i tempi di neuville iniziano ad essere a dir poco interessanti.....mi sa che nandan ha fatto un buon lavoro....
mah,dici?!...ostberg mikkelsen e latvala,non sembra che vadano piano....nella ss22 ostberg logicamente ha attaccato per superare mikkelsen,e neuville ha preso solo 8 secondi in 19 km...se consideri che neuville non va sicuramente forte come ostberg sulla neve.....staremo a vedere in messico,ma sono fiducioso...
sono contento per prokop: ieri si è innevato, si è lamentato che l'hanno aiutato in pochi e a momenti ne ammazza due. oggi è fermo, sta spalando per togliere la neve da sotto l'auto e non l'aiuta nessuno, ben gli sta
Nella penultima ps Mikkelsen prova a fortificare la terza posizione con 2.8 secondi su Ostberg. Neuville ha dovuto cambiare una gomma lungo la speciale. In wrc2 al-rajhi ha probabilmente problemi alla macchina in quanto nelle ultime due speciali ha perso parecchio tempo venendo scavalcato da Ketomaa e Kruuda.
Evans va fuori strada nell'ultima speciale. Per Ogier nessun punto extra della power stage che viene vinta da Ostberg seguito da Latvala e da Hirvonen.
bella gara e bella sfida, ma si dovrebbe riconsiderare la questione sicurezza. Le "spinte" ai piloti per togliersi dall'impasse vanno bene e rendono partecipi anche i fans a bordo strada ( la gioia è palese quando riescono a far ritornare in strada Kubica ), ma questo spettatore volenteroso stava per essere travolto... ( min. 0:58 ). Al Rally di MonteCarlo si è evitata la tragedia e l'errore era anch'esso dovuto a distrazione umana. [video=youtube;j8UOkjHK_ws]https://www.youtube.com/watch?v=j8UOkjHK_ws[/video]
Oggi su Fox ho anche visto l'altra uscita di Kubica, il quale torna in strada e da dietro arrivava sempre Ostberg a bomba senza che ci fosse nessuno a rallentarlo. Era una situazione molto meno critica di questa ma se il norvegese fosse arrivato due secondi prima se lo trovava in mezzo!
Non c'è un sistema GPS che manda un segnale di vettura ferma in speciale? Dovrebbe esserci visto che nelle classifiche live vengono segnalati gli equipaggi fermi. Se la vettura si ferma per qualche motivo il computer di bordo lo rileva tramite GPS e segnala all'equipaggio che sta per arrivare che c'è una vettura ferma ( analogamente alle bandierine che segnalano pericolo in F1 ).
Esiste qualcosa del genere..ma si ferma al segnalare che la vettura è ferma o che ha bisogno di soccorso. Ma lo segnala alla direzione, non agli altri concorrenti. E' stato usato nel rally dell'Appennino Reggiano negli ultimi due o tre anni mi sembra e si chiamava racelink.
E' stato usato anche al rally di Pistoia nel 2012,oltre a segnalare la vettura ferma premendo l'apposito pulsante invia alla direzione gara se c'è bisogno di soccorso o del carro attrezzi,ma per segnalare l'auto ferma al concorrente che segue basta semplicemente un commissario......
e quindi come te la spieghi la "lisciata" di quel concorrente? se disgraziatamente fosse successo qualcosa la colpa andava al commissario poco pronto? e il mucchio di gente a fine ps al Rally di Montecarlo dove Ogier ( se non ricordo male ) è dovuto uscire di strada per evitare di travolgere qualche spettatore? Siamo o non siamo nel WRC? Un rally del genere si presume sia meglio organizzato ( come mezzi e tecnologia ) rispetto ad un rally nazionale. Ostberg non mi sembra abbia rallentato, probabilmente si è accorto di Kubica e di quello spettatore un pò stordito solo quando era a vista. Non voglio scatenare una polemica, mi piacerebbe solo capire meglio da voi che siete più preparati come funzionano le segnalazioni e se secondo voi andrebbero migliorate o modificate. PS. Lorenzo Bertelli secondo in classifica punti nel WRC-2 :emoticon-solberg:
I commissari sono obbligati a segnalare ai concorrenti qualsiasi situazione di pericolo ed i concorrenti di conseguenza sono obbligati ad agire di conseguenza,ad esempio può capitare che già allo start ps si venga avvisati di un auto ferma sul percorso oppure vedendo il commissario che agita la bandiera gialla "dobbiamo" rallentare ed all'evenienza seguire le indicazioni,come spostarsi a sx ecc,il non farlo potrebbe,e dovrebbe,essere sanzionato.....nelle ronde addirittura i commissari devono essere "a vista" e cioè vedersi l'uno con l'altro...capisco che i commissari costano,ma per una gara del wrc...due gare e due errori che potevano trasformarsi in incidenti,spero che la federazione si svegli.....domenica scorsa alla ronde Coppa Liburna fra il fine ps e lo stop c'erano ben 300mt,e di curve...e poi dicono degli italiani,venissero a vedere quelli del wrc..
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