La prima cosa che si fa quando si partecipa ad un rally è.....entrare in macchina,quindi è fondamentale impostare la propria posizione di guida in modo corretto per ottenere le prestazioni migliori. Un grande pilota di F1 come Niki Lauda disse che l'auto si guida con le mani ma si sente con il...fondoschiena e questo non vale solo per le monoposto quindi potete capire l'importanza di "fare il sedile". Una nozione importantissima da tenere bene a mente è l'angolo di sterzata,cioè di quanto sterza al massimo la ruota interna,mediamente sui 27-30°,e non tutti sanno che la rotazione del volante non è simmetrica con la ruota ma inversamente progressiva e cioè,considerando a partire da ruote dritte a tutte sterzate circa 1 giro e mezzo avremo che durante il primo mezzo giro di sterzo le ruote gireranno di 15° e durante l'ultimo mezzo giro di 6-7°,questo anche per agevolare le manovre a bassa velocità ed il controllo del mezzo quando si va forte,e comunque ho fornito dei dati puramente esemplificativi,la realtà cambia da auto ad auto. Il sedile deve essere piuttosto basso,regolato in modo da avere le gambe abbastanza distese ma in modo che oltre ad abbassare il baricentro si abbia una buona visibilità di guida e manovrabilità dei pedali,specialmente per chi frena di sinistro. Tenendo conto che le auto da corsa hanno volanti a calice con distanziale dobbiamo fare in maniera che,dopo aver regolato l'inclinazione del sedile che non deve essere troppo verticale,si abbia la possibilità di "incrociare" le braccia senza averle troppo distese partendo sempre dalla classica posizione delle "10 e 10".Importante è anche relazionarsi con la leva del cambio,che deve essere vicina e ben manovrabile ma questo dipende anche dal tipo di cambio che si ha. Partendo da qui ognuno in base alle proprie caratteristiche fisiche e di guida farà poi le proprie regolazioni fini,anche provando diverse soluzioni,che possono essere utili anche per la guida di tutti i giorni. Così,una volta imparato ad avere il mezzo "in mano" si passerà agli step successivi,alcuni dei quali già efficacemente affrontati in questo forum,per affinare sempre più efficacemente la propria tecnica di guida. Ho cercato di essere chiaro e sintetico anche se certe cose si spiegano meglio "dal vivo",ma ricordatevi cinture ben allacciate e strette e MAI su strade aperte al traffico........alla prossima> edit: nello scrivere il post precedente ho invertito i dati dell'angolo di sterzata e cioè con il primo mezzo giro di sterzo le ruote girano di 6-7° e durante l'ultimo mezzo giro di circa 15°.....anche se il senso della cosa ai fini dell'impostazione di guida non cambia e non per tutte le auto è così
Io cmq ho sempre messo il calice in quasi tutte le auto che ho posseduto lol Guida alle 10 e 10 come dice Grechi Certo è che se si possiede anche dei sedili almeno semianatomici nella propria auto stradale ne guadagni in sensibilita'
Chiedo umilmente scusa ma nello scrivere il post precedente ho invertito i dati dell'angolo di sterzata e cioè con il primo mezzo giro di sterzo le ruote girano di 6-7° e durante l'ultimo mezzo giro di circa 15°.....anche se il senso della cosa ai fini dell'impostazione di guida non cambia e non per tutte le auto è così consentitemi ugualmente di riporgervi le mie scuse,ve l'avevo detto che me la cavo meglio col freno a mano.....
