Alcune settimane fa ho saputo che l' intenzione della Csai è quella di dividere il Tra in 2 (Nord e Sud) con 3 appuntamenti ciascuno piu 2 finali. La notizia l' ho appresa da un pilota ed è stata (semi) confermata da Autosprint in edicola 2 settimane fa (credo). Io sono al quanto contrario a questa ipotesi, capisco che i vari Re, Pedersoli e Porro non possano iscriversi a tutti gli eventi dalla Valle d' Aosta alla Sicilia ma resto perplesso. Che dite?
guarda, se iniziamo a fare distinzioni tra nord e sud anche nello sport è la fine proprio. Thumbs down ;/
Calendario 2010: 1 Rally il Ciocco 13-14/03/2010 2 Rally Valle d'Aosta 18/04/2010 3 Rally Targa Florio 09/05/2010 4 Rally della Marca 30/05/2010 5 Rally Lanterna 13/06/2010 6 Rally Appennino Reggiano 27/06/2010 7 Rally S. Martino di Castrozza 18/07/2010 8 Rally Taormina 29/08/2010 9 Rally Fabaria 17/10/2010
Il problema (secondo me) non è la gravità di distinzione nord e sud, ma una convenienza per un pilota (visto che nel Tra sono tutti privati) a pagare meno di trasferte...il problema è che fare 2 campionati da 3 gare vengono fuori 2 noncampionati!!! Sinceramente il Tra ha piu gare al Nord quindi non so come verrebbe (eventualmente) suddiviso il campionato...
Tralasciando la questione TRA a cui poi andrebbe aggiunto il TRT, le Ronde, il CIR, i vari Gruppi, le Classi... riporto un pezzo di un articolo di Tutto Rally+ scritto da Brian Lavio Secondo me si pensa troppo ai piloti e poco agli spettatori che poi sono la vera linfa dei rally. Per me dovrebbero semplificare tutto, io non ci capisco niente tutt'ora su molte cose...
Angelo: sono d' accordo con te...ma chi pensa ai tifosi? Nessuno sport! Pensa al calcio (spesso porte chiuse agli allenamenti!!!) e purtroppo anche i rally!! Pensa che 2 anni fa una gara in Toscana (sinceramente non ricordo quale!) ha annullato le prove (e il rally) durante il sabato notte e non ha avvisato il pubblico che la domenica mattina era sulle ps...i concorrenti hanno ricevuto la notizia sabato notte, il pubblico niente!! Cmq credo che il Tra vada bene così...forse il problema è abbassare i costi d' iscrizione per i piloti così magari uno del Nord si puo permettere la trasferta anche in Sicilia. Una provocazione: il Montecarlo 2011 ha abolito le tasse d' iscrizione!!!
Valle d' Aosta: categoria Wrc (2010) A8-WRC € 1.380,00 € 1150,00 + iva € 230,00 Ciocco: (2010) A8-WRC: Euro 1.380,00 + 276,00 (IVA 20%) = 1.656,00 € Ecco 2 esempi di iscrizione a Rally Tra
Cmq ti posso dire che se corri con una WRC vuol dire che non sei proprio messo male quindi non ti spaventano...ma se parli di gare che si "possono" permettere tutti tipo ronde ecc vanno dai 300 ai 600 + macchina ecc... però il TRA come il CIR è molto caro come campionato.
si pero' bisognerebbe rapportarli agli sponsor che i team si fanno pagare per mettere sulle macchine, ora sicuramente è difficile trovare sponsor pero' quei costi per gara non mi sembrano alti per un pilota professionista almeno. Certo se uno fa tantissimi rally e non solo il tra allora il discorso cambia. Oh, non sono un pilota parlo per piccoli ragionamenti...
Ti dico lo sponsor da per avere sai come funziona la finanza ecc... però cmq in italia si corre per il 70% da privati diciamo che gli sponsor ti danno una mano a correre....ovviamente se corri da professionista come abarth ecc li sei tutto spesato da fiat e abarth che portano nomi in giro per il mondo però quello assolutamente altro pianeta!!