Non è un nome da escludere, Bonnefis è eccezionalmente un tesoro per la Francia, che pur sfornando piloti di punta, Campana, Arzeno, Chardonnet, tanto per ricordarne qualcuno, sono tutti drivers di scuola tradizionale francese, quindi il loro punto di forza resta pur sempre l'asfalto; Bonnefis fa una storia a se, confermando che la Francia è un modello esportabile ormai anche sul piano della terra, sulla quale ha sviluppato una scuola in costante crescita, che appunto produce nomi più che interessanti.
Sanremo non è ancora fuori, il calendario ufficiali dell'ERC uscirà entro i primi di dicembre e l'unico problema, peraltro non da poco, sono i soldi che praticamente andrebbero versati troppo presto, visto che si è appena conclusa la passata edizione... Eurosport, comunque, ha fatto un offerta a Maiga... Considerando che hanno sotto contratto Bonnefis, Arzeno, Breen, Bouffier e Hunt per fare cinque nomi a caso direi che sono più che a posto...
Oggi c'è il consiglio della Commissione Rally e si dovrebbe decidere il Calendario ERC 2013 ufficiale
Fonte Eurosport: Provisional 2013 FIA European Rally Championship calendar 01 Jännerrallye (Austria) Asphalt snow 3-5 January 2013 02 Rally Liepāja-Ventspils (Latvia) Gravel snow 1-3 February 2013 03 Circuit of Ireland Rally (United Kingdom) Asphalt 28-30 March 2013 04 SATA Rallye Açores (Portugal) Gravel 25-27 April 2013 05 Giru di Corsica-Tour de Corse (France) Asphalt 16-18 May 2013 06 Croatia Rally* Asphalt 6-8 June 2013 07 GEKO Ypres Rally (Belgium) Asphalt 27-29 June 2013 08 Event TBA** Gravel 11-13 July 2013 09 Event TBA** Gravel 25-27 July 2013 10 Barum Czech Rally Zlín Asphalt 30 August-1 September 2013 11 Rally Poland Gravel 27-29 September 2013 12 Rallye Sanremo (Italy)*** Asphalt 10-12 October 2013 13 Rallye International du Valais (Switzerland) Asphalt 7-9 November 2013 * Subject to ASN confirmation and government approval ** Subject to discussions with authorities in Bulgaria, Romania, San Marino and Turkey *** Pending confirmation of support from Regione Liguria Reserve events: Rally Islas Canarias-El Corte Inglés Cyprus Rally Un peccato che il campionato inizi con così tante gare a rischio o sub judice...comunque Cipro per ora è fuori...
Provisional 2013 FIA European Rally Championship calendar 01 Jännerrallye (Austria) Asphalt snow 3-5 January 2013 02 Rally Liepāja-Ventspils (Latvia) Gravel snow 1-3 February 2013 03 Circuit of Ireland Rally (United Kingdom) Asphalt 28-30 March 2013 04 SATA Rallye Açores (Portugal) Gravel 25-27 April 2013 05 Giru di Corsica-Tour de Corse (France) Asphalt 16-18 May 2013 06 Croatia Rally* Asphalt 6-8 June 2013 07 GEKO Ypres Rally (Belgium) Asphalt 27-29 June 2013 08 Event TBA** Gravel 11-13 July 2013 09 Event TBA** Gravel 25-27 July 2013 10 Barum Czech Rally Zlín Asphalt 30 August-1 September 2013 11 Rally Poland Gravel 27-29 September 2013 12 Rallye Sanremo (Italy)*** Asphalt 10-12 October 2013 13 Rallye International du Valais (Switzerland) Asphalt 7-9 November 2013 * Subject to ASN confirmation and government approval ** Subject to discussions with authorities in Bulgaria, Romania, San Marino and Turkey *** Pending confirmation of support from Regione Liguria Reserve events: Rally Islas Canarias-El Corte Inglés Cyprus Rally Invece ha ragione Norman...di 4 gare possibili (San Marino, Turchia, Romania e Bulgaria) ne verranno scelte due...sono tutti eventi sulla terra e verrà fatta questa scelta... Certo che San Marino mi pare strano di vederlo fuori...o sperano in un fallimento (a livello economico) del Rally di Sardegna, oppure rischiano davvero di rimanere fuori da tutto.. una politica sportiva degna di Rischiatutto... Poi be...fa male vedere provvisorio il Sanremo....nel senso che se la Regione Liguria non sborsa i soldi tanti saluti alla gara... Per ora di 3 eventi + 1 (San Marino, Targa Florio, Sanremo e 1000 Miglia) nei massimi campionati (escluso, ovviamente, il WRC)...siamo rimasti con (forse) 1...non male Italia
ci manca solo che san marino lo piazzino 1 settimana prima del wrc... sarebbe lo scoppio di una guerra senza precedenti... vedrete!
