1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Wiki Rally Rally di Montecarlo

Discussione in 'Rally' iniziata da Luca Rally90, 16 Dicembre 2010.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    mon.jpg


    Fu voluto nel 1911 dal Principe Alberto I e dalla sua nascita è un importante test per ogni vettura che si voglia cimentare in condizioni particolarmente avverse e vincere questo rally da notevole popolarità alla vettura, dato che si può considerare il più importante rally del mondo a livello di notorietà. Dal 1973, anno di istituzione del Rally Championship, è la prima gara dell'anno e viene disputata in gennaio, motivo per cui non è difficile trovare avverse condizioni meteo.
    Dal 1991 i concorrenti hanno la possibilità di scegliere il punto di partenza dal 5 luoghi diversi equidistanti da Monaco. È un rally che presenta una grande varietà di condizioni, come l'asfalto asciutto, bagnato, ghiaccio, neve fresca e spesso tutte queste condizioni sono presenti anche in un'unica tappa. Naturalmente, tutto ciò va ad incidere sulla scelta degli pneumatici e del settaggio della vettura, ogni pilota infatti decide per sé scegliendo le variazioni che più ritiene giuste per affrontare la macchina. Da questo punto di vista, si distingueva il finlandese Tommi Makinen, vincitore di questo rally per quattro volte e che, ogni volta, stupiva tutti per le scelte (vincenti) degli pneumatici da utilizzare.

    Lo stage più importante parte da La Bollène per concludersi a Sospel, passando per una stretta strada di montagna tutta tornanti. Di qui, si passa sul Col De Turini, che normalmente è ghiacciato o innevato in questa fase dell'anno. Gli stessi spettatori spesso buttano neve sulla strada, condizione che, ad esempio, ha penalizzato, nel 2005, Petter Solberg e Marcus Gronholm, che sbandando su neve fresca, sono andati a sbattere contro a un muro. Mentre Marcus riuscì a ripartire (finendo quinto), i danni subiti dalla Subaru Impreza WRC di Solberg lo costrinsero al ritiro.

    Fino a pochi anni fa, la speciale di Turini veniva anche corsa in notturna, nella "Notte di Turini", detta anche "Notte dei Lunghi Coltelli" a causa dei potenti fasci di luce emessi dalle vetture in passaggio nella notte. Dal 2009 il Montecarlo è diventato il rally di apertura del Campionato Irc, vinti nel 2009 da Ogier (Peugeot 207 S2000) e Hirvonen (Ford Fiesta S2000) al debutto nella serie organizzata da Eurosport. Nel 2010 e nel 2011 al via anche il pilota di Formula 1 Robert Kubica.
     
