3° appuntamento WRC Sito ufficiale rally:Rally Guanajuato Corona 2017 - March 9 to 12 - León Elenco Iscritti:Rally Guanajuato Mexico 2017 - eWRC-results.com Tabella Tempi:Rally Guanajuato Mexico 2017 - eWRC-results.com Classifica online:Rally Guanajuato Mexico 2017 - eWRC-results.com
Rally tosto, forse meno dell'Argentina ma duro lo stesso. Credo sarà tutto da scoprire anche perché è la prima gara su terra. Penso che la Toyota faticherà molto con Latvala in questa gara, non conto Hanninen perché credo che cercherà sopratutto di arrivare in fondo. Difficile dire qualcosa, forse la Hyundai sarà ancora la vettura più competitiva e chissà magari si sveglia anche Paddon ma questa non è stata una gara troppo fortunata per lui in passato. Ovviamente mi aspetto una bella reazione di Neuville. Sarà anche una importante per capire il potenziale di Citroen con Meeke e Breen
Ho visto i servizi in diretta di Fox sport relativi alle prime 2 gare. Belli, anche se dovrebbero essere più lunghi, in modo tale da non vedere solo le WRC. Per il Messico vedo ancora una lotta Toyota-Ford-Hyundai, con i piloti di punta soprattutto. Penso però che Neuville sarà più prudente..................
Esatto Breen é più completo di Lefebvre che su terra non va fortissimo. Il francese aveva già corso in Messico ma non trovo questa scelta intelligente. Non ci sono molto con la testa in Citroen Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Mancano 10 giorni alla gara. Possiamo dire che il campionato inizia ora, dato che come sappiamo tutti il Monte e Svezia fanno praticamente gara a se. Difficile discutere su chi può fare bene dove; tra i favoriti lascerei comunque Tanak, Ogier, Neuville e Latvala. Neuville dovrà mantenere la calma, dato che i punti persi sono già tantissimi. Le Ford beh sono li ed è questione di tempo che Tanak faccia il famigerato "passettino". Citroen mi aspetto ancora arrancante nelle retrovie, anche se potrebbe esserci un exploit di Meeke. Quest'ultimo lo vorrei vedere "ragioniere" per la prima volta in questo 2017. Qualcosa di certo? direi di no, ed è per questo che il mondiale mi sta piacendo sempre di più quest'anno, incerto fino alla fine...
Verissimo che il campionato inizierà qua, anche se alcuni distacchi sono già importanti, ma in Messico chi parte dietro avrà senza dubbio dei vantaggi (se non piove).
E infatti credo che sia per Meeke la prova del nove: insieme a Neuville beneficerà di una posizione di partenza interessante e qualsiasi risultato che non lo includa nel podio finale sarebbe da considerarsi deludente. Stessa valutazione -amplificata- vale per Neuville. Citroen si è presa un rischio assurdo ad inizio stagione ed ora ne paga le conseguenze. Andando in ordine crescente di rischio, procederei così: 1)Nessuna terza vettura '17; 2) Alternanza del secondo pilota (il che equivale ad escludere entrambi nella lotta per il titolo: a Velizy pensavano forse che sì -a spanne- né Breen né Lefebvre fossero adeguati a lottare per l'iride, ma intanto l'irlandese ha messo insieme ben 20 punti, di cui la metà ottenuti con la DS3); 3)Porre Meeke quale driver di punta (e questo lo sappiamo tutti). Meno diversifichi il rischio, più ti esponi: funziona sempre così. Ancor peggio, non solo la seconda vettura sarà data ai due piloti a turni del tutto arbitrari, ma addirittura non portare la DS3 nelle tappe extra-europee è da suicidio. Detto questo, non penso che fosse Loeb a coprire gli errori del team e che le lacune siano emerse nel momento decisivo. La squadra è valida e lo è sempre stata; più semplicemente si sono gettati in un'avventura a dir poco da temerari.
Forse i troppi successi e domini (parlo non solo di rally) hanno dato la testa a qualcuno. L'umiltà M-Sport insegna per ora
Citroën C3 trio for Corsica - wrc.com Arriva giusto la notizia a complemento di quel che si diceva pochi giorni fa. Ma ormai è troppo tardi, il campionato è composto da (soli) tredici rally. Costruttori praticamente buttato via, strada per il piloti già complicata. Resto dell'idea che Breen, se fosse stato messo nelle condizioni ideali, sarebbe stato in grado di lottare per il titolo anche meglio del team-mate. Ma si ritorna al discorso di prima: concentrando tutto il rischio su Meeke, hanno fin da subito imparato a pagarne le conseguenze. E hanno messo in seria difficoltà la stagione 2017.