Se le date saranno confermate si tratterà di un 14 giorni circa di differenza... 7. Rally d’Italia (20-23 giugno) 11-13 luglio - TBA** (sterrato) 25-27 luglio - TBA** (sterrato) Non mi stupirei che a San Marino facessero questa scelta, magari per danneggiare il Mondiale in Italia... Ma in fondo in fondo, lasciando perdere il fatto che ci sono molti buchi, vi piace questo ERC? A me sulla carta piace, anche se temo defezioni all'inizio (lo Janner è prestissimo per i budget degli sponsor), a metà (troppe gare incerte, i locali potrebbero avere problemi con iscrizioni dell'ultimo minuto) e alla fine (a meno che non resti il coefficiente 2)...
Non posso non condividere il tuo pensiero, ma il problema secondo me consiste proprio in ciù che hai affermato. La ridicola politica per cui ci debba essere un solo rally per nazione, se è vero che garantisce un ventaglio di gare disparate, sotto un profilo dei contenuti complessivi, non offre sicuramente la medesima qualità e...visibilità. Ribadisco che il calendario è innovativo e da questa prospettiva, è una novità in una FIA che ha lasciato decadere a lungo l'ERC, ma la distribuzione degli eventi, nell'economia generale dello stesso, è ragionevole, ma presenta dei limiti e delle lacune rimarchevoli. Naturalmente ci sono degli ostacoli di diverso carattere, fra cui spiccano quelli economici. Tuttavia mi sorprendo nell'osservare il Rally di Croazia e di Lettonia al posto di alcuni pilastri della serie, cito certamente le due gare in riserva; in effetti, la presenza di un rally neve/asfalto, un altro neve/terra è un eccesso, mi sembra sotto un profilo logico, più coerente la presenza di un altro appuntamento su terra o asfalto rinomato. Bene il bilanciamento, 8-5, in aumento la presenza dello sterrato, rinforzando magari il ruolo dell'ERC come passaggio immediatamente antecedente alla regina del rally, il WRC. Per quel che concerne i quattro rally in disputa per i due posti, affermo ad occhi chiusi Turchia e San Marino, per una valutazione bilanciata, se ne pescano uno dall'IRC e un altro dall'ERC, mettendo in risalto due appuntamenti di spicco, apprezzati nel contesto internazionale.
La questione un rally per stato ci puo' stare ma alcune gare non possono stare fuori. Io le ex gare del WRC le proporrei volentieri perche' comunque sono di un livello organizzativo buono e collaudato,ci sono 2/3 gare che non capisco ma aspettiamo a vedere il calendario definitivo...se al sanremo aspettano fondi da parte della regione mi sa che la gara non fara' parte dell'Europeo. Poi ha ragione F150 due gare (cosi si spera) con fondo innevato mi sembrano fin troppo....sempre se ci sara' neve.
Un misto di news più o meno già risapute... Autonews Magazine » Rallye » De belles perspectives pour le Championnat d’Europe
Su Basso si vociferava qualcosa , ma su Kubica ancora non l'avevo mai sentito, a quanto pare allora farà l'ERC con la Ford ufficiale ?
Si be @A T...parti dal presupposto che Wilson vorrebbe schierare fisse due Ford, che sarebbero per Tanak (che a mio avviso dovrebbe rimanere nel Mondiale) e, a quanto pare, Kubica, almeno sulle gare su asfalto... Basso e Chentre (Skoda Fabia R2) hanno già detto che probabilmente parteciperanno... Per avere idee più chiare bisogna aspettare un mese che c'è lo Janner, abbastanza comodo per tutti gli equipaggi visto che si trova proprio in centro Europa... lì, a parte equipaggi ancora in cerca di budget, si dovrebbe capire chi partecipa e chi no all'ERC...
da rallynoticias.com: El fin de semana anticipa ser interesante para el polaco, especialmente pensando en su provenir competitivo. El Rally de Como -cierre del Trofeo de Asfalto italiano- lo tendrá como protagonista con un Citroen C4 de la estructura francesa P.H.Sport que integra Sebastien Loeb. El auto es precisamente uno de los que utilizara el múltiple campeón y ha sido intervenido directamente por técnicos de la escuadra oficial, para resolver los ajustes necesarios a la condición del polaco. En especial, se modificó el accionamiento del freno de mano hidráulico, que se activa solo con un pulsador. Los galos están interesados en el concurso de Kubica para la evolución que relanza en 2013 al Campeonato Europeo, donde como paso inicial para un futuro de WRC o de Mundial para Autos de Turismo junto a Loeb, el polaco correría el modelo RRC. Precisamente por el lado de Ford, será el estonio Ott Tanak el representante del MSport en la categoría, con otro de los autos de súperproducción. La actividad futura del certamen -ahora en manos profesionales- ha despertado grandes expectativas... tantas que algunos ya evalúan una primacía que conspirará contra el propio mundial, como lo hiciera el IRC. Con il Como e il Var con Citroen mi pare logico che Kubica non correra' per Ford ,l'ipotesi europeo con Citroen puo' rivelarsi la mossa giusta.
Rok Turk, vincitore del campionato europeo rally due ruote motrici, prenderà parte all'ERC 2013 a bordo di una Peugeot 208 R2