Aperte le iscrizioni al 34. Rally Aci Como (16-17 ottobre), prova decisiva per l'aggiudicazione dei titoli del prestigioso Campionato Italiano WRC. Confermati i tagli di tempi e costi agli equipaggi grazie ai traghetti riservati. Si sono aperte da alcuni giorni le iscrizioni al 34. Rally Trofeo Aci Como - FoxTown/EspansioneTV, atto finale e decisivo del Campionato Italiano WRC. L'evento motoristico dell'anno per il territorio lariano è in programma nelle due giornate di venerdì 16 (verifiche, shakedown, partenza) e sabato 17 ottobre 2015 (prove speciali, parchi assistenza, arrivo e premiazioni). La segreteria organizzativa dell'Automobile Club Como sta rispondendo a numerose richieste di informazioni e domande di adesione ad un evento motoristico entrato ormai di diritto nella tradizione sportiva, turistico - commerciale di Como ma anche di numerosi borghi e valli che si affacciano sul Lario e sul Ceresio. Lo staff organizzativo, da anni consolidato, ha intrapreso scelte rassicuranti e condivise con gli Enti locali attraversati dal rally, concordando orari e tracciati con i Comuni del territorio, accogliendo richieste ed esigenze della popolazione. Insomma, il Rally Trofeo Aci Como sempre di più evento gradito e classica d'autunno oltre che opportunità concreta per promuovere il territorio grazie alla presenza di numerosi ospiti e media nazionali. Prestigiose le validità della competizione comasca di metà ottobre: Campionato Italiano Wrc, Trofeo Rally Nazionali coeff.2, Michelin Cup. A favorire il clima d'incertezza ed accesa competitività con cui ci si avvicina al Rally Trofeo Aci Como sono stati gli esiti delle ultime gare del prestigioso Tricolore WRC: al recente 35° Rally San Martino di Castrozza, infatti, si è avuto il trionfo del pilota trevigiano Marco Signor (Ford Focus Wrc) con 13" si vantaggio sul cuneese Alessandro (Citroen DS3 Wrc) e 44" sul vicentino Manuel Sossella (Ford Fiesta Wrc). In virtù di questi risultati la classifica racchiude i tre in soli 10 punti : al comando Bosca con 53 punti, seguito da Sossella con 45 e Signor 42,5 punti; seguono l'aostano Chentre (40) e il comasco Porro (30). Gara apertissima a Como, ricordando che uno degli inseguitori, Sossella, fu il vincitore dell'edizione 2014, conoscendo palmo a palmo gli asfalti lariani. Sul fronte del percorso la gara comasca è articolata su 320 km, 6 prove speciali di 100 km., tre da ripetere due volte. Alpe Grande, Val Cavargna ad ovest del lago e Pian Rancio sopra Bellagio, Triangolo Lariano. Prove speciali tecniche di alto livello qualitativo. Previsto il Raduno d' Autostoriche promuovendo il brand Aci Storico. A costi più bassi rispetto alle WRC, il rally nazionale. L'anno scorso fu accolto dal favore di equipaggi e spettatori, quest'anno replica con il 2° Rally Nazionale Aci Como che si articola di seguito al Rally di Campionato Italiano Wrc. Le 6 prove speciali di 65 km, per un percorso totale di 270 km,, sono molto apprezzate e divertenti: Alpe Grande, Val Rezzo, San Bartolomeo, tra Val d'Intelvi e Val Cavargna, con parco assistenza e riordini a Porlezza e partenze ed arrivo nella centralissima piazza Cavour a Como. Novità di rilievo è l'attraversamento del lago in traghetto da Cadenabbia a Bellagio dopo la quarta speciale e prima delle ultime due prove nel Triangolo Lariano. La scelta impone alti costi organizzativi ma favorisce la miglior logistica dell'evento. Il vice presidente dell'Aci Como, Paolo Brenna, ha precisato: "Garantiamo un taglio di 65 km. rispetto alla percorrenza stradale in trasferimento. Utilizzare i traghetti riservati ci impone alti costi, ma il taglio delle spese degli equipaggi pensiamo sia tra i motivi che favoriranno la migliore partecipazione di piloti e team"
Presente per le ultime foto dell'anno Sperando in un elenco iscritti sulla scia (se non in miglioramento) di quello del 2014, piuttosto che dell'elenco del 2013...
Io e le mie riprese saremo presenti gia dalle verifiche e shakedown poi sabato 2 passaggi sul valcavargna e 2 su piano rancio...!!!
assolutamente! anche perchè per me credo sarà una toccata e fuga, le due Alpe Grande poi a casa perchè ho da seguire il Rally del Rubinetto poi il giorno dopo sotto casa
Girando su internet pare che queste wrc siano già iscritte: Perico - Turati Ford Fiesta WRC Bosca - Aresca Citroen DS3 WRC Signor - Bernardi Ford Focus WRC Porro - Cargnelutti Ford Focus WRC Chentre - Nicola Ford Focus WRC Sossella - Falzone Ford Fiesta WRC Fontana - Arena Hyundai i20 WRC Fontana - Mometti Hyundai i20 WRC Re - Bariani Citroen DS3 WRC Ambrosoli - Viviani Citroen C4 WRC Mella - Tramontin Ford Fiesta WRC Puricelli - ??? Ford Fiesta WRC Poi pare ci debba essere un forte pilota straniero: c'è chi dice RK (con la sua Fiesta???), altri dicono Auriol, viste le presenze di quest'anno con la D-Max...finora mi pare che le adesioni non siano male: tuttavia, temo che il grosso delle S2000/R5, in quel weekend, possa essere al Rubinetto...
RK mi sa di notizia fasulla...credo che il big sia Perico... Pronto alla levataccia comunque, magari si porta a casa qualche bello scatto.. 2013: Trofeo ACI Como 2013 2014: Trofeo ACI Como 2014
saremo una bella squadra di forumisti sulla alpe grande venite venite che girano voci che @Gibba offra da bere
le foto dello shakedown dal nostro inviato Luca Riva. Il resto delle foto lo trovate in galleria fotografica
vince la gara ed il campionato Manuel Sossella!! Complimenti ,come l'anno scorso questa è stata la sua gara decisiva ma il rammarico per il mezzo punto dell'anno lo ha motivato di più credo.Vittalini è andato sempre forte in questa gara ma non mi sarei aspettato che stesse davanti a Vescovi
Perfetto @Gibba le aspetto Aggiornata la galleria di Luca Riva, per il resto delle foto andate in galleria fotografica in pagina news