Mi potreste spiegare tecnicamente le caratteristiche delle vetture gruppo R e Formula Start? Grazie mille
na sebti io di certo un sono un meccanico e non mi intendo su come sono fatte le auto però posso dirti che le gruppo R è la nuova categoria che gira da ormai un po di anni e che piano piano sta sostituendo i gruppi A...le caratteristiche sono molto simili ma hanno un elettronica due volte più sviluppata e raggiungono prestazioni migliori...in oltre i gruppi R sono divisi in varie categorie...mentre le racing start sono macchine di serie che vengono preparate rientrando in certi limiti di regolamento e a caratteristiche si avvicinano ai gruppi N anche se comunque inferiori...a mio parere se devo spendere soldi per una racing start preferirei spendere un attimino di più e prendere un gruppo N fatto bene...
Il gruppo R non è altro che l'evoluzione del gr A, oltre ad esserci diversità in fatto di elettronica è la casa costruttrice che sviluppa,omologa e produce o fa produrre il componente che può essere modificato o sostituito,di fatto è quasi come per le vecchie kit senza però modificare la carrozzeria. Il gruppo racing start non è altro che il vecchio gr N anni '80,l'auto deve rimanere rigorosamente di serie,oltre a montare gli allestimenti di sicurezza sono consentite modifiche solamente all'assetto,alla centralina(solo software),al terminale di scarico e dal 2011 si possono usare le gomme "racing" da stampo e si è estesa l'omologazione a tutte le vetture post'95; trovo che sia la maniera giusta per avvicinare più persone e soprattutto i giovani ai rallyes,pensa che il costo per preparare una macchina si aggira intorno ai 4000 euro mentre per un N se ne arrivano a spendere anche 10-20 volte di più...inoltre sono più economiche da gestire anche se sicuramente sono meno performanti ma non per questo meno divertenti....ed io forse potrei "deviarci" la mia vecchia 106....
a me le racing start mi dicono poco poco...preferirei una N1 da sviluppare piano piano...secondo me è molto meglio...