PROGRAMMA E COPERTURA TELEVISIVA Venerdi 10 marzo: ore 3.00, SS1, Street Stage CDMX, SKY Sport Plus/HD, diretta Sabato 11 marzo: ore 0.00, 5.00 e 12.00, SS1, Street Stage CDMX, FOX Sports/HD, repliche ore 15.15, SS1, Street Stage CDMX, SKY Sport Plus/HD, replica Domenica 12 marzo: ore 0.00, SS11, El Brinco 1, FOX Sports/HD, differita ore 3.00 e 7.00, SS11, El Brinco 1, SKY Sport Plus/HD, repliche ore 14.45, SS11, El Brinco 1, FOX Sports/HD, replica ore 19.00, SS19, Derramadero Power Stage, SKY Sport Plus/HD, diretta Lunedi 13 marzo: ore 0.30, SS19, Derramadero Power Stage, FOX Sports/HD, replica Fonte: oasport.it.
tempi shakedown 1. #5 Neuville Thierry - Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC 3:56.5 3:50.3 3:45.8 2. #1 Ogier S. - Ingrassia J. Ford Fiesta WRC '17 3:54.4 3:49.6 3:47.5 3. #7 Meeke Kris - Nagle Paul Citroën C3 WRC 3:53.7 3:51.5 3:50.9 3:48.0 4. #10 Latvala J. - Anttila M. Toyota Yaris WRC 4:00.0 3:50.0 3:48.3 5. #4 Paddon Hayden - Kennard John Hyundai i20 Coupe WRC 3:54.5 3:50.1 3:48.6 6. #6 Sordo Dani - Martí Marc Hyundai i20 Coupe WRC 3:55.1 3:53.1 3:48.7 7. #3 Evans Elfyn - Barritt Daniel Ford Fiesta WRC '17 3:53.1 3:49.5 3:48.9 8. #2 Tänak Ott - Järveoja Martin Ford Fiesta WRC '17 3:53.0 3:50.3 3:50.3 9. #8 Lefebvre S. - Moreau G. Citroën C3 WRC 4:03.2 3:55.0 3:53.0 3:50.6 10. #11 Hänninen J. - Lindström K. Toyota Yaris WRC 4:02.9 3:53.9 3:50.7 11. #37 Bertelli L. - Scattolin S. Ford Fiesta WRC '17 4:28.5 4:04.0 4:00.7 12. #31 Camilli Eric - Veillas B. Ford Fiesta R5 4:09.9 4:02.2 13. #34 Guerra jr. Benito - Rozada B. Škoda Fabia R5 4:11.8 4:02.8 14. #32 Ptaszek H. - Szczepaniak M. Škoda Fabia R5 4:09.3 4:03.2 15. #30 Tidemand P. - Andersson J. Škoda Fabia R5 4:17.7 4:08.0 4:04.0 16. #33 Heller Pedro - Olmos Pablo Ford Fiesta R5 4:29.8 4:20.5 4:13.4 4:10.9 17. #12 Gorban Valeriy - Larens S. Mini John Cooper Works WRC 4:17.9 4:13.4 4:13.2
Ho visto in TV (Sky-Fox) la prova-spettacolo di questa notte. Ogier dopo il primo passaggio era 1°, poi ha commesso un errore ed è 6°. 10° Bertelli. Classifica dopo la PS1. 1. 11 J. HÄNNINEN K. LINDSTRÖM Toyota Gazoo Racing WRT M RC1 3:37.2 2. 2 O. TANAK M. JARVEOJA M-Sport World Rally Team M RC1 3:38.8 +1.6 +1.6 3. 7 K. MEEKE P. NAGLE Citroen Total Abu Dhabi WRT M RC1 3:38.8 +0.0 +1.6 4. 5 T. NEUVILLE N. GILSOUL Hyundai Motorsport M RC1 3:39.8 +1.0 +2.6 5. 4 H. PADDON J. KENARD Hyundai Motorsport M RC1 3:40.4 +0.6 +3.2 6. 1 S. OGIER J. INGRASSIA M-Sport World Rally Team M RC1 3:41.2 +0.8 +4.0 7. 6 D. SORDO M. MARTI Hyundai Motorsport M RC1 3:43.2 +2.0 +6.0 8. 10 J. LATVALA M. ANTTILA Toyota Gazoo Racing WRT M RC1 3:43.4 +0.2 +6.2 9. 30 P. TIDEMAND J. ANDERSSON Škoda Motorsport WRC2 RC2 3:43.9 +0.5 +6.7 10. 37 L. BERTELLI S. SCATTOLIN M-Sport World Rally Team WRC RC1 3:47.5 +3.6 +10.3
Incidente stradale in un tratto interessato dal trasferimento, pare ci sarà ritardo se non si trovano soluzioni alternative. a questo punto la lunga ps "El Chocolate" di km 54,9 potrebbe slittare o addirittura non disputarsi, amputando buona parte del chilometraggio previsto. assurdo fare un trasferimento di 6 ore per diputare due prove per un totale di 3 km.....
Solo io penso che questo rally sia abbastanza inutile e sacrificabile per fare spazio a qualche rally storicamente e più importante che può fare più iscritti e meglio organizzato ps. un trasferimento simile per 3 km di prova è veramente demenziale
Questo rally però ha un successo di pubblico incredibile. Ho visto la partenza e c'era una folla immensa, festante e appassionata. Anche nelle prove c'è sempre folla ed entusiasmo (semmai non abbastanza sicurezza...). Perchè negare il rally a questo magnifico pubblico?
I rally esotici non si discutono, il WRC un po' di internazionalizzazione deve averla e tanto meglio se ciò avviene nei luoghi giusti (e penso che il Sudamerica lo sia). Il punto corretto è quello sollevato da @Norman Bates che ha ragione da vendere: dal momento in cui da anni si prova (anche con successo) a minimizzare la distanza fra HQ e prove, sa un po' di assurdo la dislocazione scelta. E non solo per l'argomento costi, che è trito e ritrito, ma proprio perché espone l'evento a simili incertezze. Ha ragione anche Matton: si può provare a spostare il Rally verso Città del Messico, anche se suppongo che possa risentirne la qualità delle prove...