  2. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Albo d' oro

    2010 Mikko HIRVONEN / Jarmo LEHTINEN Ford Fiesta S2000
    2009 Sébastien OGIER / Julien INGRASSIA Peugeot 207 S2000
    2008 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën C4 WRC
    2007 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën C4 WRC
    2006 Marcus GRÖNHOLM / Timo RAUTIAINEN Ford Focus RS WRC
    2005 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën Xsara WRC
    2004 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën Xsara WRC
    2003 Sébastien LOEB / Daniel ELENA Citroën Xsara WRC
    2002 Tommi MÄKINEN / Kaj LINDSTROM Subaru Impreza WRC
    2001 Tommi MÄKINEN / Risto MANNISENMAKI Mitsubishi Lancer EVO
    2000 Tommi MÄKINEN / Risto MANNISENMAKI Mitsubishi Lancer EVO
    1999 Tommi MÄKINEN / Risto MANNISENMAKI Mitsubishi Lancer EVO
    1998 Carlos SAINZ / Luis MOYA Toyota Corolla WRC
    1997 Piero LIATTI / F. PONS Subaru Impreza WRC
    1996 Patrick BERNARDINI / B. OCCELLI Ford Escort Co 4x
    1995 Carlos SAINZ / L. MOYA Subaru Impreza
    1994 François DELECOUR/D. GRATALOUP Ford Escort Co 4x
    1993 Didier AURIOL / B. OCCELLI Toyota Celica
    1992 Didier AURIOL / B. OCCELLI Lancia HF Int
    1991 Carlos SAINZ / L. MOYA Toyota Celica
    1990 Didier AURIOL / B. OCCELLI Lancia Delta Int
    1989 Miki BIASION / T. SIVIERO Lancia Delta Int
    1988 Bruno SABY / J.-F. FAUCHILLE Lancia Delta 4WD
    1987 Miki BIASION / T. SIVIERO Lancia Delta 4WD
    1986 Henri TOIVONEN / S. CRESTO Lancia Delta S4
    1985 Ari VATANEN / T. HARRYMAN Peugeot 205 T16
    1984 Walter RÖHRL / C. GEISTDOFFER Audi Quattro
    1983 Walter RÖHRL / C. GEISTDOFFER Lancia Rally
    1982 Walter RÖHRL / C. GEISTDOFFER Opel Ascona 400
    1981 Jean RAGNOTTI / J.M ANDRIE Renault 5 Turbo
    1980 Walter RÖHRL / C. GEISTDORFER Fiat 131 Abarth
    1979 Bernard DARNICHE / A. MAHE Lancia Stratos
    1978 Jean-Pierre Nicolas / V. LAVERGNE Porsche Carrera
    1977 Sandro MUNARI / S. MAIGA Lancia Stratos
    1976 Sandro MUNARI / S. MAIGA Lancia Stratos
    1975 Sandro MUNARI / M. MANNUCCI Lancia Stratos
    1973 Jean-Claude ANDRUET / BICHE Alpine Renault
    1972 Sandro MUNARI / M. MANNUCCI Lancia Fulvia HF
    1971 Ove ANDERSSON / D. STONE Alpine Renault
    1970 Björn WALDEGÅRD / L. HELMER Porsche
    1969 Björn WALDEGÅRD / L. HELMER Porsche
    1968 Vic ELFORD / D. STONE Porsche
    1967 Rauno AALTONEN / H. LIDDON BMC
    1966 Pauli TOIVONEN / E. MIKKANDER Citroën
    1965 Timo MAKINEN / P. EASTER BMC
    1964 Paddy HOPKIRK / H. LIDDON Morris Mini Cooper
    1963 Erik CARLSSON / G. PALM Saab
    1962 Erik CARLSSON / G. HAGGBOM Saab
    1961 Maurice MARTIN / R. BATEAU Panhard
    1960 Walter SHOCK / R. MOLL Mercedes
    1959 Paul COLTELLONI / P. ALEXANDRE Citroën
    1958 Guy MONRAISSE / J. FERRET Renault
    1956 Ronnie ADAMS / F.E.A. BIGGER Jaguar
    1955 Per MALLING / G. FADUM Sunbeam-Talbot
    1954 Louis CHIRON / C. BASADONNA Lancia
    1953 Maurice GATSONIDES / P. WORLEDGE Ford Zephir
    1952 Sidney ALLARD - G. WARBURTON Allard
    1951 Jean TRÉVOUX / R. CROVETTO Delahaye
    1950 Marcel BECQUART / Ii. SECRET Hotchkiss
    1949 Jean. TRÉVOUX / M.-LESURQUE Hotchkiss
    1939 Jean TRÉVOUX / M.LESURQUE Hotchkiss
    Jean PAUL / M. ÇONTET Delahaye
    1938 George BAKER SCHUT / KARELTON Ford
    1937 LEBEGUE / J. QUINLIN Delahaye
    1936 Ion SAMFIRESCU / P.G. CRISTEA Ford
    1935 Charles LAHAYE / R. QUATRESOUS Renault
    1934 GAS - Jean TRÉVOUX Hotchkiss
    1933 Maurice VASSELLE Hotchkiss
    1932 Maurice VASSELLE Hotchkiss
    1931 Donald HEALEY Invicta
    1930 Hector PETIT Licorne
    1929 Dr. SPRENGER VAN EIJK Graham-paige
    1928 Jacques BIGNAN Fait
    1927 M. LEFEBVRE-DESPAUX Amilcar
    1926 Hon V.A BRUCE A.C.
    1925 François REPUSSEAU Renault
    1924 Jacques Edouard LEDURE Bignan
    1912 Jean BEUTLER Berliet
    1911 Henri ROUGIER Turcat-Mery
     
  3. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Comprende alcune parti vicino alla spiaggia e sul monte.
    Sono presenti anche 4 circuiti a incrocio forse non percorsi sempre: su Rallisport Racing 2 li ho conosciuti: Coline, Courbe, Anse e Plage.
     
