Oramai è chiaro e lampante che la categoria R5 è superiore alle vetture S2000.Comunque credo che Basso possa contrastare sino all'ultimo Andreucci mentre per gli avversari non credo possano rientrare.
Escludo la vettura,al Ciocco e al Targa non ha mai infastidito il duo Andreucci-Basso idem al Sanremo che però sappiamo com'e' andata,magari il prosssimo anno con la nuova Skoda R5 potrà competere ma quest'anno è affare a due.
sono daccordo.... le s2000 sono ormai al top del loro sviluppo,e le r5 son già ben più veloci!per me aumenterà il divario! Ero convinto che andreucci avesse solo bisogno di tempo!e sono anche quasi convinto che avrebbe dato paga a tutti anche a sanremo! la cosa più bella del targa florio,per me, è la conferma di nucita...è veramente forte....non bisogna sprecare anche questo talento!!!!!!!
Andreucci al Sanremo dopo la ps 1 aveva dato 10" a tutti (certo doveva fare altre due ps con le stesse gomme e il meteo era variabile) la vettura è performante questo è indiscutibile,lo stesso Michelini ci ha assicurato che attualmente la categoria R5 sta tra le RRC e le S2000,visto che Rudy Michelini ha corso parecchio con queste vetture c'e' sicuramente da credergli....come dice simunre con i margini di miglioramento io credo che a breve diventino superiori anche alle RRC.
io dico tenere d'occhio Scandola per il solo motivo del vantaggio, perchè la differenza punti ,tra le varie posizioni ,in questo campionato e minima perciò per perdere il primato dovrebbe arrivare quasi sempre dalla 4^ posizione in poi per almeno 3 gare e non penso che su terra Nucita possa batterlo , se poi non arriva in qualche gara il discorso cambia
e se fosse che anche la conformazione delle nostre strade in italia aiuti? mi spiego: tornantini, destra e sinistra 2 strette - la S2000 devi sempre tenerla su di giri per farla andare, l'R5 e la RRC hanno il turbo. Ricordo Basso nel 2012 con la Fiesta A-Style al 1000 Miglia, in uscita dai tornanti volava, Andreucci lo si vedeva ad occhio che, pur avendo la 207 S2000 Evo di Racing Lions aveva meno spunto... guardiamo l'ERC, Circuit of Ireland. Alcuni passaggi a chiodo in sesta marcia, strade diverse - l'ha vinto Lappi con la Fabia; e Breen col 208 R5 fino a che ha retto è sempre stato dietro in classifica generale. Con questo voglio dire che le prestazioni sono quasi li, ma che l'unica S2000 che in determinate condizioni può tenere il passo con le nuove R5 credo sia solo la Fabia, per le altre il divario della potenza deve essere compensato dal piede (Nucita docet)
Anche io condivido il fatto che il divario sta anche nel percorso... Se fate fare il turini in salita a una r5 e una s2000, la prima secondo me da almeno 10 secondi (ipoteticamente in condizioni simili di pilota)
Non credo che sia solo una questioni di tornanti,però con il turbo la macchina ha quello spunto che le altre non hanno e le S2000 devono essere sempre su di giri per essere sfruttate al meglio. Esempio ps 1 del Sanremo Vignai,nessun tornante,ps in salita,Andreucci da 10" a tutti. Altro esempio Rally di Germania,pochi i tornanti (non parlo delle ps sulla Mosella) Kubica su RRC ed Evans su Fiesta R5 facevano su tutte le ps i medesimi tempi mentre Wiegand su S2000 non riusciva a stare al passo in una gara che conosce,anche le ripartenze da curve a 90° con allunghi decisi e relativa riaccelerazione credo che conti molto,ad occhio difficile notarlo,anzi dal rumore le S2000 sembrano più potenti ma l'R5 ha un altro passo.
Si scusa mi sono espresso male... Intendevo tutte quelle ps che prevedono tante ripartenze da prima o seconda.. In quelle troppo veloci le s2000 sono anche penalizzate in velocità come si è visto all acropoli
non la vedi la pallina che esce dal semiasse e sta per cadere a terra??? si vede l' ombra a lato della ruota anteriore sinistra..
ANCHE SE UN PO' IN RITARDO ECCO FINALMENTE IL MIO REPORTAGE DELLA TARGA FLORIO... FOTO 98° TARGA FLORIO CIR - TRN BUONA VISIONE