Fu voluto nel 1911 dal Principe Alberto I e dalla sua nascita è un importante test per ogni vettura che si voglia cimentare in condizioni particolarmente avverse e vincere questo rally da notevole popolarità alla vettura, dato che si può considerare il più importante rally del mondo a livello di notorietà. Dal 1973, anno di istituzione del Rally Championship, è la prima gara dell'anno e viene disputata in gennaio, motivo per cui non è difficile trovare avverse condizioni meteo. Dal 1991 i concorrenti hanno la possibilità di scegliere il punto di partenza dal 5 luoghi diversi equidistanti da Monaco. È un rally che presenta una grande varietà di condizioni, come l'asfalto asciutto, bagnato, ghiaccio, neve fresca e spesso tutte queste condizioni sono presenti anche in un'unica tappa. Naturalmente, tutto ciò va ad incidere sulla scelta degli pneumatici e del settaggio della vettura, ogni pilota infatti decide per sé scegliendo le variazioni che più ritiene giuste per affrontare la macchina. Da questo punto di vista, si distingueva il finlandese Tommi Makinen, vincitore di questo rally per quattro volte e che, ogni volta, stupiva tutti per le scelte (vincenti) degli pneumatici da utilizzare. Lo stage più importante parte da La Bollène per concludersi a Sospel, passando per una stretta strada di montagna tutta tornanti. Di qui, si passa sul Col De Turini, che normalmente è ghiacciato o innevato in questa fase dell'anno. Gli stessi spettatori spesso buttano neve sulla strada, condizione che, ad esempio, ha penalizzato, nel 2005, Petter Solberg e Marcus Gronholm, che sbandando su neve fresca, sono andati a sbattere contro a un muro. Mentre Marcus riuscì a ripartire (finendo quinto), i danni subiti dalla Subaru Impreza WRC di Solberg lo costrinsero al ritiro. Fino a pochi anni fa, la speciale di Turini veniva anche corsa in notturna, nella "Notte di Turini", detta anche "Notte dei Lunghi Coltelli" a causa dei potenti fasci di luce emessi dalle vetture in passaggio nella notte. Dal 2009 il Montecarlo è diventato il rally di apertura del Campionato Irc, vinti nel 2009 da Ogier (Peugeot 207 S2000) e Hirvonen (Ford Fiesta S2000) al debutto nella serie organizzata da Eurosport. Nel 2010 e nel 2011 al via anche il pilota di Formula 1 Robert Kubica.
Albo d' oro 2010 Mikko HIRVONEN / Jarmo LEHTINEN Ford Fiesta S2000 2009 Sébastien OGIER / Julien INGRASSIA Peugeot 207 S2000 2008 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën C4 WRC 2007 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën C4 WRC 2006 Marcus GRÖNHOLM / Timo RAUTIAINEN Ford Focus RS WRC 2005 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën Xsara WRC 2004 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën Xsara WRC 2003 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën Xsara WRC 2002 Tommi MÄKINEN / Kaj LINDSTROM Subaru Impreza WRC 2001 Tommi MÄKINEN / Risto MANNISENMAKI Mitsubishi Lancer EVO 2000 Tommi MÄKINEN / Risto MANNISENMAKI Mitsubishi Lancer EVO 1999 Tommi MÄKINEN / Risto MANNISENMAKI Mitsubishi Lancer EVO 1998 Carlos SAINZ / Luis MOYA Toyota Corolla WRC 1997 Piero LIATTI / F. PONS Subaru Impreza WRC 1996 Patrick BERNARDINI / B. OCCELLI Ford Escort Co 4x 1995 Carlos SAINZ / L. MOYA Subaru Impreza 1994 François DELECOUR/D. GRATALOUP Ford Escort Co 4x 1993 Didier AURIOL / B. OCCELLI Toyota Celica 1992 Didier AURIOL / B. OCCELLI Lancia HF Int 1991 Carlos SAINZ / L. MOYA Toyota Celica 1990 Didier AURIOL / B. OCCELLI Lancia Delta Int 1989 Miki BIASION / T. SIVIERO Lancia Delta Int 1988 Bruno SABY / J.-F. FAUCHILLE Lancia Delta 4WD 1987 Miki BIASION / T. SIVIERO Lancia Delta 4WD 1986 Henri TOIVONEN / S. CRESTO Lancia Delta S4 1985 Ari VATANEN / T. HARRYMAN Peugeot 205 T16 1984 Walter RÖHRL / C. GEISTDOFFER Audi Quattro 1983 Walter RÖHRL / C. GEISTDOFFER Lancia Rally 1982 Walter RÖHRL / C. GEISTDOFFER Opel Ascona 400 1981 Jean RAGNOTTI / J.M ANDRIE Renault 5 Turbo 1980 Walter RÖHRL / C. GEISTDORFER Fiat 131 Abarth 1979 Bernard DARNICHE / A. MAHE Lancia Stratos 1978 Jean-Pierre Nicolas / V. LAVERGNE Porsche Carrera 1977 Sandro MUNARI / S. MAIGA Lancia Stratos 1976 Sandro MUNARI / S. MAIGA Lancia Stratos 1975 Sandro MUNARI / M. MANNUCCI Lancia Stratos 1973 Jean-Claude ANDRUET / BICHE Alpine Renault 1972 Sandro MUNARI / M. MANNUCCI Lancia Fulvia HF 1971 Ove ANDERSSON / D. STONE Alpine Renault 1970 Björn WALDEGÅRD / L. HELMER Porsche 1969 Björn WALDEGÅRD / L. HELMER Porsche 1968 Vic ELFORD / D. STONE Porsche 1967 Rauno AALTONEN / H. LIDDON BMC 1966 Pauli TOIVONEN / E. MIKKANDER Citroën 1965 Timo MAKINEN / P. EASTER BMC 1964 Paddy HOPKIRK / H. LIDDON Morris Mini Cooper 1963 Erik CARLSSON / G. PALM Saab 1962 Erik CARLSSON / G. HAGGBOM Saab 1961 Maurice MARTIN / R. BATEAU Panhard 1960 Walter SHOCK / R. MOLL Mercedes 1959 Paul COLTELLONI / P. ALEXANDRE Citroën 1958 Guy MONRAISSE / J. FERRET Renault 1956 Ronnie ADAMS / F.E.A. BIGGER Jaguar 1955 Per MALLING / G. FADUM Sunbeam-Talbot 1954 Louis CHIRON / C. BASADONNA Lancia 1953 Maurice GATSONIDES / P. WORLEDGE Ford Zephir 1952 Sidney ALLARD - G. WARBURTON Allard 1951 Jean TRÉVOUX / R. CROVETTO Delahaye 1950 Marcel BECQUART / Ii. SECRET Hotchkiss 1949 Jean. TRÉVOUX / M.-LESURQUE Hotchkiss 1939 Jean TRÉVOUX / M.LESURQUE Hotchkiss Jean PAUL / M. ÇONTET Delahaye 1938 George BAKER SCHUT / KARELTON Ford 1937 LEBEGUE / J. QUINLIN Delahaye 1936 Ion SAMFIRESCU / P.G. CRISTEA Ford 1935 Charles LAHAYE / R. QUATRESOUS Renault 1934 GAS - Jean TRÉVOUX Hotchkiss 1933 Maurice VASSELLE Hotchkiss 1932 Maurice VASSELLE Hotchkiss 1931 Donald HEALEY Invicta 1930 Hector PETIT Licorne 1929 Dr. SPRENGER VAN EIJK Graham-paige 1928 Jacques BIGNAN Fait 1927 M. LEFEBVRE-DESPAUX Amilcar 1926 Hon V.A BRUCE A.C. 1925 François REPUSSEAU Renault 1924 Jacques Edouard LEDURE Bignan 1912 Jean BEUTLER Berliet 1911 Henri ROUGIER Turcat-Mery
Comprende alcune parti vicino alla spiaggia e sul monte. Sono presenti anche 4 circuiti a incrocio forse non percorsi sempre: su Rallisport Racing 2 li ho conosciuti: Coline, Courbe, Anse e Plage.
Immagini e video del rally di Monte Carlo Alcuni tratti: Tratto da Rallisport Challenge 2: Claremont I [video=youtube;QLHXRfb-IfY]http://www.youtube.com/watch?v=QLHXRfb-IfY[/video] Video tratto dalla realtà: [video=youtube;zH3MNJNUg3Y]http://www.youtube.com/watch?v=zH3MNJNUg3Y[/video]
Il principe...un grande!! purtroppo ho solo visto dal vivo l'edizione del 2008 (la p.s del turini), ma lo trovo un rally bellissimo (naturalmente dopo il legend, quello non lo batte nessuno) e siccome le prove erano di notte, devo dire che lo spettacolo era doppio(anche il freddo), strada viscida, fanali puntati addosso...bello godersi il rally in mezzo alla neve!!
visto per la prima volta quest'anno assieme all'utente norman bates, quattro giorni stancanti, ma piacevoli, con qualche foto qua e là, e tre video, uno per giornata, con 2 passaggi su prove differenti, dal Bourzet, per arrivare a St Jean en Royans, tutti chiaramente godibili sul mio canale you tube
Il rally piu' bello in assoluto e dal 1997 che non mi perdo un edizione,tantissimi e bellissimi ricordi,sole,acqua,neve,ghiaccio,Ardeche,Sisteron,Fayolle,S.Bonnet le Froid,Burzet,col du Perty...tralasciando il Turini....posti diventati mitici grazie a questa gara. Mi piacerebbe scrivere brevemente del mio 1°Montecarlo,vedi foto sopra,fu il debutto delle WRC e la vittoria fu degli italiani Liatti-Pons.Tra l'altro ultima vittoria di un italiano nel mondiale.Eravamo in due e non ci immaginavamo delle durezza della gara,arriviamo in mattinata a Montecarlo il tempo e' brutto pioggerella a intermittenza ma vedere parcheggiate le Subaru Impreza WRC fa scordare tutto,macchina semplicemente stupenda,vediamo la ps spettacolo ricavato su parte del circuito di F1 e poi andiamo nelle Ardeche la ps e' quella che parte da Labatie d'Andoure e la percorriamo meta' per trovare un posto,infatti dormiamo in macchina,la macchina l'apripista Ragnotti (Megane Kit) e Makinen su Mitsubishi ci regalano 2 passaggi che valgono la trasferta,da li ci spostiamo e tentiamo di andare in zona col fayolle dove in poco spazio vedi 2 ps....ma le code sono chilometriche tutto e' bloccato e allora voliamo a S. pierreville e riusciamo a vedere l'inizio ps,la disponibilita' di Auriol e' incredibile firma autografi anche dopo aver timbrato.Da li ci spostiamo poco piu' in basso a vedere il fine ps a le moulinon o moulinet (non ricordo) passano come dei missili nonostante il bagnato. So solo che al ritorno eravamo talmente cotti che ci siamo fermati a dormire in Liguria(li c'era bel tempo).
Edizione del 2013, la più innevata degli ultimi 24 anni la sede dell'automobil club montecarlo i superstiti al parco chiuso dell' ultima tappa i la polo, seconda classificata, all' esordio