per ora si sa ben poco..l'unico dato fornito è il diametro dei pneumatici, Michelin da 37 pollici, circa 94 cm, per altri approfondimenti tecnici la Peugeot ha rimandato al salone dell'auto di Pechino che si svolgerà dal 21 Aprile.
Il primo test della vettura, in Francia, con Sainz alla guida. Il motore sarà un V6 biturbo da 340 cavalli: saggi i tecnici Peugeot che hanno optato, come si può dedurre, per una cilindrata ridotta a vantaggio di una massa che, a mio avviso, si aggirerà fra i 980 kg e massimo i 1190 kg. Auto decisamente "magra", in vista delle dune: il secondo dato reso noto, è l'escursione (massima) della sospensione, 460 mm, contro una corrispettiva 4X4, che si aggira sui 250mm.
Nella Dakar i motori diesel han fatto grandi passi! Ricordo quando Mitsubushi entro' in gara con il primo motore diesel sul Pajero; problemi su problemi. Ma cos'ha portato le case a optare per motori diesel? Cioè un paio di considerazioni si posso fare, ma sono quasi "banali" (costo, costo stesso del carburante...) e non penso si fermino solo ai costi...
Eminentemente i motivi per cui si sceglie il diesel sono gli stessi per cui Audi ha portato tale combustibile a Le Mans. Infatti è noto che tutti i carburanti/combustibi che necessitano di un rapporto di compressione più alto raggiungono consumi inferiori. A tal proposito, si potrebbero anche inserire alcune osservazioni sul numero di ottano, ma in questo caso mi pare superfluo. Sostanzialmente, visti i consumi inferiori, le squadre potranno imbarcare, ad inizio tappa, una quantità inferiore di carburante, riducendo il peso e migliorando dunqulie le prestazioni. La benzina potrebbe anche essere leggermente più prestazionale, ma in seguito ai recenti sviluppi dei propulsori a gasolio si è chiaramente notato che la coppia turbo-diesel è così efficace da essere paragonabile al carburante più tradizionale nelle competizioni (cioè la benzina). In genere, si tende anche a sfruttare il vantaggio dei motori diesel, la cui peculiarità è una coppia massima più elevata del benzina. *** Svelata la scheda tecnica della 2008 DKR, auto estremamente interessante come da previsione. SCHEDA TECNICA - Technical Specifications Peugeot 2008 DKR MOTORE - Engine - Type V6 bi-turbo, 3.2 litri ; Valvole - Number of valves 24 Posizione - medio centrale - Position Mid-rear Numero cilindri - Number of cylinders V6 (‘vee’ angle = 60°) Potenza massima - Maximum power 340cv Coppia massima - Maximum torque 60mkg a 7,800rpm Velocità di punta - Top speed 200km/h Trasmissione - Transmission 2 ruote motrici - Two-wheel driveEcco Cambio - Gearbox : Longitudinale con 6 marce manuali con cambio sequenziale Longitudinally mounted six-speed manual sequential gearbox Telaio - Chasis - Tubolare - Tubular steel Scocca in Carbonio - Bodywork Carbon Sospensioni/ Freni / Sterzo - Suspensions / Brakes / Steering Sospensione - Doppio braccio trasversale - Suspension Double wishbones Molle - Molle elicoidali (due per ruota) - Springs Coil springs (two per wheel) Ammortizzatori - Ammortizzatori regolabili - Dampers Adjustable (two per wheel) Anti-roll bars Front and rear Sterzo - Steering Servosterzo idraulico - Hydraulic power steering Freni - Brakes Idraulici con doppio circuito, pinza in lega leggera Hydraulic dual circuit, one-piece light alloy callipers Dischi frontali - Discs Front Ventilati con 355 mm di diametro Vented discs 355mm (diameter) Dischi posteriori Discs Rear Ventilati da 355 mm di diametro Vented discs 355mm (diameter) Ruote - in alluminio Wheels Aluminium two-piece wheels Pneumatici - Tyres Michelin 37/12,5x17 Dimensioni Dimensions Lunghezza : Length 4,099mm Larghezza Width 2,033mm Altezza Height 1,912mm Sbalzo anteriore - Front overhang 641mm Sbalzo posteriore - Rear overhang 658mm Interasse - Wheelbase 2,800mm Capacità del serbtaoio carburante Fuel tank capacity 400 litres Peso - Weight 1,280kg
Rumours di una certa attendibilità indicano Botturi nuovo pilota Yamaha ufficiale alla Dakar 2015 al posto di Despres; se confermati, farà coppia con Olivier Pain.
italiani quasi niente quest'anno! Elenco iscritti: http://www.dakar.com/dakar/2015/fr/pilote/liste-des-engages-motos.html
Eh il lavoro mi perseguita quindi ho poco tempo per entrare nel forum, quest'anno faro' solo il WRC, ERC e IRC
meglio di niente, cmq già la prima dell'ERC l'hai persa (ma c'è lo scarto) ma ho visto che già ci sei al Monte-Carlo
Impressionante Sainz che con la 2008 DKR guadagna 7 minuti su tutti (eccetto Al Attiyah che aveva problemi al trasponder e quindi alcuni suoi split sono invisibili) nell'ultimo settore, cioè quello sabbioso, di appena 60 km. Sulla terra, però, le Peugeot soffrono, sebbene meno del previsto... D'altro canto, già Peterhansel e Despres sono ad oltre 1 ora, Sainz ad oltre 20 minuti.
C'è da dire che Peugeot ha sempre portato macchine competitive alla Dakar Inviato dal mio S2 Alfizzato
Sono già passati dieci anni dalla morte di Fabrizio Meoni, il tempo vola i miti d'altri tempi se ne vanno nei ricordi. Era l'11 gennaio del 2005. Quanto è cambiata la Dakar, quanto sono cambiati i piloti, gli amici e rivali di sempre. Roma, Despres sono ancora lì e sembra ogni tanto che il tempo si sia fermato. Poi ci si accorge che alcune scene non torneranno più. Nonostante tutto.