Gara due un po sfalsata dall incidente al via...bennani non alza il piede e viene giustamente a mio avviso penalizzato per la toccata/speronata a coronel, trionfo indiscusso della citroen manca solo Müller il vero deluso del wtcc nella prima gara...c'entra coronel e si ritira...peccato ma gia la settimana prox si replica!!
Non è proprio così ( a mio vedere ) Coronel è partito in pool, e per non farsi passare da Bennani, gli ha tagliato la strada, quindi il povero marocchino, senza mai alzare il piede si è trovato sulla traiettoria la bmw, e così ....patatrac, e Muller che partiva dietro ha centrato il rottame dell' olandese in mezzo alla pista. Comunque le citroen han preso il posto che fù delle Chevrolet, sono decisamente superiori
anche durante i test precampionato la Citroen ha messo subito in chiaro le cose, con i regolamenti stravolti di quest'anno le altre squadre sono rimaste un po indietro e Citroen dalla sua ha un reparto corse e un esperienza maggiore sopratutto riguardo allo sviluppo di una nuova auto, sommate l'esperienza di Loeb come pilota e super collaudatore e il bagaglio d'esperienza di Muller...e il gioco è fatto, anche se siamo solo ad inizio campionato. l'arrivo di gara uno con le 3 Citroen in fila indiana sapeva tanto di strapotere, e in gara 2 il cannibale al primo posto..grande, come sempre. piccolo highlights da parte di Citroen, guardate chi c'è al min. 1:41
Anche se l'interpretazione è in effetti quella sostenuta da diversi piloti, c'è comunque da osservare che le regole sono chiare e precise, chi è davanti gestisce come preferisce la traiettoria e può chiudere la porta, come si suol dire in gergo, quando è ritenuto opportuno e necessario. In un caso simile, Bennani doveva semplicemente alzare il piede dall'acceleratore e sfilarsi da quello che non poteva diventare altro che un incidente, la dinamica è fin troppo evidente nel filmato. Comprendo l'autorevole opinione di Tarquini, ma in questa situazione mi pare innegabile il peso delle colpe, anche se è pur vero che Coronel non è stato particolarmente arguto nel gestire la situazione critica. Anche se concordo, come è ovvio, nel mettere in luce la limpida superiorità Citroen, è corretto sottolineare che quel distacco, già a Le Castellet, potrebbe sensibilmente ridursi e non mi sorprenderei nel vedere una vettura diversa dalla C-Elysee sul primo gradino del podio in gara due. L'accentuato valore tecnico della pista ha esaltato il perfezionismo e virtuosismo Citroen, che è emerso anche nei più fini dettagli.
Sito Web. http://www.circuitpaulricard.com/ questa settimana siamo in Francia ,nella prima sessione di prove non c'è il dominio delle Citroen , nei primi giri Loeb e Lopez si sono alternati al vertice ma alla fine la Chevrolet di Hugo Valente si è piazzata in terza posizione e dietro Lopez in seconda l' Honda di Norbert Michelisz Lopez 1:31.227 Michelisz 1:32.135 Valente 1:32.158 Loeb 1:31.365
Le Citroen oggi "non ci sono" , quasi bene la prima sessione ufficiale di prove con Loeb primo seguito dall'altro francese Valente(Chevrolet ) molto in forma in questa gara , Muller tocca una pila di gomme e danneggia l'anteriore destro , seconda sessione di prove invece le Citroen sono tutte dietro: 5° Muller 6° Lopez e 9° Loeb , podio quasi tutto Chevrolet con 1° l'ottimo Valente seguito da Tom Chilton e Dušan Borković che si piazza 4° dietro l'Honda Civic di Tiago Monteiro , vedremo se nella pol le Citroen si riprenderanno ma vedo ben messo Valente che secondo me vincerà anche la gara
Prima della q3... Müller Loeb Lopez Valente e tarquini in quinta posizione, morbidelli chiude nono... Tra Müller e valente un gap di otto decimi mentre tra Müller e tarquini un gap di un secondo e tre decimi...le citroen tra loro un gap di un decimo!
Finita la q3 Pole per loeb Lopez ad un decimo Müller a tre decimi Tarquini ottimo quarto a un secondo e tre decimi mentre valente quinto a un secondo e mezzo.....citroen dominano....
Loeb vince la Pole!! dietro i suoi compagni di squadra Loeb 1:29.527 López di 1:29.619 Muller di 1:29.857. Tarquini 1:30.808 Valente 1:31.139
Gara uno a Müller 1 Müller 2 loeb 13" 3 tarquini 16" 4 lopez 20" 5 huff 32" 6 valente 35" 7 michelisz 36" 8 monteiro 40" 9 chilton 43" 10 thompson 48" 11 morbidelli a 51"
Gara due sempre citroen... 1 lopez che parte pen'ultimo! 2 Müller 2" 3 monteiro 6" 4 tarquini 7" 5 bennani 15" 6 loeb 17" 7 borkovic 18" 8 michelisz 18" 9 morbidelli 20" 10 valente 23" Classifica: lopez 85, loeb 73, muller 65, valente e tarquini 31, montiero e chilton 30,
Entrano in vigore, fra il consueto scetticismo e la necessità di equilibrare le prestazioni, i pesi di compensazione: il Bop prevede dunque 1160 kg per le Citroen C-Elysee (+60kg), a dispetto di tutti gli altri marchi (Honda, Chevrolet, LADA) che rimangono a quota 1100 kg, che non è altro che la massa minima. Da tenere conto che la pista in cui verrà applicata la zavorra è l'Hungaroring, la più tecnica fra le gare europee, molto selettiva; da capire fino a che punta inciderà il degrado in una pista in cui, comunque, l'assenza di curvoni veloci, tenderà a ridurre questo fenomeno, controbilanciato dal Bop Citroen; considerato il vantaggio, non solo tecnico, ma anche umano di Citroen, i 60 kg potrebbero solo accorciare la distanza in qualifica e al più consentire ad un team di vincere in gara 2.
3° APPUNTAMENTO UNGHERIA Sito Web: http://www.hungaroring.hu/ come dice Davide78 anche io credo che ci sarà un dominio Citroen Classifiche dopo la 2^ gara Drivers' Championship 1. LÓPEZ José María 85 pt. 2. LOEB Sébastien 73 pt. 3. MULLER Yvan 65 pt. 4. TARQUINI Gabriele 31 pt. 5. VALENTE Hugo 31 pt. 6. MONTEIRO Tiago 30 pt. 7. CHILTON Tom 30 pt. 8. BENNANI Mehdi 16 pt. 9. BORKOVIĆ Dušan 15 pt. 10. MICHELISZ Norbert 14 pt. Manufacturers' Championship 1. Citroën 186 pt. 2. Honda 103 pt. 3. LADA 75 pt.
Hungaroring, Libere 1: López e Muller davanti Sotto un cielo che minaccia pioggia i piloti Citroen sono tornati a dettare legge. Terzo Chilton davanti a Monteiro. http://www.omnicorse.it/magazine/37365/hungaroring-libere-1-lópez-e-muller-davanti