Io una volta quando ero bambino avevo un vhs che guardavo spesso di guida sicura che mi aveva regalato mio zio che a su volta gli era stato omaggiato da ford per l'acquisto della escort. Ricordo che dicevano che le mani dovevano stare in posizione 9:15...ma perchè? è una differenza tra guida civile a rallistica o hanno detto tante scemenze e basta?:9_confused_24:
è giusto, posizione 9:15 mentre alcuni usano la 10:10. Basta guardare gli on board per vedere come i rallysti posizionano le mani sul volante [video=youtube;-_jgeNPhlp8]http://www.youtube.com/watch?v=-_jgeNPhlp8[/video]
Spinoni Andrea, istruttore di guida della Caneva School. [video=youtube;kt9PeXj4AVM]http://www.youtube.com/watch?v=kt9PeXj4AVM&feature=results_video&playnext=1&list=PL3EBB64FC841881A5[/video] Stessa auto di Marco Bottarelli, entrambi amici (miei e fra di noi), con la quale nel 2007, anno di questo video, arrivarono al rally del mille miglia Spinoni 2° di Classe e 13 ° assoluto, Bottarelli 3° di classe (non ricordo l'assoluta), vinse Paire (allievo di Spinoni) con la terza delle vetture di munaretto la teoria dice = 10 e 10
io ho sempre sentito dire 10-10 dai piloti, con 9-15 credo che i gomiti fuoriescano troppo e si ci potrebbe incrociare troppo le braccia in una curva molto chiusa , forse sarà più adatto ad una giuda stradale in tratti con poche curve
Mi permetto una osservazione...ma l unica posizione CORRETTA delle mani sul volante è quella delle 9/15. Le mani devono essere SEMPRE diametralmente Opposte cosi da far + forza con minor fatica e piu' sensibilità. Su qualsiasi tipo di vettura , stradale o da corsa. Scusate l intrusione. Fabio Servi
Perchè scusarsi, è un'ipotesi corretta poi ugnuno si adatta come meglio gli pare, benvenuto nel nostro forum spero che potrai darci altri consigli, dato che sei un pilota esperto, o dire la tua anche in altre discussioni :1_smile_24:
R: La posizione di guida Benvenuto... e ... in quanto alle posizioni di guida... bè la mia preferita è questa : Ahah ah ah ah ah.... per Stig, nulla è impossibile, e anche per il grande Bean!
@Fabio Servi Ti faccio presente che la cosa è soggettiva,però se prendi alcune auto di serie hanno la corona del volante "scavata" anatomicamente,e non nella posizione 9/15....critiche ed osservazioni sono sempre ben accette!
Mi permetto ancora....non credo di essere esperto pilota perchè fosse sufficiente staccare la licenza per essere esperti nella guida ce ne sarebbero anche troppi. La mia osservazione non è un ipotesi o soggettiva ma Provata e Insegnata in QUALSIASI scuola Seria di guida sicura o pilotaggio. I principi della guida ritengo , non solo io, siano Uguali e precisi sia che si guidi normalmente a 40kmh che in formula 1 o nel Mondiale rally... possiamo successivamente disquisire su quelle che io chiamo sfumature. Ho la fortuna di fare l ' Istruttore di guida sicura e pilotaggio dal 2004 e qualcosina mi è stata insegnato ed io ho assimilato. PROVATE a guidare una moto o una bici....impugnerete il manubrio , per essere precisi con meno sforzo, al centro o alle estremità?? Buona serata a tutti. ..e sorvoliamo su quello che non insegnano a scuola guida....riscusate l intrusione Fabio Servi , istruttore presso ASC Automotive Safety Centre scuola Guida Sicura Quattroruote.
Perchè chiedi scusa? Non c'è motivo....a me i rallysti veri hanno insegnato così e mi trovo benissimo,nulla toglie a ciò che dici...e comunque "intrusioni"costruttive sono sempre utili oltre che ben accette!
io non sono un rallysta vero...ma quelli VERI ..... osservateli come si muovono con il volante ..ma quelli veri..non è sufficiente vincere la classe nel cortile di casa magari contro nessuno.. detto questo a scuola guida , esempio, insegnano a "mungere" il volante x girarlo..pratica lenta, imprecisa e pericolosa, non si insegna a usare i FRENI ...il 90% frena di cambio e mi riferisco ai rally.....ma come dice lei tutto è soggettivo ma opinabile... A presto! buona serata.
Premesso che io NON sono un rallysta vero,ma un semplice appassionato che ha avuto la fortuna di poter correre...fra i miei docenti,cartacei e diretti,cito Emanuele Sanfront,Dario Cerrato,Enrico De Vita,Paolo Ciuffi....non mi sembra gente che ha vinto la classe nel cortile di casa....sulle scuole guida ti dò,oltre che del "tu", pienamente ragione anche perchè all'esame di guida sono stato bocciato....proprio per come tenevo il volante e sterzavo...sai,mentre i miei amici leggevano l'almanacco del calcio io mi dilettavo con i libri sul rally e le dispense di Autosprint.....buona serata anche a te....
Sinceramente preferisco la guida ore 9.15,mantenedola facendo scorrere le mani sul volante in curve più "tonde". un trucco che mi hanno insegnato e' che per regolare bene la distanza delle braccia,bisogna appoggiare la schiena al sedile,per essere corretta il polso deve appoggiare sulla corona. PS non si può evitare questo tono di superiorità? Grazie