  4. Ford RS200

    Ford RS200 Moderatore sez. Giochi
    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Immagini e video del rally di Monte Carlo

    Alcuni tratti:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Tratto da Rallisport Challenge 2: Claremont I
    [video=youtube;QLHXRfb-IfY]http://www.youtube.com/watch?v=QLHXRfb-IfY[/video]

    Video tratto dalla realtà:
    [video=youtube;zH3MNJNUg3Y]http://www.youtube.com/watch?v=zH3MNJNUg3Y[/video]
     
    #4 Ford RS200, 23 Agosto 2011
    Ultima modifica: 30 Agosto 2011
  5. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Il principe...un grande!! purtroppo ho solo visto dal vivo l'edizione del 2008 (la p.s del turini), ma lo trovo un rally bellissimo (naturalmente dopo il legend, quello non lo batte nessuno) e siccome le prove erano di notte, devo dire che lo spettacolo era doppio(anche il freddo), strada viscida, fanali puntati addosso...bello godersi il rally in mezzo alla neve!!
     
  6. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    visto per la prima volta quest'anno assieme all'utente norman bates, quattro giorni stancanti, ma piacevoli, con qualche foto qua e là, e tre video, uno per giornata, con 2 passaggi su prove differenti, dal Bourzet, per arrivare a St Jean en Royans, tutti chiaramente godibili sul mio canale you tube
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Il rally piu' bello in assoluto e dal 1997 che non mi perdo un edizione,tantissimi e bellissimi ricordi,sole,acqua,neve,ghiaccio,Ardeche,Sisteron,Fayolle,S.Bonnet le Froid,Burzet,col du Perty...tralasciando il Turini....posti diventati mitici grazie a questa gara. 057 - Montecarlo 97 - Liatti-Pons (Subaru Impreza WRC).jpg
    Mi piacerebbe scrivere brevemente del mio 1°Montecarlo,vedi foto sopra,fu il debutto delle WRC e la vittoria fu degli italiani Liatti-Pons.Tra l'altro ultima vittoria di un italiano nel mondiale.Eravamo in due e non ci immaginavamo delle durezza della gara,arriviamo in mattinata a Montecarlo il tempo e' brutto pioggerella a intermittenza ma vedere parcheggiate le Subaru Impreza WRC fa scordare tutto,macchina semplicemente stupenda,vediamo la ps spettacolo ricavato su parte del circuito di F1 e poi andiamo nelle Ardeche la ps e' quella che parte da Labatie d'Andoure e la percorriamo meta' per trovare un posto,infatti dormiamo in macchina,la macchina l'apripista Ragnotti (Megane Kit) e Makinen su Mitsubishi ci regalano 2 passaggi che valgono la trasferta,da li ci spostiamo e tentiamo di andare in zona col fayolle dove in poco spazio vedi 2 ps....ma le code sono chilometriche tutto e' bloccato e allora voliamo a S. pierreville e riusciamo a vedere l'inizio ps,la disponibilita' di Auriol e' incredibile firma autografi anche dopo aver timbrato.Da li ci spostiamo poco piu' in basso a vedere il fine ps a le moulinon o moulinet (non ricordo) passano come dei missili nonostante il bagnato.
    So solo che al ritorno eravamo talmente cotti che ci siamo fermati a dormire in Liguria(li c'era bel tempo).
     
  8. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Edizione del 2013, la più innevata degli ultimi 24 anni

    la sede dell'automobil club montecarlo

    [​IMG]

    i superstiti al parco chiuso dell' ultima tappa

    i[​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    la polo, seconda classificata, all' esordio

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina