Gli sviluppi sulle macchine dal 2011 al 2014 erano congelati, quindi secondo me non ci sono enormi differenze tra quella che guidano ora e quella che guidava Mikko (discorso ufficiale-semiufficiale a parte). Anzi, secondo me quella nuova che riceveranno dal Portogallo sará addirittura migliore della precedente.
Ci vorrebbe la Ford dei tempi di Martin... Il problema è che dal 2011 al 2014 gli altri non sono stati fermi.
la Toyota sta "perdendo" più tempo nella preparazione della Yaris, si spera dunque che faccia un debutto coma Vw e non come Huyndai , solo che dovrebbe far fare un pò di esperienza nelle gare del wrc ai propri piloti già da adesso
Io non mi illudo e dico che sarà difficile vedere competitiva entro i primi due anni! Come dicono molti la differenza alla fine la fa il pilota e se Toyota non prende un pilota con la P non va da nessuna parte... certo è che se si ritirasse VW.........mmm
I due attuali piloti della Toyota seguiranno un programma e testeranno l'auto ma non è detto che formeranno la lineup ufficiale. Credo che un pilota più esperto e di livello lo prenderanno di sicuro ma aspettano e vaglieranno tra un anno e mezzo
se si ritirasse VW sarebbe un disastro, non può ogni 2-3 anni entrare un costruttore ed uscirne 3.... A meno che dal 2017 rivoluzionino i regolamenti e veramente le nuove WRC fossero su base R5, a quel punto si aprirebbe un mondo fatto di Peugeot, Skoda, Opel (?) e quant'altro..
In questo modo il WRC non esisterebbe più, sarebbe tutto solo WRC2. Da un punto di vista costruttivo ci sarebbero più case e questo è un bene, costi ridotti e un altro punto a favore. Tuttavia si è sempre visto (e deve essere cosi' a parer mio) che il WRC sia il non-plus-ultra, il massimo, il meglio. Come una selezione di piloti "manico". Se non spingi non entri.
Da qualche parte su ewrc (mi pare) dicevano che la VW punterebbe al passaggio in WTCC per battere la Citroen: nel WRC il gruppo rientrerebbe con la Skoda...ma non so se sia vero o meno...
Partire da una base r5 non vuol dire per forza essere le stesse macchine. La Fiesta WRC é diretta discendente della S2000 del 2010 ad esempio... Il mio concetto era questo: Se parti da quella base, hai già un buon gruppo di pretendenti in piú, a meno che cambino totalmente tipo di macchina come si vociferava, in quel caso il mio pensiero vale meno di zero.
Lavorare su una base e' una cosa, e lo trovo anche giusto. Quello che intendevo io e' che non mi sembrerebbe giusto sostituirle proprio. La mia riflessione era su questo.
Purtroppo bisogna imparare che in qualsiasi sport i costruttori vanno e vengono! La cosa brutta di VW è che ha già praticamente vinto tutto, è normale che siano i migliori pretendenti ad uscire di scena. Un plauso va a Citroen che nonostante l'era Loeb continua a stare in campo prendendole dai rivali tedeschi! Sul futuro sinceramente non vedrei male una classe R5 modificata: diamo più potenza, aero più avanzato e cambio paddle e credo si potrebbe anche fare se questo serve a far entrare più costruttori! Ma al momento sono solo chiacchiere, sarei curioso di sapere cosa stanno studiando quelli della Fia........
avrei preferito che ci fossero anche nell'ERC che come piloti è un pò "morto" quest'anno , magari ci faranno un pensierino l'anno prossimo anche se ho capito che ormai si punta più al wrc2 che all'europeo
su quello mi trovi assolutamente d'accordo. ma secondo me sono i dubbi che assalgono giustamente gli appassionati ad ogni cambio di regolamento della categoria, un pò come a fine 2010 quando sparivano le WRC 2000 per far posto alle WRC 1600, alla fine ci fanno divertire anche quelle, è per quello che penso che qualunque decisione venga presa non rimarremo delusi.
Solo io sono dell'impressione che la Toyota farà la fine della Mini e della Suzuki? Un paio di stagioni poi spariti anche loro dalla scena?
La mole dell'investimento é molto più alta di mini e Suzuki. Suzuki era un progetto fallimentare ancor prima di partire, Mini se non fosse stato per Bmw che ha chiuso i rubinetti per conto mio sarebbe stata ancora nel giro, e con anche più vittorie all'attivo che la Hyundai..