5° appuntamento WRC Fuso orario: siamo noi 1 ora avanti Sito web:WRC Vodafone Rally de Portugal 19th to 22nd 2016 Elenco Iscritti: Vodafone Rally de Portugal 2016 - eWRC-results.com Tabella Tempi:Vodafone Rally de Portugal 2016 - eWRC-results.com Classificihe on-line:Vodafone Rally de Portugal 2016 - eWRC-results.com Ritornano le Citroen e si aggiunte la 4^ Hyundai , chi vincerà???
I piloti italiani dovrebbero ben figuarare, Andolfi può benissimo aspirare alla classe così come Tempestini ma con Koci sarà un pò piu difficile, stavolta poche R5
Credo non sia ancora l'elenco iscritti ufficiale...ne dovrebbero mancare ancora molti. Non capisco perché questo cambio nella cabina di regia di Mikkelsen...fino all'Argentina girava con Jaeger come naviga e ora spunta questo nome nuovo...bah! Andolfi in classe R2 potrebbe davvero far bene, mentre i top rider del WRC-3 dovrebbero stargli davanti. Curioso di vedere Rendina nella bagarre tra le R5. Sperumma che Neuville dia anche un segnale agli altri, perché a sto giro c'è anche Abbring (seppur con la vecchia i20)
A questo giro Ogier se lo vuole portare a casa la vittoria. ...anche Latvala, sempre che non faccia cassate... Sono curioso di vedere Paddon, riuscirà a dare fastidio, di nuovo, ai Big VW?
In Portogallo ci sono mai stati problemi con la polvere? Forse sarà la volta buona che Ogier non sarà penalizzato partendo primo...
Se non piove sarà la solita storia, magari non ai livelli del Messico ma poco cambia. Paddon potrà dare un po' meno fastidio dato che parte secondo ma Latvala è senza dubbio il grande favorito a meno che insomma... lo sappiamo. EDIT: Mi ero scordato anche di Meeke che partirà per ultimo! La vedo dura per Sebastiano...
e infatti ci stiamo dimenticando di Meeke...ma quanto sarà ancora competitiva la DS3 nei confronti della Hyundai che rispetto al Monte sta facendo notevoli progressi...?
La DS3 è sempre stata una macchina competitiva e secondo me l'auto può contare ma fino a un certo punto (a meno che ovviamente non sei Tanak con una Fiesta e le ruote DMACK, lì un po' posso capire). Meeke è veloce, può tranquillamente vincere con la DS3 in Portogallo sfruttando la posizione di partenza, a meno che non trova sassi in mezzo alla strada o ne combina anche lui una delle sue. Sarà un bel Fantarally.
Il punto è che prevista ancora molta pioggia questa settimana ed escluderei dunque in modo categorico il vantaggio della polvere. Qualche anno fa (2014?) sono state adoperate le cisterne d'acqua per limitare la polverosità (non pioveva da diverse settimane), ma si sa che il periodo è comunque incerto su questo fronte e non sono mancati acquazzoni importanti in gara (possibilità da non omettere anche quest'anno, vista l'attività ciclonica intensa a Ovest, qui in dettaglio Mappe modello matematico GFS). In altre condizioni avrei visto davanti la Citroen con relativa facilità, forse più difficile con fondo più regolare. Il Rally del Portogallo è uno dei più "tecnici" di tutta la stagione ed è forse il più significativo di tutti, almeno per certi aspetti, mentre Messico e Argentina sono generalmente lenti rispetto alla media europea. Credo più probabile una gara a trazione VW.
Effettivamente giocano una carta decisiva le condizioni meteo in questo rally. Per Meeke non la vedo tanto facile; Anche perchè secondo me ha due ostacoli da superare: -il primo: se stesso. Quando è davanti o sul podio finisce con fare un errore. Forse dovuto alla pressione o alla voglia di salire sul gradino più alto. -il secondo: Sebastièn e Jari-Matti....e pure Paddon. I due Volkswagenari se le daranno tra di loro, Paddon si infilerà tra i due a creare scompiglio. Meeke cercherà di imbucarsi alla festa.
Con ieri si è conclusa la sessione di test in Portogallo per i tre della Volkswagen. Il terreno è bagnato; sarà una gara interessante se rimane in queste condizioni.
Come abbiamo scritto sui social, niente Portogallo per Bertelli, rottura del menisco durante una partita a calcetto con amici.
Non è esattamente quel che intendevo: il fondo effettivamente è poco o per nulla umido, ma è compatto. Basta questo per limitare in modo significativo l'handicap dell'apripista. Qui sotto un assaggio (benché non fedelmente rappresentativo di tutto il percorso, come ovvio) delle condizioni di stamattina allo shakedown.
Finalmente il mio amato WRC torna in Europa...welcome back...e subito Ogier spadroneggia nella PS1 (almeno questo weekend ha un obiettivo serio, quello di fare cinque vittorie in Portogallo come Alen). PS: se qualcuno è in Portogallo dice a questo "biondo" che caz** ci fa in Portogallo?!