi non esiste) potrebbero inserirsi nella lotta Citroen/ford...
Dovrebbe partecipare al Rally de l'Indre, ma non ho capito se è una RRC o è stata già trasformata in una WRC
Ci è arrivato il comunicato dalla Prodrive dove descrivono alcune delle nuove modifiche apportate all'evoluzione della MINI WRC, ne riporto un sunto e in allegato trovate il comunicato in inglese. Dal Rally del Portogallo il Prodrive WRC Team introdurrà più di 100 modifiche per migliorare le performance dalla MINI JCW WRC. Le modifiche verranno omologate dalla FIA e saranno disponibili per tutte le MINI WRC. [cut] Un'attenzione particolare è stata posta nello sviluppo del motore 1.6 litri turbo con il risultato che il nuovo motore ha il tre percento di potenza in più. Per arrivare a questo, la Prodrive ha ridisegnato il sistema di induzione con un nuovo limitatore, mentre il sistema di raffreddamento del motore è stato reso più efficiente con l'introduzione di una pompa ad acqua gestita elettronicamente che non riduce soltanto le perdite passive, ma permette di misurare più accuratamente la temperatura del motore. Inoltre il software che si occupa della gestione del motore e tutte le centraline elettroniche ad esso associate sono state aggiornate. L'unico cambiamento estetico fatto alla MINI WRC è il paraurti anteriore, che è stato rimodellato usando il CFD per migliorare il raffreddamento del motore e l'aerodinamicità della vettura. [cut] Prodrive ha inoltre lavorato insieme ad Ohlins per migliorare la resa degli ammortizzatori sullo sterrato con nuovi modelli che danno alla vettura maggiore stabilità e trazione sulla terra. Il team ha anche sviluppato delle sospensioni dure da usare in gare come la Grecia, dove la superficie delle speciali è molto dura. Per la prima volta inoltre una batteria agli ioni di litio sarà usata sulla MINI. Questa batteria non solo permetterà alla MINI di essere più leggera di 7kg, ma ha una vita di 20 km sulle speciali dove c'è un guasto dell'alternatore o della trasmissione, mentre prima era di solo 2 km. Prodrive è inoltre riuscita a ridurre il peso della base della MINI WRC di altri 10kg, il che permetterà di migliorare il bilanciamento della vettura. [cut] La nuova vettura la vedremo all'opera al Rally del Portogallo. Che ve ne sembra?
grande!!! ho letto su Autosprint che ci dovrebbero essere circa 5 cv in +....e Dani Sordo è rimasto molto soddisfatto dei test con le nuove modifiche...sopratutto di trazione... speriamo in una riapacificazione tra squadra e casamadre...ho letto anche che il team ex Richards si chiamerà PRODRIVE WRC TEAM...grande attesa per il Portogallo con Sordo e Sandell
io invece curioso di vedere le prestazioni della vettura , vedremo se Sordo riuscirà ,e credo che lo potrebbe fare senza dubbio, a stare davanti agli altri ufficiali , podio si.. podio no.., io dico Si
Ma podio siiiì! La Mini si è dimostrata essere una gran macchina, Sordo un gran pilota, quindi sì, tornerà alla grande! comunque praticamente hanno preso un paio di forbici e dato una ritagliata dove c'era la targa xD ahahha!