Dakar 2015

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da rally, 25 Marzo 2014.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    futuristica
    150358_534ceb037.jpg 150350_534ceb02e.jpg 150352_534ceb031.jpg 150342_534ceb026.jpg 150354_534ceb033.jpg 150348_534ceb02c.jpg 150356_534ceb035.jpg
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  2. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Si sa qualcosa su motore e parte tecnica di questo gioiello?
     
  3. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    per ora si sa ben poco..l'unico dato fornito è il diametro dei pneumatici, Michelin da 37 pollici, circa 94 cm, per altri approfondimenti tecnici la Peugeot ha rimandato al salone dell'auto di Pechino che si svolgerà dal 21 Aprile.
     
  4. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429


    Il primo test della vettura, in Francia, con Sainz alla guida. Il motore sarà un V6 biturbo da 340 cavalli: saggi i tecnici Peugeot che hanno optato, come si può dedurre, per una cilindrata ridotta a vantaggio di una massa che, a mio avviso, si aggirerà fra i 980 kg e massimo i 1190 kg. Auto decisamente "magra", in vista delle dune: il secondo dato reso noto, è l'escursione (massima) della sospensione, 460 mm, contro una corrispettiva 4X4, che si aggira sui 250mm.
     
    A A T RACING TEAM, TwoStroke e rally piace questo elemento.
  5. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Nella Dakar i motori diesel han fatto grandi passi!
    Ricordo quando Mitsubushi entro' in gara con il primo motore diesel sul Pajero; problemi su problemi.
    Ma cos'ha portato le case a optare per motori diesel?
    Cioè un paio di considerazioni si posso fare, ma sono quasi "banali" (costo, costo stesso del carburante...) e non penso si fermino solo ai costi...
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  6. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429

    Eminentemente i motivi per cui si sceglie il diesel sono gli stessi per cui Audi ha portato tale combustibile a Le Mans. Infatti è noto che tutti i carburanti/combustibi che necessitano di un rapporto di compressione più alto raggiungono consumi inferiori. A tal proposito, si potrebbero anche inserire alcune osservazioni sul numero di ottano, ma in questo caso mi pare superfluo. Sostanzialmente, visti i consumi inferiori, le squadre potranno imbarcare, ad inizio tappa, una quantità inferiore di carburante, riducendo il peso e migliorando dunqulie le prestazioni. La benzina potrebbe anche essere leggermente più prestazionale, ma in seguito ai recenti sviluppi dei propulsori a gasolio si è chiaramente notato che la coppia turbo-diesel è così efficace da essere paragonabile al carburante più tradizionale nelle competizioni (cioè la benzina). In genere, si tende anche a sfruttare il vantaggio dei motori diesel, la cui peculiarità è una coppia massima più elevata del benzina.

    ***
    Svelata la scheda tecnica della 2008 DKR, auto estremamente interessante come da previsione.

    SCHEDA TECNICA
    - Technical Specifications
    Peugeot 2008 DKR
    MOTORE - Engine - Type V6 bi-turbo, 3.2 litri ; Valvole - Number of valves 24
    Posizione - medio centrale - Position Mid-rear
    Numero cilindri - Number of cylinders V6 (‘vee’ angle = 60°)
    Potenza massima - Maximum power 340cv
    Coppia massima - Maximum torque 60mkg a 7,800rpm
    Velocità di punta - Top speed 200km/h
    Trasmissione - Transmission 2 ruote motrici - Two-wheel driveEcco
    Cambio - Gearbox : Longitudinale con 6 marce manuali con cambio sequenziale Longitudinally mounted six-speed manual sequential gearbox
    Telaio - Chasis - Tubolare - Tubular steel
    Scocca in Carbonio - Bodywork Carbon
    Sospensioni/ Freni / Sterzo - Suspensions / Brakes / Steering
    Sospensione - Doppio braccio trasversale - Suspension Double wishbones
    Molle - Molle elicoidali (due per ruota) - Springs Coil springs (two per wheel)
    Ammortizzatori - Ammortizzatori regolabili - Dampers Adjustable (two per wheel)
    Anti-roll bars Front and rear
    Sterzo - Steering Servosterzo idraulico - Hydraulic power steering
    Freni - Brakes Idraulici con doppio circuito, pinza in lega leggera Hydraulic dual circuit, one-piece light alloy callipers
    Dischi frontali - Discs Front Ventilati con 355 mm di diametro Vented discs 355mm (diameter)
    Dischi posteriori Discs Rear Ventilati da 355 mm di diametro Vented discs 355mm (diameter)
    Ruote - in alluminio Wheels Aluminium two-piece wheels
    Pneumatici - Tyres Michelin 37/12,5x17
    Dimensioni Dimensions
    Lunghezza : Length 4,099mm
    Larghezza Width 2,033mm
    Altezza Height 1,912mm
    Sbalzo anteriore - Front overhang 641mm
    Sbalzo posteriore - Rear overhang 658mm
    Interasse - Wheelbase 2,800mm
    Capacità del serbtaoio carburante Fuel tank capacity 400 litres
    Peso - Weight 1,280kg
     
  7. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Pensavo fosse 4x4...
    Comunque per essere un diesel gira alto!!
     
  8. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Rumours di una certa attendibilità indicano Botturi nuovo pilota Yamaha ufficiale alla Dakar 2015 al posto di Despres; se confermati, farà coppia con Olivier Pain.
     
  9. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Finalmente il ritorno degli Italiani!
    Dopo Gio e Fabrizio nessun'altro è stato all'altezza...
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  11. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Per chi non lo sapesse si puo' seguire la gara su SportItalia

    Inviato dal mio S2 Alfizzato
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  12. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    niente fantarally quest'annoper te ? :hirvonen:
     
  13. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Al attiyah vince la prima tappa, Roma problemi di motore.
     
  14. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Eh il lavoro mi perseguita quindi ho poco tempo per entrare nel forum, quest'anno faro' solo il WRC, ERC e IRC :(
     
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    meglio di niente, cmq già la prima dell'ERC l'hai persa (ma c'è lo scarto) ma ho visto che già ci sei al Monte-Carlo ;)
     
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Impressionante Sainz che con la 2008 DKR guadagna 7 minuti su tutti (eccetto Al Attiyah che aveva problemi al trasponder e quindi alcuni suoi split sono invisibili) nell'ultimo settore, cioè quello sabbioso, di appena 60 km. Sulla terra, però, le Peugeot soffrono, sebbene meno del previsto...
    D'altro canto, già Peterhansel e Despres sono ad oltre 1 ora, Sainz ad oltre 20 minuti.
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  17. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    C'è da dire che Peugeot ha sempre portato macchine competitive alla Dakar

    Inviato dal mio S2 Alfizzato
     
  18. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    "Leggera" escursione fuori pista alla Dakar...

     
    A Kajo17 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  19. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    azz... che volo !!! :hanninen:
     
    A Alberz piace questo elemento.
  20. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Sono già passati dieci anni dalla morte di Fabrizio Meoni, il tempo vola i miti d'altri tempi se ne vanno nei ricordi. Era l'11 gennaio del 2005. Quanto è cambiata la Dakar, quanto sono cambiati i piloti, gli amici e rivali di sempre. Roma, Despres sono ancora lì e sembra ogni tanto che il tempo si sia fermato. Poi ci si accorge che alcune scene non torneranno più. Nonostante tutto.
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.

Condividi questa Pagina